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Centralina [PC e scarico Arrow] Brutale 910S
9618816
9618816 Inviato: 5 Apr 2010 18:09
Oggetto: Centralina [PC e scarico Arrow] Brutale 910S
 



Premetto che sono sono poco pratico di forum e computer ma avrei bisogno delle seguenti informazioni: ho una Brutale 910S del 2009 che vorrei dotare di scarico in acciaio Arrow e centralina Power Commander. E' una buona scelta? Dove trovo le mappe per tale preparazione?
 
9714107
9714107 Inviato: 20 Apr 2010 17:58
 

per mia opinione è meglio se lasci perdere la power commander... (soprattutto la power commander.. fidati) ci vogliono mani espertissime per configurarla e molta fortuna perchè funzioni a dovere... e comunque qualche problema di erogazione nei cambi di stagione te li darà sempre

cambia solo lo scarico... senza aprirlo troppo, guadagni in peso (senza cat.) e godono le orecchie...

occhio occhio alla garanzia... che se poi ti parte anche solo una lampadina MV non riconosce nemmeno di averti venduto quella moto 0509_down.gif
 
9722992
9722992 Inviato: 21 Apr 2010 21:53
 

Grazie dei consigli. Che ne dite del kit Mv che comprende scarichi e centralina? Ma devo sostituire anche i silenziatori o posso mantenere quelli che ho cambiando solo collettori e centralina?
 
9723956
9723956 Inviato: 22 Apr 2010 8:04
 

se nulla è variato da un anno a questa parte il kit mv corse comprende:

- scarico completo in titanio (utilizzare i tuoi finali non ha senso, ammesso che si possa fare);
- cip centralina (solo cip);
- filtro dedicato;

o metti tutto o non mettere niente, costo indicativo sui 3500 icon_eek.gif

oltretutto, se la tua moto, come credo è euro 3, collettori, catalizzatore e terminali sono un blocco unico quindi indivisibili (lo hanno fatto apposta per vendere il kit di mv)

i benefici del kit completo sono circa 5/6 cavalli, e forse un 500 giri in più al motore (come tutti gli impianti dedicati, ducati, aprilia ecc ecc), e secondo me non vale la spesa nemmeno da un punto di vista estetico perchè lo scarico in titanio è quasi identico all'originale;

potenza (5/6 cv) a parte, i vantaggi della sostituzione della marmitta sono:

- risparmio di peso (circa 5 kg del catalizzatore)
- sound

se rinunci alla potenza (3500 : 5 = €700 /cv)

con 8/€900 monti uno scarico completo con db killer arrow o similari, hai i vantagii di peso e suond e ti togli il dente (il fattore estetico resta soggettivo, ed io piuttosto che montare uno scarico non mv terrei quello originale, sarebbe come attaccare su una ferrari l'adesivo dei coniglietti che si accoppiano 0509_si_picchiano.gif )

per finire:

- se pasticci sulla moto (con parti non riconosciute da mv) scordati la garanzia ufficiale (se ancora attiva);

- se pasticci, anche con parti originali mv, occhio alla copertura assicurativa che potrebbe non rispondere in caso di incidente eusa_think.gif .... se cerchi nel forum alla voce assicurazioni capirai il perchè.

ciao
 
9725020
9725020 Inviato: 22 Apr 2010 11:37
 

tritagomme ha scritto:
per mia opinione è meglio se lasci perdere la power commander... (soprattutto la power commander.. fidati) ci vogliono mani espertissime per configurarla e molta fortuna perchè funzioni a dovere... e comunque qualche problema di erogazione nei cambi di stagione te li darà sempre



ma su cosa ti basi per dire ste cose?
io l'ho comprata e montata da solo,scaricato la mappa dal sito e caricata in pochi minuti sulla centralina con il portatile...e va una meraviglia!
certo la cosa ottimale e farla mappare su un banco apposito,ma gia così ci son stati dei bei miglioramenti. 0509_up.gif

beh...poi se mi dici che MV è "speciale" allora è un altro discorso icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
9725332
9725332 Inviato: 22 Apr 2010 12:26
 

raffaz ha scritto:


ma su cosa ti basi per dire ste cose?
io l'ho comprata e montata da solo,scaricato la mappa dal sito e caricata in pochi minuti sulla centralina con il portatile...e va una meraviglia!
certo la cosa ottimale e farla mappare su un banco apposito,ma gia così ci son stati dei bei miglioramenti. 0509_up.gif

beh...poi se mi dici che MV è "speciale" allora è un altro discorso icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif


Infatti è un altro discorso... e mv è davvero speciale, ma questa volta in senso negativo...

