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V7 Classic problemi [meccanici] vari
12339596
12339596 Inviato: 30 Ago 2011 20:26
 



che hai il battito in testa e devi scoprirne le cause.
 
12340858
12340858 Inviato: 31 Ago 2011 7:00
 

E chi provasse a mettere le BR9ES (peraltro previste in alternativa a libretto) invece delle 8?

icon_rolleyes.gif
 
12341270
12341270 Inviato: 31 Ago 2011 8:56
 

Rikki_Ge ha scritto:
E chi provasse a mettere le BR9ES (peraltro previste in alternativa a libretto) invece delle 8?

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che cosa sono?
 
12341374
12341374 Inviato: 31 Ago 2011 9:15
 

robertose ha scritto:


che cosa sono?


Candele...
non so se sui motori ad iniezione sia la stessa cosa, ma sulla mia vecchia Nevada a carburatori, ricordo che il mecca mi suggeri' di utilizzare due diverse gradazioni di candela a seconda che fossimo in inverno o estate (il mio problema era che d'estate tendeva a spegnersi quando era molto molto nolto calda... e con le candele "alternative" il problema si attenuo' parecchio)
 
12341511
12341511 Inviato: 31 Ago 2011 9:44
 

ho avuto problemi di battito in testa molto evidenti, un giorno sul raccordo roma-nord, ma c'erano una quarantina di gradi di temperatura ambiente...

problemi talmente evidenti che non riuscivo ad andare a più di 100Km/h senza che non si iniziasse a sentire il battito in maniera davvero preoccupante; può darsi che in quel caso (e solo in quel caso!) un paio di candele un tantino più fredde mi avrebbero risolto (attenuato, meglio!) la situazione.

in genere cambiare il grado termico delle candele, rischiando anche di sbagliarsi e metterle più calde, è una pratica da NON fare.

per la cronaca... quel giorno ho proseguito a Vmax=100Km/h; il giorno dopo, ancora più caldo, il problema c'era ancora, ma non appena mi sono alzato un tantino d'altitudine (quel giorno andai sul gran sasso 0509_doppio_ok.gif e c'erano 25 gradi anche su! icon_eek.gif ) i problemi sono spariti e la moto andava da dio!
 
12342997
12342997 Inviato: 31 Ago 2011 13:12
 

ranabout ha scritto:
ho avuto problemi di battito in testa molto evidenti, un giorno sul raccordo roma-nord, ma c'erano una quarantina di gradi di temperatura ambiente...

problemi talmente evidenti che non riuscivo ad andare a più di 100Km/h senza che non si iniziasse a sentire il battito in maniera davvero preoccupante; può darsi che in quel caso (e solo in quel caso!) un paio di candele un tantino più fredde mi avrebbero risolto (attenuato, meglio!) la situazione.

in genere cambiare il grado termico delle candele, rischiando anche di sbagliarsi e metterle più calde, è una pratica da NON fare.

per la cronaca... quel giorno ho proseguito a Vmax=100Km/h; il giorno dopo, ancora più caldo, il problema c'era ancora, ma non appena mi sono alzato un tantino d'altitudine (quel giorno andai sul gran sasso 0509_doppio_ok.gif e c'erano 25 gradi anche su! icon_eek.gif ) i problemi sono spariti e la moto andava da dio!


quindi il battito era dovuto alla temperatura esterna? erano 37-38 gradi e molto molto umido...
la benzina a 100 ottani non significa nulla, allora...
 
12344108
12344108 Inviato: 31 Ago 2011 15:41
 

si, significa... solo che, come detto prima, è un palliativo.

risolvi temporaneamente, ma non definitivamente il problema.

nel mio caso, ad esempio, può darsi che le valvole siano state mal regolate, che i collettori di scarico si siano allentati, che l'anticipo della centralina fosse troppo (c'è un connettore nella mia, che se viene messo a massa ritarda l'accensione di due gradi su tutta la curva) o cose simili.

tornando in condizioni normali il problema è sparito.

avere un battito in testa, a lungo andare, porta grossi problemi con danni alle valvole, al cielo del pistone e alla testa; se non sai come risolvere al volo e/o non hai gli attrezzi per farlo, puoi fare un pieno di 100 ottani e vedere se va meglio. icon_wink.gif
 
12346746
12346746 Inviato: 1 Set 2011 7:00
 

Salve a tutti,
io invece non riesco a capire la causa di una vibrazione metallica che sembra provenire dallo scarico sx della mia vusettina (camilla). Ho provato a stringere tutto ma niente da fare!! icon_evil.gif icon_evil.gif Si presenta di solito a caldo e in un range di giri che va dai 1200 ai 1500, boh, niente di grave ovviamente, ma mi da un tantinello fastidio!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
saluti
giuseppe
 
