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Ariel 350 [restauri con foto]
9116455
9116455 Inviato: 7 Gen 2010 19:22
Oggetto: Ariel 350 [restauri con foto]
 
 
9117519
9117519 Inviato: 7 Gen 2010 21:22
 

dev'essere un WNG ex militare 350cc, con alcuni pezzi mancanti.
un bel motore valvole in testa, una bella moto
 
9118361
9118361 Inviato: 7 Gen 2010 23:28
 

non so che modello sia ma ti dico che non mi spaicerebbe averla in garage e metterci le mani sopra
 
9122332
9122332 Inviato: 8 Gen 2010 19:07
 
 
9122467
9122467 Inviato: 8 Gen 2010 19:31
 
 
10174140
10174140 Inviato: 6 Lug 2010 13:45
 

Confermo... è una ariel W/NG 350.
Splendida moto, un gioiello da guidare.
Un po difficile e costoso trovare i pezzi che mancano, ma una volta a posto ha un valore intorno ai 5000 euro (se a posto con i documenti), quindi c'è spazio per un restauro.
Se hai bisogno di info, contattami via MP.
 
10174567
10174567 Inviato: 6 Lug 2010 14:34
 

duke996r ha scritto:
Se hai bisogno di info, contattami via MP.


eusa_naughty.gif Duke forse meglio parlarne qua, a beneficio di tutti icon_confused.gif
 
10178923
10178923 Inviato: 7 Lug 2010 8:17
 

Sorry! hai ragione
icon_redface.gif
 
11600562
11600562 Inviato: 31 Mar 2011 20:54
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche info riguardo una Ariel W/NG 350, disponibile a questa pagiNA:

Link a pagina di Subito.it

Dovrebbe essere militare portata a civile, però vedo delle cose che non mi convincono, nel senso che la marmitta, i cerchi sono da cromare. Inoltre il serbatoio dovrebbe avere una cromatura....
Vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa moto, quanto potrebbe valere e che lavori ci sarebbero da fare di carrozzeria per portarla come originale.
Inoltre il proprietario mi ha detto che mi da anche 2 carter in alluminio perchè su queste moto la catena si rompe spesso...è vero?

Grazie delle preziose info che mi darete...
 
11600566
11600566 Inviato: 31 Mar 2011 20:55
 

Dimenticavo, quanto può valere così come è adesso, ed una volta eseguiti i lavori necessari?
 
11604414
11604414 Inviato: 1 Apr 2011 18:37
 

sulle militari civilizzate non puoi pretendere che siano come le civili inglesi, le moto rimaste in italia post guerra venivano spesso civilizzate da costruttori italiani che non avevano più stabilimenti e macchinari per riniziare subito una produzione, le civilizzazioni sono ad esempio state fatte anche dagli stabilimenti FRERA...
in ogni caso, la moto non è male, ma è cara... 7000€ non li vale, io direi che se ha targa e libretto in regola, 5000€ non di più..
 
11606714
11606714 Inviato: 2 Apr 2011 8:45
 

Ho capito, e per portarla ad originale, cioè come una civile inglese, cosa bisogna cambiare? Quali sono i pezzi non originali da sostituire? Sicuramente il serbatoio è da rifare, come la marmitta...e poi? U a volta eseguiti tutti i lavori quanto può valere? Grazie mille!
 
11606741
11606741 Inviato: 2 Apr 2011 8:54
 

il prezzo non cambia, se quella è una militare, al limite potresti riportarla militare (per correttezza), ma se è stata civilizzata, io la terrei così senza farmi troppi problemi.
se è una militare, la si riconosci dal telaio, e anche se la portassi paro paro alla civile inglese, lo si capirebbe ugualmente che non è una civile...
ora ti cerco se ho della documentazione sulla corrispettiva inglese civile
 
11606778
11606778 Inviato: 2 Apr 2011 9:19
 

Link a pagina di Every.fr

io prima di tutto mi farei dare il numero di telaio e motore e cercherei di identificare il modello esatto, dopodichè decidi il da farsi
 
11643604
11643604 Inviato: 10 Apr 2011 11:45
 

Allora, il telaio è XG 37***, la moto è una W/NG ma resa civile...da quello che mi dicono bisogna cromare i cerchi fare i filetti giusti, cambiare i pedalini poggiapiedi, cromare marmitta e dovrebbe essere ok. Una domanda: questo modello 'civile' è il 350cc NG? O facevano anche il W/NG civile? Esiste anche con il serbatoio rosso? Avete qualche foto in cui posso vederne una completamente originale? Aspetto i vostri preziosi consigli, grazie!
 
