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Procedura masterizzazione chiavi monster [Cambio cruscotto]
12814631
12814631 Inviato: 20 Dic 2011 20:45
 



panky999 ha scritto:
Rieccomi qua.... eusa_drool.gif lavoro fatto e strumento montato. Tutto a posto 0509_banana.gif la moto si è accesa perfettamente ma............................................ icon_sad.gif un piccolo problema che pensosi possa risolvere. La strumentazione parla inglese in quanto la temperatura del motore non è in °c ma in °F eusa_think.gif eusa_think.gif . Mi dicono che è possibile modificare la lingua dal cruscotto....qualcuno riesce ad aiutarmi?


Tieni premuto il tastino all'accensione e poi seleziona EU
 
12814687
12814687 Inviato: 20 Dic 2011 20:56
 

Non capisco.......quale tastino dell'accensione? intendi lo start di accensione della moto? spiegati meglio......in questo modo modifico tutto? intendo dire, oltre ai °C converto anche il chilometraggio sul display da miglia in km oppure quelli me li devo tenere in miglia?
 
12814855
12814855 Inviato: 20 Dic 2011 21:23
 

vado a menmoria, ma in ogni caso non fai danno perchè si torna indietro.
prova a tenere premuti i due tastini in basso e accendi il quadro, poi puoi fare la selezione.
 
12817591
12817591 Inviato: 21 Dic 2011 19:21
 

Ecco fatto, questa mattina sono andata in un centro specializzato dove riparano i contachilometri e mi sono fatto sostituire il fondello senza problemi (a parte i 40 euro che hanno voluto per il lavoro....ladri icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ).
Dimenticavo di dirvi che il contachilometri funziona perfettamente in quanto la temperatura è in °C ed il chilometraggio in km.....meglio così.
Altra cosa, durante la procedura, la moto si è messa in moto senza dover effettuare tutta la procedura completa, che strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ma è possibile una cosa del genere?
praticamente:
- chiave rossa con conteggio non prima dello 0 ma direttamente alla fine cioè in off
- chiave nera,stessa cosa in quanto conteggio molto veloce
- altra chiave nera prima dello 0
dopo questo passaggio il cruscotto sembrava già essere pronto per il funzionamento, allora ho inserito la chiave rossa e acceso la moto che è partita.
- rimesso chiave nera e moto ripartita e controllo del funzionamento freccie ecc........che era tutto ok. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

aiutooooooooo.........ho fatto giusto?
 
12817739
12817739 Inviato: 21 Dic 2011 19:53
 

panky999 ha scritto:
Ecco fatto, questa mattina sono andata in un centro specializzato dove riparano i contachilometri e mi sono fatto sostituire il fondello senza problemi (a parte i 40 euro che hanno voluto per il lavoro....ladri icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ).
Dimenticavo di dirvi che il contachilometri funziona perfettamente in quanto la temperatura è in °C ed il chilometraggio in km.....meglio così.
Altra cosa, durante la procedura, la moto si è messa in moto senza dover effettuare tutta la procedura completa, che strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ma è possibile una cosa del genere?
praticamente:
- chiave rossa con conteggio non prima dello 0 ma direttamente alla fine cioè in off
- chiave nera,stessa cosa in quanto conteggio molto veloce
- altra chiave nera prima dello 0
dopo questo passaggio il cruscotto sembrava già essere pronto per il funzionamento, allora ho inserito la chiave rossa e acceso la moto che è partita.
- rimesso chiave nera e moto ripartita e controllo del funzionamento freccie ecc........che era tutto ok. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

aiutooooooooo.........ho fatto giusto?


Adesso dovresti farmi la cortesia, di andare nell'altro forum dove c'è il sapientone e scrivere questa cosa dei Km.
Grazie
 
12817899
12817899 Inviato: 21 Dic 2011 20:32
 

Ciao,
dimmi correttamente dove andare a scrivere perchè non ho capito in quale forum.
 
12817981
12817981 Inviato: 21 Dic 2011 20:46
 

DMC, il sapientone sta' li'
 
12818088
12818088 Inviato: 21 Dic 2011 21:09
 

Lascia stare.............ho capito di chi parli.........se non erro ho avuto una mezza discussione proprio ieri riguardo altre cose........Ho la sensazione che in quel forum siano un poco strani....vabbè dai siamo sotto NATALE e dobbiamo volerci tutti bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque.......la procedura è corretta oppure mi trovo che la moto potrebbe fermarsi da un momento all'altro per strada?
 
12818866
12818866 Inviato: 22 Dic 2011 0:06
 

panky999 ha scritto:
Lascia stare.............ho capito di chi parli.........se non erro ho avuto una mezza discussione proprio ieri riguardo altre cose........Ho la sensazione che in quel forum siano un poco strani....vabbè dai siamo sotto NATALE e dobbiamo volerci tutti bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque.......la procedura è corretta oppure mi trovo che la moto potrebbe fermarsi da un momento all'altro per strada?


