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Cimatti 50 Cross e Turismo [cerco info e possessori]
14944821
14944821 Inviato: 23 Apr 2014 19:13
Oggetto: Consiglio su vernicie Cimatti
 



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Buonasera gente icon_biggrin.gif
Sto restaurando il mio Cimati S4 del '66. Fino ad ora ho smontato, sverniciato e stuccato il serbatoio, ora è arrivato il momento di verniciarlo solo che non so che codice di rosso utilizzare.
Sto prendendo spunto da questa moto

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Se qualcuno mi sa dare qualche consiglio perchè non vorrei che il colore risultasse non originale.
Grazie a tutti per la disponibilità icon_smile.gif
 
14947328
14947328 Inviato: 25 Apr 2014 15:41
 

Ciao, icon_smile.gif

quel Cimatti S4 in foto è molto piu' recente del tuo , è almeno fine anni '60 primissimi anni '70

Quei colori e la grafica del marchio sono di quel periodo, non del 1966..

Non esistono vernici codificate per il tuo Cimatti, e per di piu' non esistono piu' le vernici che venivano fabbricate all'epoca, perchè altamente inquinanti.
O meglio, non vengono piu' commercializzate, a meno che trovare un fondo magazzino, ma è praticamente impossibile.

Praticamente per moltissimi 50ini d'epoca non esiste una tabella ufficiale di colori, a parte acuni modelli di Motom, Moto Guzzi e Gilera.

Il motivo di questa lacuna documentaristica, ha varie ragioni.

Per esempio nel corso della produzione cambiavano spesso abbinamenti cromatici , oppure cambiavano fornitore delle vernici stesse, e quindi la tinta se pur similare era in pratica sempre differente. .

Ma il motivo principale, dell'assenza di riferimenti codificati per il colore,

è che ditte come la Cimatti, erano principalmente assemblatori di pezzi forniti da ditte terze,
per cui i componenti verniciati come telaio, serbatoio, portattrezzi, ecc. e erano pezzi forniti da produttori di componentistica esterni ,

per cui risalire ad un eventuale codice colore risuterebbe ancor piu' arduo,

se non bastasse già il fatto che la Cimatti ha chiuso i battenti da decenni e non vengono piu' fabbricate le vernici con quella composizione chimica. icon_rolleyes.gif

Per trovare le tinte il piu' possibili simili a quelle del tuo, devi mettere in pratica il medodo che utilizzano tutti,

cioè trovare parti verniciate che non siano state esposte alla luce (sotto il serbatoio, dentro la cassetta degli attrezzi, ecc)

e portando i pezzi da un rivenditore di vernici per carrozzerie, tramite tintometro, farà la campionatura, fino a trovare i colori similari.
 
14947403
14947403 Inviato: 25 Apr 2014 17:33
 

Secondo lei va bene il colore Rosso Ferrari?
 
14948242
14948242 Inviato: 26 Apr 2014 13:42
 

scusate se mi intrometto 0510_inchino.gif il mio CIMATTI è così


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14948857
14948857 Inviato: 26 Apr 2014 23:01
 

Buonasera Scorpione, le potrei chiedere di inserire delle foto di alcune parti che mi interessano?
Ne sarei davvero grato perchè alcuni pezzi sulla mia moto non sono originali e quindi mi servirebbe sapere come sono icon_biggrin.gif
 
14949048
14949048 Inviato: 27 Apr 2014 10:05
 

kekkostrada96 ha scritto:
Buonasera Scorpione, le potrei chiedere di inserire delle foto di alcune parti che mi interessano?
Ne sarei davvero grato perchè alcuni pezzi sulla mia moto non sono originali e quindi mi servirebbe sapere come sono icon_biggrin.gif




non c'è problema dimmi quali parti devi controllare. comunque per una decina di giorni sono assente.
 
