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Pirelli Diablo Corsa scalinata a 2 cm dal bordo [come mai??]
9718623
9718623 Inviato: 21 Apr 2010 13:02
 



concordo 0509_up.gif
 
9719274
9719274 Inviato: 21 Apr 2010 14:04
 

attila381 ha scritto:
Il problema dello scalinamento, ho visto le foto dell'anteriore di ridezero, è dovuto solo ed esclusivamente alla pressione troppo bassa del pneumatico. Ho un cliente che con un hornet 600 '04 ha percorso ben 12000km con un treno di diablo corsa in meno di un anno. Il posteriore era appiattito al centro per l'elevato kilometraggio ma l'anteriore era perfetto: consumato in maniera omogenea senza nessuno scalino. La moto viene usata in genere come mezzo di trasporto casa lavoro e d'estate si fa qualche giretto in montagna. La gomma posteriore l'ha chiusa.
Il ragazzo è passato regolarmente a fare la pressione a pneumatici freddi (abita a poche centinaia di metri dal negozio) ogni due settimane 0509_up.gif . Le ho sempre gonfiate una linea in meno di quello che mamma honda suggerisce sul carter paracatena ossia 2,4 ant e 2,8 post.
Essendo motociclista e gommista ho effettuato molte prove e il risultato è che quando si gira per strada con valori bassi tipo 2,1 ant e 2,0 post (pressioni che vanno bene in pista)si ha la sensazione di maggior grip poiché aumenta la superficie di attrito a terra della gomma ed inoltre la carcassa lavora molto di più facendo in modo che il riscaldamento del pneumatico sia più veloce. Il problema è che su strada non effettuando staccate al limite e uscite dalle curve a gas spalancato (o meglio non si possono fare in modo continuo come in pista) e di conseguenza non si portano i pneumatici alle temperature della pista che conseguentemente fanno aumentare la pressione e quindi li fanno lavorare in modo corretto. Quindi per utilizzo stradale io mi attengo sempre a quello che consiglia la casa (anche perchè danno le pressioni con passeggero o senza) e le abbasso al massimo di una o due linee (0,1 bar) a chi predilige una guida sportiva. Su strada non si va mai sotto ai 2,3 ant e 2,6 post.
Le gomme vivono di aria. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao Attila,

Visto che hai delle competenze specifiche, ne approfitto.
Ho qualche domanda circa la pressione degli pneumatici che monto attualmente sulla mia kappona. Prima avevo un treno di diablo corsa III che hanno svolto egregiamente il loro compito (impiego misto, giri in montagna, viaggetto e pista) con l'anteriore a 14mila Km (si era perfettamente indurito icon_mrgreen.gif ) e il posteriore a 7mila.
Ora monto le più performanti dragon supercorsa pro.
In pista il gommista di casa KTM mi ha consigliato 2,1 per l'anteriore e 1,9 per il posteriore.
Mentre per strada il libretto consiglia 2,5 per entrambe.
Io le tengo a 2,4 entrambe, però leggendo il tuo commento (e altri) vedo che c'è sempre una diversità di pressione tra ant. e post.
Premetto che mi trovo bene con questo gonfiaggio, però potrei sbagliarmi e perdermi qualcosa.
Le misure sono: ant. 120/70/17 , post. 190/55/17
Che mi dici?

Grazie, lampi
 
9720521
9720521 Inviato: 21 Apr 2010 16:58
 

winerider ha scritto:

Ciao Attila,

Visto che hai delle competenze specifiche, ne approfitto.
Ho qualche domanda circa la pressione degli pneumatici che monto attualmente sulla mia kappona. Prima avevo un treno di diablo corsa III che hanno svolto egregiamente il loro compito (impiego misto, giri in montagna, viaggetto e pista) con l'anteriore a 14mila Km (si era perfettamente indurito icon_mrgreen.gif ) e il posteriore a 7mila.
Ora monto le più performanti dragon supercorsa pro.
In pista il gommista di casa KTM mi ha consigliato 2,1 per l'anteriore e 1,9 per il posteriore.
Mentre per strada il libretto consiglia 2,5 per entrambe.
Io le tengo a 2,4 entrambe, però leggendo il tuo commento (e altri) vedo che c'è sempre una diversità di pressione tra ant. e post.
Premetto che mi trovo bene con questo gonfiaggio, però potrei sbagliarmi e perdermi qualcosa.
Le misure sono: ant. 120/70/17 , post. 190/55/17
Che mi dici?

Grazie, lampi


La pressione per la pista 2,1 anteriore e 1,9 posteriore vanno benissimo, per quanto riguarda l'uso stradale 2,4 e 2,4 va bene se sei entro i 75kg, se pesi di più di 75kg tienile pure tutte e due a 2,5bar.
Sulle moto stradali la pressione anteriore e posteriore in genere è uguale dipende dalla moto (salvo se tu monti un passeggero) mentre cambia per le naked dove si tiene il posteriore un po' più gonfio perché le sospensioni sono più morbide.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9726732
9726732 Inviato: 22 Apr 2010 15:28
 

attila381 ha scritto:


La pressione per la pista 2,1 anteriore e 1,9 posteriore vanno benissimo, per quanto riguarda l'uso stradale 2,4 e 2,4 va bene se sei entro i 75kg, se pesi di più di 75kg tienile pure tutte e due a 2,5bar.
Sulle moto stradali la pressione anteriore e posteriore in genere è uguale dipende dalla moto (salvo se tu monti un passeggero) mentre cambia per le naked dove si tiene il posteriore un po' più gonfio perché le sospensioni sono più morbide.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Many thanks!
0509_up.gif
 
9727100
9727100 Inviato: 22 Apr 2010 16:42
Oggetto: Re: Pirelli Diablo Corsa scalinata a 2 cm dal bordo [come mai??]
 

ridezero ha scritto:
ragazzi, sull'Hornet mi sono trovato benissimo con le Diablo Corsa, però l'anteriore dopo 3000-4000 km si è scalinato...

ovvero, a circa 2 cm dalla fine della spalla (sia destra che sinistra) si è creato un bozzo...che si vede ancora meglio lasciando girare la ruota...si vede proprio che in quel punto c'è un rialzo della gomma...

volevo capire ... siccome mi è già successo con altre gomme, ma non dopo 3000 km...

come mai accade...