Vai tranquillo !

penso tu abbia ragione sul Sapientone, tanto ha detto che legge anche di qua, chissà magari chiede scusa.
 
12819030
12819030 Inviato: 22 Dic 2011 7:54
 

Rettifico.....non era lui eusa_naughty.gif .....le persone con cui ho avuto a che fare fino ad ora sul DMC sono state sempre corrette e tecnicamente preparate icon_asd.gif . comunque non arrabbiarti perchè tutti devono dire la loro, giustamente c'è chi si rivolge in un modo e chi in un'altro. Come tu sai, il forum è un luogo di incontro per raccontare le proprie esperienze, aiutarci ed a volte mettersi a confronto con la propria preparazione tecnica e non quella di litigare........anche se a volte verrebbe voglia di farlo icon_evil.gif .


Allora vado tranquillo?............. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif lo spero vivamente icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13219402
13219402 Inviato: 9 Apr 2012 18:18
 

salve a tutti come si fa a resettare la strumentazione ducati monster. cioè a prender una usata e montarla su un'altro monster? si intende quelle con immobilizer. grazie
 
15094911
15094911 Inviato: 18 Ago 2014 8:36
 

Riesumo anche io questa discussione.

Ho comprato una Ducati Multistrada 1000DS del 2006 priva di una chiave nera. Il concessionario mi ha dato una chiave vergine nera tagliata come l'originale e mi ha dato la solita procedura per programmarla. Sostiene che la procedura sia la seguente :

A causa della sostituzione di uno o più
componenti del sistema immobilizer
(e cioè delle chiavi nere, del
decodificatore e della centralina
controllo motore), si rende necessaria
la loro programmazione. Per
effettuarla procedere come segue:
- verificare che i poli della batteria
della moto siano correttamente
collegati e che la batteria sia in
perfetta efficienza
- preparare la chiave rossa e quelle
nere
- inserire la chiave rossa (2) nel
blocchetto avviamento (3)
- portare la chiave in posizione ON
accendendo il quadro degli strumenti.
Sul dispaly multifunzione del quadro
compare il simbolo CODE, il numero
di chiavi inserite (in questo caso “1”)
e un conto alla rovescia con partenza
da 30. Attenzione: prima di effettuare
questa manovra bisogna accertarsi
che il blocchetto sia rimasto nella
posizione OFF per almeno trenta
secondi
- accertarsi che il conto alla rovescia
sia partito e prima che termini (circa
tre secondi) portare la chiave su OFF
- entro 15 secondi occorre rimuovere
la chiave rossa, inserire una chiave
nera (4) e mettere il blocchetto
avviamento su ON. Sul display
multifunzione compare il numero di
chiavi inserite (in questo caso “2”) e
il conto alla rovescia con partenza
da 30
- accertarsi che il conto alla rovescia
sia partito e prima che termini
portare la chiave su OFF
- entro 15 secondi occorre
rimuovere la chiave nera, inserire
un'altra chiave nera (5) e mettere
il blocchetto avviamento su ON.
Sul display multifunzione compare
il numero di chiavi inserite (in
questo caso “3”) e il conto alla
rovescia con partenza da 30
- accertarsi che il conto alla rovescia
sia partito e prima che termini
portare la chiave su OFF
entro 15 secondi occorre rimuovere
la chiave nera, reinserire la chiave
rossa e mettere il blocchetto
avviamento su ON. Sul display
multifunzione compare il numero di
chiavi inserite (in questo caso “4”)
e il conto alla rovescia con partenza
da 30
- accertarsi che il conto alla rovescia
sia partito e prima che termini
portare la chiave su OFF. Se la
programmazione è andata a buon
fine il led (A) sul quadro strumenti
lampeggia.
Giunti a questo punto della procedura
della programmazione, sono state
programmare due chiavi nere e il
decodificatore nel cruscotto. La
procedura va continuata nel
seguente modo:
- entro 15 secondo portare il
blocchetto avviamento su ON con
la chiave rossa. Il simbolo CODE
sul display multifunzione del
quadro strumenti si spegne
- lasciare la chiave in posizione ON per
non meno di 5 secondi e non più di
15, per consentire il trasferimento
dei dati dal decodificatore alla
centralina controllo motore e
successivamente posizionare la
chiave su OFF
- attendere 10 secondi prima di
portare il blocchetto avviamento
ancora su ON
La procedura della programmazione è
terminata. Il sistema immobilizer è stato
completamente programmato. Nel caso
in cui si dovesse programmare anche un
solo elemento del sistema immobilizer,
la procedura indicata va effettuata
completamente e mai parzialmente.
Al termine della procedura verificare
il corretto avviamento del motore con le
chiavi nere.
Attenzione
Se durante la procedura di
programmazione compare sul display
multifunzione la scritta “OFF”,
significa che la programmazione
è stata interrotta. Ripetere la
procedura dall'inizio. Per effettuare
correttamente la programmazione
dell'immobilizer è importante
rispettare scrupolosamente i vincoli
di tempo e le altre condizioni indicate.


