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Domanda su compressori e turbo [quale differenza?]
9338382
9338382 Inviato: 16 Feb 2010 21:39
 

brambil ha scritto:
peppobox ha scritto:
il superquadro ha meno coppia ma gira alto... col turbo questo non viene compensato??? mica viene accentuato????


Solo che il turbo a parità cilindrata ha un RdC molto più basso dunque inevitabilmente se vuoi girare alto devi trovare il modo di farlo girare alto: Turbo solo in alto, oppure soluzioni twin-turbo a cascata (o geometria variabile), o varie come detto (RdC variabile, compressore+turbo).
Calcola che un motore turbo benzina stradale spinto arriva verso i 9:1...un aspirato mediamente spinto supera i 12:1.


e perche dovrebbe girare di meno scusa??? il fatto dell'rdc basso e relativo, perche se intendi il rapporto cilindro:camera di scoppio ok, ma devi contare che l'aria viene sparata nel cilindro gia compressa, quindi tra 2 cilindri uguali stessa testata, uno turbo e l'altro no, teoricamente i 2 rdc sono uguali, ma visto che nel turbo l'aria e gia compressa la pressione efffettiva e molta di piu...
 
9338417
9338417 Inviato: 16 Feb 2010 21:45
 

peppobox ha scritto:


e perche dovrebbe girare di meno scusa??? il fatto dell'rdc basso e relativo, perche se intendi il rapporto cilindro:camera di scoppio ok, ma devi contare che l'aria viene sparata nel cilindro gia compressa, quindi tra 2 cilindri uguali stessa testata, uno turbo e l'altro no, teoricamente i 2 rdc sono uguali, ma visto che nel turbo l'aria e gia compressa la pressione efffettiva e molta di piu...


Come rapporto di compressione si prende in considerazione sempre quello geometrico, ed in questo caso la pressione all' interno dei cilindri non conta, anche perchè avrebbe un valore variabile a seconda del regime di rotazione del motore, ma soprattutto a seconda del regime utile ove il turbocompressore si trova al punto di massimo rendimento icon_wink.gif
 
9340582
9340582 Inviato: 17 Feb 2010 12:03
 

ok, capito che si intende questo, ma la potenza in piu che ti da un rdc alto da cosa e dovuta???? non e dalla pressione dell'aria in camera di scoppio, se e cosi turbo e non turbo stanno pari...
 
9340621
9340621 Inviato: 17 Feb 2010 12:11
 

Desmo_Wolf ha scritto:

allora la differenza tra turbocompressore e compressore volumetrico è semplice:
turbocompressore: funziona tramite i gas di scarico del motore, che fanno girare il girante all'interno della chiocciola che a sua volta spinge aria fresca all'interno del cilindro.


è necessario conoscere un minimo le macchine a fluido, lasciamo stare le riviste auto da 1.5 euro...
dunque per definizione:
in una turbina un fluido caldo, in pressione, e quindi con molta "energia" espande e cede energia,
in un compressore, invece si fornisce energia e il fluido viene compresso.

*un compressore volumetrico è un semplice compressore (rotativo-roots) collegato allo scarico di un motore che riceve energia dai gas di scarico, gira, e comprime i gas (aria) in ingresso, cosi l'aria non è a 1 bar ma a pressioni maggiori e puo' combinarsi com maggiore combustibile...etc...etc...fornisce in pratica piu' potenza.
*un turbocompressore invece è un sistema molto piu' complesso: c'è una turbina collegata allo scarico del motore da cui riceve energia ed è a sua volta collegata mediante un albero ad un compressore.

Citazione:
quindi il turbocompressore nn funziona sotto un determinato numero di giri ( normalmente 2.500 -3000 nei motori a benzina.


ERRORE: in base alla dimensione della chiocciola della turbina, alla inclinazione delle palette (fisse o variabili=geometria variabile...ti dice qualcosa??) il compressore puo' essere piu' o meno efficiente, cioè puo' essere tarato per gli alti giri, i medi, o i bassi giri motore.
si deduce che il turbocompressore è moltoi piu' efficiente, perchè non butta via niente, ma si adatta alle condizioni di funzionanmto.

