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motore r6 tritato a 30000 km? [consigli ed impressioni]
9562963
9562963 Inviato: 26 Mar 2010 23:50
Oggetto: motore r6 tritato a 30000 km? [consigli ed impressioni]
 



Ciao ragazzi!!Eccomi qui a distanza di una settimana dopo aver preso un r6 del 2001 con 30000 km...

Ho provato la moto prima di comprarla e andava da paura...Portata a casa dopo 2 giorni sembrava che in partenza in prima spuntasse in quarta e poi si è spenta e poi si è accesa ma nn reggeva il minimo..poi si è spenta...Ultimo passo, la porta da un meccanico che a distanza di 2 giorni mi dice che il motore è spompato morto, finito a 35000 km fatti da un ormai sessantenne!!!!Il mecca mi ha detto che è come un compressore e anziche' buttare i gas di scarico fuori dalla marmitta li risputa nel motore non permettendo una carburazione ottimale...

Adesso mi chiedo e premetto:
La moto non mangia olio e non ha fatto mai pista...é stata tirata massimo a 8000 giri dall'ex proprietario a me per un po è andata bene e in prima raggiungere i 120 di tachimetro non mi da' l'idea di un motore spompo....Ha fatto la revisione 2 gorni fa(va be' ormai passano tutto)
Come cavolo è possibile che in 30000 km abbia un motore finito? potrebbero aver sbagliato diagnosi
 
9562990
9562990 Inviato: 26 Mar 2010 23:58
 

li ha fatti i tagliandi?
 
9563099
9563099 Inviato: 27 Mar 2010 0:12
 

si!! rigorosi yamaha!!!!
 
9563143
9563143 Inviato: 27 Mar 2010 0:25
 

Mamma mia palbass, io ne ho una del 2000 e ha esattamente 30 mila km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif l'ho comprata a novembre , usata.... ora mi sento preoccupata!!!! ma sono pochi 35 mila per andare a ko , come e' possibile ? sono curiosa anche io di questo tuo caso!!Speriamo che qualcuno risponda....
 
9563168
9563168 Inviato: 27 Mar 2010 0:33
 

35000 km con il motore spompato è asssurdo, sicuro che i tagliandi li ha sempre fatti e che il motore non è mai andato oltre gli 8000 giri? troppo strano... eusa_think.gif
 
9563174
9563174 Inviato: 27 Mar 2010 0:36
 

Molto strano eusa_think.gif .... 30.000 km non sono tanti, ne hai parlato con il vecchio proprietario?
 
9563179
9563179 Inviato: 27 Mar 2010 0:38
 

Infatti domani la porto dal meccanico di chi me l'ha venduta poiche' secondo loro potrebbe essere una valvola da registrare..il fatto è che fumo strano non ne fa ed è andata benissimo per qualche giorno!! meno male che il venditore è onesto e si fara' carico delle spese del meccanico, pena che si riprende la moto perche' in effetti 30000 km sono pochi per motori che ne possono fare anche piu' di 80000 se trattati bene..Vi faro' sapere perche' porcaccia miseria davvero non è possibile..................
 
9563216
9563216 Inviato: 27 Mar 2010 0:57
 

ragazzzzzzzzi, scusate, io non so quando risale l'ultimo tagliando della mia... volevo farlo tra poco ma voi consigliate altro oltre olio etc....? non vorrei ritrovarmi come palbass, scusa palbass.... se approfitto del tuo topic....
 
9563235
9563235 Inviato: 27 Mar 2010 1:07
 

La mia R6 del 2002 ha 35.000 km, ma vi posso assicurare che il motore è tutto furchè morto!!
Va da paura!!! doppio_lamp.gif
 
9563266
9563266 Inviato: 27 Mar 2010 1:21
 

AMD ha scritto:
La mia R6 del 2002 ha 35.000 km, ma vi posso assicurare che il motore è tutto furchè morto!!
Va da paura!!! doppio_lamp.gif
_Anche il mio e quanto pare anche quello di palbass lo era
 
9563425
9563425 Inviato: 27 Mar 2010 5:42
 

elekktra ha scritto:
ragazzzzzzzzi, scusate, io non so quando risale l'ultimo tagliando della mia... volevo farlo tra poco ma voi consigliate altro oltre olio etc....? non vorrei ritrovarmi come palbass, scusa palbass.... se approfitto del tuo topic....


