Leggi il Topic


iniziare a fare cross a 37 anni [con quale moto?]
9196799
9196799 Inviato: 22 Gen 2010 11:04
Oggetto: iniziare a fare cross a 37 anni [con quale moto?]
 

Ciao a tutti sono nuovo di forum, faccio una piccola premessa, ho sempre amato il cross, ma non sono mai riuscito a farlo, l'unica mia esperienza risale a quando avevo 17 anni con un husqvarna wr125 con il quale giravo nelle campagne dietro casa. Oggi 37 anni grazie ad un amico inizierò a girare in qualche pista per divertirmi.Vorrei un consiglio su quale moto acquistare, io sono alto 1,73 e peso 65kg, cosa devo prendere un 1252t o un 2504t ? I costi mi sembrano da quello che ho visto abbastanza allineati, mi sembra che per una moto buona bisogna spendere dai 2300 ai 2600, auitatemi grazie
 
9199432
9199432 Inviato: 22 Gen 2010 19:49
 

250 4 tempi se la prendi nuova e la riesci a mantenere;
125 se decidi per l'usato.
Evita i 4 tempi con qualche anno alle spalle pechè possono avere problemi non indifferenti dato la loro elevata manutenzione icon_wink.gif
 
9201531
9201531 Inviato: 23 Gen 2010 10:21
 

Grazie per il suggerimento avevo immaginato anche io qualcosa del genere, ma nuova non riesco a comprarla, devo orientarmi su un usato. Sai darmi un suggerimento per il mio peso e statura sul modello più adatto o su ciò che dovrei modificare alla moto per farmela calzare bene ?
P.S.
Come moto ho trovato un kx125 del 2005 - CR250F 2004 - kxf 250 2005 più o meno pari prezzo dai 2.300 ai 2.600
Consigli ?
 
9201907
9201907 Inviato: 23 Gen 2010 12:24
 

4t del 2004 e 2005 hanno ormai 5-6 anni io mi orienterei su un 125 piuttosto...
 
9202827
9202827 Inviato: 23 Gen 2010 14:53
 

125 icon_wink.gif
 
9203677
9203677 Inviato: 23 Gen 2010 18:14
 

Andrei di Kawasaki 125 !! Da quell'anno hanno fatta alcune modifiche ed è una motoretta niente male!!!
 
9205286
9205286 Inviato: 24 Gen 2010 8:28
 

guarda, io ho iniziato a 31 anni con il cross(vengo da 10 anni di velocità ke ho abbandonato per i costi esagerati) e ti posso dire per esperienza personale che con un 125 impari molto, ti diverti molto e spendi poco nelle manutenzioni sopratutto nei primi tempi che non sfrutti la moto al 100%.
Se sei orientato all'usato sicuramente meglio un 125 2T che un 250 4T perchè se per caso hai qualche inconveniente al mezzo(con l'usato non hai mai la certezza di quello che compri) con il 125 sicuramente ti costano meno le riparazioni e la manutenzione se hai un po di dimestichezza riesci a fartela quasi tutta tu abbattendo ancora di piu i costi.
 
9210593
9210593 Inviato: 25 Gen 2010 9:33
 

Grazie a tutti voi per i consigli che mi date e penso proprio che opterò per il 125. Ma a livello di conoscenza ,dato che comunque lavoro nel mondo dei motori e più precisamente in quello dei fuoribordo dove ormai i 4 tempi sono gli unici motori disponibili e in quel settore non si rompono quasi mai, potete farmi una infarinatura dei pezzi che si usurano su di un 250F quindi che vanno sostituiti e con quale frequenza ?
Grazie
P.S. ( ho trovato una bella moto da una ditta su internet, team cavandoli, che voi sappiate posso comprase senza aver visto la moto se non in foto?).
 
9211306
9211306 Inviato: 25 Gen 2010 12:49
 

per il 4t si ha bisogno di cambiare olio motor e pistone con molta più frequenza che con un 2t...ci sono le valvole e va controllato il gioco valvole poi in generale un pò tutti i pezzi oltre che essere controllati con più frequenza vanno anche sostituiti con più frequenza...
io una moto usata senza averla vista dal vivo non la comprerei mai poi magari è la migliore che si trova ma prima la voglio vedere di persona.
 
