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Nuova R 1200 GS: prime impressioni [MY 2010]
9597651
9597651 Inviato: 1 Apr 2010 16:40
Oggetto: Nuova R 1200 GS: prime impressioni [MY 2010]
 

Ciao a tutti. Dopo lunga incertezza e ripetuti cambi di direzione, ho rinunciato a qualche "amore più o meno segreto" ed ho fatto forse la scelta più razionale, una moto robusta, comoda, adatta a tutti gli usi che mi possano capitare, sicura anche su percorsi non proprio raccomandabili ad un' Harley (che ho già): una 1200 GS. L'ho ritirata qualche giorno fa. Sto imprecando come non mai con il maltempo che mi sta allungando i tempi del rodaggio. Non sono ancora in grado di esprimere un parere complessivo serio, visto l'utilizzo limitato e fatto "con i guanti", quelli di velluto.. Tuttavia mi sorgono alcune considerazioni. In primis mi sarei aspettato qualche vibrazione in meno.. oddio, non è che siano fastidiose, tutt'altro, io con l'HD ci sono abituato, però quella a 3500 giri ha una spinta di 123 Nm, e mi chiedo: al regime di coppia massima (o anche un po' meno) la mia nuova motina quanto vibrerà? Saranno ancora vibrazioni "piacevoli"? Inoltre personalmente avrei preferito una 6a marcia più lunga, leggermente più "di riposo"; a 3000 giri si viaggia intorno agli 80 km/h di tachimetro. Che ne dite? Per tutto il resto: maneggevolezza da non credere, frenata apparentemente perfetta, comfort esagerato, protezione aerodinamica almeno buona (non sono ancora andato forte). Un saluto cordiale.
 
9598105
9598105 Inviato: 1 Apr 2010 18:12
 

Sulle GS nuovo corso (1.2) il motore ha subito una profonda modifica nel basamento,infatti,a differenza delle serie precedenti il basamento si presenta pressoché cosi per tutte le versioni (850/1100/1150):

Link a pagina di Realoem.com

Come puoi ben notare la sede dell'albero motore è in alto rispetto al baricentro del basamento vero e proprio,l'alberino sotto invece ha solo lo scopo di dare la rotazione alle catene di distribuzione e alla pompa dell'olio,infatti subito dietro al carter motore ci sono aloggiate le due "succhiarelle" dell'olio.

Questo,invece è il basamento della serie 1.2:

Link a pagina di Realoem.com

A prima vista sembrano identici ma in realtà nel carter del secondo,dietro alla piastra ove è sito l'albero che muove la ruote dentate della distribuzione è stato messo un alberino di controbilanciamento:

Link a pagina di Motoinfo.it

Come puoi ben vedere è semplicemente alloggiato nel basamento dove ha trovato una sua locazione "naturale" permettimi il termine icon_asd.gif ,praticamente non è altro che un alberino con delle masse (quella piccola mannaia fuori dal motore sotto alla frizione) che hanno lo scopo di annullare quell'effetto "frullatore" tipico dei boxer come il mio icon_mrgreen.gif ,per cui non dovresti avere più di tanto delle vibrazioni strane o comunque fastidiose,però,se ti si informicolano le mani dopo delle percorrenze lunghe non va bene,vuol dire che sei di fronte a diverse cose,la prima è sicuramente l'allineamento dei corpi farfallati,la seconda è una registrazione valvole fatta ad hoc,per cui vai sereno,al tagliando dei 1000 segnala la cosa e vedrai che dopo sarà più fluida,le prime migliaia di km possono risultare un poco "ruvidi" dovuto all'assestamento di tutto il trabiccolame,poi,a mano a mano che ci prendi confidenza la sentirai più "sciolta" e di conseguenza andrà a vibrare di meno (poi rimane il polso che incide su tutto icon_asd.gif ) ciao!!!