Liquido radiatore ed olio freni, se non sono stati sostituiti di recente, indipendentemente dai km che hai vanno cambiati per....."anzianità" icon_razz.gif
Se hai fatto oltre 30.000 km un controllo al gioco valvole conviene farglielo fare icon_wink.gif

Mi dispiace per quello che ti è successo palbass, facci sapere come si evolve la situazione....
Con la mia ho fatto oltre 50.000 km molto "allegri" senza particolari problemi icon_razz.gif
Forse questi motori è meglio spremerli icon_biggrin.gif
 
9563572
9563572 Inviato: 27 Mar 2010 8:39
 

Ragazzi niente paura.
Un motore regolarmente tagliandato a meno che non ci siano difetti di montaggio va ben oltre quel chilometraggio.

Per quanto riguarda l'olio sempre seguire le specifiche della casa o eventualmente superarle e soprattutto sempre FARE i tagliandi.

Passando al problema dell'autore del topic, un motore lo distruggi anche in molto meno, basta manometterlo, oppure farlo andare senza olio/acqua oppure ancora quando si gioca troppo pesantemente con anticipi e centraline come se fossero LEGO.
Magari è solo la guarnizione della testata da rifare, spesa non da poco ma sempre meglio che buttare il motore.
 
9563635
9563635 Inviato: 27 Mar 2010 9:02
 

andava e poi di colpo non va più; non è stato un processo graduale, come tale non è legato all'usura.....

Se ticchettava molto prima potrebbe essersi bloccata una valvola (e le spese possono diventare NOTEVOLI) ma non credo che andrebbe così poco nel caso....

rifare la testa cosa intendi?

Magari è un problema elettronico. Controllato che tutti e 4 i cilindri funzionino (basta vedere se sono caldi i collettori)? Magari sono le candele o le bobine o le connessioni.....
 
9563648
9563648 Inviato: 27 Mar 2010 9:07
 

Credo con tutta onesta' che il meccanico abbia sbagliato diagnosi, comunque vi terro' aggiornati ...perche' non mi sembra una cosa normale anche perche' il motore non è mai stato pacioccato ed è completamente originale e taliandato regolarmente.....
 
9564242
9564242 Inviato: 27 Mar 2010 12:46
 

Di r6 col motore spompato in giro ce ne sono tantissimi, il tuo sarà il decimo post che leggo quest'anno di gente che ha comprato un r6 dei primi modelli e si è ritrovata col motore malconcio. Io stesso ho vissuto la triste esperienza di comprarmi la moto (r1 mod 2000) e di ritrovarmi col motore spompato (ne ho dovuto comprare un altro!). Se vuoi leggiti quello che mi successe R1 - motore spompato a 44000 km [modello 2000] , avevo i tuoi stessi sintomi.

Da quella esperienza ho capito che le r1 e le r6 non sono dei carrarmati indistruttibili (ero abituato con certe honda anni 90 che non si fermavano mai) e che vanno comprate usate SOLO se si conosce perfettamente la vita passata della moto. In pratica la ricomprerei solo da persone molto di fiducia che so che gli hanno fatto tutta la manutenzione e non l'hanno mai maltrattata!

In bocca al lupo
 
9565154
9565154 Inviato: 27 Mar 2010 16:48
 

vabbè fai misurare il rapp di compressione in ogni cilindro e verifica...c'è la procedura sul manuale d'officina se hai modo di farlo da te meglio ancora...
 
9565393
9565393 Inviato: 27 Mar 2010 17:57
 

Oggi il nuovo mecca mi ha detto rassicurandomi che mille potrebbero essere le cause di questo problema visto che lui fa solo yamaha r6!!!!
Ha detto che potrebbe essere il motore un po stanco ma lo esclude a 30000 km e poi da 3 anni gli mette mani su la moto che posseggo io ...Quindi staremo a vedere ....chi vivra' vedra'...vi faccio sapere al piu' presto!!!
 
