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Marmitte scoppiettanti? [Cosa causa scoppi e fiamme?]
11325717
11325717 Inviato: 4 Feb 2011 0:30
Oggetto: Chiarimento una volta per tutte sugli scoppi e sfiammate
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti,usando la funzione cerca,i miei dubbi,anzichè tolti sono aumentati eusa_think.gif :Per una volta per tutte,vorrei sapere da che cosa dipendono gli scoppi e i ritorni di fiamma dalle marmitte delle moto..........Leggendo da qualche parte,sento che sono causati da carburazione magra ,da altre parti,leggo che si tratta di carburazine grassa,in questo caso le fiamme sono date, dal fatto che il motore è in rilascio,e la ghigliottina dell acceleratore è chiusa,quindi,il motore(che è a un regime di giri superiore e il gas è tolto,la carburazione cambia,perchè entra poca aria(per il fatto che la ghigliottina è chiusa,mentre la quantità di benzina è maggiore,questa benzina ,non riesce a bruciarsi tutta e finisce nei collettori caldi e provoca le fiamme.Cosa sarà vero allora?Grazie 1000!!!!!
 
11325759
11325759 Inviato: 4 Feb 2011 1:12
 

ciao.

prima di tutto bisogna separare l'argomento tra scoppi e fiamme.

gli scoppi in rilascio sono causati su un motore a 4t da una carburazione magra.a meno che' non si facciano competizioni la cosa sarebbe da evitare perche' al motore non fa' molto bene.nel caso tu corressi invece la carburazione leggermente magra ti permetterebbe di avere qualche cavallino in piu' ma il motore ti durerebbe anche molto meno e tendenzialmente lavorerebbe ad una temperatura piu' alta che non con una carburazione grassa.

per le fiamme bisogna dividere se in accellerazione o in rilascio.
parliamo del rilascio che l'altra opzione è per i motori super preparati.
in rilascio dividiamo ancore se con scarico libero o catalizzato.
con scarico libero se ti fa' le fiamme a meno che non sia un motore elaborato da gara con degli incroci valvole molto spinte,mi preoccuperei moltissimo.non è una cosa bella
se hai uno scarico catalizzato invece la cosa non è grave,anzi.di notte fa' molto figo.comunque a meno che' tu non abbia degli strumenti diagnostici dovresti vedere a occhio di che colore sono le fiamme.con un bel colore blu le fiamme vanno bene,se tendono al giallo o rosso hai la moto con carburazione magra e dovresti controllare la carburazione.
naturalmente le fiamme di solito le fanno motori molto spinti.

ti posto un video della mia 1098f che otre a portarmi in pista la uso anche per cucinare due braciole


spero di averti levato tutti i dubbi

ciao,Paolo 0510_saluto.gif
 
11325961
11325961 Inviato: 4 Feb 2011 8:32
 

Due aggiunte, per completare.

In alcuni casi i ritorni allo scarico possono essere anche dovuti a un eccesso di benzina nel motore, ma in questi casi di solito dipende da altri problemi. Per esempio se ti capita di avere problemi di accensione e nel lavorare sul motore si accumula benzina nelle camere di scoppio è facile che nei primi km il motore abbia come minimo qualche ritorno o scoppiettio allo scarico. Il tutto è provocato dal fatto che gli anticipi sono andati completamente fuori fase per via della benzina in più già presente nel motore e la combustione avviene a una velocità diversa. In questi casi comunque dopo alcuni km il motore butta fuori tutto quello che ha "bevuto" di troppo (è come se singhiozzasse perchè è ubriaco) e si normalizza.

Se la moto non ha problemi il problema è senz'altro la miscelazione magra, che può essere anche causata dal montaggio di uno scarico più aperto....
 
11326354
11326354 Inviato: 4 Feb 2011 10:12
 

e se gli scoppi si presentano solo con la manetta spalancata ma prima del normale intervento del limitatore?
 