9215007
9215007 Inviato: 25 Gen 2010 21:29
 

offshore577 ha scritto:
Grazie a tutti voi per i consigli che mi date e penso proprio che opterò per il 125. Ma a livello di conoscenza ,dato che comunque lavoro nel mondo dei motori e più precisamente in quello dei fuoribordo dove ormai i 4 tempi sono gli unici motori disponibili e in quel settore non si rompono quasi mai, potete farmi una infarinatura dei pezzi che si usurano su di un 250F quindi che vanno sostituiti e con quale frequenza ?
Grazie
P.S. ( ho trovato una bella moto da una ditta su internet, team cavandoli, che voi sappiate posso comprase senza aver visto la moto se non in foto?).


Bè se le finanze son quelle meglio il 125
Non so come siano i fuoribordo ma un 250F da 35 cv gira in media dai 9000-12000 giri, le temperature sono molto elevate, perchè hanno un rapporto di compressione intorno al 13:1
il problema non è tanto l'usura dei pezzi (pistone-valvole ecc.), qui come manutenzione siamo vicini ai 2T, il problema sono le rotture, se ti si spezza una biella o scende una valvola sono c..., perchè a 12000 giri rompi tutto e per sistemare devi cambiare + pezzi o addirittura sostituire l'intero motore, qui i costi rispetto al 2T raddoppiano o triplicano.
C'è da dire che ultimamente sono diventati + affidabili, ma con la continua evoluzione oltre ai miglioramenti, alcune volte si hanno nuove rotture.
I 2T (JAP) invece sono fermi come sviluppo da ormai 3-4 anni quindi + affidabili, inoltre un 250 F quando arrivi alle 120 ore è da rifare completamente e fra pezzi/manodopera ti costa sempre 2-3 volte tanto rifare un 125 2T
 
9216888
9216888 Inviato: 26 Gen 2010 10:08
 

Be devo dire che le differenze sono notevoli, innanzi tutto un fuoribordo gira massimo a 6000 giri e di solito con 250cc si hanno mediamente 10/15cv
Dal punto di vista manutenzione chiaramente i costi vivi per me sono legati ai soli pezzi di ricambio, i mecanici li ho in casa.
Resto comunque convinto che il 125 sia la scelta giusta, la mia unica perplessità e legata al fatto che tutti dicono ( con il 125 impari davvero, più scorrevolezza e tanta potenza in alto ) ,però la verità è anche che con il 250F giri più facilmente per via della coppia più bassa e della maggiore trazione, mi spiego.....non è che tra 6 mesi dopo aver magari provato una 4 tempi il 125 non lo voglio vedere neanche più in foto ?
 
9216931
9216931 Inviato: 26 Gen 2010 10:21
 

bhè il 250f molti se ne innamorano per la "facilità" con cui si riescono a fare i tempi...
paragonato al 125 il pilota amatore girerà sicuramente + forte col 250f piuttosto che col 125...

ciò non significa che col 125 non ti diverti...dipende da quello che vuoi...
se vuoi divertirti e imparare, senza spendere troppo, visto il tuo budget, credo che la scelta sia obbligata al 125...

il 250f se ha già 2 anni, e peggio ancora non conosci chi l'ha usato, è come un terno al lotto...
ovvio che se trovi il 250f del vicino di casa che usciva in moto 5 volte all'anno, lo puoi prendere anche se è del 2004...guarda caso, quando vai nei conce ti propongono un 4t l'ha sempre usato il trisnonno di mio nonno per le campagne dietro casa...e magari ci faceva pure olio e filtro ogni 5 ore... icon_asd.gif

se puoi salire un bel po col budget, prendi il 250f...altrimenti vai col 125 divertimento assicurato!
 
9225525
9225525 Inviato: 27 Gen 2010 17:53
 

Fermi tutti, ho trovato un YZ25F 2008 ad un prezzo interessantepoco sopra il mio massimo, penso proprio che cederò alle lusinghe del 4tempi........incrociamo le dita
 
9225889
9225889 Inviato: 27 Gen 2010 18:49
 

offshore577 ha scritto:
Fermi tutti, ho trovato un YZ25F 2008 ad un prezzo interessantepoco sopra il mio massimo, penso proprio che cederò alle lusinghe del 4tempi........incrociamo le dita


ma quanto srebbe il prezzo??
 