11643949
11643949 Inviato: 10 Apr 2011 13:27
 

da cosa ne so la WNG civile non esisteva, era solo militare.
una civile del '38 è questa
Link a pagina di Vintage-motorcycle.com

ma in periodo bellico non so se vinivano ancora prodotti modelli civili di 350cc
 
11648227
11648227 Inviato: 11 Apr 2011 13:12
 

In teoria una W/NG civile si chiama NG, però non riesco a trovare precise info su questo modello... ho trovato altre Ariel che vi assomigliano, ad esempio:
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com

Quello che voglio capire è se esistono Ariel 350 NG con il serbatoio tutto rosso o verde con filetti oro, senza cromature, come le foto in allegato. Se qualcuno ha documentazione e foto più precise, mi farebbe un gran favore! Grazie
 
11666697
11666697 Inviato: 14 Apr 2011 15:41
 

Beh, da uno che quelle moto le ama... direi che 7000 euro non li darei nemmeno per un 350 civile (che si chiamava redhunter).
Le differenze, oltre che estetiche, sono anche sostanziali.
1) rapporti del cambio: la civile ha il cambio piu lungo (soprattutto tra la terza e la quarta la spaziatura è molto piu gestibile). Diverso in tutti i sensi, perchè per esempio il contachilometri nella civile ha l'attacco sul cambio, mentre sulla militare (se c'è) è sulla ruota anteriore.
2) cammes. La civile ha cammes un po piu spinte della militare
3) serbatoio: la civile ha gli strumenti incassati nel serbatoio e non un contakm smith sulla testa della forcella.
4) borsettine laterali metalliche: la civile ne aveva una sola (quella superiore). La militare, invece, ne ha due.
Esteticamente, poi... la militare era verde... o color sabbia (desert) senza alcuna cromatura, con un faro lucas come quello che ha la moto in vendita ma in piu con una mascherina oscurante (inutilizzabile su strada).
La civile aveva il telaio e i parafanghi neri lucidi con serbatoio rosso/verde smeraldo e cromato.
Non cercherei di portare una militare ad assomigliare ad una civile a tutti i costi: tanto si vede, che è una ex militare!
Se gradisci, ti faccio avere un po di immagini delle mie, così se vuoi prendi spunto: io, se avessi tempo, almeno una delle mie la riporterei militare.
A livello di guida, io preferisco la guidabilità della militare alla civile.
Di civili tieni conto che non ce ne sono, in Italia, di quell'epoca (1940-43).
Son tutte piu recenti (o, ricercatissime, piu vecchie ancora).
Quelle che vedi in giro (e non sono certo molte) son tutte militari civilizzate.
Ma non spenderei mai quella cifra! Prendine una con 3000 euro (tieni d'occhio su internet in austria e/o in olanda) e poi con max 2000 euro te la fai come meglio credi!
icon_wink.gif
 
11666817
11666817 Inviato: 14 Apr 2011 16:05
 

dici che una red hunter anni '30 con gli scarichi alti non vale 7000€ ?
eusa_think.gif
interessante, quasi da farci un pensierino...
 
11666883
11666883 Inviato: 14 Apr 2011 16:18
 

RedHunter anni 30 scarico alto? ... li vale eccome!
Trovarla, però!
Io intendo le redhunter che si vedono in italia... anni fine 40 inizi 50. Quelle "no, grazie!"

Link a pagina di Img690.imageshack.us

Posto un po di immagini delle mie. le militari "vere" purtroppo non son mie.
Come potete vedere, si trova un potpurri di modifiche: dagli ammortizzatori posteriori, al manubrio basso, al telaio rigido con serbatoio verniciato anzichè cromato.
Ce n'è di ogni.
In una foto vedi chiaramente i due serbatoi "color civile": rosso filetto oro e verde filetto oro.

Dimenticavo: la militare che hai segnalato su subito, ha pezzi -a prima vista- originali. Bisognerebbe vedere le leve manubrio (introvabili), ma non vai incontro ad recupero pezzi difficoltoso e dispendioso.

Però 7.000 non glieli darei mai (non ho pagato 7.000 tutte le mie messe assieme!)
 
11667691
11667691 Inviato: 14 Apr 2011 18:39
 

le redhunter anni '30 sono così rare?
 
