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Problemi di verniciatura [consigli/aiuto]
9339763
9339763 Inviato: 17 Feb 2010 8:59
Oggetto: Problemi di verniciatura [consigli/aiuto]
 

Ciao Ragazzi sto incontrando qualche problema sulla verniciatura ossia ho conprato il fondo della max mayer che si diluisce 3:1 e delle vernici bicomponenti della ppg da passare il lucido sopra.
Adesso mi capita che mentre vernicio si gonfia/ragrinzisce la venice e non capisco come mai. Ho passato prima di inziare a verniciare l'antisilicone. Come mai si crea questo problema??
 
9339828
9339828 Inviato: 17 Feb 2010 9:25
 

ma si gonfia il fondo ?
hai lavato bene con sapone neutro le parti da verniciare ?
 
9339865
9339865 Inviato: 17 Feb 2010 9:37
 

non si gonfia il fondo ma la vernice che va sul fondo/aggrappante. Si poi come ti dicevo ho pasato l'antisilicone prima di verniciare.
 
9339904
9339904 Inviato: 17 Feb 2010 9:45
 

prova a cartare molto leggermente con carta fina il fondo, poi pulisci con un penno e ridai una mano di colore.
ho capito perfettamente, il problema che hai incontrato ma è stranissimo che avvenga tra aggrappante e colore eusa_think.gif
ma hai lasciato tempo in abbondanza al fondi di asciugarsi in modo che il diluente evaporasse in modo totale ?
 
9341376
9341376 Inviato: 17 Feb 2010 14:32
 

Magari le vernici sono incompatibili? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Fai seccare bene il fondo prima di dare la vernice dovresti risolvere, magari con il clima freddo ci mette di più ad asciugarsi e anche se ti sembra asciutto in realtà non lo è eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9342735
9342735 Inviato: 17 Feb 2010 18:13
 

come sapete anch'io sto verniciando le carene in vtr e non ho incopntrato nessun problema fino ad adesso,ho dato il fondo è l'ho fatto asciugare bene,poi una volta asciutto ho passato una carta fini fine fine e ho carteggiato un po il fondo,poi senza antisilicone o cose varie,solo con acqua (e basta)ho lavata via la polverina,una volta fatto questo ho iniziato a verniciare,adesso attacco gli adesivi e dò il trasparente............strano il tuo problema eusa_think.gif eusa_think.gif ci penso..
 
9345824
9345824 Inviato: 18 Feb 2010 8:59
 

ritengo che tra la vernice ed il fondo ci sia qualcosa di incompatibile. Proverò a carteggiare e comprare un nuovo fondo e vedo. Comunque ho buttato per ora 50€ di vernice e 44€ di fondo.
 
9345878
9345878 Inviato: 18 Feb 2010 9:20
 

non devi ridipingere daccapo, devi solo carteggiare il fondo legermente ma senza toglierlo, dagli solo modo di respirare e terminare l'asciugatura, passi un panno pulito soffi con il compressore per eventuali residui di polvere e poi ridai una mano di colore
 
9346497
9346497 Inviato: 18 Feb 2010 12:04
 

ti assicuro che il fondo era completamente asciutto quando ho passato la vernice. Considera che ho verniciato il giorno dopo. Poi la strana cosa e che mi fa pensare che sia colpa del fondo e che una parte della carena l'ho fatta con vernice poliuretanica ed ha aderito benissimo sul fono, l'altra parte dove ho utilizzato una vernice opaca si gonfia.... Poi inoltre io levigo sempre con carta vetrata da 800 e mille prima di passare la vernice...
ciao a tutti e grazie per i vostri consigni.
 
9442603
9442603 Inviato: 7 Mar 2010 16:13
 

Ragazzi gradirei qualche consiglio anche io.Vi espongo il problema,ieri pomeriggio ho fatto una prova di verniciatura di un pezzo di carena della mia moto.La vernice che ho usato è la Leckler non so se ho scritto bene ma è la vernice che si usa per le macchine e quindi bisogna diluirla con un po' di diluente e aggiungere del catalizzatore.Sia il catalizzatore che il trasparente opaco che ho usato l'ho preso dove lavoro e ho visto le specifiche tecniche dove c'è scritto che è un catalizzatore e un trasparente per vernici acriliche.Oggi ho preso la carena e sembrava asciutta così ho iniziato a fare delle prove di tenuta e ho notato che se metto la carena sotto il sole per un po' e poi vado a grattarla con un unghia ci rimane il segno.Ora secondo voi è un problema di catalizzatore incompatibile per il tipo di vernice o altro?Considerate che ho messo circa il 25% di catalizzatore nella vernice, fatta asciugare e passato il trasparente sempre diluito con un 25% di catalizzatore.
Grazie in anticipo
 