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9609101
9609101 Inviato: 3 Apr 2010 13:09
 

Grazie per la risposta esauriente e documentata.. Come dicevo sopra, non trovo fastidiose le vibrazioni della mia GS, solo sentitone parlare dai BMWisti nei confronti con altri bicilindrici, mi aspettavo "qualcosina" di diverso. Anche in fatto di coppia di rovesciamento avevo letto gente affermare che da tempo era scomparsa dal boxer BMW, invece c'è eccome, anche se, ovviamente e come per le "moto dell'aquila", si avverte solo da fermo (e comunque a me piace un sacco!) Mi sono anche chiesto se qualche cambiamento in fatto di percezione di guida (escludendo le prestazioni di coppia, potenza, ecc.) sia eventualmente avvenuto rispetto ai 1200 precedenti a seguito dell'aumento della compressione a 12:1. Che so... una maggior "ruvidità, un freno motore più accentuato ('mazza quant'è tosto... serve farci la mano specie in chiusura nelle pieghe..) Nuovamente ti ringrazio per i consigli: spero presto farò il 1° tagliando e raccomanderò al mio concessionario di controllare scrupolosamente quello che mi hai suggerito. Intanto la conoscenza con la signorina continua e stiamo diventando sempre più amici.. chissà che in un rapporto iniziato per scelta razionale non possa nascere.... Un saluto.
 
9609965
9609965 Inviato: 3 Apr 2010 16:52
Oggetto: "freno motore"
 

E' vero,la serie 1.2 ha un "freno motore" piuttosto accentuato,ma non pensare che le serie precedenti non lo abbiano,ora non sono certo di quello che sto per dirti ma tale repentino calo di nr.di giri è principalmente dovuto all'architettura del boxer (cilindri contrapposti) che io sappia,la compressione,anche se fa la sua sporca parte penso non incida più di tanto,considera che come chiudo il gas della mia devo comunque scalare una marcia per riprendere un buon numero di giri (si fa per dire icon_asd.gif ) e non sentire il motore "seduto" anche in virtù dei 28.5kg in più di ferraglia che si porta dietro la mia rispetto alla tua ed anche ad un numero inferiore di suini ehm...pardom icon_asd.gif ...cavalli (86 alla ruota) rispetto ai tuoi 100 e rotti alla ruota della tua.

Riguardo la guida devo dartene atto,serve prenderci un pochetto la mano,infatti il "freno motore" le prime volte colpisce proprio per la sua straordinaria efficacia (quando l'avevo io lo sfruttavo così tanto che a 30kkm avevo ancora le pastiglie dei freni oltre il 50%... icon_wink.gif .

Sulla guidabilità in generale dovresti trovarti una moto (fresca di tagliando) più "vellutata" o morbida sia nella guida lineare che in quella simil montanara tutta curve,prendici la mano e dopo il talgiando facci sapere.

Una nota poco piacevole,ultimamente mi giungono brutte storie di tagliandi scritti sulla carta ma poi non fatti sul serio,per cui occhio,non voglio fare allarmismo ma mi sembra giusto tenere sull'alt chi va là chi è ancora poco pratico di lavori manuali e/o di officina,ciao!!!



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9611308
9611308 Inviato: 3 Apr 2010 20:38
Oggetto: Re: "freno motore"
 

Citron1971 ha scritto:
E' vero,la serie 1.2 ha un "freno motore" piuttosto accentuato,ma non pensare che le serie precedenti non lo abbiano,ora non sono certo di quello che sto per dirti ma tale repentino calo di nr.di giri è principalmente dovuto all'architettura del boxer (cilindri contrapposti) che io sappia,la compressione,anche se fa la sua sporca parte penso non incida più di tanto,considera che come chiudo il gas della mia devo comunque scalare una marcia per riprendere un buon numero di giri (si fa per dire icon_asd.gif ) e non sentire il motore "seduto" anche in virtù dei 28.5kg in più di ferraglia che si porta dietro la mia rispetto alla tua ed anche ad un numero inferiore di suini ehm...pardom icon_asd.gif ...cavalli (86 alla ruota) rispetto ai tuoi 100 e rotti alla ruota della tua.

Riguardo la guida devo dartene atto,serve prenderci un pochetto la mano,infatti il "freno motore" le prime volte colpisce proprio per la sua straordinaria efficacia (quando l'avevo io lo sfruttavo così tanto che a 30kkm avevo ancora le pastiglie dei freni oltre il 50%... icon_wink.gif .

Sulla guidabilità in generale dovresti trovarti una moto (fresca di tagliando) più "vellutata" o morbida sia nella guida lineare che in quella simil montanara tutta curve,prendici la mano e dopo il talgiando facci sapere.