11671338
11671338 Inviato: 15 Apr 2011 13:43
 

Ciao a tutti.
Nel box ho un' Ariel NH 350 del 1934 immatricolata in Italia nel 1937 e radiata per non aver pagato il bollo.
Adesso è in queste condizioni: Link a pagina di Barkshire.co.uk
Link a pagina di Barkshire.co.uk
Link a pagina di Barkshire.co.uk
Le foto non sono della mia moto ma le condizioni sono le medesime.
Dopo il restauro dovrebbe diventare così:
Link a pagina di Google.it
Frà qualche giorno inizierò le operazioni di restauro. Mi spaventa un po' perchè non ho granchè esperienza.
Qualche consiglio su forum, blog o siti dove reperire consigli e istruzioni su come si procedere?
Grazie a tutti.
PS A chi può interessare... Italia c'è una sede del Ariel Owner Club. Si trova a Saronno e il presidente si chiama.... Ariel Atzori. Lo potete contattare a quest'indirizzo: 'arielclubitalia@libero.it'
 
11671414
11671414 Inviato: 15 Apr 2011 13:55
 

Ciao Duke, grazie mille x la completa risposta. Infine la ho portata a casa con meno, doc in regola, motore completamente rifatto: i pedalini poggiapiedi non sono originali, il resto si...le leve del manubrio sono amal originalissime!
Vorrei chiederti, il serbatoio deve andare per forza cromato? Le moto militari a me non piacciono molto, quindi vorrei farla civile la mia, magari rossa! So che nel dopoguerra molte militari venivano civilizzate, però appunto vorrei capire come! Le tue foto mi aiuteranno davvero tanto, anche se penso che per ora la terrò cosi, poi in inverno procederò con il lavoro! Oppure facciamo scambio così tu hai una militare ed io una civile? icon_smile.gif
Più avanti magari chiederò altri consigli, e se qualcuno avesse bisogno ho qualche ricambio da vendere: dinamo+magnete LUCAS, serbatoio dell'olio, carburatore AMAL, frizione e qualche staffa di supporto! Potrei vautare uno scambio ad esempio con i pedalini poggiapiedi, una coppia di cerchi, in quanto i miei sono da cromare e preferisco prenderli già fatti.
Un'altra domanda: si trova un portapacchi per poter aggiungere il 2° posto?
Presto farò qualche foto così potete darmi consigli più precisi!
Secondo te, Duke, quanto sarebbe un giusto prezzo per la moto in questione?

Grazie
 
11672143
11672143 Inviato: 15 Apr 2011 15:58
 

come ti ho già detto, quelle che in italia venivano civilizzate nel dopoguerra venivano rimesse a posto da piccoli produttori o da aziende che cercavano una qualche ripresa, non c'è un modo giusto e un modo sbagliato di civilizzarla, probabilmente si rifacevano un po alla produzione civile dell'epoca, ma a mio avviso non è il caso di andare per il sottile.
a fare un lavoro ben fatto va fatta verde militare con tutti gli accessori della militare, se la fai civile falla che assomigli ad un 350 civile di quell'epoca, ma sappi comunque che non sarà mai un restauro a regola d'arte...
 
11683484
11683484 Inviato: 18 Apr 2011 9:33
 

Concordo con Enrico.
Non c'è un modo giusto o meno, per farla.
Visto che la civile è diversa, a questo punto falla a tuo piacimento.
Ti consiglio, nel caso in cui volessi far cromare il serbatoio (scelta consigliata, perchè la moto è decisamente piu bella -io uno l'ho fatto verniciare di argento, e non ne sono molto fiero-) di rispettare quantomeno il disegno dei filetti e delle verniciature che è tipico delle Ariel (e che tutti hanno adottato, come vedi anche dalle mie foto) e i colori (a me personalmente piace molto il rosso ariel).
I poggiapiedi originali militari si trovano facilmente (draganfly in inghilterra li ha senz'altro), ma ti consiglio di chiamare Ariel Atzori: è un caro amico, nonchè super competente e sicuramente è interessato agli scambi tra pezzi di ricambio Ariel.
Ha di sicuro anche i cerchi e molto molto altro. Ha anche un meccanico straordinario, che si chiama TUFO: lui ha una moto come la tua che ha fatto il giro del mondo. Per quelle moto il TUFO E' il riferimento assoluto.
PS. per il passeggero non serve un portapacchi: ci sono delle selle da applicare direttamente al parafango, la cui portata in termini di peso è praticamente infinita.
Lo vuoi un consiglio, però? il passeggero su una moto rigida posteriormente o è un fachiro o ti manda a quel paese al primo dosso. Lascia stare... dammi retta. Tienila così che te la godi di piu.
Valore della moto: difficile da dire. io ne conosco una (ex militare) in vendita a 7.000 che è straordinaria, testa bitubo, motore MOLTO furbo etc... e se dovessi prenderla a riferimento per quotarne di simili, direi che una militare messa pur bene la pagherei max 4.000/4.500.