11326400
11326400 Inviato: 4 Feb 2011 10:22
 

hai finito le candele icon_asd.gif
 
11326575
11326575 Inviato: 4 Feb 2011 10:57
 

...e poi ci sono gli scoppi in rilascio dovuti ai vari sistemi PAIR o AIS che si manifestano su moto euro 3 quando cambi il terminale
 
11327491
11327491 Inviato: 4 Feb 2011 14:03
 

le "fiamme" che si vedono non è altro che benzina che passa perchè, con motori che fanno cosi tanti giri, cè un piccolissimo momento in qui sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico stanno aperte contemporaneamente e la benzina fuoriesce "incendiandosi" dal calore degli scarichi, quindi esce.... 0509_up.gif questo per i motori ca competizione a 4t... ma non lo escludo che succeda pure nei motori "normali" da moto visto i giri elevati che vanno.....
gli scoppi sono legati alla carburazione.... in rilascio se si sentono sei magro (come nel 2t... ma nel motore 2t non scoppietta molto ma resta alzato di giri per poi tornare, dopo un pò, a regime di minimo se ci si ferma) 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12091881
12091881 Inviato: 6 Lug 2011 14:07
 

riesumo per una breve domanda, il sistema AIS può causare anche un ticchettio al minimo o al max fino a 5000 giri?
 
15970020
15970020 Inviato: 17 Mag 2018 15:06
Oggetto: scoppietti in rilascio
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti!! ho una domanda a livello tecnico.. sto notando che girando senza db killer aumentano gli scoppietti (ma dai? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ) ma sembra che li faccia nel momento in cui riprendo in mano il gas (non sempre eh). puo essere o non ha nessun senso?
 
15970068
15970068 Inviato: 17 Mag 2018 16:31
 

Può essere icon_cool.gif
 
15970242
15970242 Inviato: 18 Mag 2018 8:25
 

E certo che lo fa in rilascio.
Quando li deve fare?
Senza db killer li fa sempre e soprattutto in rilascio.
 
15970250
15970250 Inviato: 18 Mag 2018 8:51
 

KIMO ha scritto:
E certo che lo fa in rilascio.
Quando li deve fare?
Senza db killer li fa sempre e soprattutto in rilascio.


in rilascio si ovviamente, mi chiedevo se anche quando cambiavo marcia e riprendessi il gas in mano lo facesse, come mai? qual è il motivo "tecnico"? appena giro di 1 mm la manopola sento il botto. quindi mi cheidevo se magari era causato dal rilascio della frizione o dall'accelerazione visto che i tempi tra le due operazioni sono molto vicini
 
15970251
15970251 Inviato: 18 Mag 2018 8:53
 
 
15970255
15970255 Inviato: 18 Mag 2018 9:00
 

c'è chi dice che può far danni, altri che si può andar via tranquilli.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15970284
15970284 Inviato: 18 Mag 2018 10:06
 

Ho avuto un po' di moto (circa una decina fino ad oggi).
IO ti posso parlare per personale esperienza e di amici.
Non ho mai visto rovinarsi nulla.
Si magari dopo 30 anni che la usi così si... magari dopo 500mila km si....

Ma credo che tu l'abbia cambiata da tempo...
Quindi non mi farei troppe 0510_mina.gif mentali
 
16118108
16118108 Inviato: 5 Nov 2019 14:07
Oggetto: Veramente nelle auto da rally é dato dall'antilag
 

Mr_off-road ha scritto:
oddio quante cose che dite.... icon_xd_2.gif

questo fenomeno accade nei 4T generalmente ed è segno di carburazione troppo grassa, il motore non riesce a bruciare tutto il carburante e praticamente si brucia nella marmitta e fa gli scoppietti, non è niente di male, però è meglio se la moto sta carburata giusta icon_wink.gif
capita anche nelle auto da rally o di qualsiasi tipo che hanno elaborazioni abbastanza pesanti ed hanno sistemi di scarico completamente diretti, fanno gli scoppietti ed il ritorno di fiamma.....
 
16118316
16118316 Inviato: 6 Nov 2019 9:57
 

Che è comunque quello che abbiamo detto.
 
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