Una nota poco piacevole,ultimamente mi giungono brutte storie di tagliandi scritti sulla carta ma poi non fatti sul serio,per cui occhio,non voglio fare allarmismo ma mi sembra giusto tenere sull'alt chi va là chi è ancora poco pratico di lavori manuali e/o di officina,ciao!!!



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La presenza della trasmissione ad albero, anzichè catena, rende piu' secche le scalate di marcia , con buona probabilità di bloccaggio al posteriore.

Scusa l'ignoranza , ma la potenza , i 100 cv ( che nel my 2010 sono 110 )sicuro siano alla ruota e non all'albero motore ?
 
9614174
9614174 Inviato: 4 Apr 2010 16:12
Oggetto: Re: "freno motore"
 

Pappy ha scritto:


La presenza della trasmissione ad albero, anzichè catena, rende piu' secche le scalate di marcia , con buona probabilità di bloccaggio al posteriore.

Scusa l'ignoranza , ma la potenza , i 100 cv ( che nel my 2010 sono 110 )sicuro siano alla ruota e non all'albero motore ?





Ciao Pappy,in effetti la serie 1.2 usciva nei primi tempi con 98cv effettivi alla ruota icon_wink.gif ,poi,visto le numerosissime richieste di dare un pochetto di "spunto" in più alla moto i concessionari al primo tagliando rimappavano la eprom un pochetto più in alto,infatti dalla mia esperienza personale dopo il tagliando dei 1000 mi fu espressamente detto che mi avevano rimappato la moto da 98 a 104cv/ruota confermato poi comunque da un altro conce,che in occasione di un aggiornamento della centralina ha trovato questo dato (oltre però non posso andare in quanto esula delle mie capacità).

Ai tempi,anno 2005 per la precisione,quando si parlava di questo motore la potenza massima meccanica che esso può esprimere mi fu indicata come di 120cv/ruota,ovviamente non si esce mai con una moto che può dare tutto a scanso di avere poi grossi problemi di affidabilità strutturale del motore stesso,ecco del perché c'e stato sempre un piccolo margine sulle rimappature di queste moto,altro non ti so dire.

Riguardo la serie my10 la fanno da padrone le valvole radiali,per quanto possa sembrare strano una distribuzione costruita diversamente permette il recupero di qualce cv in più a dispetto di alesaggio e corsa del pistone stesso,ciao!!!



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9652641
9652641 Inviato: 10 Apr 2010 21:54
Oggetto: Re: "freno motore"
 

Citron1971 ha scritto:

Una nota poco piacevole,ultimamente mi giungono brutte storie di tagliandi scritti sulla carta ma poi non fatti sul serio,per cui occhio,non voglio fare allarmismo ma mi sembra giusto tenere sull'alt chi va là chi è ancora poco pratico di lavori manuali e/o di officina,ciao!!!



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E già.. In effetti sto già pensando a contattare il meccanico che si occuperà del 1° tagliando. Dal mio concessionario c'è un'aria un po' asettica, tipo ministero: ritiri e consegni la moto o l'auto senza mai vedere nulla di quello che succede dentro, e questo a me sta molto sulle scatole. Non ho esperienza sufficiente per saper se le vibrazioni che avverto sono normali o no: l'ultima BMW che avevo avuto era di millanta anni orsono, ero un ragazzo ed anche il boxer era diverso.. A me non sembrano vibrazioni normali. I km sono oltre 900, il mio sistema di rodaggio è molto attento, quasi maniacale (ma mi ha sempre dato ragione con motori longevi e senza problemi). Oggi ho "spinto", si fa per dire, fino a 4500 giri e qui le vibrazioni si sentono. Se si considera che la velocità è di quelle che si possono tenere anche a lungo, non mi pare che si possa parlare di grande comfort.. Torno a fare il paragone, la mia Harley alla stessa velocità vibra meno, anche perchè gira assai più basso (è un 1584). Penso che proverò a "forzare il muro" e prenderò contatto col meccanico. Forse un problema è anche il 1° tagliando gratuito.. pagherei volentieri tutto quello che c'è da pagare pur di avere la moto veramente in ordine. Staremo a vedere, giovedì mattina c'è il tagliando e sono curioso di vedere cosa succede. Vi farò sapere. Grazie Citron, complimenti per la tua invidiabile competenza, e sempre grazie per la disponibilità. Un saluto.
 