A me il conto alla rovescia non parte MAI !
Parte sepre la verifica. La verifica apparentemente ha la stessa procedura, salvo una differente nota riguardo a fantomatici 30 secondi con chiave OFF.

Inserire la chiave rossa (2) nel
blocchetto avviamento (3). Portarla nella
posizione ON. Il led (A) sul quadro
strumenti (la spia dell'OVEREV o
indicazione soglia cambio marcia)
esegue in sequenza una serie di
segnalazioni con lampeggi che vengono
di seguito analizzate. Al termine delle
segnalazioni il led (A) si spegne.
Prima segnalazione:
- un lampeggio di due secondi indica
che il sistema immobilizer non è
programmato (ad esempio perché
non è stata rispettata la procedura
di programmazione). Ripetere la
procedura di programmazione.
- un lampeggio di 0.7 secondi indica
che il sistema immobilizer è
correttamente programmato
Seconda segnalazione:
- una serie di lampeggi brevi indica il
numero di chiavi che sono state
utilizzate durante la procedura di
programmazione. Se la procedura
è stata eseguita correttamente
bisogna leggere tre lampeggi (una
chiave rossa e due nere utilizzate
durante la programmazione)
Terza segnalazione (indica una
eventuale anomalia nel sistema
immobilizer):
- il sistema immobilizer non ha
anomalie se il led (A) rimane spento
- un lampeggio indica la mancanza di
comunicazione con linea seriale
ISO 9141/5 tra decodificatore nel
quadro strumenti e centralina
controllo motore
- due lampeggi indicano che il
transponder all'interno
dell'impugnatura della chiave è
danneggiato o non è presente
- tre lampeggi indicano che l'antenna
sul blocchetto avviamento è
scollegata o non funziona
- quattro lampeggi indicano che
la chiave utilizzata non è
riconosciuta dal sistema
- cinque lampeggi indicano che la
centralina controllo motore è
programmata ma non il
decodificatore nel quadro strumenti
Nei cinque casi di anomalia indicati
per la terza segnalazione, il motore
non parte.

L'unico dubbio che mi viene (non ho ancora provato) è che nella programmazione si parla di blocchetto in posizione OFF da almeno 30 secondi. Ho inteso significasse che la moto doveva essere spenta (appunto blocchetto in OFF) da almeno 30 secondi e senza chiavi inserite.

Non è che per caso vuole dire che bisogna inserire la chiave rossa ed attendere ALMENO 30 secondi prima di girarla ?

Mi sembra strano. In posizione OFF l'antenna non funziona e quindi la moto non può essere consapevole che sia inserita. La procedura l'ho presa dal manuale della 749, ma è uguale. Non l'ho presa dal manuale della Multistrada 1000DS poichè il file è "secured" e non permette il C/I.
 
15094914
15094914 Inviato: 18 Ago 2014 8:39
 
 
15094927
15094927 Inviato: 18 Ago 2014 8:52
 

Il conto alla rovescia, parte solo se il cruscotto e' vergine.
 
15094944
15094944 Inviato: 18 Ago 2014 9:22
 
 
15095520
15095520 Inviato: 18 Ago 2014 21:37
 

Fatto. Funziona !

A breve carico il video su Youtube e lo metto a disposizione.
 
16088219
16088219 Inviato: 8 Lug 2019 12:57
Oggetto: programmare chiave nera monster 695
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti,

