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Restauro Jawa TS 350 [modello 639]
9629063
9629063 Inviato: 7 Apr 2010 9:14
Oggetto: Restauro Jawa TS 350 [modello 639]
 



Ormai sono passati due anni abbondanti da quando ho comprato questa Jawa TS 350 – 639 con sidecar Velorex. Era incompleta, mancava quasi interamente l'impianto elettrico principale. Ma quando l'ho portata a casa non mi sono preoccupato, sapendo quanto siano diffuse queste moto in est Europa. Difatti la prima persona che ho coinvolto è stata la badante moldava di una mia vecchia zia. Attraverso dei suoi nipoti sono riuscito a farmi inviare uno schema elettrico ed i primi ricambi. Tuttavia la situazione ha iniziato ad apparire più complicata del previsto: ho scoperto che le Jawa 350 sono sì diffusissime, ma purtroppo ne esistono tantissime versioni differenti. Difatti, con l'unico schema in mio possesso al tempo, non riuscivo a fare molti progressi. eusa_wall.gif
Dopo molti altri tentativi (ricerche su Internet, acquisto di ricambi da un meccanico a L'Havana, acquisto di una Jawa 350 - 634 con motore bloccato…), il mio amico Niki si è offerto di aiutarmi. Attraverso di lui siamo arrivati ad un meccanico bulgaro che conosce a menadito le Jawa in tutte le loro versioni e che ha un fornitissimo magazzino di ricambi.
Il primo grande passo avanti è stato compiuto con la reale identificazione del mezzo: la moto è una TS 639, ma il motore che è montato sopra è di una 638, la versione precedente. Questo spiega come mai tutti gli schemi elettrici che trovavo in giro non corrispondevano mai alla situazione reale.
Per semplificare il tutto, dopo aver consultato l'esperto bulgaro, abbiamo deciso di eliminare la centralina e l'accensione elettronica, montando un'accensione a puntine di una versione precendente.
Dopo aver reperito tutti i pezzi e montato l'accensione, grazie al ponte pasquale, finalmente, abbiamo trovato il tempo per montare il tutto. E poi, in fondo, quale periodo migliore che la Pasqua, per far risorgere una moto dopo almeno 10 anni di fermo? icon_mrgreen.gif
Iniziamo quindi montando regolatore e raddrizzatore:

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Poi tocca al blocco motore (che rimontiamo dopo aver ripulito per bene il tutto, montato l'accensione, sostituito le fasce elastiche)…

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…e la batteria.

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Registriamo poi le puntine:

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Bene, ora siamo al momento topico… montiamo il serbatoio, buttiamo dentro un litro di miscela e proviamo a farla partire!

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Finalmente, dopo nemmeno troppe pedalate, il motore torna a ruggire dopo tanti anni di silenzio! 0509_doppio_ok.gif

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Pure troppo forte, per la verità… icon_asd.gif
Meglio montare le marmitte… con quelle… sarà tutta un'altra musica! icon_mrgreen.gif

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Ultime regolazioni sulla carburazione e sull'accensione…

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E poi via, scatta la corsa per provarla!!
Prima io…

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Poi Niki…

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…ed infine anche Lilly!! icon_biggrin.gif

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L'unico che sembra non divertirsi, è il povero Bacco, sconcertato dal rumore e dal fumo… eusa_doh.gif

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Ed in effetti fuma un pochino… icon_mrgreen.gif

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Ma è a causa della miscela al 5%… la terrò un po’ grassa per i primi pieni, durante il rodaggio delle fasce elastiche. icon_biggrin.gif
Comunque sia… possiamo ritenerci soddisfatti!!! Well done, Niki!!!

