Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 9 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Moto Guzzi V7 700 : la prima
16162801
16162801 Inviato: 11 Giu 2020 21:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Buonasera. Ok ho trovato il relé. Sono un po indeciso se metterlo o no però se l'impianto elettrico della polizia che ho acquistato è della seconda serie credo che sia meglio metterlo. Che differenza c'è tra la prima e seconda serie? Cioè come faccio a distinguerli?
 
16162880
16162880 Inviato: 12 Giu 2020 8:22
 

Dovresti avere quei 4 cavi che vedi nella foto che ti avevo allegato, in quello della prima serie l'interruttore di accensione agisce invece direttamente sul solenoide.
 
16163449
16163449 Inviato: 14 Giu 2020 21:13
 

Buonasera. Scusa la mia ignoranza in materia. Ma questo relè serve per installare l'interruttore di accensione? Cioè io accendo girando la chiave mentre se metto il relè dovrei installare anche l'interruttore di accensione?
 
16163511
16163511 Inviato: 15 Giu 2020 7:30
 

tucanoblu ha scritto:
Buonasera. Scusa la mia ignoranza in materia. Ma questo relè serve per installare l'interruttore di accensione? Cioè io accendo girando la chiave mentre se metto il relè dovrei installare anche l'interruttore di accensione?


No, il relè andrebbe messo comunque.
Il suo compito è quello di ridurre l'amperaggio che circola nel comando di accensione al manubrio, sia esso la chiave che il pulsante.
La bobina del relè assorbe una corrente esigua, il solenoide del motorino di avviamento molto di più.
Il comando di accensione a lungo andare comandando direttamente il solenoide potrebbe deteriorarsi (ogni volta che accendi la moto i contatti di accensione sfiammano)
Con un relè di mezzo "disaccoppi" il solenoide dal comando di accensione che verrebbe così attraversato da una corrente molto bassa e ne prolungheresti a dismisura la vita.
 
16306622
16306622 Inviato: 23 Set 2022 9:21
Oggetto: il mio V7 700 batte in testa come risolvere?
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, da un pò di tempo sono felice possessore di questa meravigliosa moto, che ho affiancato al mio Nuovo Falcone. La moto in questione gira molto bene ha solo un piccolo problema, batte in testa praticamente, (fa lo stesso rumore della Fiat Ritmo di mio padre quando la rifornivo di nascosto con la benzina agricola). Il problema si presenta solo se apro molto il gas, mentre se apro gradatamente tutto fila liscio.
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie in anticipo.
Saluti Mastro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16306645
16306645 Inviato: 23 Set 2022 10:01
 

La tua moto non è fatta per la benzina verde e quindi(a parte eventuali danni alle sedi valvole) andrebbe ricarburata ingrassando un po' e ridotto l'anticipo.
Potresti provare con un additivo.
 
16306656
16306656 Inviato: 23 Set 2022 10:13
 

Sicuro che sia battito in testa? Lo fa a motore caldo o freddo?
Le cause che possono portare al battito in testa sono diverse: errata fasatura di anticipo; benzina con pochi ottani (forse andava con la rossa?); alto rapporto di compressione (nel tuo caso potrebbe essere causato da residui in camera di combustione); surriscaldamento del motore; candela errata e di grado termico troppo caldo.
 
16306659
16306659 Inviato: 23 Set 2022 10:20
 

allora, lo fa sempre sia a caldo che a freddo, le candele sono giuste N9YC, dobitavo anche io che fosse la fase da aggiustare. come si fa ? è difficile?
 
16306660
16306660 Inviato: 23 Set 2022 10:26
 

Io proverei prima ad ingrassare un po' la carburazione che è più facile.
Magari una rondella sotto lo spillo per fare la mezza tacca e 5 punti in più di massimo
Se no per l'accensione devi andare per tentativi
 
16306663
16306663 Inviato: 23 Set 2022 10:31
 

grazie per le risposte, forse è meglio cercare un meccanico esperto, conoscete qualcuno in zona Verona?
 
16306934
16306934 Inviato: 25 Set 2022 7:49
 

Se lo fa a caldo e a freddo quasi sicuramente è la fase. Verifica che i lo spinterogeno sia ben solidale al monoblocco. Le vibrazioni ecc... non si sa mai.
Regolarla non è complesso ti basta una lampadina saldata a due fili con morsetto per verificare il momento dell'apertura delle puntine (se cerchi in rete trovi mille tutorial). Meglio ancora con lo stroboscopio.
Prima di tutto però verifica gioco valvole e apertura puntine.
Fidati più facile a farsi che a raccontare.
 