sono suxmarco e da pochi mesi ho acquistato una moster 695.
All'acquisto ( trattativa tra privati)della moto ho ricevuto due chiavi entrambe rosse di cui una nuova con involucro di plastica a proteggerla e una che veniva utilizzata nel quotidiano, in quel momento non ho dato peso a questa cosa. tornando a casa e leggendo il manuale di uso e manutenzione ho capito che le chiavi in dotazione sono sempre due nere e UNA rossa. quindi avevo una chiave rossa in più a quel punto vado a controllare se almeno funziona ma scopro che la chiave non gira.
informandomi e leggendo ho capito che non era consigliabile utilizzare la chiave rossa (MASTER)quotidianamente ma che dovevo fare subito un duplicato.
Sabato mattina sono andato direttamente in ducati nella speranza di risolvere ma dopo aver acquistato una chiave vergine a 33 euro in ducati e aver fatto fare il taglio in una ferramenta a 10 sarei dovuto tornare in ducati a fare la programmazione ( non ci sono riuscito perchè nel frattempo l'officina ha chiuso).
tornato a casa e leggendo le varie guide in questo forum e vedendo qualche guida ho provato a fare la programmazione da solo a casa ( cosi da risparmiare i 40 euro chiesti dalla ducati).
Ma non ci sono riuscito .
i procedimenti che seguo sono questi:
1) inserisco chiave rossa ON aspetto un secondo e OFF
2 inserisco chiave nera esce la scritta 2-29 prima di zero (circa 2-15) vado su OFF
3) inserisco chiave Rossa ma invece di uscire 3-29 che dovrebbe chiudere e salvare la programmazione esce OFF che non la manda a buon fine.
da precisare che al punto 3 se invece della chiave rossa uso la chiave nera la moto parte per una sola volta e poi non la legge più.
Dove sbaglio cosa dovrei fare che non faccio?
La seconda chiave rossa che non gira potrebbe appartenere ad un quadro strumentazione che è stato sostituito?
Spero di non essere stato troppo lungo nella spiegazione e di aver dato tutti gli elementi.

grazie in anticipo,
 
16088266
16088266 Inviato: 8 Lug 2019 15:11
 

Ciao

La procedura sembra esatta ed e quella usata anche per codificare i nuovi cruscotti. eusa_think.gif

Per quanto riguarda le due chiavi rosse se entrambe entrano e girano nel tuo blocchetto ma solo una fa avviare il motore direi che la seconda è sicuramente di una precedente strumentazione. Chiederei lumi al vecchio proprietario.
Di fabbrica sono due chiavi nere (normali), una chiave rossa (chiave madre) più la code card.
 
16088271
16088271 Inviato: 8 Lug 2019 15:32
 
 
16088273
16088273 Inviato: 8 Lug 2019 15:34
 

Forse e un problema di tempistica ma ho paura che la risposta stia nei commenti del video: la tua chiave non è ancora stata codificata, quindi non contiene nessun codice che possa essere letto dalla tua centralina tramite la procedura con la chiave rossa.
 
16088284
16088284 Inviato: 8 Lug 2019 16:28
 

La chiave rossa che non viene riconosciuta potrebbe non avere il chip all'interno. Oppure lo ha bianco, cioè ancora da programmare.
 
16387320
16387320 Inviato: 4 Mar 2024 15:48
 

Riesumo anche io il post, purtroppo ho un problema e non riesco a venirene a capo e sto impazzendo.
Ho un Moster 695, purtroppo l'ho incidentato quest'autunno rompendo il gruppo strumenti (contachilometri). Ho acquistato un gruppo strumenti nuovo vergine dal sito ricambi Ducati perchè ho letto su diversi forum che usato non andava bene perchè sarebbe entrato in contrasto con la centralina, qui sorge però un altro problema, ho solo 1 chiave rossa e 1 chiave nera.
Per il procedimento di codifica on/off servono le 3 chiavi, 1 rossa e 2 nere. Come faccio? Ho fatto duplicare la chiave nera da un ferramenta, ma giustamente la centralina la vede come fossero 2 chiavi nere identiche, quindi quando inserisco la seconda chiave nera anzichè figurare 3 e conto alla rovescia da 30, il display mi segnala off. Mi sono fatto dare un chip vergine, pensando che la centralina me lo codificasse durante la procedura, ma nulla, non la legge proprio. Con una chiave grezza con transponder Ducati, da far intagliare, che ora oltretutto risulta introvabile, arriverebbe con chip vergine o già codificata? Chi codifica eventualemente la chiave? Scusate l'ignoranza in materia. So che potrei togliere l'immobilizer dalla centralina e probabilmente risolverei i problemi, ma vorrei tenerla come ultima opzione dato che costerebbe comunque 250€ e ne ho già spesi 700 per il nuovo contachilometri. Grazie

Ultima modifica di Lollo182 il 4 Mar 2024 23:48, modificato 1 volta in totale
 
16387353
16387353 Inviato: 4 Mar 2024 18:26
 

Si risolve con la chiave con il chip già programmato.
 
16388741
16388741 Inviato: 13 Mar 2024 8:50
 

multigatto ha scritto:
Si risolve con la chiave con il chip già programmato.


Grazie Multigatto, ho effettuato il procedimento di codifica con le chiavi e la moto finalmente si è accesa, ci tenevo a ringraziarti anche qui per il tuo aiuto!! 0509_doppio_ok.gif
Sapete per caso se c'è anche la possibilità di riportare i Km effettivi che erano indicati sulla strumentazione precedente tramite qualche procedura? Purtroppo sono ripartiti da 0.

Grazie!
 
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