9660652
9660652 Inviato: 12 Apr 2010 13:58
Oggetto: Re: Nuova R 1200 GS: prime impressioni [MY 2010]
 

Johnnie ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo lunga incertezza e ripetuti cambi di direzione, ho rinunciato a qualche "amore più o meno segreto" ed ho fatto forse la scelta più razionale, una moto robusta, comoda, adatta a tutti gli usi che mi possano capitare, sicura anche su percorsi non proprio raccomandabili ad un' Harley (che ho già): una 1200 GS. L'ho ritirata qualche giorno fa. Sto imprecando come non mai con il maltempo che mi sta allungando i tempi del rodaggio. Non sono ancora in grado di esprimere un parere complessivo serio, visto l'utilizzo limitato e fatto "con i guanti", quelli di velluto.. Tuttavia mi sorgono alcune considerazioni. In primis mi sarei aspettato qualche vibrazione in meno.. oddio, non è che siano fastidiose, tutt'altro, io con l'HD ci sono abituato, però quella a 3500 giri ha una spinta di 123 Nm, e mi chiedo: al regime di coppia massima (o anche un po' meno) la mia nuova motina quanto vibrerà? Saranno ancora vibrazioni "piacevoli"? Inoltre personalmente avrei preferito una 6a marcia più lunga, leggermente più "di riposo"; a 3000 giri si viaggia intorno agli 80 km/h di tachimetro. Che ne dite? Per tutto il resto: maneggevolezza da non credere, frenata apparentemente perfetta, comfort esagerato, protezione aerodinamica almeno buona (non sono ancora andato forte). Un saluto cordiale.




Se ti può interessare ,anch'io l'anno scorso ho acquistato una gs 1200 , la quarta bmw posseduta ,devo dirti l'ho trovata veramente appagante sotto tutti profili ,robusta comoda velocissima ed una tenuta invidiabile ,come del resto tutte le bmw, solo un neo per me ,tropo alta per la mia zavorrina che faceva fatica a salirci ,tutto il resto una moto unica fortemente scopiazzata ma inimitabile, fino a quando l'ho cambiata con una r rt 1200 full optional che mi è costata una barca di soldi ,ma che appaga totalmente quello che volevo io ciao Nino
 
9699937
9699937 Inviato: 18 Apr 2010 15:29
 

Fatto il tagliando. Ora la moto mi sembra leggermente più fluida e forse vibra leggermente meno sopra i 3000. Rimane la vibrazione piùttosto evidente un po' in tutte le marce se si riprende da sotto i 3000. Il meccanico mi ha detto che i corpi farfallati erano lievemente disallineati ed ora sono ok. Mi ha anche confermato il giudizio suo e di altri utenti che questa ultima versione 1200 è leggermente più "ruvida" delle precedenti, con qualche vibrazione in più ai bassi, effetti probabilmente dovuti all'aumento della compressione (sorge spontanea una domanda: ma su questa moto era necessario o almeno utile?) Un ultimo dubbio, da buon maniaco: ho la sensazione che ci sia un po' troppo olio.. Quando mi fermo a motore caldo, solo il tempo di metterla sul centrale e l'oblò è già completamente coperto dall'olio.. Visto che il manuale dice di guardare il livello 5 min dopo la sosta, ho il dubbio che ce ne sia troppo, ma quanto troppo? Ho anche provato, sia a freddo che a caldo, a riaccendere il motore: in pratica all'istante il livello dell'oblò scende subito sotto il massimo, e questo in parte mi conforta.. Sarei lieto di sentire il parere di un esperto: Citron! Ci sei? Un saluto.
 