16306938
16306938 Inviato: 25 Set 2022 9:17
 

Scusa però mi manca qualche parametro
La moto è stata rivista per usare la verde?
Prima andava bene?
 
16306988
16306988 Inviato: 25 Set 2022 18:13
 

Lo faceva anche la mia V7 Special, ho risolto ritardando un po' l'accensione (devi solo ruotare lo spinterogeno allentando la vite che lo tiene fissato sull'asola, asola che serve apposta per questa registrazione.
Per verificare se adesso è in fase come da fabbrica o se si è spostata usa le istruzioni sul libretto di uso e manutenzione
 
16306995
16306995 Inviato: 25 Set 2022 18:57
 

Scusate se dico una cosa errata... però se la moto in origine usava la benzina rossa, si potrebbe sia procedere diminuendo l'anticipo e usando benzina verde a cui aggiungere un sostitutivo del piombo (so che ci sono opinioni contrastanti sull'effettiva utilità di quest'ultimo), oppure si potrebbe lasciare l'anticipo com'è e usare una benzina con più ottani (o additivo che aumenta gli ottani nella verde) + sostitutivo del piombo.
La prima opzione, anche se comporta dei costi di gestioni inferiori rispetto alla prima, dovrebbe generare un sensibile calo di potenza del motore.
Dico bene?

Ps. Tempo fa ho letto su questo forum che un esperto di vecchie moto consigliava di ritardare l'anticipo, aumentare di qualche punto il getto del massimo e usare una candela con grado termico più freddo per usare tranquillamente la verde. Purtroppo non trovo più questo messaggio e non ricordo con precisione le informazioni che dava...
 
16307001
16307001 Inviato: 25 Set 2022 20:01
 

È il contrario : con la benzina verde bisogna diminuire 3 / 5 punti il getto del massimo e usare una candela più calda. Ma non credo che sia il caso in questione,propenderei più per l anticipo
 
16307002
16307002 Inviato: 25 Set 2022 20:13
 

Niente additivi, niente candela.
Nemmeno i getti avevo cambiato.
Il problema è l'anticipo che deve essere regolato da manuale.
Magari con una pistola stroboscopica riesce meglio.

Tutto il resto è fuffa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16307035
16307035 Inviato: 26 Set 2022 6:04
 

Bianchi ha scritto:
È il contrario : con la benzina verde bisogna diminuire 3 / 5 punti il getto del massimo e usare una candela più calda. Ma non credo che sia il caso in questione,propenderei più per l anticipo

Stai dicendo una cosa inesatta, la benzina verde necessità di essere un po' più grassa mentre per l'anticipo sono d'accordo.
Poi dipende da motore a motore ma la teoria sarebbe questa.
 
16307049
16307049 Inviato: 26 Set 2022 8:28
 

Nel mio piccolo (restauro guzzi NON professionalmente) questi motori digeriscono benissimo la verde. Unica precauzione è sostituire le valvole delle vaschette con quelle arancioni che non si "squagliano" con la nuova benzina. Qualcuno paventava problemi alle sedi valvole causa l'assenza di piombo che fungeva anche da lubrificante. Personalmente non ho mai riscontrato il problema anche perchè la mancanza dei gommini sulle guide valvole permette un certo trafilaggio/lubrificazione degli steli.
 
16307078
16307078 Inviato: 26 Set 2022 9:28
 

viseven ha scritto:
Nel mio piccolo (restauro guzzi NON professionalmente) questi motori digeriscono benissimo la verde. Unica precauzione è sostituire le valvole delle vaschette con quelle arancioni che non si "squagliano" con la nuova benzina. Qualcuno paventava problemi alle sedi valvole causa l'assenza di piombo che fungeva anche da lubrificante. Personalmente non ho mai riscontrato il problema anche perchè la mancanza dei gommini sulle guide valvole permette un certo trafilaggio/lubrificazione degli steli.

E' chiaro che io dicevo cose generiche se uno ha esperienze specifiche contano di più.
In teoria essendo motori tranquilli anche il problema dell'anticipo potrebbe non esserci ma bisognerebbe partire almeno da un controllo dello stesso.
 