9228552
9228552 Inviato: 28 Gen 2010 9:13
 

il prezzo comprensivo di alcuni accessori tipo scarico, cerchi e mozzi neri è di 3.500,00
circa 60 ore di uso
 
9229004
9229004 Inviato: 28 Gen 2010 11:25
 

A 60 ore però ci sarà da rifare il pistone,quindi aggiungici un 300 euro di pezzi e manodopera icon_wink.gif
Non lasciarti asbbindolare troppo dagli accessori montati a meno che non siano sospensioni preparate perchè lo scarico difficilmente riuscirai a sfruttarlo dato che sei fermo da un bel pò mentre i cerchi neri sono una cosa puramente estetica icon_wink.gif
 
9233240
9233240 Inviato: 28 Gen 2010 22:24
 

offshore577 ha scritto:
Fermi tutti, ho trovato un YZ25F 2008 ad un prezzo interessantepoco sopra il mio massimo, penso proprio che cederò alle lusinghe del 4tempi........incrociamo le dita


per curiosità la prendi da privato o da un cocessionario?
comunque quoto tarlap non stare a guardare tanto gli accessori ora, (tanto i concessonari nemmeno li valutano quando ritirano l'usato.)
circa 60 ore cosa vuol dire? sono documentate? o andiamo a spanne? La Yama è un trattore come motore, la più affidabile, però Oo.
 
9233705
9233705 Inviato: 28 Gen 2010 23:18
 

luckymx ha scritto:

circa 60 ore cosa vuol dire? sono documentate? o andiamo a spanne?
La Yama è un trattore come motore, la più affidabile, però Oo.


siiii a me sembrano piuttosto leggende queste qua...guarda la puffetta di reditutto...cambio sfondato a 40h...

io credo che se capita la moto "fasulla"...bhè son ca..zi...a prescindere dalla marca...

per il fatto delle ore, bhè 60 possono essere moltissime (se le ha fatte uno che gira bene a livello regionale), come possono essere relativamente poche se fatte da un fermone amatore domenicale...

in entrambi i casi, il cambio pistone (300/350e) è d'obbligo...
magari nel primo caso forse conviene cambiar direttamente tutto il blocco icon_asd.gif
 
9234374
9234374 Inviato: 29 Gen 2010 9:06
 

Ragazzi da quanto ho capito usato o concessionario cambia molto poco visto che nessuno ti da uno straccio di garanzia, ovviamente non puoi essere assolutamente sicuro a meno che non ci sia un contaore, ma dipende anche quello da quando è stato montato.
Comunque ho trovato anche una RMZ 250 del 2007 che apparte l'estetica impeccabile a detta del proprietario porta 3 ore di moto, indagherò meglio.
Cosa ne pensate di questa moto ? Se le ore sono vere mi sa che mi conviene concludere, il prezzo è lo stesso della puffetta
 
9234407
9234407 Inviato: 29 Gen 2010 9:15
 

offshore577 ha scritto:
Ragazzi da quanto ho capito usato o concessionario cambia molto poco visto che nessuno ti da uno straccio di garanzia, ovviamente non puoi essere assolutamente sicuro a meno che non ci sia un contaore, ma dipende anche quello da quando è stato montato.
Comunque ho trovato anche una RMZ 250 del 2007 che apparte l'estetica impeccabile a detta del proprietario porta 3 ore di moto, indagherò meglio.
Cosa ne pensate di questa moto ? Se le ore sono vere mi sa che mi conviene concludere, il prezzo è lo stesso della puffetta


guarda, una rmz 250 NUOVA, rimanenza 2009 ormai la trovi a 5000 euro...

ci credo poco che una del 2007 abbia SOLO 3h d'uso...
comunque puoi dare una valutazione sull'usura semplicemente guardando i carter dove strusciano gli stivali (dove sono le leve di cambio e freno posteriore)...
se li vedi "scolorito", anche poco, significa che quella moto non ha assolutamente 3h icon_asd.gif

il mio ktm ha circa 30h e se vedi i carter sono ancora seminuovi, sono appena appena strusciati...
sulle jappo son diversi, si "consumano" prima...a 15h già li trovi visibilmente scoloriti...
magari controlla se i dischi freno hanno il classico "scalino" di chi pinza forte oppure ha usato parecchio la moto...già da questo dovresti riuscire a farti un'idea...


magari fai un giro tra gli annunci di vendita su moto.it , ti regoli meglio sui prezzi e magari trovi qualche offerta nei tuoi dintorni che puoi andare a vedere di persona...
 
