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Rimozione del sistema Pair/vent gsx r 600 k7
9249921
9249921 Inviato: 1 Feb 2010 0:41
Oggetto: Rimozione del sistema Pair/vent gsx r 600 k7
 



Ciao ragazzi, ho trovato già un argomento di discussione su questo, ma non si capisce molto bene. Essendo un argomento delicato che ha a che fare con il motore bisogna di maggiore chiarezza.

C'è qualcuno che con un pò di calma si mette a spiegare (se possibile anche con qualche foto) come si elimina questo sistema pair/vent . Mi pare di capire che eliminando questo sistema che permette di ribruciare alcuni gas di scarico che diminuiscono le emissioni si ha un miglioramento anche se minimo delle prestazioni della moto e si evitano detonazioni e ritorni di fiamma.

Evitiamo per piacere commenti inutili!!!

Mi pare di aver capito che i tubi incriminati sono quello che sta sopra la scatola del filtro (detto vent) e quello a sul fianco destro in basso della scatola del filtro (detto pair), esatto ????

dai dai chi mi aiuta ? 0509_up.gif
 
9253275
9253275 Inviato: 1 Feb 2010 17:46
 

Partiamo da una cosa...
Hai tolto il catalizzatore? Se hai il catalizzatore non puoi eliminare il pair perchè serve proprio per il catalizzatore in modo che non gli arrivi benzina incombusta che lo danneggia!
Poi il pair è il sistema di tubi sopra il coperchio delle valvole mentre il vent è il tubo che dalla base del motore va alla scatola del filtro dell'aria per il recupero dei vapori.

Parti col dirci la tua situazione attuale per poi vedere cosa fare! 0509_up.gif
 
9253581
9253581 Inviato: 1 Feb 2010 18:29
 

Si ho tolto il catalizzatore, bloccato la valvola aperta e tolto la scritta FI eliminando il pin 30!
poi non so se per sonda lambda intendiate ancora quella specie di cavo che va al collettore sotto al motore nella parte centrale quello c'è ancora!
premetto che ho letto altri argomenti su questo lavoro, ma sono un pò confusi....

ti metto alcune foto:


immagini visibili ai soli utenti registrati



se puoi mi dovresti spiegare il lavoro con vantaggi e svantaggi una volta per il pair e poi per il vent!

inoltre vorrei sapere se ciò influisce sui consumi che già sono ridotti icon_smile.gif

GRAZIE GRAZIE DISPONIBILISSIMO... 0509_campione.gif
 
9253952
9253952 Inviato: 1 Feb 2010 19:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di mendix il 1 Feb 2010 19:18, modificato 1 volta in totale
 
9253999
9253999 Inviato: 1 Feb 2010 19:17
 

Allora il discorso è un pò complesso. Secondo me il vent, cioè il recupero dei vapori dal basamento non lo toglierei visto che dovresti poi metterci un filtro da manutenere ogni volta che fai la manutenzione alla moto. Il vantaggio dovrebbe essere quasi nullo visto che si parla di eliminazione di turbolenze dall'airbox. Quindi secondo me il gioco non vale la candela.
Per il sistema pair le cose cambiano! Diciamo che come vantaggi prestazionali saranno anch'essi prossimi allo zero ma penso che una volta tolto il catalizzatore sia da escludere il sistema visto che l'immissione di aria nei condotti di scarico falsa la lettura dalle sonda lambda. Inoltre risolveresti il problema dei ritorni di fiamma che anche se coreografici di sicuro, per chi utilizza la moto per uso stradale, servono a ben poco.
Il sistema è facilmente bypassabile.
Se alzi l'airbox della tua moto vedrai uscire dal coperchio delle valvole due tubi che vanno a finire in una valvola commutatrice. Da questa valvola parte poi un tubo che va a finire sull'airbox.
Ora puoi seguire due-tre strade. Togli tutti i tubi e tappi sia l'airbox sia il coperchio delle valvole da dove hai tolto i tubi con dei tappi tipo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altrimenti puoi comprare gli smogoff sulla baia in modo da togliere completamente le lamelle dalla testa del motore e metterci queste chiusure. Poi sull'airbox puoi mettere il tappo di cui sopra. In entrambi i casi la valvola puoi lasciarla così comè altrimenti ti darà il segnale di errore f1.
Se vuoi toglierla puoi farlo e dove l'hai staccata ci metti una resistenza da 200 - 300 Ohm 5 W.
Ultima soluzione se sei di napoli vieni da me che ti do una mano! 0509_up.gif


p.s. complimenti per il terminale! 0509_up.gif
 
9254062
9254062 Inviato: 1 Feb 2010 19:23
 

Ma per il primo sistema in pratica ho capito che reintroduce dei gas di scarico nell'airbox per limitare le immissioni. Ma se si elimina il motore non respira solo aria pulita? quindi non dovrebbe andar meglio la moto?

Purtroppo non sono di napoli, l'ultima opzione possiamo eliminarla!icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
9254068
9254068 Inviato: 1 Feb 2010 19:24
 

inoltre dimenticavo....Con i consumi, che succede?
 