9700718
9700718 Inviato: 18 Apr 2010 18:12
 

Johnnie ha scritto:
Fatto il tagliando. Ora la moto mi sembra leggermente più fluida e forse vibra leggermente meno sopra i 3000. Rimane la vibrazione piùttosto evidente un po' in tutte le marce se si riprende da sotto i 3000. Il meccanico mi ha detto che i corpi farfallati erano lievemente disallineati ed ora sono ok. Mi ha anche confermato il giudizio suo e di altri utenti che questa ultima versione 1200 è leggermente più "ruvida" delle precedenti, con qualche vibrazione in più ai bassi, effetti probabilmente dovuti all'aumento della compressione (sorge spontanea una domanda: ma su questa moto era necessario o almeno utile?) Un ultimo dubbio, da buon maniaco: ho la sensazione che ci sia un po' troppo olio.. Quando mi fermo a motore caldo, solo il tempo di metterla sul centrale e l'oblò è già completamente coperto dall'olio.. Visto che il manuale dice di guardare il livello 5 min dopo la sosta, ho il dubbio che ce ne sia troppo, ma quanto troppo? Ho anche provato, sia a freddo che a caldo, a riaccendere il motore: in pratica all'istante il livello dell'oblò scende subito sotto il massimo, e questo in parte mi conforta.. Sarei lieto di sentire il parere di un esperto: Citron! Ci sei? Un saluto.




Esperto io icon_question.gif ...no no no eusa_naughty.gif per l'amor del cielo 0509_lucarelli.gif ... ci metto solo passione ed amore,visto poi che sono incappato in una rottura come precedentemente indicato preferisco a questo punto prendermi cura personalmente della cicciona ma per fare ciò serve capire cosa si fa e dove si fa sulla moto.

Ma...tornando al tuo dubbio riguardo al livello dell'olio ti propongo di fare così:

Esci un bel giorno e fai il tuo giro/i,orbene quando ritorni a casa assicurati che sia ben calda per essere certo di avere l'olio in temperatura ideale e la valvola del termostato del radiatore aperta icon_wink.gif

Entra in garage a mettila sul centrale a raffreddare,vai in casa e fai le tue cose dimenticandoti della moto fino al giorno dopo,infatti a freddo controlli il livello e se è al massimo a freddo non va bene eusa_naughty.gif .

Se è a metà è perfetta 0509_up.gif

Se è sotto la metà a fredda sempre ne aggiungi quanto basta per arrivare alla metà dell'oblò icon_wink.gif .

Il fatto di non seguire la procedura da manuale serve a capire l'effettivo consumo di olio e relativo livello a volumi freddi,solo così si potrà evincere sul serio quanto olio effettivamente sia nel motore.

Comunque non porta un volume di 4kg,in realtà effettivamente (anche nel libretto dovrebbe essere specificato) sono 3kg ed 850g con filtro olio compreso a motore pieno,il sistema che uso io invece screma circa 250g in meno,per cui ho circa nel motore 3.6kg di olio in circolo effettivo nel motore,ciao!!!



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9701175
9701175 Inviato: 18 Apr 2010 19:12
 

Citron1971 ha scritto:





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Entra in garage a mettila sul centrale a raffreddare,vai in casa e fai le tue cose dimenticandoti della moto fino al giorno dopo,infatti a freddo controlli il livello e se è al massimo a freddo non va bene eusa_naughty.gif .

Se è a metà è perfetta 0509_up.gif

Se è sotto la metà a fredda sempre ne aggiungi quanto basta per arrivare alla metà dell'oblò icon_wink.gif .

Il fatto di non seguire la procedura da manuale serve a capire l'effettivo consumo di olio e relativo livello a volumi freddi,solo così si potrà evincere sul serio quanto olio effettivamente sia nel motore.
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A freddo l'oblò è tutto sott'olio.. deduco che ce ne sia troppo. Domani porto la moto in concessionaria. Certo preferirei fare da solo, ma temo di pasticciare. Grazie ciao.
 
