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R6 2006/07 - Problemi con la catena... [rottura x-ring]
9350930
9350930 Inviato: 18 Feb 2010 22:53
Oggetto: R6 2006/07 - Problemi con la catena... [rottura x-ring]
 



Ciao ragazzi, ho come da oggetto un'R6 2006/07 sulla quale monto un kit DID GP ERV3 con corona +2 da circa 5000 km (anche meno) quindi trasmissione nuovissima.
Il problema è questo: la scorsa estate ho notato la rottura progressiva di alcuni x-ring (non li o contati ma circa tra 5 e 10), questi sono ancora tra le piastrine della catena non sono usciti dalle sedi comuque ora la moto è ferma in garage, ma la mia domanda è possibile un lavoro del genere?! (mai visto prima)... o_O
Per informazione lubrifico la catena ogni 400/500 km con grasso spray apposito per moto, mai pulita con prodotti strani ma solo con straccio (anche perchè è nuovissima come detto prima), quindi niente, cosa consigliereste di fare voi?! Cambio solo catena, la uso ancora finchè tiene botta (quando vedo cenni di usura la sostituisco) o altro?! Sono un pò cobattuto, la catena è nuova C****O!!!

GRAZIE a tutti per le risposte...

Ultima modifica di AleR6 il 18 Feb 2010 23:38, modificato 2 volte in totale
 
9351006
9351006 Inviato: 18 Feb 2010 23:08
 

il grasso per la catena che stai usando è apposta per catene con gli o-ring?
potrebbe essere quello...
 
9351057
9351057 Inviato: 18 Feb 2010 23:17
 

Si si è per uso motociclistico comunque c'è scritto anche sulla bomboletta "studiato per catene con o-ring e x-ring"...
Questo per l'esattezza: Link a pagina di Carpimoto.it
Non riesco proprio a spiegarmi sta cosa veramente... o_O

Ultima modifica di AleR6 il 18 Feb 2010 23:46, modificato 1 volta in totale
 
9351066
9351066 Inviato: 18 Feb 2010 23:19
 

aspetta qualcuno più esperto allora,
io ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente, sapendo che c'è differenza tra i vari grassi spray per le catene.
icon_wink.gif
 
9351071
9351071 Inviato: 18 Feb 2010 23:20
 

Tranquillo hai fatto benissimo ho controllato ora per sicurezza infatti... icon_wink.gif
 
9351104
9351104 Inviato: 18 Feb 2010 23:27
 

non conosco la catena in questione, ma sei sicuro che vada bene per la tua moto, da un punto di vista della resistenza meccanica.....ecc ecc
 
9351110
9351110 Inviato: 18 Feb 2010 23:28
 

AleR6 ha scritto:
Tranquillo hai fatto benissimo ho controllato ora per sicurezza infatti... icon_wink.gif


ehm...tranquillA...
occhio eh, che poi se qualcuno s'arrabbia, ci parli tu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Hellome il 18 Feb 2010 23:29, modificato 1 volta in totale
 
9351115
9351115 Inviato: 18 Feb 2010 23:28
 

Certo è la catena migliore in commercio...
 
9351128
9351128 Inviato: 18 Feb 2010 23:30
 
 
9351137
9351137 Inviato: 18 Feb 2010 23:32
 
 
9351348
9351348 Inviato: 19 Feb 2010 0:03
 

hellome ha scritto:


ehm...tranquillA...
occhio eh, che poi se qualcuno s'arrabbia, ci parli tu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


SCUUUSA! Non lo sapevo..Non avevo visto.. icon_xd_2.gif
 
9351954
9351954 Inviato: 19 Feb 2010 9:44
 

la tensione della catena era regolata secondo le specifiche?

mi sembra strano che una catena NUOVA con soli 5000km di percorrenza possa subire questi danni icon_confused.gif

inoltre se per kit intendi kit completo (pignone, corona, catena) è ancora più improbabile.

l'unica ipotesi che mi viene in mente è che il kit sia stato montato male eusa_think.gif
 
9353148
9353148 Inviato: 19 Feb 2010 13:36
 

skyline81 ha scritto:
la tensione della catena era regolata secondo le specifiche?

mi sembra strano che una catena NUOVA con soli 5000km di percorrenza possa subire questi danni icon_confused.gif

inoltre se per kit intendi kit completo (pignone, corona, catena) è ancora più improbabile.

l'unica ipotesi che mi viene in mente è che il kit sia stato montato male eusa_think.gif


Per kit intendo catena, corona e pignone ovviamente e la tensione è corretta, l'ho regolata da manuale d'officina, comunque penso sia improbabile un errato montaggio anche perchè sono abbastanza scrupoloso in queste cose..Sono senza parole per sta situazione boh... icon_eek.gif
L'unica cosa che mi viene in mente è un difetto di fabbricazione...
Va beh comunque cosa mi consigliereste di fare?! Cambio solo la catena oppure tengo questa ancora un pò finchè non vedo segni di usura e poi la sostituisco?!
Se riuscivo a tenerla ancora un pò sarei più contento dato che è nuova appunto... icon_neutral.gif
 
9353432
9353432 Inviato: 19 Feb 2010 14:20
 

andrebbe vista per dirti se è ancora utilizzabile o meno, comunque sappi che un amico quest'anno ha rotto la catena e la frustata gli ha crepato il banco motore icon_eek.gif quindi decidi tu cosa fare icon_wink.gif

comunque quoto anch'io o un errato montaggio o una catena troppo tirata/molle, magari con qualche bella impennata sulla ruota dietro e davanti icon_asd.gif
 