9254096
9254096 Inviato: 1 Feb 2010 19:27
 

mendix ha scritto:
Ma per il primo sistema in pratica ho capito che reintroduce dei gas di scarico nell'airbox per limitare le immissioni. Ma se si elimina il motore non respira solo aria pulita? quindi non dovrebbe andar meglio la moto?

Purtroppo non sono di napoli, l'ultima opzione possiamo eliminarla!icon_smile.gif icon_biggrin.gif

.............
 
9254115
9254115 Inviato: 1 Feb 2010 19:29
 

mendix ha scritto:
inoltre dimenticavo....Con i consumi, che succede?


Per i consumi penso che forse diminuiscono anche se penso di pochissimo visto che la sonda lambda non leggendo i risultati sfalsati dall'immissione dell'aria nel condotto di scarico non tenderà ad ingrassare inutilmente!
Il discorso che fai per il vent non dovrebbe essere sbagliato ma, anche se è una mia fissazione, secondo me gli ingegneri in fase di progettazione hanno tenuto conto dell'apporto di lubrificazione, seppure minima, data dal sistema vent. Io non l'ho tolto anche se è il più semplice da bypassare!
 
9254145
9254145 Inviato: 1 Feb 2010 19:33
 

alexion89 ha scritto:

.............


se .......... significa che vorresti una mano visto che sei di napoli no problem! 0509_up.gif
 
9254197
9254197 Inviato: 1 Feb 2010 19:39
 

T ho detto che non sono d napoli...

Ti giuro che per sta caz.... di modifica non ci sto dormendo la notte. Mi sono guardato tutto l'impianto dal manuale e fidati che i nostri cari ingegneri si sono preoccupati di rispettare l'ambiente!!! icon_biggrin.gif

In effetti una parte della porcheria che buttano gli scarichi viene reimmessa nell'airbox (sono rimasto scioccato) in questo modo sporchi anche di più il filtro dell'aria.

In pratica la moto è come se si aspireasse le proprie scoregge.....

ahahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque finche non sò vita morte e miracoli di questa modifica non tocco nulla, tipico carattere ingegneristico icon_smile.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif
 
9254201
9254201 Inviato: 1 Feb 2010 19:39
 

piero1976 ha scritto:


se .......... significa che vorresti una mano visto che sei di napoli no problem! 0509_up.gif


ti ringrazio dell'aiuto, ma voglio semplicemente ricordare al nostro amico "mendix" che anche a napoli ci sono meccanici altamente qualificati...
grazie in ogni caso "piero1976" doppio_lamp.gif
 
9254244
9254244 Inviato: 1 Feb 2010 19:44
 

Voglio ricordare al nostro amico alexion89 :
(se l'anno che è nell'account è quello di nascita è ancora un pivellino icon_smile.gif)))) icon_twisted.gif )

che non ho messo in dubbio la competenza dei vostri meccanici ne quella di piero1976 che mi sembra ne capisca molto, a giudicare dai numerosi interventi che ha fatto nei vari forum

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

non arrabbiarti ahahah
 
9254294
9254294 Inviato: 1 Feb 2010 19:51
 

se sono pivellino oppure no sono affaracci miei e non tuoi.
 
9254375
9254375 Inviato: 1 Feb 2010 20:01
 

leggiti il sesto rigo del primo commento!!!! grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_pernacchia.gif
 
9254468
9254468 Inviato: 1 Feb 2010 20:09
 

ragazzi calma!!

comunque ritornando all'argomento volevo sapere se hai visto questa guida molto interessante

Link a pagina di Gsx-r.it
 
9256086
9256086 Inviato: 1 Feb 2010 23:12
 

si si poi lo guarderò meglio....thanks
 
9256502
9256502 Inviato: 2 Feb 2010 1:04
 

mendix ha scritto:
leggiti il sesto rigo del primo commento!!!! grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_pernacchia.gif


ecco appunto, potevi anche evitare di scrivere: Purtroppo non sono di napoli, l'ultima opzione possiamo eliminarla!


vedi che ogni tanto pensi? 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0510_amici.gif
 
9260821
9260821 Inviato: 2 Feb 2010 20:44
 

Ciao Piero1976, che ne dici se modificassi solo il sistema del PAIR? in pratica a quanto ho capito dovrei soltanto sfilare il tubo che si collega sulla scatola del filtro, vero? vorrei mettere un filtro di quelli piccoli collegato al tubo per contenere eventuali vapori ed oli (magari portandolo in una zona dove posso pulirlo ogni tanto) e tappare il foro lasciato sulla scatola del filtro aria.

Lasciando invariato invece il sistema VENT che mi pare un pò più complicato...

In questo modo eviterei ciò che mi dà più fastidio cioè che la moto aspiri quei gas di scarico.
Che ne pensi????