9445924
9445924 Inviato: 8 Mar 2010 9:37
 

Andry83
le problematiche possono essere 2:

- quella più probabile,è che avresti dovuto dare più tempo al catalizzatore di evaporare prima di dare il trasparente, dato che non credo tu abbia un forno da carrozziere, qiundi per una maggior sicurezza prima del trasparente bisogna lasciare asciugare per 24 ore in luogo asciutto e non umido o freddo.

- oppure il tarsparente che hai usato non è sufficientemente duro di solito è meglio usare quello venduto per i cerchi in lega.



tieni conto che nelle verniciature fai date senza forno da carrozziere, o pistola ad alta teperatura è sempre meglio lasciare asciugare ogni strato molto allungo, perchè il tempo consigliato nelle confezioni prodotto è sempre poco e non sufficiente all'indurimento del colore.
 
9447131
9447131 Inviato: 8 Mar 2010 13:51
 

Secondo me Andry83 hai sbagliato a catalizzare il trasparente(hai messo poco catalizzatore)!

é successo anche a me sulla prima tavola da surf!
mi dirai caxxo c'entra la tavola?! icon_asd.gif


bé il lavoro é lo stesso La si crea con la fibra di vetro(matt)
e poi dopo la vernice si dà il trasparente o Laccatura con il bicomponente! icon_wink.gif

se non ne sei convinto mi é successo con un fanale/mascherina che avevo fatto
in fibra di carbonio! icon_sad.gif

0510_saluto.gif
 
9447266
9447266 Inviato: 8 Mar 2010 14:08
 

MAK1 ha scritto:
Andry83
le problematiche possono essere 2:

- quella più probabile,è che avresti dovuto dare più tempo al catalizzatore di evaporare prima di dare il trasparente, dato che non credo tu abbia un forno da carrozziere, qiundi per una maggior sicurezza prima del trasparente bisogna lasciare asciugare per 24 ore in luogo asciutto e non umido o freddo.

- oppure il tarsparente che hai usato non è sufficientemente duro di solito è meglio usare quello venduto per i cerchi in lega.

Che cosa é una pistola ad alta temperatura??? eusa_think.gif

tieni conto che nelle verniciature fai date senza forno da carrozziere, o pistola ad alta teperatura è sempre meglio lasciare asciugare ogni strato molto allungo, perchè il tempo consigliato nelle confezioni prodotto è sempre poco e non sufficiente all'indurimento del colore.


Mi spieghi cosa stai dicendo(a parte gli errori di grammatica)

il catalizzatore evapora? non é mica diluente o acquaragia! icon_eek.gif
il catalizzatore é un indurente!

il trasparente non é duro? ma se tutti i professionisti consigliano di mettere dell'elasticizzante per evitare crepe nella vernice per via delle vibrazioni!

il tempo che ti consiglia la casa del prodotto non é sufficiente?
cioè Vuoi dirmi che questi che la creano si inventino un tempo minimo/massimo,
così a caso, per riempire lo spazio nel barattolo di vernice,
dandosi, poi delle zappate sulle balle nel caso il cliente rimanga insoddisfatto del Loro
prodotto perché i tempi di asciugatura non erano esatti,
così che la prossima volta l'utente lo vada a comprare da un'altra ditta???

MI spieghi? eusa_think.gif

Sai? sono ignorante... 0510_confused.gif
 
9447679
9447679 Inviato: 8 Mar 2010 14:56
 

nonsonostatoio ha scritto:


Mi spieghi cosa stai dicendo(a parte gli errori di grammatica)

il catalizzatore evapora? non é mica diluente o acquaragia! icon_eek.gif
il catalizzatore é un indurente!

il trasparente non é duro? ma se tutti i professionisti consigliano di mettere dell'elasticizzante per evitare crepe nella vernice per via delle vibrazioni!

il tempo che ti consiglia la casa del prodotto non é sufficiente?
cioè Vuoi dirmi che questi che la creano si inventino un tempo minimo/massimo,
così a caso, per riempire lo spazio nel barattolo di vernice,
dandosi, poi delle zappate sulle balle nel caso il cliente rimanga insoddisfatto del Loro
prodotto perché i tempi di asciugatura non erano esatti,
così che la prossima volta l'utente lo vada a comprare da un'altra ditta???