9353565
9353565 Inviato: 19 Feb 2010 14:36
 

Alex-5 ha scritto:
andrebbe vista per dirti se è ancora utilizzabile o meno, comunque sappi che un amico quest'anno ha rotto la catena e la frustata gli ha crepato il banco motore icon_eek.gif quindi decidi tu cosa fare icon_wink.gif

comunque quoto anch'io o un errato montaggio o una catena troppo tirata/molle, magari con qualche bella impennata sulla ruota dietro e davanti icon_asd.gif


L'errato montaggio penso sia improbabile, non penso centri neppure la tensione (anche perchè è semplice non ci vuole molto a regolarla) ed impennate non ne faccio...
Comunque se riesco posto qualche foto così magari potete darmi qualche dritta in più...GRAZIE a tutti per le risposte!
 
9357760
9357760 Inviato: 20 Feb 2010 9:31
 

Sembra strano che si siano rotti gli o-ring,forse aveva qualche difetto la catena. Un consiglio che ti posso dare è di cambiare la catena,anche perchè se si rompe,oltre a farti male fai dei danni gravi alla moto, è meglio sprndere 200 euro che spenderne molti di piu 0509_up.gif anche se ti dispiace perchè è nuova. icon_razz.gif ciao
 
9357965
9357965 Inviato: 20 Feb 2010 10:59
 

verso del pignone???
magari l'hai montato al rovescio,facendo flettere la catena trasversalmente al suo asse non essendo precisamente in linea e ha causato la rottura! icon_wink.gif
 
9359294
9359294 Inviato: 20 Feb 2010 15:25
 

scusa,perchè non la smonti ela mandi al venditore per farla visionare?così ti togli i dubbi e se è da cambiare lo fai.tanto con questo tempo non puoi mica uscire 0509_up.gif
 
9360408
9360408 Inviato: 20 Feb 2010 19:40
 

Allora:
-per mandarla a visionare ero già d'accordo con il rivenditore di fatti, tanto non mi costa nulla e magari scopro il problema per un futuro dato che anche lui non si spiega l'accaduto, appena smonto spendisco;
-per il montaggio errato del pignone sinceramente non saprei mi hai fatto venire il dubbio, comunque non dovrei aver sbagliato, ma nell'incertezza controllerò anche se ad occhio ne ho parlato con qualche meccanico che conosco e non ha visto nulla di strano (a parte gli x-ring) o per lo meno non mi ha detto niente in merito. Se fosse stata allineata male penso se ne sarebbe accorto, comunque controllerò grazie;
-per la rottura ti d'ho ragione, meglio spendere 150 euro che rovinare sia me che la moto, poi dato che è nuova appunto, meglio sostituirla ora che corona e pignone sono ancora nuovi e non sono compromessi.

Vi ringrazio per le risposte davvero, è la prima volta che mi succede e sinceramente ero un pò spaesato anche io, e mi chiedevo se fosse capitato a qualcun'altro...
GRAZIE comunque... icon_wink.gif
 
9361007
9361007 Inviato: 20 Feb 2010 21:15
 

Anche io sinceramente se sei sicuro di non aver fatto qualche errore nel montarla (e a quanto pere lo sei icon_cool.gif ) ti consiglio di smontarla e portarla al rivenditore per fargli dare una controllata, magari è un difetto di fabbrica...chissà eusa_think.gif ... possibile che una catena si rompa per niente?!?... Facci sapere, anche perchè pure io "dovrei" (è meglio dire VORREI) cambiare la trasmissione finale con un passo 520...
 
9362118
9362118 Inviato: 21 Feb 2010 4:05
 

Franzbs ha scritto:
Anche io sinceramente se sei sicuro di non aver fatto qualche errore nel montarla (e a quanto pere lo sei icon_cool.gif ) ti consiglio di smontarla e portarla al rivenditore per fargli dare una controllata, magari è un difetto di fabbrica...chissà eusa_think.gif ... possibile che una catena si rompa per niente?!?... Facci sapere, anche perchè pure io "dovrei" (è meglio dire VORREI) cambiare la trasmissione finale con un passo 520...


Certo appena so o scopro qualcosa lo scrivo, comunque per il montaggio non penso di aver fatto errori in ogni modo nel dubbio controllerò non si sa mai una distrazione anche se sinceramente sono sempre abbastanza scrupoloso in queste cose..
Per il passo 520 vai tranquillo non credo abbia grossi problemi, personalmente è la prima volta che vedo un lavoro del genere... icon_confused.gif
 
9363253
9363253 Inviato: 21 Feb 2010 14:21
 

Hai mai fatto "lavare" la catena? Se si con che prodotti?
La moto la tieni all'aperto?
 
9363432
9363432 Inviato: 21 Feb 2010 14:56
 

Nimwid ha scritto:
Hai mai fatto "lavare" la catena? Se si con che prodotti?
La moto la tieni all'aperto?


Non l'ho mai ne lavata ne fatta lavare perchè non ho avuto modo di sporcarla praticamente, il massimo che ho fatto è passarci uno straccio pulito per rimuovere il grasso e riingrassarla.
La moto sta nel garage perennemente sotto un telo, mai all'aperto...
 
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