le jap da quaesto punto di vista (e come da molti altri) non hanno mai problemi, come non hanno mai problemi di cuscinetti, centraline servizi, CO, mozzi, eccentrici, batterie, alternatori e chi più ne ha più ne metta... poi... PROVARE PER.... CREDERE

CIAO

p.s. non fossi innamorato come sono di quella pu---na della mia moto l'avrei già tagliata con un flessibile
 
9727147
9727147 Inviato: 22 Apr 2010 16:52
 

tritagomme ha scritto:


Infatti è un altro discorso... e mv è davvero speciale, ma questa volta in senso negativo...

le jap da quaesto punto di vista (e come da molti altri) non hanno mai problemi, come non hanno mai problemi di cuscinetti, centraline servizi, CO, mozzi, eccentrici, batterie, alternatori e chi più ne ha più ne metta... poi... PROVARE PER.... CREDERE

CIAO

p.s. non fossi innamorato come sono di quella pu---na della mia moto l'avrei già tagliata con un flessibile


allora non posso che inchinarmi a cotanta dedizione e conoscenza di una moto 0510_inchino.gif icon_wink.gif
 
9729529
9729529 Inviato: 22 Apr 2010 21:53
 

Beh c'è anche la possibilità dello scarico in acciaio non per forza il titanio, di sicuro l'acciaio e' più economico e poi ti mantieni i tuoi terminali...
 
9729561
9729561 Inviato: 22 Apr 2010 21:59
 

Grazie delle risposte, ma non capisco se posso mantenere i miei terminali o no ( si tratta di una Brutale euro 3): Sarei più interessato allo scarico in acciaio, con quest'ultimi avrei qualche miglioramento delle prestazioni?
 
9730351
9730351 Inviato: 23 Apr 2010 2:58
 

con 600 euro circa compri i collettori completi della arrow (che comprendono anche il decatalizzatore) e lasci i tuoi terminali. icon_wink.gif
 
9730404
9730404 Inviato: 23 Apr 2010 6:56
 

no, non puoi tenere i tuoi terminali.

fai questa verifica,

se la moto è euro 3 terminali, polmone del catalizzatore e collettori sono un pezzo unico indivisibile.

se invece nell'innesto tra i terminali e il catalizzatore (il pancione più basso sotto la moto) ci sono le fascette con le viti

a) puoi tenere i tuoi terminali
b) la moto è euro 2 e non 3

per quanto riguarda le prestazioni BECCATI QUESTO!!! 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Z-point.it

qui trovi tutte le prove e i test (fatti molto bene) con i grafici di prova al banco con tutte le rispettive modifiche fatto su una brutale del 2005 - QUINDI EURO 2 - dove si poteva ancora separare i terminali dal catalizzatore.

N.B. La differenza sostanziale di prestazioni si è ottenuta modificando la scatola filtro (sconsigliato a mio giudizio) e installando una centralina programmabile pci iii (sconsigliato a mio giudizio).

questa modifica è un po estrema... nel senso che alla lunga 2,3, 4000 km dà sicuramente dei problemi.

Un cip centralina mv corse, scarichi e filtro, come ho detto possono dare al max 5/6 cavalli puliti alla ruota ( 7/8 all'albero motore) tutto il resto... 15, 20, 25 cv sono leggende metropolitane.

Solo con i collettori, o anche con la sola marmitta completa la differenza può essere al massimo di 1,5/2 CV alla ruota (che nemmeno te ne accorgi), questo perchè la differenza è data sostanzialmente solo con il kit completo

N.B. Io per avere qualche CV in più mi sono fatto sostituire il cip centralina con uno riprogrammato al banco di prova da un ingegnere qualificato, solo togliendo il catalizzatore (la mia è euro 2) sono passato da 123 a 130 CV effettivi alla ruota con una spesa di circa 200 €

spero di essere stato spiegato... ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9735648
9735648 Inviato: 23 Apr 2010 20:26
 

tritagomme ha scritto:
no, non puoi tenere i tuoi terminali.

fai questa verifica,

se la moto è euro 3 terminali, polmone del catalizzatore e collettori sono un pezzo unico indivisibile.

se invece nell'innesto tra i terminali e il catalizzatore (il pancione più basso sotto la moto) ci sono le fascette con le viti

a) puoi tenere i tuoi terminali
b) la moto è euro 2 e non 3

per quanto riguarda le prestazioni BECCATI QUESTO!!! 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Z-point.it

qui trovi tutte le prove e i test (fatti molto bene) con i grafici di prova al banco con tutte le rispettive modifiche fatto su una brutale del 2005 - QUINDI EURO 2 - dove si poteva ancora separare i terminali dal catalizzatore.