Il red hunter anteguerra (e quello postato ne è un meraviglioso esempio) ha un bel valore. A meno di 8-10.000 non lo trovi... qui in Italia! Se sono bitubo, a maggior ragione. (in inghilterra è un'altra cosa...)
 
11689591
11689591 Inviato: 19 Apr 2011 10:19
 

Grazie di nuovo x l'esaudiente risposta! Si stavo pensando di far cromare il serbatoio, ed ovviamente poi verniciarlo in rosso Ariel con filetti oro!
Per ora sto sistemando l'impianto elettrico, e vorrei chiedere una cosa riguardo la carburazione: la mia monta un dell'orto RCF25, ha solo una vite con una molla, cosa regolo con quella? Ed il minimo come si regola? Deve avere qualche problema di carburazione penso, ma vorrei qualche parere dai più esperti, in quanto non me ne intendo troppo di meccanica, ed il venditore mi aveva detto che il motore era perfetto...ma non sembra! Quando la accendo, con la gigliottina dell'aria abbassata, al minimo è ok, se accelero va su un po' irregolarmente. Dopo 5/10min, quando è calda, provo ad accelerare e poi tolgo l'aria...inizia a scoppiettare, battere irregolarmente e sfiatare benzina dalla trombetta dell'aria, e si spegne. Mi è capitato che la gigliottina dell'aria blocca quella del gas (a causa del forte 'sputo') e la moto rimane accelerata. Come potrei risolvere? Che sia il carburatore sporco? Che tentativi mi consigliate?

Grazie,

filippo
 
11696017
11696017 Inviato: 20 Apr 2011 12:33
Oggetto: Problema motore Ariel 350cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, chiedo a qualche esperto se sa darmi suggerimenti per risolvere il segunete problema in una Ariel W/NG: monta un dell'orto RCF25, ha solo una vite con una molla, cosa regolo con quella? Ed il minimo come si regola? Quando la accendo, con la gigliottina dell'aria abbassata, al minimo è ok, se accelero va su un po' irregolarmente. Dopo 5/10min, quando è calda, provo ad accelerare e poi tolgo l'aria...inizia a scoppiettare, battere irregolarmente e sfiatare benzina dalla trombetta dell'aria, e si spegne. Se non sollevo del tutto l'aria, mi è capitato che la gigliottina dell'aria blocca quella del gas (a causa del forte 'sputo') e la moto rimane accelerata. Come potrei risolvere? Che sia il carburatore sporco? Che tentativi mi consigliate?

Grazie,

filippo
 
12194628
12194628 Inviato: 27 Lug 2011 20:18
 

Salve a tutti, ho recentemente acquistato una Ariel WNG 350 di cui al più presto spero di postare qualche foto.....Gradirei riceve l'aiuto di voi esperti per eseguire un restauro più autentico possibile.
Purtroppo la mia moto non ha il manubrio originale e non possiede nessuno dei manettini oltre alle leve freno e frizione. Mi sapreste dire se il diametro del manubrio deve essere di 22mm o di 25 mm??
Dato che sono costretto a cercare diversi ricambi mi sapete indicare qualche venditore esperto ed affidabile???

Grazie
Alessandro
 
12195141
12195141 Inviato: 27 Lug 2011 21:54
 

Una fonte di ricambi inesauribile è sicuramente Ebay inglese. Per fornitori nazionali mi sembra che qui dovresti trovare qlcs:

Brooklands.it
 
12196645
12196645 Inviato: 28 Lug 2011 9:37
 

Grazie mille "Passione v7"....
ebay inglese lo controllo da un pò, ma non sapevo della presenza di venditori di ricambi per moto inglesi in italia..
Del manubrio mi sai dire qualcosa??? Era da 25mm o da 22m come quelllo della bsa M20??


Questa è la moto che ho intenzione di restaurare

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Mi potete dire quali sono le parti mancanti e quelle non originali che vanno sostituite???

grazie
alessandro
 
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