9703015
9703015 Inviato: 19 Apr 2010 6:20
 

Johnnie ha scritto:
Fatto il tagliando. Ora la moto mi sembra leggermente più fluida e forse vibra leggermente meno sopra i 3000. Rimane la vibrazione piùttosto evidente un po' in tutte le marce se si riprende da sotto i 3000. Il meccanico mi ha detto che i corpi farfallati erano lievemente disallineati ed ora sono ok. Mi ha anche confermato il giudizio suo e di altri utenti che questa ultima versione 1200 è leggermente più "ruvida" delle precedenti, con qualche vibrazione in più ai bassi, effetti probabilmente dovuti all'aumento della compressione (sorge spontanea una domanda: ma su questa moto era necessario o almeno utile?) Un ultimo dubbio, da buon maniaco: ho la sensazione che ci sia un po' troppo olio.. Quando mi fermo a motore caldo, solo il tempo di metterla sul centrale e l'oblò è già completamente coperto dall'olio.. Visto che il manuale dice di guardare il livello 5 min dopo la sosta, ho il dubbio che ce ne sia troppo, ma quanto troppo? Ho anche provato, sia a freddo che a caldo, a riaccendere il motore: in pratica all'istante il livello dell'oblò scende subito sotto il massimo, e questo in parte mi conforta.. Sarei lieto di sentire il parere di un esperto: Citron! Ci sei? Un saluto.




Cosidera sempre che il raffreddamento del motore è aria -olio quindi la quantità credo sia appropriata ,infatti con filtro 4.5 kg , a motore caldo è normale che la finestrella si riempia subito perchè la dfluidità col calore aumenta personalmente lo sciupio è minimo non tanto diverso dalle altre moto che ho posseduto ,per quanto riguarda le vibbrazioni e ruvidità non le ho accuasate ,cosidera che un boxer enduro tra i migliori al mondo per mè non ha difetti oltre al prezzo 0510_saluto.gif
 
9704219
9704219 Inviato: 19 Apr 2010 11:45
 

Johnnie ha scritto:

A freddo l'oblò è tutto sott'olio.. deduco che ce ne sia troppo. Domani porto la moto in concessionaria. Certo preferirei fare da solo, ma temo di pasticciare. Grazie ciao.




Cosa che non va bene eusa_naughty.gif ,infatti già in altri topic si è parlato di frizioni che slittano all'improvviso anche con poche migliaia di km alle spalle,battiti in testa e ho anche letto di corpi farfallati annegati nell'olio icon_confused.gif .

Unica regola per non avere tali problemi è avere l'olio a metà finestrella a freddo,per cui vai dal conce e fai togliere un poco di olio,se il lavoro è a caldo lo rimetti con il livello che raggiunge il bordo inferiore del cerchio rosso nel punto più in alto icon_wink.gif ,poi vedrai che a freddo sarà pressapoco a metà,cioè l'ideale per questi motori icon_wink.gif ,ciao!!!



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9712146
9712146 Inviato: 20 Apr 2010 13:23
 

Aggiornamento: sono stato in concessionaria. Il meccanico, molto gentilmente mi ha dichiarato disponibilità a togliere anche subito circa 150 cc di olio, pur tuttavia contro le attuali direttive BMW, che li avrebbero istruiti (non so se per tutti i boxer, non ho chiesto specificazione) a mettere 100-200 g in più di olio solo al primo tagliando. La ragione sarebbe di garantire una lubrificazione più continua (ad es. nelle pieghe lunghe) sulle superfici nuove di questi motori. La stesso meccanico (che è anche un appassionato motociclista e qui ha ottima reputazione) si è scusato per non avermi avvisato, come fa con gli altri clienti, alla consegna della moto. Boh... non so che dirvi. Così mi è stata venduta. A questo punto credo che continuerò ad usare la moto con moderazione per evitare pressioni esagerate. Del resto evito l'autostrada e sopra i 4000-4500 non sono mai andato, in attesa di un fisiologico consumo di oilo. Ben graditi i commenti. Un saluto a tutti.
 
9714167
9714167 Inviato: 20 Apr 2010 18:09
 

é un falso probblema ,credimi nella mia,, la finestrella è tutta piena , e cammino alla grande prendendo 240km, con 4 kg di olio con filtro ,la lubrificazione del motore nelle parti alte non avviene perchè si va in piega ,ma besì è forzata 0510_saluto.gif
 
9716783
9716783 Inviato: 20 Apr 2010 23:40
 

Johnnie ha scritto:
Aggiornamento: sono stato in concessionaria. Il meccanico, molto gentilmente mi ha dichiarato disponibilità a togliere anche subito circa 150 cc di olio, pur tuttavia contro le attuali direttive BMW, che li avrebbero istruiti (non so se per tutti i boxer, non ho chiesto specificazione) a mettere 100-200 g in più di olio solo al primo tagliando. La ragione sarebbe di garantire una lubrificazione più continua (ad es. nelle pieghe lunghe) sulle superfici nuove di questi motori. La stesso meccanico (che è anche un appassionato motociclista e qui ha ottima reputazione) si è scusato per non avermi avvisato, come fa con gli altri clienti, alla consegna della moto. Boh... non so che dirvi. Così mi è stata venduta. A questo punto credo che continuerò ad usare la moto con moderazione per evitare pressioni esagerate. Del resto evito l'autostrada e sopra i 4000-4500 non sono mai andato, in attesa di un fisiologico consumo di oilo. Ben graditi i commenti. Un saluto a tutti.