14949222
14949222 Inviato: 27 Apr 2014 12:54
 

Per ora mi servirebbe una foto che riprende il manubrio e la piastra della forcella, e poi mi servirebbero le dimensioni dei cerchi.
Grazie mille icon_smile.gif
 
14957457
14957457 Inviato: 2 Mag 2014 18:28
 

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Questo è il mio Cimatti
 
14990419
14990419 Inviato: 24 Mag 2014 13:26
Oggetto: Restauro motore morini 50cc
 

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Buongiorno,
Sto continuando il restauro del mio cimatti.
Adesso sto facendo manutenzione al motore franco morini 50cc 3 marce.
Vorrei sapere tutto quello che c'è da fare per mettere tutto alla norma.
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
14990459
14990459 Inviato: 24 Mag 2014 13:57
Oggetto: Re: Restauro motore morini 50cc
 

kekkostrada96 ha scritto:
Buongiorno,
Sto continuando il restauro del mio cimatti.
Adesso sto facendo manutenzione al motore franco morini 50cc 3 marce.
Vorrei sapere tutto quello che c'è da fare per mettere tutto alla norma.
Grazie a tutti icon_biggrin.gif


Ciao, icon_smile.gif

in che senso a norma?

Vuoi dire revisionarlo?
 
15001851
15001851 Inviato: 2 Giu 2014 18:52
Oggetto: Cimatti S4 del 1972
 

Ho un cimatti S4 del 1972 in fase di restauro: c'è qualcuno che sa dirmi quale miscela usare per questo cimatti? qualcuno ha copia del libretto uso e manutenzione?' Grazie per l'attenzione
 
15002043
15002043 Inviato: 2 Giu 2014 21:16
Oggetto: Re: Cimatti S4 del 1972
 

giannibis ha scritto:
Ho un cimatti S4 del 1972 in fase di restauro: c'è qualcuno che sa dirmi quale miscela usare per questo cimatti? qualcuno ha copia del libretto uso e manutenzione?' Grazie per l'attenzione

Ciao, icon_smile.gif

non sono mai esistiti manuali di manutezione specifici per il Cimatti S4,

anzi la stessa cosa vale per tantissimi altri modelli di ciclomotori edi altri marchi di ditte assemblatrici come la Cimatti .

Non sempre, veniva fornito un piccolo opuscolo relativo alla manutenzione del solo motore montato (Minarelli o Franco Morini) che che riportava i le caratteristiche del motore, la quantità di olio e la frequenza della sostituzione, il tipo di miscela e l'olio consigliato, e poco altro.

Tuttalpiu', in certi casi, veniva dato un altro elementare stampato con riportato la pressione delle gomme, e poco altro reativo alla telaistica.

Per la miscela la fai al 4% con olio sintetico per 2T e vai tranquillo.

Le vecchie indicazioni variavano dal 5% all'8% a secondo che il motore fosse nella versione "Codice" quindi 1,5 CV e 40 kmh, oppure "Export" quindi potenza attorno ai 4 CV e velocità sui 70-80 kmh,

ma facevano riferimento alle miscele dell'epoca che si trovavano distribuite direttamente nelle colonnine dei distributori di qul tempo, che spesso erogavano miscele olio e benzina composte da olio di infima quaità, se non addirittura in molti casi, da olio riciclato dal cambio olio delle auto. icon_eek.gif

Tanto per fare un esempio sui manuali uso e manutenzione che davano a volte a corredo del ciclomotore eccone uno per il P4 N

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15003277
15003277 Inviato: 3 Giu 2014 16:02
 

Grazie, grazie!!!!!!!
 
15265225
15265225 Inviato: 24 Feb 2015 16:01
Oggetto: problema elettrico cimatti
 

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Salve a tutti, ho un cimatti 50cc 4 marce che sto cercando di fare andare in moto e per quanto il motore giri manca la scintilla alla candela, ho candela e bobina nuove ma il problema persiste mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi.
Ho anche pulito le puntine e cambiato il cavo candela.
 
