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Power commander o rimappatura? [Z750]
540507
540507 Inviato: 9 Ago 2006 12:46
Oggetto: Power commander o rimappatura? [Z750]
 



Ciao oggi mentre facevo montare la corona, parlando con il meccanico sull'argomento mappature, mi consigliava sulla mia Z750 con scarico shark GP stappato filtro K/N e modifica Airbox di non montare la costosa Power commander ma che bastava aumentare con pochi € la pressione degli ignettori.

Mi spiegava che l'unico vantaggio della PC è che correggi perfettamente la curva ad ogni percentuale di accelleratore e giri motore ma la spesa secondo lui è eccessiva e con pochi € aumentando la pressione degli ignettori avrei quasi raggiunto i risultati della PC soprattutto ingrassare un pò la carburaziuone visto le mie modifiche apportate.

Che ne dite?
 
540572
540572 Inviato: 9 Ago 2006 13:10
 

E come fai ad aumentare la pressione degli iniettori?

Non credo che sia una cosa così facile. E poi su certe cose è meglio non fare ESPERIMENTI icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Se hai speso per il terminale, il filtro e le modifiche all'airbox, vuol dire che puoi anche spendere 300€ per la PC. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (senza offesa naturalmente icon_wink.gif )



Ciauz®
 
540580
540580 Inviato: 9 Ago 2006 13:12
 

L'utilizzo della Power commander, è una delle migliori scelte, oltre che ha poter personalizzare e migliorare la curva di alimentazione e quindi ottenere una migliore gestione. La Power Commander essendo un modulo aggiuntivo, ha il vantaggio di farci evitare di effettuare la rimappatura della centralina originale, infatti essa agisce sulla rielaborazione dei dati inviati dalla centralina originale, e nel caso si voglia riportare il sistema nelle condizioni originali, e sufficiente rimuovere il modulo.
Lamps.
 
540822
540822 Inviato: 9 Ago 2006 15:05
 

Se sei di Catania forse conoscerai il tipo che mi ha spiegato tutto, è Giuseppe di Special Part che anche lui aveva fino la settimana scorsa la Z750. Diceva che non bisogna fare nessun esperimento, mi farò spiegare meglio, può essere che si fa tutto dalla presa diagnostica forse da qui si può solamente aumentare una certa percentuale costante di benzina a tutti i giri... Mentre con la PC puoi agire a ogni range di giri e apertura accelleratore. Comunque per la Z750 del 2006 come la mia, montare la power commander è diventato molto + complicato perchè bisogna collegarla ad ogni connettore degli ignettori e in + si deve collegare al cavo del sensore farfalla sguainandolo, quindi si manomette l'impianto originale. Mentre x il modello 2004-2005 la PC si collegava in serie a un unico connettore sotto il serbatoio.

La PC è sicuramente la migliore soluzione ma se con pochi € si riesce a ingrassare un pò la carburazione in modo da preservare il motore non sarebbe male.
 
541406
541406 Inviato: 9 Ago 2006 20:42
 

scusate la domanda stupida.. ma xche ingrassare la carburazione dovrebbe proteggere il motore?! e proteggere da che? è un 4 tempi.. icon_confused.gif

poi so che non è detto che una carburazione più grassa della normale debba dare per forza risultati migliori..

sinceramente penso che rendere la carburazione più grassa possa agevolare il motore solo in quei range in cui ha bisogno di carburazione più grassa, e sicuramente non sono i regimi alti (la richiesta di miscela più ricca dipende dal regime del motore e specialmente al minimo).

in totale non credo che sia molto azzeccata questa modifica agli iniettori..

fine dell'intrusione icon_lol.gif
 
541411
541411 Inviato: 9 Ago 2006 20:47
Oggetto: piccola precisazione sulla power commander
 

Beh...non torna tutto come prima...Diciamo quasi....in realtà la centralina è adattiva, ovvero è programmata per memorizzare anche i dati sull'invecchiamento e sull'usura dei sensori...in modo da correggere gli errori che con il tempo vengono introdotti dal degradamento dei componenti elettronici...inserendo una power commander si perdono questi dati e nel momento in cui viene eliminata e ripristinata la connessione originale, per la centralina i sensori sono nuovi....ma è solo una precisazione...in realtà i cambiamenti sono praticamente non apprezzabili....
 
541412
541412 Inviato: 9 Ago 2006 20:47
Oggetto: fra le due
 

fra le due comunque meglio il power commander!
 