Prima di tutto la lubrificazione è a umido e non a bagno olio,infatti come ti indicai precedentemente l'olio all'albero motore ci arriva in pressione,seppur vero che quest'ultimo ha una sua piccola coppa comunque,per cui un piccolo residuo a lambire l'albero motore c'è sempre icon_wink.gif .

Le pieghe prolungate di conseguenza non apportano nessun disturbo a scanso di un quantitativo sufficente nel basamento ad "annegare" le due succhiarole poste in fondo allo stesso icon_wink.gif .

Il mecca ti ha detto che è previsto aggiungere circa 100/200g di olio in più rispetto al limite massimo,ci può stare al fine di fare un rodaggio come prescritto dal manuale,cioè mai mantenendo regimi costanti ma,anzi,sottoponendo il motore a continui cambiamenti di regime su tutte le marce,questo è dato dall'olio che preferibilmente si mette sui boxer primi chilometri (olio minerale) che ha il fine di facilitare gli accoppiamenti permettendo una più facile uniformità delle usure nei punti in cui esse devono per forza formarsi,cosa che un sintetico tende ad impedire icon_wink.gif .

Comunque rimango sempre del parere che il rischio di far partire un paraolio è alto (non è solo la regola per questi motori ma vale per tutti) e poi ad aggiungere i famosi 100g si fa sempre in tempo,toglierli lasciandoli bruciare al motore e di conseguenza inquinare anche di più oltre a creare le stratificazioni sui cieli dei pistoni non penso sia piacevole,se il mecca si è speso a toglierti quella manciatina di olio chiedigli di farlo e poi ne riparliamo.

Torno a dire che ancora ad oggi,con la serie 1.2 nuovo corso so di gente che a quota 8kkm ha già bruciato una frizione causa paraolio andato,per cui altro non dico,o meglio,prevenire è meglio di curare,ciao!!!



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9716967
9716967 Inviato: 21 Apr 2010 6:44
 

auguri!!! 0509_up.gif
 
10820092
10820092 Inviato: 23 Ott 2010 19:00
 

Alucuni messaggi fa qualcuno a parlato delle vibrazioni dell' R1200 GS
Io un GS nuovo da 2 settimane in rodaggio
Avverto delle vibrazioni, anche un pò fastidiose ai bassi regimi
dai 3.000 giri spariscono
Visto che sono in rodaggio non ho potuto tirare molto le marce, però ho visto che in sesta a 5.000 giri (140 km/h) vibra decisamente poco
Invece anche solo nei tornanti stretti in seconda la sento vibrare
Appena provi ad aprire il gas aumenta subito
Non so se devo abituarmi o se le vibrazioni sono anomale
Arrivando da un F650 GS mi aspettavo meno vibrazioni ai bassi
Ho sempre pensato che nu boxer vibrasse dai 5.000 giri in su e non sotto i 3.000 quando inizia ad essere sotto sforzo.

grazie a tutti
 
10834704
10834704 Inviato: 26 Ott 2010 6:30
 

Ti riporto quanto scritto da Citron sull'argomento... al primo tagliando segnala bene la cosa e dovrebbero risolvertela 0509_up.gif
La mia (che ha 11000 km) non ha più queste vibrazioni così accentuate icon_exclaim.gif


Citron1971 ha scritto:
Sulle GS nuovo corso (1.2) il motore ha subito una profonda modifica nel basamento,infatti,a differenza delle serie precedenti il basamento si presenta pressoché cosi per tutte le versioni (850/1100/1150):

Link a pagina di Realoem.com

Come puoi ben notare la sede dell'albero motore è in alto rispetto al baricentro del basamento vero e proprio,l'alberino sotto invece ha solo lo scopo di dare la rotazione alle catene di distribuzione e alla pompa dell'olio,infatti subito dietro al carter motore ci sono aloggiate le due "succhiarelle" dell'olio.

