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Slick nuove o usate? [e altre domandine]
9354316
9354316 Inviato: 19 Feb 2010 16:22
Oggetto: Slick nuove o usate? [e altre domandine]
 



ciao a tutti! 0510_saluto.gif

a fine marzo dopo mesi di latitanza tornerò finalmente in pista, solo che stavolta vorrei provare gomme slick invece delle mie solite Power One, non perchè mi manchi grip, ma giusto per provare qualcosa di nuovo e cercare di abbassare il tempo sul giro (direi che sono di gran lunga la cosa meno dispendiosa da cambiare per migliorare la guida)...

tra parentesi nei box della pista dove vado a correre c'è un gommista pronto a vendere, montare ed equilibrare (mi pare abbia solo dunlop e michelin però eusa_think.gif ) quindi mi si prospettano 2 possibilità: o un treno di gomme nuove, o già usate per qualche turno...

adesso via alle domande:

1) cosa mi conviene fare? usate o nuove?
2) Dunlop o Michelin?
3) quanto potrebbero costarmi?
4) come capisco se la gomma usata è ancora in condizione per girare? i buchetti sono un buon indice di consumo?
5) in caso di gomma nuova c'è della cera da togliere, quindi una sorta di "rodaggio" da fare?
6) le scaldo come gomme normali (3 giri tranquilli e poi piego normalmente) o rischio di stendermi alla prima curva? meglio usare termocoperte?
7) sono un pazzo paranoico e sarebbe meglio rilassarmi dato che manca ancora un mese?

icon_mrgreen.gif

grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
 
9354402
9354402 Inviato: 19 Feb 2010 16:37
 

prendile già usate le slick ... almeno risprmi tanto per te sarà minima la differenza tra una slick nuova e una con 5 o 6 giri ... dove vai a girare ? e dove si trova il gommista che mi interessa ?
 
9354406
9354406 Inviato: 19 Feb 2010 16:37
 

7) Si, senza nessun dubbio

6)No, usa le termocoperte altrimenti è quasi certo tu possa avere dei problemi

5) 4) 3) 2) ... passo... eusa_whistle.gif

1) Meglio nuove, am soprattutto recenti. Con le slick sono molto importanti i clicli di riscaldamento e raffreddamento a cui sono state sottoposte.
Se raffreddate rapidamente posso essersi vetrificate e vanificare la tua ricerca di grip epr il tempo icon_wink.gif
 
9354448
9354448 Inviato: 19 Feb 2010 16:43
 

intanto grazie per le risposte... ma... fa molta differenza fra nuovo e usato? eusa_think.gif perchè avete detto due cose completamente diverse icon_asd.gif icon_asd.gif

caspita mi consigli le termocoperte?... comincio a sentire il portafoglio alleggerirsi sin da ora 0510_sad.gif

comunque giro a Racalmuto, in provincia di Agrigento 0509_up.gif (quindi siamo lontanucci icon_asd.gif )
 
9354519
9354519 Inviato: 19 Feb 2010 16:55
 

In verità non le ho mai provate. Ne abbiamo parlato ad un corso con Manuel Persiani e quello che ho scritto sono suoi consigli.

Per le termocoperte l'ideale sono quelle a riscaldamento progressimo e programmato per non rovinare la gomma.
Considera che le slick rendono sopra i 90° di temepratura
 
9354623
9354623 Inviato: 19 Feb 2010 17:10
 

certo che nuove se ne andranno 250 euro icon_confused.gif
 
9354675
9354675 Inviato: 19 Feb 2010 17:22
 

Ma in caso di caduta quanto se ne va?!?

Comunque io non faccio testo, io ho girato con delle Z6 al Mugello eusa_whistle.gif
 
9354705
9354705 Inviato: 19 Feb 2010 17:31
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Ma in caso di caduta quanto se ne va?!?


non ho capito la domanda
(o forse non la voglio capire tie.gif )

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dipende da come cadi... in caso di scivolata poco male, qualche graffio alle carene in vtr e al massimo una pedana/leva piegata... amici miei scivolano e tornano in pista il turno successivo...
in caso di high-side invece... non ci voglio neanche pensare icon_confused.gif
 
9358968
9358968 Inviato: 20 Feb 2010 14:28
 

nessuno ha altri consigli?
 
9362435
9362435 Inviato: 21 Feb 2010 10:59
 

r1pp3rr0 ha scritto:
nessuno ha altri consigli?


Se compri le termocoperte controlla che abbiano la possibilità di impostare tempi di stabilizzazione durante il riscaldamento, altrimenti dovrai provvederu tu di persona per evitare che un riscladamento "a razzo" le cuocia.