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Ora non resta che sistemare le finiture e montare il carrozzino… non appena avrò tempo seguiranno gli aggiornamenti!! icon_biggrin.gif
 
9629133
9629133 Inviato: 7 Apr 2010 9:35
 

Dai che dopo due anni di promesse quest'anno mi ci porti allo Stelvio in sidecar! icon_asd.gif 0509_banana.gif
 
9660748
9660748 Inviato: 12 Apr 2010 14:11
 

Complimenti vivissimi, solo una grande passione competenza e costanza poteva far rinascere quella bella moto, bravo, e bella anche l'esposizione dei fatti. eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
9672182
9672182 Inviato: 13 Apr 2010 21:50
 

grande Fil,complimenti ,ora voglio vederla con la terza ruota ,finalmente non sarò l'unico "mia normale"
 
9675674
9675674 Inviato: 14 Apr 2010 15:03
 

flh ha scritto:
grande Fil,complimenti ,ora voglio vederla con la terza ruota ,finalmente non sarò l'unico "mia normale"

Beh, poi tu che sei un ex possessore di Jawa mi capisci... tanto semplici nella meccanica quanto inaffidabili! Di solito si dice "quel che non c'è, non si rompe"... 'ste maledette Jawa fanno eccezione alla regola: non c'è niente che non sia essenziale, ma quel poco che c'è è sempre rotto!! eusa_wall.gif icon_lol.gif
Questa settimana non faccio in tempo a finirla, come ben sai siamo piuttosto impegnati in questi giorni!! eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif
Ma presto avrai l'onore di vederla in funzione "triciclizzata"... così magari ci faremo un giretto assieme a sei ruote! icon_asd.gif
 
9676253
9676253 Inviato: 14 Apr 2010 16:23
 

La mia era una Ural che in teoria è ancora meno affidabile della jawa ma in realta l'unica volta che sono rimasto per strada da somaro 0509_si_picchiano.gif ero senza benzina!!
 
9676327
9676327 Inviato: 14 Apr 2010 16:32
 

flh ha scritto:
La mia era una Ural che in teoria è ancora meno affidabile della jawa ma in realta l'unica volta che sono rimasto per strada da somaro 0509_si_picchiano.gif ero senza benzina!!

Allora sono proprio rinco... chissà perché, mi ricordavo che prima del tuo attuale triciclo avessi avuto una Jawa, non una Ural... vabbé, porta pazienza, d'altra parte non è facile tenersi in mente tutte le tue moto... 0509_pernacchia.gif

avigni ha scritto:
Complimenti vivissimi, solo una grande passione competenza e costanza poteva far rinascere quella bella moto, bravo, e bella anche l'esposizione dei fatti. eusa_clap.gif 0509_up.gif

Grazie per i complimenti, ma non è ancora finita... eusa_doh.gif
Appena troverò il tempo per rimetterci mano, una volta che sarà completa con tanto di carrozzino aggiornerò il topic! 0509_up.gif
 
9783884
9783884 Inviato: 2 Mag 2010 14:50
Oggetto: Java 350 sidecar
 

anch'io sto rimontando una java, bell'impresa per i ricambi: nei mercatini si trova solo qualche cosa ma molto raramente, è da far ricorso a badanti compiacenti
 
9783970
9783970 Inviato: 2 Mag 2010 15:03
Oggetto: Re: Java 350 sidecar
 

re75 ha scritto:
anch'io sto rimontando una java, bell'impresa per i ricambi: nei mercatini si trova solo qualche cosa ma molto raramente, è da far ricorso a badanti compiacenti

Ciao! Se ti serve qualcosa fammi sapere... il nostro amico bulgaro verrà al raduno generale Ting'Avert di Casina, se non sono pezzi ingombranti te li può portare, visto che verrà in moto. A Varna c'è un rivenditore che ha tutti i ricambi per tutte le versioni, oltretutto pagando in valuta bulgara si risparmia parecchio! icon_wink.gif

Nel frattempo io ho montato il carrozzino alla mia, la prossima settimana spero di trovare il tempo di attaccare tutte le luci e portarla alla revisione! 0509_up.gif
A breve metterò qualche foto! icon_biggrin.gif
 
9809289
9809289 Inviato: 5 Mag 2010 23:54
 

Come promesso, per completezza posto un video girato stasera durante un giretto di prova! icon_biggrin.gif