Questo,invece è il basamento della serie 1.2:

Link a pagina di Realoem.com

A prima vista sembrano identici ma in realtà nel carter del secondo,dietro alla piastra ove è sito l'albero che muove la ruote dentate della distribuzione è stato messo un alberino di controbilanciamento:

Link a pagina di Motoinfo.it

Come puoi ben vedere è semplicemente alloggiato nel basamento dove ha trovato una sua locazione "naturale" permettimi il termine icon_asd.gif ,praticamente non è altro che un alberino con delle masse (quella piccola mannaia fuori dal motore sotto alla frizione) che hanno lo scopo di annullare quell'effetto "frullatore" tipico dei boxer come il mio icon_mrgreen.gif ,per cui non dovresti avere più di tanto delle vibrazioni strane o comunque fastidiose,però,se ti si informicolano le mani dopo delle percorrenze lunghe non va bene,vuol dire che sei di fronte a diverse cose,la prima è sicuramente l'allineamento dei corpi farfallati,la seconda è una registrazione valvole fatta ad hoc,per cui vai sereno,al tagliando dei 1000 segnala la cosa e vedrai che dopo sarà più fluida,le prime migliaia di km possono risultare un poco "ruvidi" dovuto all'assestamento di tutto il trabiccolame,poi,a mano a mano che ci prendi confidenza la sentirai più "sciolta" e di conseguenza andrà a vibrare di meno (poi rimane il polso che incide su tutto icon_asd.gif ) ciao!!!



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10837549
10837549 Inviato: 26 Ott 2010 17:06
 

Grazie Jack di avermi anticipato sull'ennesima ripetizione icon_wink.gif ,non so come mai sto leggendo solo ora eusa_think.gif ,ma va bene anche così và ultimamente sono molto distratto icon_redface.gif .

Ad ogni modo,per capire veramente se un boxer gira "OK" o no è una questione di circolazione sanguigna,essì,non sembra ma è proprio così,orbene è chiaro che il boxer,per la sua architettura costruttiva non può non vibrare ed anche se BMW ha messo un alberino di controbilanciamento può si smorzarle ma annullarle completamente sarà dura,a meno di non farlo a 4 cilindri icon_asd.gif .

Ma,tornando alla circolazione sanguigna è legato al formicolio alle mani,a me si informicola la dx,segno che i corpi farfallati o le valvole sono da allineare/registrare il resto è tutta vibrazione a grattis icon_mrgreen.gif che il boxer dona più che volentieri ai sui conduttori icon_asd.gif .

Invece,per chi è in procinto di fare i primi 1000km pre tagliando di "avvio" deve semplicemente accettarlo e fare caso al comportamento della moto prima e dopo il famoso "tagliandino",dico ciò perché il rodaggio pre tagliandino è un vero e proprio assestamento di tutta la ferraglia che gira/gozzoviglia icon_asd.gif dentro al carter motore,si consideri che il manuale parla chiaro:

Serraggio prigionieri cilindri

Serraggio prigionieri testate

Serraggio castelli valvole

Registrazione valvole

Allineamento corpi farfallati

Da queste voci (che cito a memoria non avendo più il manuale di officina del 1.2) si evince che tutti i giochi vanno a farsi benedire a motore nuovo in condizioni pre/rodaggio ecco perché è importante il primo "tagliandino" dei 1000km poi,da come è scritto anche sul manualino di uso e manutenzione allungare sempre di più con gradualità cercando di fare un buon rodaggio in tutto è per tutto.

Riguardo il rodaggio ad ogni modo vale anche sui boxer di nuova generazione che sia fatto con criterio e buon senso,seppur vero che non "bevono" olio come sulle serie precedenti comunque di parti in movimento ne hanno parecchie,una volta assestate si parte e via,ad ogni buon intenditor poche parole,ciao!!!



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10837729
10837729 Inviato: 26 Ott 2010 17:40
 

Grazie mille per le risposte!!
Siete stati più che chiari
Finisco tranquillo il rodaggi e poi tagliando
E vediamo dopo
 
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