9234967
9234967 Inviato: 29 Gen 2010 11:43
 

La Yamaha la preferirei di molto alla rmz per molti motovi: affidabilità, ciclistica (il mono rmz, con un passo buono, è assolutamente da sostituire perchè è proprio fatto male), qualità complessiva, valore nel tempo, anno etc etc etc.

Riguardo le ore complessive, nel 99% dei casi sono prese per i fondelli. Lo ha già detto Elbartolo 0509_up.gif
 
9236395
9236395 Inviato: 29 Gen 2010 16:11
 

quindi visto che ho metabolizzato che leore sono relative in quanto non certificabili il mio dilemma ora è:

YZ250F 08 con 60ore e 20 circa nuovo pistone a 3.500

o

RMZ250 08 con 90ore e da 15 fatti pistone, cinghia,biella e registro valvole a 3000


Forse visti i dubbi........meglio spendere meno almeno se devo rifare qualcosa, sono comunque partito da un costo infriore........cosa ne dite ?
 
9236425
9236425 Inviato: 29 Gen 2010 16:20
 

offshore577 ha scritto:

Forse visti i dubbi........meglio spendere meno almeno se devo rifare qualcosa, sono comunque partito da un costo infriore........cosa ne dite ?


allora cerca una yz250f o una rmz 250 ancora + vecchie e poi ci rifai mezzo motore... icon_confused.gif
 
9236482
9236482 Inviato: 29 Gen 2010 16:30
 

offshore577 , il 4t è assolutamente un terno al lotto.
Chi ha un minimo di prudenza non lo compra a scatola chiusa.
Io comprrei un 4t solo se ne conoscessi la storia e per conoscerne la storia dovrei conoscerne il propietario e l'uso che ne ha fatto.
 
9302407
9302407 Inviato: 10 Feb 2010 9:23
 

Ho giocato il terno all'otto ........ Kx 250 F del 2008 con kit originale ancora imballato, aperto motore all'arrivo......tutto OK e sostituito pistone e oli per tranquillità poteva fare ancora una 20 ore ma vista l'apertura....ora tempo permettendo inizierò ad usarla...ciao e grazie
 
9302422
9302422 Inviato: 10 Feb 2010 9:26
 

offshore577 ha scritto:
Ho giocato il terno all'otto ........ Kx 250 F del 2008 con kit originale ancora imballato, aperto motore all'arrivo......tutto OK e sostituito pistone e oli per tranquillità poteva fare ancora una 20 ore ma vista l'apertura....ora tempo permettendo inizierò ad usarla...ciao e grazie


how much per curiosità?
 
9302665
9302665 Inviato: 10 Feb 2010 10:30
 

considerato pistone oli e trasporto 3.600,00
 
9302676
9302676 Inviato: 10 Feb 2010 10:32
 

offshore577 ha scritto:
considerato pistone oli e trasporto 3.600,00


ma la moto quante ore avrebbe in totale?
 
9302748
9302748 Inviato: 10 Feb 2010 10:50
 

ovviamente è tutto relativo in quanto indimostrabile, ma potrebbero essere state dalle 30 alle 40 ore o forse dalle 40 alle 50 ?? BOH ! ,Non sò posso dire solo che il motore è perfettamente in ordine, valvole ok biella ok ecc ecc ho sostituito il pistone solo per non pensare più al motore se non per l'olio per un bel pezzo visto che non sono uno smanettone e di uscite se ne fanno purtroppo ben poche
 
9302774
9302774 Inviato: 10 Feb 2010 10:57
 

offshore577 ha scritto:
ovviamente è tutto relativo in quanto indimostrabile, ma potrebbero essere state dalle 30 alle 40 ore o forse dalle 40 alle 50 ?? BOH ! ,Non sò posso dire solo che il motore è perfettamente in ordine, valvole ok biella ok ecc ecc ho sostituito il pistone solo per non pensare più al motore se non per l'olio per un bel pezzo visto che non sono uno smanettone e di uscite se ne fanno purtroppo ben poche


guarda se hai aperto e hai potuto far verificare il tutto ad un mecca credo tu sia apposto e comunque il prezzo è buono contado anche che hai il pistone nuovo...
facci sapere come ti trovi appena riesci a provarla!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©