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forcella anteriore troppo morbida
10025213
10025213 Inviato: 12 Giu 2010 1:06
 



Kami72 ha scritto:
Salve ragazzi, cercando e ricercando fra mollifici vari, ho trovato un azienda di Bologna che realizza ogni tipo di molla. Dalle molle a compressione in acciaio al carbonio con diametro filo fino a 6mm, diametro esterno 40mm e lunghezza 500mm al modico costo di €14,00 + iva per un totale di € 16,80 a molle in acciaio inox AISI 302 a prezzi sempre similari. Chiedo se sono completamente fuoristrada , oppure sto per fare un buon acquisto, o è meglio rivolgersi a ditte specializzate?
A conti fatti tra molle e olio non dovrei spendere più di € 35.00 circa, che in un paese in crisi economica credo che sia qualcosa di importante. Naturalmente facendo le operazioni di officina a casa.
PS. Scusate volevo inserire il sito del mollificio ma non sono capace . icon_redface.gif

Fico, ma fanno anche molle progressive con passo delle spire variabile? eusa_think.gif

Il sito basta che lo scrivi, il forum si arrangia da solo.
 
10025413
10025413 Inviato: 12 Giu 2010 7:51
 

Nel contatto telefonico avevo chiesto solo per molle normali, comunque se interessa posso rifare la telefonata e chiedere se realizzano anche le progressive. eusa_think.gif
Ma credo di si icon_lol.gif se nò che mollificio è.......
Se riesco a capire o trovare, il diametro del filo delle nostre molle originali,sia interno che esterno, il numero di spire, la costante di resistenza, la reale lunghezza della molla per la versione 2003/2004 ,le vado a ritirare direttamente in azienda. A quel prezzo mi sembra che sia anche una spesa sopportabile. saluti
 
10027112
10027112 Inviato: 12 Giu 2010 15:37
 

La lunghezza è circa 310 mm per il modello 2003 l'avevo misurata quando le ho smontate
Link a pagina di Webalice.it
le altre misure non le ho prese.

comunque secondo me la cosa più semplice è smontarne una dalla moto; ci vogliono la massimo 10 min.
allenti le viti della pistra superiore di sterzo che serrano lo stelo togli il manubrio sviti il tappo dello stelo. sotto trovi il distanziale lo tiri fuori poi con un fil di ferro togli la molla.
quindi ti prendi tutte le misure (o la porti direttamente al mollificio).
comunque il costo che ti hanno fatto è veramente ottimo rispetto a quanto si trova anche su e-bay vale la pena provare.
 
10032512
10032512 Inviato: 13 Giu 2010 20:55
 

Grazie Axilot.
L'idea di smontare una molla mi è venuta icon_biggrin.gif ma il problema principale è che sono sfornito di set chiavi per poter smontare la molla della forcella, in più mi manca anche il càlibro per misurare la sezione filo, come anche problemi di spazio nel Box. In base a quanto mi hanno detto dal mollificio, il diametro del filo è l'elemento più importante per poter definire la costante di resistenza come anche il numero di spire, invece la lunghezza la si può modificare al momento stesso dell'acquisto.
Vediamo se riesco invio il sito del mollificio, così potete darmi maggiori pareri nel fare l'ordine d'acquisto

Molleguidi.it
 
10053213
10053213 Inviato: 16 Giu 2010 22:59
 

Salve !
Finalmente sono riuscito a smontare la molla della forcella della zr, ieri sono andato a farla analizzare per conoscere le caratteristiche tecniche. E bene, per acquisto di due molle poco più rigide dell'originale si devono spendere circa € 37,00 + iva a molla, invece per le molle a spire variabile ( progressive) il costo sale €49,00 + iva si parla sempre di molle tipo SH cioè in acciaio al carbonio, a base molata.
Vi chiedo, secondo voi conviene fare l'operazione?