Quando hai finito di girare e metti la moto sul carrello monta ancora le termocoperte per evitare raffreddamenti repentini

Portati un set di chiavi ed i cavalletti da canotto e posteriore perchè le slick ti cambieranno parecchio l'assetto della moto

(Consigli dispensati sempre dal sig. Persiani capomeccanico di Smrz, non farina del mio sacco icon_redface.gif )

P.S. Ricorda che le Power One posso, se in buon condizioni, posso far gola a chi ti da un sacco di consigli eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
9365478
9365478 Inviato: 21 Feb 2010 20:42
 

le power one le userei per strada, quindi mi sa che le tengo icon_asd.gif

comunque grazie dei consigli, sapevo dell'assetto, infatti sono sicuro che all'inizio mi troverò maluccio e forse solo a fine giornata avrò degli effettivi miglioramenti... eusa_think.gif
 
9388293
9388293 Inviato: 25 Feb 2010 16:25
 

Se posso:
1) cosa mi conviene fare? usate o nuove?
Ho appena preso le nuove Pirelli superbike Pro, nuove a 205 euro. Ci faccio la stagione e vado sul sicuro che non mi becco fregature. Spendere (forse) la metà per una gomma che non sei certo di quanto e come è stata usata ne vale la pena?

2) Dunlop o Michelin?
Pirelli, al limite metzeler.

3) quanto potrebbero costarmi?
Ho risposto al punto1

4) come capisco se la gomma usata è ancora in condizione per girare? i buchetti sono un buon indice di consumo?
Per il consumo i buchetti son fatti apposta. Però a volte coi cicli di riscaldamento/raffreddamento la mescola perde le caratteristiche originali e può tenere poco. Per questo io preferisco non prendere gomme usate chissàcome...


5) in caso di gomma nuova c'è della cera da togliere, quindi una sorta di "rodaggio" da fare?
Naaah, le slick hanno appena un velo di nerofumo.


6) le scaldo come gomme normali (3 giri tranquilli e poi piego normalmente) o rischio di stendermi alla prima curva? meglio usare termocoperte?
Mi han sempre consigliato le termo, io non le ho prese e mi sono trovato bene lo stesso. Un giro di riscaldamento cauto, uno un pò piu spedito e poi via sono sempre bastati.
Tra l'altro le slick che ho preso quest'anno sono pensate anche per chi le termo non le usa.

7) sono un pazzo paranoico e sarebbe meglio rilassarmi dato che manca ancora un mese?
Tranquillo tutti noi pistaioli siamo combinati così d'inverno icon_wink.gif
 
9391677
9391677 Inviato: 26 Feb 2010 1:13
 

intanto grazie petrus!! 0509_up.gif

Citazione:
Pirelli, al limite metzeler.


il problema è che lì vendono solo Dunlop e Michelin... eusa_wall.gif

Citazione:
Ho appena preso le nuove Pirelli superbike Pro, nuove a 205 euro.


Mi sono appena informato sui prezzi che fanno lì in pista: 260 € la slick nuova, e dai 100 ai 160 le usate, in base allo stato...(ovviamente montaggio compreso) eusa_think.gif
non so proprio che fare, anche perchè in pista ci vado questa domenica (ho anticipato la pistata dato l'inaspettato bel tempo)...

penso che valuterò lo stato della gomma usata, se mi sembrano messe troppo male mi sa che evito di rischiare...

in ogni caso vi farò sapere lunedì come è andata a finire, con tanto di foto 0509_up.gif
 
9392033
9392033 Inviato: 26 Feb 2010 8:52
 

Petrus ha scritto:
Se posso:
1) cosa mi conviene fare? usate o nuove?
Ho appena preso le nuove Pirelli superbike Pro, nuove a 205 euro. Ci faccio la stagione e vado sul sicuro che non mi becco fregature. Spendere (forse) la metà per una gomma che non sei certo di quanto e come è stata usata ne vale la pena?

Come cavolo fai a fare un' intera stagione con un treno di gomme?? icon_rolleyes.gif
Queste nuove Pirelli poi non sono il miracolo fatto gomma: durano, costano poco, sono performanti...e poi???? non crediamo agli specchi per allodole icon_mrgreen.gif


Petrus ha scritto:

2) Dunlop o Michelin?
Pirelli, al limite metzeler.

Perchè?