Fammi sapere ....Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
9260833
9260833 Inviato: 2 Feb 2010 20:46
 
 
9262229
9262229 Inviato: 2 Feb 2010 23:10
 

Fai un pò di casini! Il vent è quello che recupera i vapori mentre il pair è quello che immette aria nei condotti di scarico.
Io ho fatto il contrario di quello che vuoi fare tu ma comunque non è sbagliato ed è fattibilissimo!
Io il filtro k&n lo lascerei proprio lì sul motore con un tubicino piccolo che mi da meno fastidio. Tanto quando ci faccio manutenzione al filtro dell'aria alzo il serbatorio e posso manutenere anche quello!
Per il pair ho capito che non lo vuoi togliere perchè ti piacciono le fiammate dallo scarico! 0509_pernacchia.gif
 
9262400
9262400 Inviato: 2 Feb 2010 23:31
 

qquindi tu dici che mettondo solo il filtrino al vent e NON toccando il pair non faccio nessun danno?

io voglio solo essere sicuro di non fare caxxate! sai com'è non è che posso fare gli esperimenti con una moto da 10mila euro icon_smile.gif)))))))

scusa solo questo e non t disturbo più lo giuro!

e se per il PAIR scollego solo il tubo (intendo quello al lato destro del filtro aria in basso) e gli piazzo un tappo direttamente al tubicino invece che arrivare giù fino ai coperchi??? non sarebbe la stessa cosa e farei molto meno lavoro?

Inoltre premesso che io non ho il catalizzatore originale , ma quando mi hanno montato quella bestia d scarico mivv hanno messo una specie di catalizzatore cosi' almeno lo hanno chiamato con due sporgenze cioè un tubo che sul lato ha due specie di cilindri, vediamo se t riesco a trovare una foto la posto subito.

Non è che togliendo il pair faccio casini? ammesso che si possa fare quanto t ho proposto!!!

Ciao ciao

6 un grande !!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9262455
9262455 Inviato: 2 Feb 2010 23:42
 

ecco la foto non si vede bene ma al momento non ne avevo disponibili, questi due cilindri sono attaccati al collettore centrale e mi sembra siano delle specie di catalizzatori o almeno cosi' mi avevano detto...non saprei dirti altro!

Mi sorge il dubbio poiche la modifica del pair è consigliata per chi non lo ha il catalizzatore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9262490
9262490 Inviato: 2 Feb 2010 23:49
 

mi sono ricordato di avere lo schema d montaggio del terminale, eccolo, quello che intendo è il pezzo 17!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



scsa se t sto facendo impazzire!!! 0509_up.gif
 
9262880
9262880 Inviato: 3 Feb 2010 7:57
 

No quello non è il catalizzatore!
comunque la modifica come l'hai pensata tu non fa una piega!
Infatti quando aprirà la valvola non tirerà aria! certo qualche purista dirà che tirerà la poca aria che c'è nei tubi ma penso sia minima e forse alla sola prima apertura della valvola!
Dovresti brevettarla! Bravo! Mi raccomando tappa il tubo giusto! icon_asd.gif
 
9263204
9263204 Inviato: 3 Feb 2010 9:45
 

piero1976 ha scritto:
No quello non è il catalizzatore!
comunque la modifica come l'hai pensata tu non fa una piega!
Infatti quando aprirà la valvola non tirerà aria! certo qualche purista dirà che tirerà la poca aria che c'è nei tubi ma penso sia minima e forse alla sola prima apertura della valvola!
Dovresti brevettarla! Bravo! Mi raccomando tappa il tubo giusto! icon_asd.gif


ISTRUZIONI PER L'USO 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9265929
9265929 Inviato: 3 Feb 2010 18:12
 

infatti non vedo perchè bisogna smontare mezzo mondo per arrivare alla biforcazione li sotto, intendo a i coperchi quando si può tappare all'inizio il tubo del pair ottenendo lo stesso effetto!

Poi come funzione sto fatto della resistenza? se tappo solo il pair e non metto nulla mi segna l'errore FI????
 
9265993
9265993 Inviato: 3 Feb 2010 18:23
 

mendix ha scritto:
infatti non vedo perchè bisogna smontare mezzo mondo per arrivare alla biforcazione li sotto, intendo a i coperchi quando si può tappare all'inizio il tubo del pair ottenendo lo stesso effetto!

Poi come funzione sto fatto della resistenza? se tappo solo il pair e non metto nulla mi segna l'errore FI????


No l'errore f1 te lo segnerebbe solo non vedendo più il motorino della valvola del pair. Quindi come vuoi bypassarlo tu non ti darebbe alcun errore visto che la valvola c'è ma non la usa.
 
9266006
9266006 Inviato: 3 Feb 2010 18:26
 

Siamo arrivati alla conclusione allora!!! icon_smile.gif

Posso procedere con le modifiche ?

Non mi si sballa ingrassaggio della benzina o cose simili ?

Verificherò poi i consumi e nel caso peggiorassero riporterò tutto nella situazione originale... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9266023
9266023 Inviato: 3 Feb 2010 18:29
 

mendix ha scritto:
Siamo arrivati alla conclusione allora!!! icon_smile.gif

Posso procedere con le modifiche ?

Non mi si sballa ingrassaggio della benzina o cose simili ?

Verificherò poi i consumi e nel caso peggiorassero riporterò tutto nella situazione originale... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


Vai ammazza e facci sapere!!
 
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