Unaltra cosa come si fa a misurare il livello dell'olio nuovo che devo mettere? Lo stelo seve essere tutto giù? Bho......... cercasi aiuto
 
10053854
10053854 Inviato: 17 Giu 2010 7:44
 

Puoi farti un idea tu stesso del prezzo a cui battono delle molle progressive per la nostra moto sulla baia;

Queste sono le wirth, sono tra le più economiche e dovrebbero equivalere a quelle di serie; stai attento che ne esistono 2 versioni:una per le ZR 7 fino al 2002 ed un'altra per le ZR 7 dal 2003 in poi che si dicevano sensibilmente più rigide. Il prezzo è lo stesso, cambia solo il codice:
quello delle prime è 3040 quello delle seconde è 5008
Link a pagina di Shop.ebay.it

queste in vece sono le wilbert che dovrebbero essere un pò più performanti e costano un pò di più
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Poi ci sono Hyperpro e Bitubo che sono decisamente buone ma sulla baia non ne ho trovate e costano di più:
Link a pagina di Sportsbikeshop.co.uk
Link a pagina di Hyperprousa.com

Purtroppo bitubo non ne ho trovate
 
10053860
10053860 Inviato: 17 Giu 2010 7:45
 

Non so se ne vale la pena, certo se hai una ZR7 anteriore al 2001 le molle erano fiacche.
Sulla mia che e' del 2003 basta l'olio piu' denso SAE 15W per avere un anteriore granitico e preciso, ma gia' dopo 10-12 mila km ho notato che l'olio aveva perso parte delle sue proprieta'. Il manuale consiglia di cambiarlo ogni 24 mila km oppure ogni due anni se si percorrono meno km (se non sbaglio), credo che tra un po' lo cambiero' nuovamente ormai sta quasi a 20 mila km.
Avevo misurato l'olio senza molla e distanziali con lo stelo completamente compresso, dal bordo dello stelo al pelo dell'olio, occhio che sul manuale in italiano e' riportato un valore per le zr7 anteriori al 2001.

Ultima modifica di father_torque il 17 Giu 2010 7:58, modificato 2 volte in totale
 
10053868
10053868 Inviato: 17 Giu 2010 7:48
 

BrainSpark ha scritto:
stai attento che ne esistono 2 versioni:una per le ZR 7 fino al 2002 ed un'altra per le ZR 7 dal 2003 in poi che si dicevano sensibilmente più rigide.

Attenzione che le molle della ZR7 piu' recente sono anche molto piu' corte, perche' all'interno degli steli ci sono dei distanziali lunghissimi.
 
10054037
10054037 Inviato: 17 Giu 2010 8:36
 

Grazie BraianSpark
Io parlavo di molle comprate in mollificio direttamente.. Non da rivenditori di accessori per moto. Comunque grazie lo stesso i vostri post sono sempre molto interessanti, poichè voi avete sensaltro molta più esperienza di me nella conoscenza della zr7. Io ho comprato il modello 2003 (cioè la versione col forcellone di colore nero) quest'anno ad aprile. Tutto ciò che voi dite nei post per me è vangelo.......
Saluti e ancora grazie 0509_up.gif

Grazie anche a Father Torque eusa_clap.gif
 
10054249
10054249 Inviato: 17 Giu 2010 9:25
 

Il livello dell' olio, misurato come ha detto Father_Torque è 115mm per il modello 2003 (lunghezza molla 310 mm) e 100mm per i modelli precedenti con le molle lunghe 405 mm.
Credo che BrainSpark intendesse dire che alla fine il prezzo che ti fanno è allineato con le molle wirth o promoto (sottomarca dela wilbers) che trovi su E-bay.