12346864
12346864 Inviato: 1 Set 2011 8:00
 

Davvero?? icon_eek.gif

Che strano difetto.... comunque ho sentito di un tale che va dicendo per il web che una vibrazione simile la sente sulla destra... icon_lol.gif


Rikki alis Terrier

0509_pernacchia.gif
 
12347003
12347003 Inviato: 1 Set 2011 8:32
 

supercook ha scritto:
Salve a tutti,
io invece non riesco a capire la causa di una vibrazione metallica che sembra provenire dallo scarico sx della mia vusettina (camilla). Ho provato a stringere tutto ma niente da fare!! icon_evil.gif icon_evil.gif Si presenta di solito a caldo e in un range di giri che va dai 1200 ai 1500, boh, niente di grave ovviamente, ma mi da un tantinello fastidio!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
saluti
giuseppe


io sono impazzito i primi giorni con lo stesso problema
ho (diciamo) risolto smontando il cavalletto laterale (che urtava sotto il collettore, piegatomi per una piccola caduta a fermo) e le due piastre antiscottatura... un po bruttina da vedere e scomoda senza cavalletto laterale (ho solo il centrale) ma quel tintinnio non mi faceva vivere bene... adesso sono quasi felice!!! icon_smile.gif
 
12347341
12347341 Inviato: 1 Set 2011 9:51
 

Rikki_Ge ha scritto:
Davvero?? icon_eek.gif

Che strano difetto.... comunque ho sentito di un tale che va dicendo per il web che una vibrazione simile la sente sulla destra... icon_lol.gif


Rikki alis Terrier

0509_pernacchia.gif


ciao rikki l'ho sentito pure io rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
la vinceremo questa specie di caccia al tesoro???? io credo di si icon_asd.gif icon_asd.gif
la vibrazione non l'avrà vinta!! a costo di emanare un bando di concorso diretto a tutti i meccanici in grado di farmela sparire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
saluti
giuseppe
 
12347356
12347356 Inviato: 1 Set 2011 9:53
 

robertose ha scritto:


io sono impazzito i primi giorni con lo stesso problema
ho (diciamo) risolto smontando il cavalletto laterale (che urtava sotto il collettore, piegatomi per una piccola caduta a fermo) e le due piastre antiscottatura... un po bruttina da vedere e scomoda senza cavalletto laterale (ho solo il centrale) ma quel tintinnio non mi faceva vivere bene... adesso sono quasi felice!!! icon_smile.gif


ciao robe,
anche io ho la sensazione che possa essere quella la causa!! il compensatore è troppo vicino al cavalletto laterale e potrebbe, vibrando, toccarlo fino a causare la fastidiosa vibrazione......a dire il vero a volte sembra venire da dentro il silenziatore....boh
vedremo
saluti
giuseppe
 
12348046
12348046 Inviato: 1 Set 2011 11:42
 

Ciao Giuseppe,
anche se avere solo il cavalletto centrale è faticoso, se non lo hai è una spesa che ti consiglio.
e poi può essere anche quella specie di fascetta che stringe le marmitte al collettore: a me sembrava stretta inn realtà era spezzata ed ho messo la classica fascetta metallica, brutta ma efficace
 
12348214
12348214 Inviato: 1 Set 2011 12:13
 

Giuseppe, vedrai che prima o poi si capirà da dove ne viene il rumore... il punto è che se anche si capisce non è detto che si riesca ad eliminare... comunque sono abbastanza vicino al momento in cui leverò i tubi di scarico e li esaminerò accuratamente.

Ciao

Enrico-Rikki-Terrier 0509_up.gif icon_smile.gif
 
12348500
12348500 Inviato: 1 Set 2011 13:07
 

Rikki_Ge ha scritto:
Giuseppe, vedrai che prima o poi si capirà da dove ne viene il rumore... il punto è che se anche si capisce non è detto che si riesca ad eliminare... comunque sono abbastanza vicino al momento in cui leverò i tubi di scarico e li esaminerò accuratamente.

Ciao

Enrico-Rikki-Terrier 0509_up.gif icon_smile.gif


LOL, stessa pensata che feci io...
 