15684954
15684954 Inviato: 27 Ago 2016 19:40
Oggetto: Motore non tiene il minimo e si spegne quando è caldo
 

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Ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato la sezione.
È da un po di giorni che combatto con un Cimatti mini chic 50 che quando è freddo gira bene ma appena si scalda non tiene il minimo e quando accelero a motore caldo il motore fa un rumore vuoto (non so come spiegarvelo😅) e poi sale di giri e si spegne... premetto che ho provato di tutto, ho cambiato la candela, ho pulito il carburatore e i travasi del cilindro da eventuali incrostazioni e ho provato ad alzare il minimo ma a motore caldo si spegne ugualmente... non so più cosa fare spero che voi mi sappiate dare qualche consiglio per riuscire a rianimare questo motorello
 
15684957
15684957 Inviato: 27 Ago 2016 19:50
 

non conosco il modello:

è a puntine o elettronico?

Se dai il gas si spegne, se lo lasci al minimo si spegne. Quindi...si spegne a caldo.

Giusto?

se elettronico direi di verificare lo statore. se a puntine (non conosco bene il sistema) verificherei i particolari che ervono a generare corrente.

facci sapere
 
15684986
15684986 Inviato: 27 Ago 2016 20:44
 

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, il motorino è un modello vecchio tipo il mini califfo quindi all'incirca degli anni 70 più o meno quindi è a puntine. Domani provo a dare una pulita alle puntine e a capire qualcosa di più anche se secondo me il problema sta nel carburatore ma questo me lo potete dire solo voi che siete più esperti😊
 
15684994
15684994 Inviato: 27 Ago 2016 21:03
 

Con le puntine nn ho esperienze.

Ma il problema che descrivi, in un motore elettronico, ė assimilabile anche con problemi di statore.

Adesso io nn so quale componente in un motore a puntine svolge il lavoro dello statore.
Quindi verifecherei tutto il comparto della 'produzione di energia elettrica ''. Non solo delle puntine.
 
15685016
15685016 Inviato: 27 Ago 2016 22:10
 

Controlla la distanza delle puntine alla massima apertura deve essere 0,40-0,45 mm circa, altrimenti devi registrarle, dopo passa un po di carta smeriglio tra i contatti.
A questo punto controlla la fase , ci dovrebbe essere un riferimento sul volano che deve corrispondere al riferimento sul carter nel momento che le puntine cominciano ad aprirsi

Controlla anche la valvola del galleggiante.
 
15685025
15685025 Inviato: 27 Ago 2016 22:51
 

Ciao,

il motore del Cimatti MiniChic è un Motori Minarelli modello V1 nella versione K cioè con avviamento a kickstarter,
ovverosia a pedivella singola a destra non con i pedali da bici.

La Minarelli presciveva un'apertura delle puntine platinate di 0,35-0,40 mm
e un'anticipo d'accensione di 22,5 mm misurati sulla circonferenza del volano, prima del PMS.

Detto per inciso, visto che si è accennato all'Atala Mini Califfo,
va detto che il motore Cesare Rizzato 122, che motorizzava alcuni modelli di ciclomotori Atala, compreso il Mini Califfo,

erano palesemente ispirati agli stessi motori Minarelli V1,
caratterizzandoli pero' nella disposizione meccanica interna, spostando la trasmission efinale a destra e la pedivella di avviamento a sinistra.

Dalla descrizione dei difetti a me viene un dubbio:

sei sicuro di avere montato sul carburatore SHA 14/12 il filtro originale a rete, con anche la sua scatola aspirazione non manomessa?

La scatola aspirazione, ha dei fori calibrati,

e non deve essere manomesso, cioè leggasi sforacciato, icon_rolleyes.gif oppure privato dei due tubetti corti interni attraverso cui passa la giusta quantità di aria.
 
16123925
16123925 Inviato: 5 Dic 2019 22:07
 

Ciao ha tutti...non sono nuovo del forum ma non ho partecipato molto alle discussioni..mi chiamo sergej e ho 38 anni...chiedo informazioni su questo cimatti che ho appena comprato perché mi pare sia stato modificato..

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