9566511
9566511 Inviato: 27 Mar 2010 21:56
 

manikos ha scritto:


Liquido radiatore ed olio freni, se non sono stati sostituiti di recente, indipendentemente dai km che hai vanno cambiati per....."anzianità" icon_razz.gif
Se hai fatto oltre 30.000 km un controllo al gioco valvole conviene farglielo fare icon_wink.gif

Mi dispiace per quello che ti è successo palbass, facci sapere come si evolve la situazione....
Con la mia ho fatto oltre 50.000 km molto "allegri" senza particolari problemi icon_razz.gif
Forse questi motori è meglio spremerli icon_biggrin.gif
_Grazie manikos, mi sa' che gli faro' fare un tagliando al piu' presto..
Ragazzi ma le r6 del 2000 fanno un rumore un po' particolare....tipo ticchettio...anche la mia lo fa... uff... io pensavo che le moto potevano macinare tanti km.... ma i motori delle honda sono piu' resistenti?
Panball facci sapere, spero che tua r6 ripossa ripartire
 
9566872
9566872 Inviato: 27 Mar 2010 23:58
 

A me non fa nessun ticchettio nè il motore nè da un altra parte!!
Me lo faceva la mia ex Zr7, era tipo un ticchettio " ferroso" che veniva dal motore, avevo risolto aggiungendo olio ( il livello era sotto il minimo ! ) doppio_lamp.gif
 
9567062
9567062 Inviato: 28 Mar 2010 0:39
 

AMD ha scritto:
A me non fa nessun ticchettio nè il motore nè da un altra parte!!
Me lo faceva la mia ex Zr7, era tipo un ticchettio " ferroso" che veniva dal motore, avevo risolto aggiungendo olio ( il livello era sotto il minimo ! ) doppio_lamp.gif
____ Ma non so se e' poi ticchettio pero' mi hanno detto che e' normale il rumore che fa'.... eusa_think.gif
 
9567464
9567464 Inviato: 28 Mar 2010 9:37
 

Bò a me non fa nessun ticchettio..
Magari perchè è del 2002.. doppio_lamp.gif
 
9579251
9579251 Inviato: 30 Mar 2010 10:11
 

Quando si ritira una moto usata, checchè ne dica il vecchio proprietario è sempre cosa buona fare un tagliando ex-novo.
Poi, se la tua, nonostante tutto, ha seri problemi dopo 30k km, secondo me è solo questione di esemplare sfortunato.
Non stupiamoci, succede con tutte le cose del mondo, anche le più affidabili.
 
9579569
9579569 Inviato: 30 Mar 2010 11:02
 

comunque è possibile che siano partite le fasce, non è una cosa sempre legata all'usura, a volte succede punto e basta. Ad un mio conoscente con R6 02 (o 03 non ricordo) a 50k km sono partite le fasce, ci cammina ancora ma male, i gas di scarico trafilano e pure l'olio se ne va un po' in giro dove vuole (deve cambiare motore gli costa di meno.)

Ok sono 50 k km però sono comunque POCHI. Secondo me questi sono sfortunati eventi isolati....spero che lo siano almeno
 
9580120
9580120 Inviato: 30 Mar 2010 12:12
 

Saranno dei casi isolati ma credo che siano pochi i meccanici che si sbilancerebbero dicendo che i motori delle r6 ed r1 (almeno i primi modelli) sono molto affidabili. Non sono un esperto ma mi sono fatto l'idea che si tratta di motori molto esasperati e piuttosto delicati.. che se non vengono trattati bene spesso danno problemi.
Di r6 ed r1 che hanno avuto problemi al cambio, alle volvole e alle fasce ce ne sono una marea.
Ovviamente sono cose che capitano anche con altre marche... ma durante la mia esperienza con honda e kawasaki, soprattutto bazzicando nei forum delle varie marche, non ho riscontrato così tante segnalazioni di guasti al motore. Forse con le yamaha sono stato sfortunato... a detta di molti i miei ex cbr 900 e zx9r erano carrarmati che praticamente non si fermavano mai.
In yamaha invece ho beccato una rottura delle valvole (fzr 600) e un motore spompato a 44000 km (r1 attuale).
 
