frozenfrog ha scritto:
Non volevo allarmarti, ma io per esperienza sono abituato a fare tutte le ipotesi. Comunque, mi spiego.
Ammettiamo per ipotesi che si tratti veramente del rumore di un cuscinetto; dunque, perchè un cuscinetto arrivi a fare "quel" tipo di rumore (un fischio) occorre che abbia lavorato a secco (non lubrificato) e che le sfere si siano bloccate e quindi striscino dentro le piste di rotolamento; per questo motivo ho detto che mi preoccuperei, perchè, considerato che nel motore tutti i cuscinetti essendo interni sono raggiunti dall'olio di lubrificazione del motore, vorrebbe dire che uno di questi non è raggiunto da tale flusso, il che non è una buona cosa perchè significherebbe che qualche passaggio è ostruito ed il cuscinetto in questione non è raggiunto nemmeno dall'olio schizzato via dagli organi interni (o forse lo è in misura minima). Questo non vuol dire necessariamente che ci sia un problema grave o che sia imminente una rottura, anche perchè se fosse rotta la pompa dell'olio ad esempio (cosa assai improbabile visto come è fatta, dove è messa e come è comandata) non avresti pressione nel circuito e la spia te lo segnalerebbe; quella più probabile sarebbe l'ipotesi che ti ho prospettato qui sopra. Altro discorso è quello relativo all'interferenza di qualche detrito che potrebbe essere finito in questo ipotetico cuscinetto guasto; se così fosse vorrebbe dire che un residuo metallico proveniente da qualche parte è andato a finire dentro il cuscinetto, al che io mi domanderei da dove è saltato fuori questo detrito? da dove si potrebbe essere staccato? (per inciso pochissimo tempo fa a me è successa una cosa da un certo punto di vista abbastanza simile; stavo smontando il motore per fare una bella revisione quando mi sono accorto che uno dei "piattini" sede della molla di una delle valvole di aspirazione si era rotto; per fortuna il pezzo che si era staccato era rimasto lì vicino (no so per quale misterioso motivo); se avessi continuoato ad usare la moto invece di fermarla per eseguire i lavori, probabilmente quel pezzetto di metallo avrebbe potuto andarea finire ovunque provocando dei danni.
Quindi, tornando alle domande che mi stavo ipoteticamente ponendo qui sopra, bisognerebbe indagare a fondo e la prima cosa da fare sarebbe di scaricare tutto l'olio in una bacinella molto larga in modo da poterlo esaminare per vedere se presenta tracce di residui metallici (anche solo della leggera limatura), poi si dovrebbe cominciare ad esaminare il motore togliendo i vari coperchi (della frizione, del sensore dell'albero motore, del volano), e solo in seguito decidere se è il caso di procedere oltre con l'apertura del motore.
Ora, ripeto, non voglio allarmarti, potrebbe anche trattarsi di una cosa più banale; ora che ci penso mi viene in mente un'altra domanda (fare una diagnosi a distanza, specie se si tratta di un rumore che non si può ascoltare, è difficile): per caso questo rumore cambia (aumenta o diminuisce) quando tiri la frizione? In questo caso potrebbe essere il cuscinetto reggispinta dell'albero di comando della frizione (costa pochi euro ed abbastanza semplice da sostituire, anche se tocca togliere il coperchio della frizione e smontare quest'ultima).
wow secondo me ne sai piu di tutti e meccanici della mia città messi assieme comunque la moto non ha mai girato senza olio e la spia di pressione non e lo mai vista accesa piu che altro sto pensando che sia il reggispinta della frizione perche ripeto questo problema me la dato quando ho bruciato la frizione e infatti questo rumore aumenta quando tiro la frizione ho quando metto in folle( li frazione dovrebbe essere più sollecitata) il rumore e tipo un fiuuu fiuuu che viene proprio dal carter frizioni.