Ciao a tutti, come pormesso voglio segnalarvi la possibilita' di trattare con il gia' noto rimuovi ruggine della REMOX, i vostri carter in alluminio ossidati dal tempo.
Come voi, dopo che ebbi pulito e sgrassato il motore del mio galletto 160, mi sono ritrovato difronte i carter motore abbastanza ossidati e subito sorse il dilemma....sabbiatura o semplice spazzolatura?
Come molti sanno, sabbiare un motore è abbastanza fastidioso sia perchè se non si hanno delle attrezzature professionali si mangia della gran polvere, sia perchè se non si sta piu' che attenti nei cicli di lavaggio post-sabbiatura, si rischia sempre di lasciare all' interno del motore qualche sassolino che poi danneggia il motore. Se invece lo si spazzola non si riesce mai a levare completamente quelle macchie fastidiose di ossido che coprono il motore.
Da qui l' idea di utilizzare un prodotto rimuoviruggine (che funziona anche da anticalcare per la casa) per rimuovere le tracce d' ossido senza usare un granello di sabbia e , soprattutto evitando di "rovinare" i carter con la sabbiatura, che, su alcune moto piuttosto datate non veniva applicata dopo la fusione nel cui processo originale si usava invece la sola pazzolatura.
Il mio esperimento si e' verificato fattibile in quanto l' alluminio viene pulito bene dall' ossido e i leggeri residui lasciati (non sempre) possono essere lavati con del sapone ed uno spazzolino.
l' applicazione puo' avvenire tramite immersione o con una spugna imbevuta , ma non bisogna lasciare agire il prodotto per troppo tempo per precauzione e perchè si tratta comunque di alluminio.
Il risultato è soddisfacente: il carter assume un aspetto conservato, pulito e senza macchie o puntini neri.
Il procedimento funziona benissimo anche sull' ottone oltre alla consueta applicazione su ferro che, con questo prodotto, da risultati ottimi.
Vi metto alcune foto per farvi un' idea del lavoro svolto a motore ultimato.
purtroppo non ne avevo fatte prima di lavarlo completamente in cui si vedevano le macchie nere e i puntini, ma è cosa nota....

comunque a breve ne inserisco due pre e post trattamento di un altro motore che sto rifacendo, per essere piu' chiari..

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