9582359
9582359 Inviato: 30 Mar 2010 16:19
 

Sti cavoli ragazzi...eh eh eh ma se lo sapevo prima mi indirizzavo verso un bel cbrrino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La honda dicono che faccia motori da carroarmato... uff.. secondo me e' troppo poco se una moto comincia a cedere a 30mila, 40 mila km... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif allora la mia e' alla frutta... magari la vendo... scherzo!!!
 
9582362
9582362 Inviato: 30 Mar 2010 16:20
 

KIMO ha scritto:
Quando si ritira una moto usata, checchè ne dica il vecchio proprietario è sempre cosa buona fare un tagliando ex-novo.
Poi, se la tua, nonostante tutto, ha seri problemi dopo 30k km, secondo me è solo questione di esemplare sfortunato.
Non stupiamoci, succede con tutte le cose del mondo, anche le più affidabili.
__eh mi sa che hai ragione____ icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
 
9582438
9582438 Inviato: 30 Mar 2010 16:28
 

Ma noooo Elekktra, se la tua moto va bene continua a trattarla amorevolmente e vedrai che ti durerà una vita e ti darà sempre soddisfazioni! Io il mio r1 a carburatori credo che me lo terrò per sempre... le prime r1 ed r6 sono pietre miliari del motociclismo ed averne una in garage è sempre una cosa di cui essere orgogliosi!
Se invece hai intenzione di saltare tagliandi, controlli, manutenzioni varie allora prenditi una honda... e prega icon_smile.gif
 
9582792
9582792 Inviato: 30 Mar 2010 17:14
 

pazed ha scritto:
Ma noooo Elekktra, se la tua moto va bene continua a trattarla amorevolmente e vedrai che ti durerà una vita e ti darà sempre soddisfazioni! Io il mio r1 a carburatori credo che me lo terrò per sempre... le prime r1 ed r6 sono pietre miliari del motociclismo ed averne una in garage è sempre una cosa di cui essere orgogliosi!
Se invece hai intenzione di saltare tagliandi, controlli, manutenzioni varie allora prenditi una honda... e prega icon_smile.gif
_____grazie pazed per l'incoraggiamento... io ritengo che i tagliandi siano la salvezza delle moto come per le auto... a me piace trattare come si deve i motori, piu' degli uomini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ovviamente scherzo
 
9585288
9585288 Inviato: 30 Mar 2010 21:51
 

Ragazzi mi ha chiamato il meccanico...e mi ha detto che con ogni probabilita' un problema elettrico e la non registrazione delle valvole mi ha creato questi problemi....giovedi' sapro' tutto per filo e per segno..meno male che ho trovato un vendiore onesto, che si è offerto di pagare i lavori alla moto o diversamente di riprenderla se fosse finita...mah vi faro' sapere!!!!30000 km sono un po pochi per rompere un motore, dopo essere stato sempre tagliandato!!!
 
9585481
9585481 Inviato: 30 Mar 2010 22:11
 

palbass ha scritto:
Ragazzi mi ha chiamato il meccanico...e mi ha detto che con ogni probabilita' un problema elettrico e la non registrazione delle valvole mi ha creato questi problemi....giovedi' sapro' tutto per filo e per segno..meno male che ho trovato un vendiore onesto, che si è offerto di pagare i lavori alla moto o diversamente di riprenderla se fosse finita...mah vi faro' sapere!!!!30000 km sono un po pochi per rompere un motore, dopo essere stato sempre tagliandato!!!
____ mi dispiace davvero palbass, ma se riesci a ridarla indietro meglio che niente..dovesse succedere a me tie.gif (va be non e' carino perche' sono ragazza ma ci sta giusto?) altro che portarla a chi me l'ha venduta.... me la tengo e basta...
Ma e' cosi grave non fare registrazione valvole? eusa_think.gif
 
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