MI spieghi? eusa_think.gif

Sai? sono ignorante... 0510_confused.gif




In effetti!!


Comunque, in provincia di Bergamo, verniciare a Febbraio non è il massimo!!

Bisognerebbe aspettare giornate calde e asciutte per far sì che la vernice possa stendersi e asciugarsi al meglio!

Infatti io da gennaio che aspetto mi sono ridotto a sabato, dove ha fatto 15° al sole dalla mattina fino al pomeriggio tardi, così sono arrivato a verniciare il tutto con diverse mani! 0509_up.gif
 
9448327
9448327 Inviato: 8 Mar 2010 16:18
 

nonsonostatoio

le eventuali sviste che possono scappare nella scrittura, sono date dal fatto che conteporaneamente facevo anche altro ....

difatti non avendo capito che si riferisse al catalizzatore della vetroresina o pensato intendesse il diluente della vernice.

in secondo luogo ho detto che i tempi di asciugatura sono più lunghi di quanto scritto sul prodotto, poichè le condizioni non sono sempre ottimali dato che non si hanno ambienti ottimi nel fai da tè ... tipo forno da carrozziere o con poca umidità icon_wink.gif

spero di essere stato più corretto ora icon_confused.gif

Phon alte temperature da carrozzeria.Due temperature di utilizzo,
350 e 550 gradi.Funzionamento a 220 v


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9448387
9448387 Inviato: 8 Mar 2010 16:27
 

si ma per le vernici usate nel box, anche s euno usa il phon per i capelli, va bene... ovvio che quello da elettricista (viene usato anche per la termorestringente, non solo per carrozzeria) fa più velocemente il mestiere... icon_wink.gif
 
9448388
9448388 Inviato: 8 Mar 2010 16:27
 

MAK1 ha scritto:
nonsonostatoio

le eventuali sviste che possono scappare nella scrittura, sono date dal fatto che conteporaneamente facevo anche altro ....

difatti non avendo capito che si riferisse al catalizzatore della vetroresina o pensato intendesse il diluente della vernice.

in secondo luogo ho detto che i tempi di asciugatura sono più lunghi di quanto scritto sul prodotto, poichè le condizioni non sono sempre ottimali dato che non si hanno ambienti ottimi nel fai da tè ... tipo forno da carrozziere o con poca umidità icon_wink.gif


Se stavi facendo altro, forse ti conveniva fare una cosa per volta e farle entrambe bene! Visto che qua hai riconosciuto di aver scritto fregnacce... Chissà cos'hai combinato nell'altra cosa che stavi facendo! icon_mrgreen.gif

Diluente? Spero intendessi il solvente presente in alcune vernici icon_rolleyes.gif Perchè penso sia l'unica cosa che possa evaporare facendo asciugare la vernice

I tempi di asciugatura, se indicati per un utilizzo fai da te, non potranno mai essere indicati per ambienti come forno da carrozziere... Altrimenti di che razza di fai da te stiamo parlando? icon_lol.gif
Infatti proprio sabato ho verniciato stando semplicemente al sole con 15° e 65% di umidità e la vernice si è asciugata nei tempi medi previsti icon_wink.gif




MAK1 ha scritto:

Phon alte temperature da carrozzeria.Due temperature di utilizzo,
350 e 550 gradi.Funzionamento a 220 v


Immagine: Link a pagina di Cmodels.it


Spero seriamente che tu non pensi che quello strumento serva per asciugare la vernice! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9448394
9448394 Inviato: 8 Mar 2010 16:28
 

wizz ha scritto:


Spero seriamente che tu non pensi che quello strumento serva per asciugare la vernice! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma se io ho verniciato con 5 gradi, ed al chiuso, e la vernice in 4 ore era già perfetta per la seconda mano icon_asd.gif
 
9448459
9448459 Inviato: 8 Mar 2010 16:36
 

Si Ma Vai tranquillo era solo per dire che a volte se Non si conosce di cosa si sta parlando
forse é meglio non scrivere,altrimenti si manda ancora di più in confusione la persona
che chiede aiuto qui sul forum. 0509_up.gif

e poi scusa ma quel phon serve per toglierla la vernice!
qui la usano per eliminarla dalle barche e fa il suo porco lavoro niente da dire!
ma serve per toglierla! :scaldi la vernice fino a farla sfogliare e ci dai di raschietto!
 