16307630
16307630 Inviato: 29 Set 2022 7:32
 

grazie a tutti proverò con l'anticipo insieme ad un meccanico poi vedremo come va.
Saluti Mastro
 
16307632
16307632 Inviato: 29 Set 2022 7:35
 

a Proposito, in questa livrea ne ho viste solo tre, una in vendita tempo fa nei pressi di Reggio Emilia, la seconda presso il museo storico della Guardia di Finanza tra l'altro restaurata perfettamente e poi la mia, che è di provenienza Guardia di Finanza, credo sia una colorazione rara visto che alla GdF ne sono state date poche, che ne pensate?
Saluti Mastro.
 
16307651
16307651 Inviato: 29 Set 2022 8:46
 

Mastro75 ha scritto:
..................(............).........., che ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quel blu sembra più da Vigili Urbani che GdF. eusa_think.gif

......e quello frecce proprio non si possono vedere.........almeno fossero delle Aprilia in zama, ma quelle nere proprio no....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16307673
16307673 Inviato: 29 Set 2022 10:05
 

No è GdF ho Tutte le carte ed il parabrezza con ancora la scritta.
le frecce sono state applicate nel 97 quando è stata civilizzata, di serie non c'erano. Lo so che sono brutte ma fino a quando non trovo qualcosa di più carino...
Saluti Mastro
 
16372183
16372183 Inviato: 28 Nov 2023 10:59
Oggetto: V7 700 Creola originale?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, avrei trovato una V7 700 Creola immatricolata nel 1975, con tutte le sue particolarità (carter nervata, scatola cambio liscia, scatola coppia conica liscia con vaschetta, colore rosso con fillettature e decal bianche, freno anteriore a 4 ganasce, sella singola a molle). Unica cosa che stona e il fatto che i fianchetti sono della V7 700 sul lato destro della moto, e del V850GT sul lato sinistro! la moto va venduta come originale al 100%, può essere che in fabbrica nel lontano 1975 mancava un fianchetto V7 700 e hanno tirato fuori uno del V850GT per finire la moto? Allego due foto, mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16372198
16372198 Inviato: 28 Nov 2023 12:01
 

Sinceramente a me sembra che il fianchetto destro vada bene.
Piuttosto e come dici, il sinistro è quello del 750 e sarebbe da sostituire con quello corretto.

Non penso proprio che abbiano montato due fianchetti diversi in fabbrica....... icon_wink.gif

Che montassero un po' come gli pareva andava bene negli anni 50 o primi 60.
Ma un accrocchio del genere su un V 700 non l'ho mai visto.

Più probabile ci abbia pensato negli anni un proprietario...........che non trovava quello giusto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16372226
16372226 Inviato: 28 Nov 2023 13:29
 

Grazie Gippiguzzi. Mi è venuto il dubbio visto che tratta di una V7 700 Creola, noto per essere costruita con un mix di parti della V7 e delle serie seguenti visto che si tratta di mezzi militari venduti al pubblico per smaltire lo stock di mezzi e ricambi all'epoca. Secondo il venditore è orginale, mai riverniciata e con pocchissimi km. Ecco altre due foto. Comunque indagherò!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16372232
16372232 Inviato: 28 Nov 2023 13:48
 

Comunque, è incredibile come cambia la linea della moto semplicemente cambiando il fianchetto laterale!
 
16372235
16372235 Inviato: 28 Nov 2023 13:56
 

Figurati poi come cambierà quando gli toglierai quelle borse orribili !! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16372264
16372264 Inviato: 28 Nov 2023 15:31
 

Anche a me non pare possibile una soluzione asimmetrica direttamente uscita dalla casa.
Un semplice ragionamento: di fianchetti tipo "special" in quel periodo Guzzi era piena, se anche fosse stato l'unico fianchetto 700 rimasto perchè montarlo? Molto meglio metterne 2 dei nuovi.
Propendo per una pigra soluzione di un precedente proprietario.
Comunque in Guzzi tutto è possibile.
 
16374093
16374093 Inviato: 11 Dic 2023 18:38
 

Buonasera.

Cosa ne pensate di questa V7?

'E un mezzo militare con freno anteriore a singola ganasce, ma con basamento, coppia conica e faro posteriore della V850GT. Non capisco bene dalla foto, ma credo che anche il serbatoio è della serie 850GT.

Restaurata anni fa in livrea civile della prima serie. Ho dei video con la moto in marcia, suona bene.

40mile km. Prezzo allettante. E le aquile guardano avanti, il che non guasta icon_wink.gif.

Gradirei i vostri pareri.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©