Mancano ancora alcuni piccoli dettagli, ma conto nelle prossime settimane di rendere il sidecar operativo al cento per cento... ormai il grosso è fatto!! 0509_up.gif
Naturalmente ci vuole un po' di pratica alla guida, ma questa verrà con il tempo... almeno si spera!! icon_mrgreen.gif
 
9828287
9828287 Inviato: 9 Mag 2010 14:46
 

Bella moto, per quanto riguarda la guida non è facile, ma si prende mano con le prime due curve

FilippoCaliari ha scritto:
Come promesso, per completezza posto un video girato stasera durante un giretto di prova! icon_biggrin.gif



Mancano ancora alcuni piccoli dettagli, ma conto nelle prossime settimane di rendere il sidecar operativo al cento per cento... ormai il grosso è fatto!! 0509_up.gif
Naturalmente ci vuole un po' di pratica alla guida, ma questa verrà con il tempo... almeno si spera!! icon_mrgreen.gif
 
11721984
11721984 Inviato: 25 Apr 2011 18:23
 

re75 ha scritto:
Bella moto, per quanto riguarda la guida non è facile, ma si prende mano con le prime due curve

Beh... arrivati alla Pasqua dell'anno successivo, dopo aver percorso svariate migliaia di km con la Jawa, posso dire che effettivamente ci ho preso su la mano. Mi fa sorridere pensare a quanto trovassi difficile guidarla, le prime volte! eusa_doh.gif
E a te come è andata? Hai poi trovato i ricambi che cercavi?
 
14563533
14563533 Inviato: 8 Ago 2013 0:14
 

Ciao ragazzi vorrei fare una domanda... Ma la leva che c'è sul manubrio a cosa serve? cioè vedo che va ad agire nel blocco puntine ma non capisco il motivo o funzione.
 
14567735
14567735 Inviato: 9 Ago 2013 20:20
 

ebsktm990 ha scritto:
Ciao ragazzi vorrei fare una domanda... Ma la leva che c'è sul manubrio a cosa serve? cioè vedo che va ad agire nel blocco puntine ma non capisco il motivo o funzione.

Ciao! Sul mio esemplare al manubrio non ci sono leve, a parte naturalmente la frizione ed il freno... ti riferisci ad un'altra moto? Sai di che modello si tratta? Prova a postare qualche foto che vediamo se a qualcuno vengono idee... eusa_think.gif
 
14567842
14567842 Inviato: 9 Ago 2013 21:09
 

Si tratta di una Jawa 350 ts ..ora posto una foto ..ma bisogna zummare un po la zona puntine per vedere la levetta... Appena riesco faccio altre foto + dettagliate.
[url]

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Uploaded with ImageShack.us

Si intravede anche una levetta sul manubrio lato frizione
 
14567852
14567852 Inviato: 9 Ago 2013 21:22
 

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Questa è un po meglio... scusate se sporca ma qua era appena arrivata a casa dopo 3 anni dimenticata da un signore che pensava bene di farla marcire sotto un granaio
 
14583163
14583163 Inviato: 20 Ago 2013 2:32
 

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Questa è la leva di cui parlavo.


Fa variare l'anticipo manualmente... Ma a che scopo?

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14585069
14585069 Inviato: 20 Ago 2013 22:23
 

ebsktm990 ha scritto:
Fa variare l'anticipo manualmente... Ma a che scopo?

Bisognerebbe chiederlo a chi ce l'ha messa... si vede piuttosto chiaramente che non si tratta di un comando originale ma che è stata aggiunta artigianalmente. Il tizio che ti ha ceduto la moto è il primo proprietario?
 
14585917
14585917 Inviato: 21 Ago 2013 13:33
 

Si infatti è una "modifica"; hanno rovinato il carter per far passare la levetta, che secondo me fa entrare acqua nell' alternatore e nel sensore. eusa_doh.gif
Il proprietario dice che era già cosi quando l'ha presa usata e lui non l'ha mai usata.
Pensavo che probabilmente ritardando l'accensione evita il contraccolpo in accensione sulla pedivella.. non mi so dare altre spiegazioni eusa_think.gif .
Ma poi questo motore nasce a puntine?
Ma se blocco tutto li dove e chiudo la fessura nel carter?
 
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