12348616
12348616 Inviato: 1 Set 2011 13:24
 

robertose ha scritto:
Ciao Giuseppe,
anche se avere solo il cavalletto centrale è faticoso, se non lo hai è una spesa che ti consiglio.
e poi può essere anche quella specie di fascetta che stringe le marmitte al collettore: a me sembrava stretta inn realtà era spezzata ed ho messo la classica fascetta metallica, brutta ma efficace


il cavalletto centrale l'ho messo in preventivo, solo che ultimamente e su impellente richiesta della zavorrina, icon_asd.gif icon_asd.gif ho fatto piangere il portafogli perchè ho ordinato un paio di ammortizzatori posteriori agostini. La prossima spesa sarà il cavalletto centrale! 0509_up.gif
saluti
giuseppe
 
12349219
12349219 Inviato: 1 Set 2011 14:56
 

supercook ha scritto:
robertose ha scritto:
Ciao Giuseppe,
anche se avere solo il cavalletto centrale è faticoso, se non lo hai è una spesa che ti consiglio.
e poi può essere anche quella specie di fascetta che stringe le marmitte al collettore: a me sembrava stretta inn realtà era spezzata ed ho messo la classica fascetta metallica, brutta ma efficace


il cavalletto centrale l'ho messo in preventivo, solo che ultimamente e su impellente richiesta della zavorrina, icon_asd.gif icon_asd.gif ho fatto piangere il portafogli perchè ho ordinato un paio di ammortizzatori posteriori agostini. La prossima spesa sarà il cavalletto centrale! 0509_up.gif
saluti
giuseppe


Credo saranno la mia prossima spesa nella primavera 2012... il mio sedere dopo oltre 6000 km è già stanco... e poi sto pensando di rifoderare il sellino o prendere uno nuovo e rifoderare il vecchio per averne 2.... avevo pensato ad una pelle colore marroncino sul rosso... come dire... tipo le vespe di una volta... secondo me ci sta bene... con una bella imbottitura morbida

fammii sapere come ti trovi con gli ammortizzatori nuovi e quanto costano
 
12350730
12350730 Inviato: 1 Set 2011 19:57
 

ciao

la vibrazione potrebbe essere causata dal catalizzatore di tipo metallico presente all'interno delle marmitte che in un determinato range del motore innesca una vibrazione .
Altra domanda per un futuro accquisto di v7 ..........la sella mi sembra di capire che non e' comodissima e' vero??
 
12350866
12350866 Inviato: 1 Set 2011 20:16
 

goosecat ha scritto:
ciao

la vibrazione potrebbe essere causata dal catalizzatore di tipo metallico presente all'interno delle marmitte che in un determinato range del motore innesca una vibrazione .
Altra domanda per un futuro accquisto di v7 ..........la sella mi sembra di capire che non e' comodissima e' vero??



Ciao goose, è molto probabile......niente di che ma sono quelle cose che come si dice dalle mie parti ti fanno amminchiare...
per quanto riguarda la sella in effetti è un pò duretta soprattutto nei lunghi viaggi.....io lunedì la porto da teknoselle a roma, vediamo che riescono a fare e coglierò l'occasione per personalizzarla un pochino
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
saluti
giuseppe
 
12350896
12350896 Inviato: 1 Set 2011 20:19
 

robertose ha scritto:


Credo saranno la mia prossima spesa nella primavera 2012... il mio sedere dopo oltre 6000 km è già stanco... e poi sto pensando di rifoderare il sellino o prendere uno nuovo e rifoderare il vecchio per averne 2.... avevo pensato ad una pelle colore marroncino sul rosso... come dire... tipo le vespe di una volta... secondo me ci sta bene... con una bella imbottitura morbida

fammii sapere come ti trovi con gli ammortizzatori nuovi e quanto costano


attualmente costano 420 euro e a detta della Agostini sono andati a ruba.....appena li monterò ti farò sapere.....ma in giro sui forum chi l'ha montati ne parla bene con miglioramenti mooolto evidenti sia in termini di confort che di assetto generale
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
saluti
giuseppe
 
12371012
12371012 Inviato: 5 Set 2011 23:42
Oggetto: vibrazione terminale dx
 

goosecat ha scritto:
ciao

la vibrazione potrebbe essere causata dal catalizzatore di tipo metallico presente all'interno delle marmitte che in un determinato range del motore innesca una vibrazione .
Altra domanda per un futuro accquisto di v7 ..........la sella mi sembra di capire che non e' comodissima e' vero??
la ciao

la mia v7 nata ad aprile 2011 a sofferto fin quasi da subito di queste vibrazioni metalliche
provenienti secondo me dall'interno del terminale dx. il rumore a bassi regimi in decellerazione
è devastante, da far girare la gente,è possibile che si sia rotto qualcosa all'interno del terminale
e che vibra solo in marcia infatti dopo poco l'arresto il rumore sparisce anche se continuo a tenere il motore sugli stessi giri.un cosiglio.
 