Petrus ha scritto:

3) quanto potrebbero costarmi?
Ho risposto al punto1

la risposta corretta è dipende... icon_mrgreen.gif
Dipende anche da cosa vuoi comprare... se prendi una slick davvero efficace costa il doppio della tua Pirelli sbk, ma dura il doppio ed è più performante... a patto di avere sospensioni ok e saperle tenere calde icon_mrgreen.gif



Petrus ha scritto:

6) le scaldo come gomme normali (3 giri tranquilli e poi piego normalmente) o rischio di stendermi alla prima curva? meglio usare termocoperte?
Mi han sempre consigliato le termo, io non le ho prese e mi sono trovato bene lo stesso. Un giro di riscaldamento cauto, uno un pò piu spedito e poi via sono sempre bastati.
Tra l'altro le slick che ho preso quest'anno sono pensate anche per chi le termo non le usa.

le slick "vere" richiedono le termo.
Le altre magari no, ma per una persona che frequenta le piste sono senza dubbio consigliabili (con intagliate e slick) perchè fai la pressione a caldo (più precisa), entri senza patemi da gomma fredda ed eviti cicli di raffreddamento/riscaldamento alla gomma icon_mrgreen.gif
 
9392068
9392068 Inviato: 26 Feb 2010 9:01
 

Paolo, non fare confusione,le Sbk pro le devo ancora provare, le risposte relative a durata e uso delle termo sono relative alle diablo superbike che ho usato lo scorso anno.
Ovviamente, dato che le pro sono appena uscite.

Relativamente alla domanda 2, il perché è ovviamente personale, io con la ciclistica del ninja mi trovo bene solo con pirelli e metzeler, ho provato le dunlop e non mi trovavo, le bridgestone e non mi trovavo...

Ultima modifica di Petrus il 26 Feb 2010 9:03, modificato 1 volta in totale
 
9392080
9392080 Inviato: 26 Feb 2010 9:03
 

PaoloKawa ha scritto:
Petrus ha scritto:

3) quanto potrebbero costarmi?
Ho risposto al punto1

la risposta corretta è dipende... icon_mrgreen.gif
Dipende anche da cosa vuoi comprare... se prendi una slick davvero efficace costa il doppio della tua Pirelli sbk,

Il doppio nemmeno se la compro in farmacia!
 
9392201
9392201 Inviato: 26 Feb 2010 9:31
 

Petrus ha scritto:
Paolo, non fare confusione,le Sbk pro le devo ancora provare, le risposte relative a durata e uso delle termo sono relative alle diablo superbike che ho usato lo scorso anno.
Ovviamente, dato che le pro sono appena uscite....


avevo capito icon_mrgreen.gif ti dicevo solo di non ceredere al marketing.
ma ti rinnovo la domanda: come fai a fare una stagione con un treno solo???

Petrus ha scritto:

Relativamente alla domanda 2, il perché è ovviamente personale, io con la ciclistica del ninja mi trovo bene solo con pirelli e metzeler, ho provato le dunlop e non mi trovavo, le bridgestone e non mi trovavo...


metzeler e Pirelli hanno la carcassa più morbida... e si sposano bene anche con ciclistiche non a punto... ergo se ti trovi male o strappa con dunlop e bridgestone (guardacaso entrambe gomme che io trovo meglio di pirelli icon_mrgreen.gif ) vuol dire che non sei a posto.. vale la pena invece insistere e cercare un assetto buono anche per le altre...
 
9392215
9392215 Inviato: 26 Feb 2010 9:34
 

Petrus ha scritto:

Il doppio nemmeno se la compro in farmacia!


ma durano molto di più icon_biggrin.gif
questa stagione vorrei provare le D211 gp e/o l'accoppiata Kr anteriore (125/80) e Bridgestone o D211 posteriore icon_mrgreen.gif
 
9392274
9392274 Inviato: 26 Feb 2010 9:45
 

no dai paolo le pirelli di adesso diablo supercorsa e superbike non sono proprio adatte a tutti gli assetti, nel passaggio da dragon a diablo ho avuto un po di noie con il set-up, adesso richiedono sospensioni più precise, e la durata, con me, si aggira intorno alle 4 pistate, quindi l'usura non dovrebbe essere molto differente da dunlop, e anche quelle se hai la moto regolata male durano poco (ho visto edo a misano, seconda giornata gomma da buttare), sicuramente sono più "semplici" quelle del gruppo pirelli icon_biggrin.gif

poi io non faccio molto testo perrò perchè le dunlop le odio 0509_down.gif

p.s. piccolo ot per paolo icon_biggrin.gif oggi/domani vado giusto a ritirare la moto nuova e monta giusto dunlop, maledetti!! (dorsoduro icon_mrgreen.gif )
 