PS: premetto che io la gomma posteriore la chiudo tutta, quindi non sono uno che non piega, e l'anteriore lo chiudo fino a 1 cm dal bordo ... lo scalino è a circa 2 cm dalla fine della gomma

quindi diciamo che arrivo spesso a 1 cm dal bordo della gomma anteriore..


immagini visibili ai soli utenti registrati



A me è successa la stessa identica cosa con la tua stessa moto...mai successo nulla di simile con le altre gomme.
 
9727815
9727815 Inviato: 22 Apr 2010 18:44
 

ma quella dietro non era scalinata, era quella davanti ad esserlo

quella dietro come si vede è perfetta 0509_doppio_ok.gif
 
9730101
9730101 Inviato: 22 Apr 2010 23:21
 

ridezero ha scritto:
ma quella dietro non era scalinata, era quella davanti ad esserlo

quella dietro come si vede è perfetta 0509_doppio_ok.gif


Si lo so, nel quote è uscita anche la foto, ma anche io mi riferisco a quella di davanti 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif
 
9730114
9730114 Inviato: 22 Apr 2010 23:22
 

dp aver provato le power One posso dire che le diablo corsa sono nettamente migliori anche se di progetto ormai vecchiotto...

Pirelli Forever
 
9732010
9732010 Inviato: 23 Apr 2010 12:22
 

ridezero ha scritto:
dp aver provato le power One posso dire che le diablo corsa sono nettamente migliori anche se di progetto ormai vecchiotto...

Pirelli Forever


Mi dispiace contraddirti ridezero eusa_naughty.gif ma le power one sono parecchio al di sopra delle diablo corsa. Il problema è che lavorano a temperature più alte essendo pneumatici racing icon_asd.gif . In pista non puoi nemmeno fare un paragone power one è 100 volte superiore, mentre per strada se le porti bene in temperatura le power one sono come la colla e infatti durano molto poco...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9732029
9732029 Inviato: 23 Apr 2010 12:26
 

che durano molto poco sono daccordo

ma che sono superiori non te lo lascio dire

io in pista non ci sono andato nè con una e nè con le altre


però non so se hai notato il profilo delle 2 gomme e se le hai provate personalmente.


le Power One sono tonde, praticamente sentono tutte le pietruzzole e non danno la solidità delle pirelli
la direzionalità è migliore quella pirelli, le power one risentono troppo delle basse temperatue

e dulcis in fundo, l'anteriore delle power one in centro (nel mezzo della gomma) è troppo duro e si nota provando a frenare forte, la ruota si blocca

poi si nota anche confrontandola con altre gomme


io sto spesso da un amico gommista, che ne monta spesso, e anche lui che ha la moto si è accorto di tutto quello che ho scritto sopra...


altra storia sono le nuove Power Pure.. 0509_up.gif ovviamente non faccio il tester, e le mie parole (come sempre anche tra i miei amici) ...andranno in fumo anche qui...ma spero di no.
 
9732068
9732068 Inviato: 23 Apr 2010 12:32
 

la scelta di una gomma e il feedback in feeling che ti da, è una cosa molto soggettiva...
quindi non esiste in assoluto una gomma migliore che vada bene a tutti... icon_wink.gif
 
9732088
9732088 Inviato: 23 Apr 2010 12:34
 

questo sì, però se una gomma ogni dislivello te lo fa sentire sullo sterzo, facendolo muovere, non credo sia una cosa soggettiva...

e le power one le ho provate sia sull'hornet che sull'r1, ma anche su una gsxr600k8 e il fattaccio è sempre lo stesso

sarà che sono troppo poco appuntite
 
9732375
9732375 Inviato: 23 Apr 2010 13:07
 

ridezero ha scritto:
questo sì, però se una gomma ogni dislivello te lo fa sentire sullo sterzo, facendolo muovere, non credo sia una cosa soggettiva...

e le power one le ho provate sia sull'hornet che sull'r1, ma anche su una gsxr600k8 e il fattaccio è sempre lo stesso

sarà che sono troppo poco appuntite


Per quanto riguarda il profilo del pneumatico va a gusti, c'è chi preferisce quello appuntito c'è chi preferisce quello tondo.

eusa_think.gif Mentre circa il fatto che il centro dell'anteriore è duro per fortuna è così altrimenti vengono polverizzate in un attimo. Daltronde sono pneumatici hypersport... 0509_up.gif E visto che hai un amico gommista chiedigli quale versione ti ha montato visto che ce ne sono due: una stradale con la carcassa più morbida e una da pista con la carcassa più rigida.
E ti assicuro che prima che si blocchi l'anteriore ti sei già cappottato in avanti, sempre se la gomma è calda eusa_whistle.gif Non si può pretendere che con una gomma del genre si facciano poche centinaia di metri e siano già in temperatura... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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