12371263
12371263 Inviato: 6 Set 2011 7:24
Oggetto: Re: vibrazione terminale dx
 

frustivia ha scritto:
la ciao

la mia v7 nata ad aprile 2011 a sofferto fin quasi da subito di queste vibrazioni metalliche
provenienti secondo me dall'interno del terminale dx. il rumore a bassi regimi in decellerazione
è devastante, da far girare la gente,è possibile che si sia rotto qualcosa all'interno del terminale
e che vibra solo in marcia infatti dopo poco l'arresto il rumore sparisce anche se continuo a tenere il motore sugli stessi giri.un cosiglio.


Ciao, questo problema si e' presentato anche sulla mia Nevada (che in fin dei conti e' lo stesso telaio). Quando ha iniziato a manifestarsi ho pensato fosse qualcosa che avesse a che fare con la frizione in quanto si sentiva solo a basso numero di giri, in decelerazione e a moto in movimento. Qualche giorno fa invece ho verificato che era (e') provocato dal collettore di scarico sx che, vibrando, batte contro il bullone che tiene la stampella laterale attaccata al telaio. Ho parzialmente risolto smontando e rimontando collettore e terminale, facendo un po' di spazio tra i due elementi incriminati. Ora va meglio, il rumore non lo fa quasi più se non quando e' molto caldo, per via della dilatazione del metallo che riporta terminale e bullone molto vicini l'uno all'altro.
doppio_lamp_naked.gif
 
12371355
12371355 Inviato: 6 Set 2011 8:06
Oggetto: Re: vibrazione terminale dx
 

frustivia ha scritto:
la ciao

la mia v7 nata ad aprile 2011 a sofferto fin quasi da subito di queste vibrazioni metalliche
provenienti secondo me dall'interno del terminale dx. il rumore a bassi regimi in decellerazione
è devastante, da far girare la gente,è possibile che si sia rotto qualcosa all'interno del terminale
e che vibra solo in marcia infatti dopo poco l'arresto il rumore sparisce anche se continuo a tenere il motore sugli stessi giri.un cosiglio.


E' un problema che ho anch'io e non sono ancora riuscito a individuare... presumo che venga dal tubo di scarico, fatto, almeno per una parte (e probabilmente interamente) da due tubi concentrici, e quello non visibile, interno, secondo me in qualche punto va a interferire, scaldandosi, con quello esterno.

Prima o poi levo i tubi e li esamino per vedere se riesco a capire qualcosa di più.... non so se però, anche trovato il motivo della vibrazione, questa potrà essere eliminata senza sostituire (in garanzia?) il pezzo.

E se ci fosse qualche concessionario-officina Guzzi che conosce il problema e la sua soluzione, sarebbe gentile se ci desse il suo supporto.

icon_rolleyes.gif
 
12372099
12372099 Inviato: 6 Set 2011 10:59
 

una soluzione è quella di mettere degli scarichi un tantinello più aperti... 0509_pernacchia.gif icon_twisted.gif
 
12372354
12372354 Inviato: 6 Set 2011 11:42
 

io sulla mia V7 ho risolto tutti i problemi di tintinnii eliminando, come già detto, i parascottature sulle marmitte
la moto è bruttina cosi ma almeno non mi arrabbio ogni 500 metri....

e poi devo dire... con la marmitta senza quel coso da sopra, più filante... ha un suo perche
certo le fascette sono orrende!!! icon_smile.gif

Ah: a seguito della caduta da fermo e leggerissima piegatura della staffa portamarmitta, che dovrò comprare al prossimo tagliando, ho smontato (!!!) il cavalletto laterale, anch'egli causa di fastidiosi rumori andando ad urtare il perno principale sul collettore.. se lo vedete sta a 1 mm di distanza.... adesso ho solo cavalletto centrale

piccolo OT dai problemi: Guidare la V7 è una goduria!!
Lo so che ci sono moto migliori, + potenti, +economiche, +affidabili,+giovanili... ma non ci sono moto + belle della V7... guardate i cilindri mentre la guidate... l'avantreno è un capolavoro... il suono è cupo come un tuono.... e ti guardano tutti!!!
 