ciao
 
10054318
10054318 Inviato: 17 Giu 2010 9:38
 

Kami72 ha scritto:
Grazie BraianSpark
Io parlavo di molle comprate in mollificio direttamente.. Non da rivenditori di accessori per moto. Comunque grazie lo stesso i vostri post sono sempre molto interessanti, poichè voi avete sensaltro molta più esperienza di me nella conoscenza della zr7. Io ho comprato il modello 2003 (cioè la versione col forcellone di colore nero) quest'anno ad aprile. Tutto ciò che voi dite nei post per me è vangelo.......
Saluti e ancora grazie 0509_up.gif

Grazie anche a Father Torque eusa_clap.gif

Allora credo proprio che ti basta mettere un olio per forcelle sae 15 (al posto del sae 10 di fabbrica) con una decina di euro vedrai i miglioramenti.... 0509_up.gif Anche nei vari kit di marca di solito propongono un sae 15 per la zr7 al posto del sae 10. Poi se vuoi le molle migliori sei libero di farlo, comunque le molle della zr7 del 2003 non hanno bisogno nemmeno di precarico, solo l'olio va cambiato perche' ovviamente si deteriora con il tempo o con l'uso, c'e' un topic a riguardo, pensavo l'avessi gia' letto.

Calcola che il sae 10 di fabbrica mai cambiato dopo 7 anni dentro agli steli sara' diventato oramai di una viscosita' infima come un sae 1 o 2 o come l'acqua icon_asd.gif .
Gia' se tu mettessi un sae 10 nuovo sentiresti dei miglioramenti. icon_wink.gif
 
10054402
10054402 Inviato: 17 Giu 2010 9:54
 

Dimenticavo... se non l'hai gia' fatto metti le regolazioni del posteriore a 4 sulla ghiera sotto al mono e al quinto-sesto scalino dal basso sul precarico sopra al mollone del mono. Io uso il quinto per i giri turistici e il sesto per i giri piu' sportivi, anche il settimo non e' male se ti piace il retrotreno molto rigido ottimo per i curvoni veloci in autostrada.
 
10054544
10054544 Inviato: 17 Giu 2010 10:11
 

Axilot ha scritto:
Il livello dell' olio, misurato come ha detto Father_Torque è 115mm per il modello 2003 (lunghezza molla 310 mm) e 100mm per i modelli precedenti con le molle lunghe 405 mm.
Credo che BrainSpark intendesse dire che alla fine il prezzo che ti fanno è allineato con le molle wirth o promoto (sottomarca dela wilbers) che trovi su E-bay.

ciao

Esatto
 
10054610
10054610 Inviato: 17 Giu 2010 10:19
 
 
10056206
10056206 Inviato: 17 Giu 2010 13:27
 

Grazie ragazzi !!!!
Scusate ma sono io un po svampito in questi ultimi tempi.
alla prossima
 
11002685
11002685 Inviato: 26 Nov 2010 19:14
Oggetto: informazioni quantità olio forcelle
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi sono sul forum da ben 15-17 pagine, che goduria vedere gente che ama la prorpia moto anche se nn è un r1,ora volevo chiedere A VOI che avete fatto modifiche su modifiche , quanto grammi di olio avete usato per le forcelle? vorrei usare un sae 20 e spessorarla di 10mm/15mm potete darmi die consigli? se avete già fatto la modifica mi dite tutti i dati? grazie aspetto vostre notizie con impazienza
 
11005592
11005592 Inviato: 27 Nov 2010 14:20
 

Non so se esista una quantità d'olio precisa, prova a regolarti con ciò che dice il manuale e prova a leggere qua forcella anteriore troppo morbida e qua Link a pagina di Webalice.it

mi sa che axilot, che sicuramente ne capisce più di me, aveva cominciato mettendo proprio la quantità di olio(attenzione, SAE 15 però non 20) indicata dal manuale poi, poichè a distanza di poco tempo erano tornate già un pò più morbide, ne aggiunse dell'altro... prova a mandargli un mp
 
11005988
11005988 Inviato: 27 Nov 2010 16:24
 

Ringraziando BrainSpark per la segnalazione, accodo al topic linkato 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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