N.B. La differenza sostanziale di prestazioni si è ottenuta modificando la scatola filtro (sconsigliato a mio giudizio) e installando una centralina programmabile pci iii (sconsigliato a mio giudizio).

questa modifica è un po estrema... nel senso che alla lunga 2,3, 4000 km dà sicuramente dei problemi.

Un cip centralina mv corse, scarichi e filtro, come ho detto possono dare al max 5/6 cavalli puliti alla ruota ( 7/8 all'albero motore) tutto il resto... 15, 20, 25 cv sono leggende metropolitane.

Solo con i collettori, o anche con la sola marmitta completa la differenza può essere al massimo di 1,5/2 CV alla ruota (che nemmeno te ne accorgi), questo perchè la differenza è data sostanzialmente solo con il kit completo

N.B. Io per avere qualche CV in più mi sono fatto sostituire il cip centralina con uno riprogrammato al banco di prova da un ingegnere qualificato, solo togliendo il catalizzatore (la mia è euro 2) sono passato da 123 a 130 CV effettivi alla ruota con una spesa di circa 200 €

spero di essere stato spiegato... ciao doppio_lamp_naked.gif

se è euro 3 è due pezzi, non un unico pezzo!!! è composto da terminali e gruppo collettori-decatalizzatore
 
9735943
9735943 Inviato: 23 Apr 2010 20:55
 

GvitenX ha scritto:

se è euro 3 è due pezzi, non un unico pezzo!!! è composto da terminali e gruppo collettori-decatalizzatore


0509_up.gif
 
9736213
9736213 Inviato: 23 Apr 2010 21:21
 

GvitenX ha scritto:
con 600 euro circa compri i collettori completi della arrow (che comprendono anche il decatalizzatore) e lasci i tuoi terminali. icon_wink.gif


ma scusa, se uno prende lo scarico completo arrow, poi comunque la centralina la bisogna far rimappare.... o ti spediscono la centralina compresa nello scarico, come fa Mv?
 
9736838
9736838 Inviato: 23 Apr 2010 23:45
 

se sei uno smanettone puoi fare quello che vuoi su una moto modifiche e tanto altro, in ogni caso se intervieni su una moto sai che perdi sia garanzie che copertura assicurativa.
Per cui se vuoi modificarla fallo con un senso non solo estetico e non solo per guadagnare due o tre cavalli.
Io che vengo dalla romagna dove la moto è nel cuore di tutti ti posso dire che ci sono tanti artigini che lavorano con il cuore oltre che con professionalità e che se modifichi una moto puoi farla diventare un pezzo unico solo mettendo cose personalizzate e che non esistono in commercio altrimenti diventa una moto con un accessorio che può avere anche il tuo vicino di casa.
Sai i rischi che corri facendo queste cose e te assumi tutte le responsabilità, altrimenti lascia la moto così com'è che è bellissima sicura affidabile e se non sei un professionista avere troppi cavalli in più diventano solo un problema e non un aiuto.
Le modifiche oltretutto sono una cosa unicamente personale per cui quello che piace a te può non piacere a altri.
 
9737037
9737037 Inviato: 24 Apr 2010 3:42
 

SnakePlissken ha scritto:


ma scusa, se uno prende lo scarico completo arrow, poi comunque la centralina la bisogna far rimappare.... o ti spediscono la centralina compresa nello scarico, come fa Mv?

ti tocca farla rimappare... ma la euro 3 monta la sonda lambda che dovrebbe + o - allineare la carburazione...
 
9737184
9737184 Inviato: 24 Apr 2010 8:02
 

ERRATA CORRIGE.

QUOTO.

Euro3, 2 pezzi -
Euro2, 3 pezzi -

Ragionavo sul fatto di decatalizzare e non di intervenire sui collettori.

Secondo me la euro3 non ha bisogno di rimappare, dovrebbe essere in grado di compensarsi da sola
 
9739544
9739544 Inviato: 24 Apr 2010 17:42
 

perchè dite che non ha bisogno di rimappare?
 
9741259
9741259 Inviato: 25 Apr 2010 4:06
 

SnakePlissken ha scritto:
perchè dite che non ha bisogno di rimappare?

la euro 3 monta la sonda lambda la quale porta i dati alla centralina e regola automaticamente la miscela aria/benzina
 
9741359
9741359 Inviato: 25 Apr 2010 7:53
 

sulla rimappatutra mi chiamo fuori.. sulle euro 3 non so come funziona esattamente, ma non mi sembra di ricordare casi per cui vada sostituito o rimappato il cip eusa_think.gif
 
9744506
9744506 Inviato: 25 Apr 2010 21:12
 

GvitenX ha scritto:

la euro 3 monta la sonda lambda la quale porta i dati alla centralina e regola automaticamente la miscela aria/benzina

Domandone da ignorante: ma questa sonda lambda dove sta?
 
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