12372995
12372995 Inviato: 6 Set 2011 13:02
 

robertose ha scritto:

piccolo OT dai problemi: Guidare la V7 è una goduria!!
Lo so che ci sono moto migliori, + potenti, +economiche, +affidabili,+giovanili... ma non ci sono moto + belle della V7... guardate i cilindri mentre la guidate... l'avantreno è un capolavoro... il suono è cupo come un tuono.... e ti guardano tutti!!!

beato te che ce l'hai 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_saluto.gif
 
12398148
12398148 Inviato: 12 Set 2011 7:53
Oggetto: Precarico:questo sconosciuto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve
vorrei iniziare una discussione sul precarico in quanto ho qualche perprlessità in merito
Premesso che sono ingegnere ed un po di fisica la conosco, la situazione è questa:

Ho acquistato a marzo la V7, venivo da una Virago 250 Custom "morbidissima" e salendo sulla pietra.... ehm.. sella della V7 ho capito subito che era dura un accidenti

infatti la corsa degli ammortizzatori anteriori è praticamente nulla, le molle posteriori (con un precarico a 3/4) praticamente inesistenti e la sella sottile e dura.

Al primo tagliando ho chiesto di diminuire il precarico, cioè ho fatto "aumentare" la lunghezza della molla e quindi "diminiuire" la zona nera filettata nella parte posteriore, credendo di avere una risposta un po più morbida.

Invece ho avuto un comportamento ancora peggiore in guida e sulle buche, quindi mi fa supporre che la molla non ha un coefficiente lineare di deformazione.

Vorrei ammorbidire la moto quindi, oltre a chiedere cosa ne pensate volevo sapere:
1)Si possono ammorbidire le sosp.anteriori?
2)Senza spendere 200-400 euro aumentando il precarico posteriore vado megio (portando le molle in zona con una risposta più morbida... anche x la schiena di mia moglie")
3)Ho sentito parlare di "rifoderare" con gel la sella... chi lo fa zona Napoli e quanto costa?

Grazie anticipatamente
Roberto
 
12398187
12398187 Inviato: 12 Set 2011 8:08
 

Ciao Roberto, la mia impressione è che la moto sia molto "seduta", molto bassa dietro, per cui la ricerca di un assetto migliore passa per l'innalzamento del retrotreno nell'unico modo possibile nella moto si serie: tenere sostenuto il precarico degli ammortizzatori.

Le molle, offrendo maggiore resistenza a un'ulteriore schiacciamento, consentono così di avere in condizioni di marcia un retrotreno più alto.... sfortunatamente a questo corrisponde anche un irrigidimento notevole degli ammortizzatori, una diminuzione effettiva della loro corsa e un peggioramento del confort di marcia.

La soluzione temo che si possa trovare solo con ammortizzatori "aftermarket", che esistono e pare funzionino.
 
12399824
12399824 Inviato: 12 Set 2011 14:01
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ciao Roberto, la mia impressione è che la moto sia molto "seduta", molto bassa dietro, per cui la ricerca di un assetto migliore passa per l'innalzamento del retrotreno nell'unico modo possibile nella moto si serie: tenere sostenuto il precarico degli ammortizzatori.

Le molle, offrendo maggiore resistenza a un'ulteriore schiacciamento, consentono così di avere in condizioni di marcia un retrotreno più alto.... sfortunatamente a questo corrisponde anche un irrigidimento notevole degli ammortizzatori, una diminuzione effettiva della loro corsa e un peggioramento del confort di marcia.

La soluzione temo che si possa trovare solo con ammortizzatori "aftermarket", che esistono e pare funzionino.


Grazie

Ho letto di modeli da 200 euro e da oltre 400 euro
anche con i primi la differenza è apprezabile?
 
12416212
12416212 Inviato: 15 Set 2011 16:40
 

supercook ha scritto:
Salve a tutti,
io invece non riesco a capire la causa di una vibrazione metallica che sembra provenire dallo scarico sx della mia vusettina (camilla). Ho provato a stringere tutto ma niente da fare!! icon_evil.gif icon_evil.gif Si presenta di solito a caldo e in un range di giri che va dai 1200 ai 1500, boh, niente di grave ovviamente, ma mi da un tantinello fastidio!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
saluti
giuseppe


Sono riuscito ( dopo numerose modifiche ) ad eliminare il rumore da ferraglia proveniente dal terminale, in modo empirico.
Ho allentato notevolmente (non deve piu' stringere, ho messo una guarnizione di gomma)
la fascietta reggi parascottature, dove si innesta il terminale sullo scarico.
Magicamente il rumore che a bassi regimi si sentiva dal terminale è scomparso
Fatemi sapere
Un saluto a tutti 0509_banana.gif
 
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