9448475
9448475 Inviato: 8 Mar 2010 16:40
 

le mie esperienze di verniciatura che sono state diverse, da carene a bici a telai e parti metalliche,
hanno richiesto tempi di indurimento della vernice sempre più lunghi (delle istruzioni), anche se al tatto asciutto, non erano duri e quindi facilmente graffiabili.

riguardo al trasparente per cerchi in lega sempre per la mia esperienza crea uno strato più spesso e resistente, rispetto ad altri tipi.

comunque io parlo per mia esperienza diretta , non faccio il carrozziere.

per il phon ad alta temperatura l'ho usato soprattutto per anticipare l'indurimento della vetroresina, ma anche per sverniciare e anche per asciugare meglio alcune vernici.
forse poco ortodosso ma funzionale

Ultima modifica di MAK1 il 8 Mar 2010 16:42, modificato 1 volta in totale
 
9448478
9448478 Inviato: 8 Mar 2010 16:40
 

KIMO ha scritto:
ma se io ho verniciato con 5 gradi, ed al chiuso, e la vernice in 4 ore era già perfetta per la seconda mano icon_asd.gif




0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



nonsonostatoio ha scritto:
Si Ma Vai tranquillo era solo per dire che a volte se Non si conosce di cosa si sta parlando
forse é meglio non scrivere,altrimenti si manda ancora di più in confusione la persona
che chiede aiuto qui sul forum. 0509_up.gif

e poi scusa ma quel phon serve per toglierla la vernice!
qui la usano per eliminarla dalle barche e fa il suo porco lavoro niente da dire!
ma serve per toglierla! :scaldi la vernice fino a farla sfogliare e ci dai di raschietto!



Quoto a pieno!


Io lo utilizzavo anche per scaldare la plastica quando lavoravo attorno alle carene (ho fatto un carter per coprire lo scavo dei fanali nel mio vecchio CBR, oltre a qualche piastra di fissaggio per eventuali sensori) icon_wink.gif
 
9522296
9522296 Inviato: 21 Mar 2010 0:39
 

Ciao a tutti vorrei dare qualche consiglio sul forum, visto che siamo qui per questo...

Il forno da carrozzieri serve maggiormente per motivi legislativi, ecologici, a far circolare l'aria in un modo tale da garantire l'asciugatura migliore della vernice, prevenire il deposito di particelle e garantire una temperatura e un'umidita' ottimale.
Non vuol dire che li mettano caldi, a 40 o piu' gradi, sopratutto quando si verniciano parti in plastica...
Si possono ottenere risultati eccellenti senza forno (nessun aereografatore lavora in forno, molti sconsigliano di mettere i pezzi aereografati in forno...)

Asciugare pezzi verniciati fuori-forno con una fonte di calore "piccola" e in maniera non uniforme fa solo peggio, come mettere i pezzi al sole: mai esporre i pezzi al sole prima della completa curatura del colore, di aver eseguito il buffing e dopo aver messo almeno un paio di strati di cera protettiva.

L'umidita' non influisce il tempo di asciugatura del colore, quanto la vaporizzazione e la stesura uniforme del colore stesso. L'acqua, infatti, non ha nessun effetto ritardante nel processo chimico di catalizzazione del colore.
E' comunque buona norma evitare di verniciare quando piove, anche al coperto, a meno che il locale sia climatizzato.
La temperatura, invece, influenza abbastanza, ma non e' detto che se fa freddo non si piu' verniciare: ci sono catalizzatori veloci, superveloci e acceleratori per temperature fredde.
Basta usare il prodotto adatto...

Quando si mischiano prodotti diversi (esempio fondo al nitro con bicomponente...) e' sempre bene assicurarsi che siano compatibili: il diluente del colore bicomponente e' molto aggressivo, penetra vernici a base cellulosa anche da completamente asciutta.
E' sempre meglio chiedere al colorificio, documentarsi o fare una prova prima di verniciare.

Io vernicio da un bel po' (16 anni...) e ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di "scoprire" i segreti del mestiere, oltre che a metterli in pratica...

Un saluto
 
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