9392308
9392308 Inviato: 26 Feb 2010 9:53
 

Alex-5 ha scritto:
no dai paolo le pirelli di adesso diablo supercorsa e superbike non sono proprio adatte a tutti gli assetti, nel passaggio da dragon a diablo ho avuto un po di noie con il set-up, adesso richiedono sospensioni più precise, e la durata, con me, si aggira intorno alle 4 pistate, quindi l'usura non dovrebbe essere molto differente da dunlop, e anche quelle se hai la moto regolata male (ho visto edo a misano, seconda giornata gomma da buttare), sicuramente sono più "semplici" icon_biggrin.gif

poi io non faccio molto testo perrò perchè le dunlop le odio 0509_down.gif

p.s. piccolo ot per paolo icon_biggrin.gif oggi/domani vado giusto a ritirare la moto nuova e monta giusto dunlop, maledetti!! (dorsoduro icon_mrgreen.gif )


ciao missile..
hai provato a sederti sulla carcassa di una diablo SC e su quella di una D209 o una bridgestone slick ??? icon_mrgreen.gif
chiaro che se hai una ciclistica regolata male ti strappa pure con le Pirelli /vd Edo e Vd me quando ti ho chiamato lo scorso anno per un aiuto nella messa a punto icon_mrgreen.gif ) ma perdonano di più... perchè in parte le assorbono loro le asperità icon_mrgreen.gif
Con Bridgestone sabato scorso viaggiavo a 1.6 a caldo (con Kr si arriva a 1.4)... con Pirelli è impensabile icon_mrgreen.gif
 
9392322
9392322 Inviato: 26 Feb 2010 9:56
 

Alex-5 ha scritto:

p.s. piccolo ot per paolo icon_biggrin.gif oggi/domani vado giusto a ritirare la moto nuova e monta giusto dunlop, maledetti!! (dorsoduro icon_mrgreen.gif )


per la strada è perfetta mrgreen:
 
9392358
9392358 Inviato: 26 Feb 2010 10:04
 

PaoloKawa ha scritto:
ma ti rinnovo la domanda: come fai a fare una stagione con un treno solo???

Come lo scorso anno... che te devo dì, le ho montate dopo la pistata di Pasquetta, le diablo superbike, e a ottobre erano ancora ok.
 
9392360
9392360 Inviato: 26 Feb 2010 10:05
 

Alex-5 ha scritto:
e la durata, con me, si aggira intorno alle 4 pistate, quindi l'usura non dovrebbe essere molto differente da dunlop,


il confronto si faceva tra una pirelli diablo sbk e una Kr dunlop... e durano di più icon_mrgreen.gif
 
9392361
9392361 Inviato: 26 Feb 2010 10:06
 

Petrus ha scritto:

Come lo scorso anno... che te devo dì, le ho montate dopo la pistata di Pasquetta, le diablo superbike, e a ottobre erano ancora ok.


quanti Km????
con in mezzo anche Rijeka???? icon_eek.gif
 
9392363
9392363 Inviato: 26 Feb 2010 10:06
 

Alex-5 ha scritto:
poi io non faccio molto testo perrò perchè le dunlop le odio 0509_down.gif

Si, anche io, eppure molti le consigliano. Secondo me le gomme sono come le donne: per fortuna non a tutti piace la stessa icon_xd_2.gif
 
9392376
9392376 Inviato: 26 Feb 2010 10:10
 

PaoloKawa ha scritto:
con in mezzo anche Rijeka???? icon_eek.gif

Si.
Non sarò un missile, io sono medio lento e soprattutto preferisco la piega all'accelerazione e guido tondo, magari questo aiuta, però mi sono durate dieci uscite (solo rijeka e il corso Pedersoli erano giornate intere però, mi pare).
Chilometri non sò, non me li ricordo.
 
9392405
9392405 Inviato: 26 Feb 2010 10:17
 

Petrus ha scritto:

soprattutto preferisco la piega all'accelerazione .


giuro che questa non l'ho capita icon_rolleyes.gif preferisci accentuare la piega e proseguirla piuttosto che cercare di accelerare prima??

comunque 10 pistate sono un'utopia... io sono tra le 3 e le 4 e le tolgo sempre con un pochino di margine
 
9392454
9392454 Inviato: 26 Feb 2010 10:35
 

PaoloKawa ha scritto:
giuro che questa non l'ho capita icon_rolleyes.gif preferisci accentuare la piega e proseguirla piuttosto che cercare di accelerare prima??

Zi icon_biggrin.gif
Tanto se giro tre o quattro secondi piu lento o piu veloce non mi importa, a me piace vedere il mondo inclinato il piu possibile icon_cool.gif
 
9401061
9401061 Inviato: 28 Feb 2010 10:00
 

ma le slick da nuove quanto battistrada anno?
per me che presto adrò in pista per la seconda volta senza capire nulla di assetto mi consigliate di montare semislik?(tipo supercorsa o racetec)
io sono stato in pista con le sportec m1 e mi si scioglievano(considerate che io tra pilota e armatura pesavo almeno 115kg)
 
9401205
9401205 Inviato: 28 Feb 2010 10:44
 

pitto83 ha scritto:
per me che presto adrò in pista per la seconda volta senza capire nulla di assetto mi consigliate di montare semislik?

Puoi montare quello che vuoi: specie se non sarà ancora caldissimo i limiti delle gomme sportive stradali sono mooolto alti, ce ne vuole prima di arrivarli icon_wink.gif
 
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