Citazione:
Compressore volumetrico: è collegato all'albero motore, quindi gira in continuazione, ecco perchè nei motori twin-charged attacca prima il compressore e poi dai 3000 giri il turbo
i pro del compressore rispetto al turbo è ce nn ha turbolag ( quell'intervallo di giri in cui il turbo nn funziona)


il turbo vecchio stile cioè il compressore, appunto è dimensionato per funzionare solo ad un range di giri, al di sotto e al di sopra non funziona e i gas vengono scaricati ugualmente all'esterno cioè buttati via senza alcun recupero.
Citazione:
Spero di esserti stato d'aiuto


spero di aver aggiunto qualche info piu' tecnica e aver contribuito a chiarire i dubbi.
ciao
 
9340862
9340862 Inviato: 17 Feb 2010 13:02
 

peppobox ha scritto:
ok, capito che si intende questo, ma la potenza in piu che ti da un rdc alto da cosa e dovuta???? non e dalla pressione dell'aria in camera di scoppio, se e cosi turbo e non turbo stanno pari...



il rapporto di compressione più elevato rende maggiore l apressione media effettiva all'interno della camera e quindi a parità di meccanica si ha più potenza disponibile, il rendimento migliora.

in un motore turbo la pressione al pms col turbo in funzione è uguale a un aspirato, ma la quantità di gas combusti è maggiore, quindi la pressione dopo lo scoppio è molto più alta rispetto l'aspirato, perchè la maggiore quantità di gas e di benzina si espandono dentro lo stesso volume di un aspirato, quindi l apressione media effettiva si innalza di parecchio.

in questo modo si ottiene una potenza maggiore
 
9378327
9378327 Inviato: 23 Feb 2010 21:02
 

SuzukiSan ha scritto:



la s2000 ha 120 cv litro icon_biggrin.gif

Si, ma è un motore a sè...e l'effetto del Vtec è abbastanza simile a quello di un turbo, sulla guidabilità...
 
9378423
9378423 Inviato: 23 Feb 2010 21:10
 

brambil ha scritto:


Solo che il turbo a parità cilindrata ha un RdC molto più basso dunque inevitabilmente se vuoi girare alto devi trovare il modo di farlo girare alto: Turbo solo in alto, oppure soluzioni twin-turbo a cascata (o geometria variabile), o varie come detto (RdC variabile, compressore+turbo).
Calcola che un motore turbo benzina stradale spinto arriva verso i 9:1...un aspirato mediamente spinto supera i 12:1.

Da quanto ne so, un turbo spinto e cattivo ha un RC ben più basso...tra 7 e 8:1, se si vuole avere affidabilità e poter sfruttare bene la pressione senza andare a ritardare troppo l'acccensione per evitare detonazioni...

Ad esempio, il vecchio Punto GT, che con la 3a serie Euro2 e 9:1 di RC ha perso cattiveria e Cv...
 
9382641
9382641 Inviato: 24 Feb 2010 17:56
 

VRC ha scritto:

Da quanto ne so, un turbo spinto e cattivo ha un RC ben più basso...tra 7 e 8:1, se si vuole avere affidabilità e poter sfruttare bene la pressione senza andare a ritardare troppo l'acccensione per evitare detonazioni...

Ad esempio, il vecchio Punto GT, che con la 3a serie Euro2 e 9:1 di RC ha perso cattiveria e Cv...


Il caso che citi tu è ben specifico: necessità di stare dentro le norme Euro2, dunque fu ridotta la pressione di sovralimentazione che fu compensata con un aumento del RdC. Tutto questo per adattare un motore invece che riprogettarlo ex novo facendo interventi a basso costo...

A livello di chiacchere da bar l'RdC massimo per avere un motore turbo come viene inteso generalmente è intorno all'8.5, ma come dico è un'affermazione che non trova nessuna motivazione tecnico-fisica se non che la prassi ha impostato questa soglia come quella massima. Non è né impossibile né vietato fare motori turbo con RdC maggiori, ma la difficoltà cresce sempre di più e fino ad oggi non c'è stato interesse, dunque ricerca, in questa direzione se non in campo prettamente agonistico (iniezione di acqua) e senza mai trasposizioni stradali.
 
15838086
15838086 Inviato: 26 Giu 2017 9:39
 

Il mio camion ha avuto recentemente la revisione. Dovevo sostituire le pastiglie dei freni e sigillare il turbo, quindi si doveva riparare il turbocompressore. Se non avessi fatto questa revisione non lo avrei nemmeno saputo. La riparazione l’hanno fatta presso l’officina Angela Trombini a Ravenna.
 
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