541428
541428 Inviato: 9 Ago 2006 20:57
 

Snake86 ha scritto:
E come fai ad aumentare la pressione degli iniettori?



...ma come, non lo sai? ...basta soffiare forte nel serbatoio della benzina!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif


x kawa78: cosi' illustrato,quello che dici sembra un trattato di fanta -meccanica ...senza offesa icon_biggrin.gif
fatti spiegare dal mecca in che senso ed in che modo intenderebbe ingrassare la carburazione... siamo qui in attesa,avidi di sapere
ciauZ icon_wink.gif
 
541739
541739 Inviato: 10 Ago 2006 2:16
 

Rico-zr7 ha scritto:
scusate la domanda stupida.. ma xche ingrassare la carburazione dovrebbe proteggere il motore?! e proteggere da che? è un 4 tempi.. icon_confused.gif

poi so che non è detto che una carburazione più grassa della normale debba dare per forza risultati migliori..

sinceramente penso che rendere la carburazione più grassa possa agevolare il motore solo in quei range in cui ha bisogno di carburazione più grassa, e sicuramente non sono i regimi alti (la richiesta di miscela più ricca dipende dal regime del motore e specialmente al minimo).

in totale non credo che sia molto azzeccata questa modifica agli iniettori..

fine dell'intrusione icon_lol.gif


Una carburazione magra oltre ad aumentare le temperature del motore porta a scoppi in rilascio, nel mio caso fucilate spaventose con sfiammate, tutto questo nel tempo può creare danni al motore.

Fine mese mi farò spiegare meglio visto che ormai van tutti in ferie
 
544329
544329 Inviato: 11 Ago 2006 12:17
 

Mi han detto che dovrebbero montare gli iniettori del 1000 se è veramente così oltre costare un botto è una bella stronzata icon_lol.gif

Per curiosità fine mese c vado di persona
 
549866
549866 Inviato: 14 Ago 2006 10:21
 

per aumentare la pressione degli iniettori basta sostituire la valvola di pressione o non ritorno.
Il suo funzionamento è molto semplice, un tubo, una sfera, una molla.
La molla è tarata per schiacciarsi ed aprire la sfera ad una certa pressione, scaricando la pressione in più quando aperta, oppure chiusa per mettere in pressione il circuito, cercando di mantenerla entro un certo range stabilito dal costruttore dell'iniezione elettronica, altrimenti eslpoderebbe il circuito, perchè si parla di circa 1300 bar, sostituendola con una tarata più alta si aumenta la benzina.
Infatti, quando attaccate il quadro, mentre fate il check sentirete la pompa che carica e poi si ferma, e quando mettete in moto la pompa si riavvia, senza questa pressione la moto non si avvierebbe, gli elettro iniettori anno bisogno di molta pressione per spruzzare o nebulare la benzina.
Personalmente la sconsiglio.
Il power commander ha la funzione di correggere la carburazione (ingrassando, smagrendo, anticipo) dovuta ad una mappatura realizzata per ottenere l'omologazione anti inquinamento, dai grafici dei banchi prova che vedete anche sui giornali, e sentirete parlare sempre di " buchi di erogazione attorna ai xx giri, di solito verso i 5/6000 giri, bene, quello è il massimo smagrimento per passare l'esame dell'antinquinamento, tutto il resto della curva la moto è grassa.
Era una pratica usata principalmente su vetture sportive un pò spinte dei primi anni 90, vedi uno turbo, r5 turbo, clio, honda civic e concerto 1600, ecc. costo dell'operazione circa 110 mila lire all'epoca, risultato circa 5 cv in più, controindicazioni: ogni tanto scoppiava un qualche impianto di alimentazione o si bruciava la pompa elettrica per il troppo lavoro in più.
Perchè all'epoca rifare una centralina da macchina era: 1° molto costoso, 2° pochissimi esperti del settore, 3° difficoltà per reperire eprom vetture straniere.

Ultima modifica di musio il 14 Ago 2006 17:57, modificato 1 volta in totale
 
550834
550834 Inviato: 14 Ago 2006 17:42
 

complimenti Musio,tutto chiaro! icon_wink.gif
...in effetti e' meglio lascir perdere...
 
551114
551114 Inviato: 14 Ago 2006 21:12
 

Azz se è veramente questa la modifica, meglio lasciar perdere icon_wink.gif

Grazie per la spiegazione dettagliata
 
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