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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14269892
14269892 Inviato: 11 Apr 2013 15:00
 

Ltechno ha scritto:
Buongiorno, cosa dire? Grazie infinite per la disponibilità o Motomcameratismo....termine che qui calza a pennello!
È proprio vero che gli appassionati esistono ancora ed è bello scoprirlo anche e soprattutto nel periodo in cui viviamo.
Excalibur, Io abito nei pressi di Roseto degli Abruzzi per cui non siamo lontani... c'è un signore qui vicino casa che ha un 48 ss a pedali con lo stesso carburatore a suo dire perfettamente funzionante anche se non restaurato, al quale ho chiesto ieri sera di poterlo provare un attimo sul mio codice.
Probabilmente già questa sera o al massimo nel fine settimana, riuscirò ad andarci sperando che tutto vada bene. sarà anche una buona occasione per sentire in moto un altro motore....almeno avrò un termine di paragone ahaha!
Vi terrò informati in ogni caso.
Grazie ancora!


Perfetto.
Fammi sapere se riesci a risolvere, altrimenti, non credevo che tu fossi così vicino, mi faccio una bella passeggiata e te ne porto due di carburatori buoni da provare, in cambio di un caffè ed un ammazzacaffè. Il Motom beve benzina, io grappa. icon_asd.gif

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14277423
14277423 Inviato: 14 Apr 2013 20:52
 

Ebbene si, sono riuscito a provare un altro carburatore sul mio motom e devo dire che le cose sono nettamente migliorate.
I giri li prende benissimo e si riesce a guidare anche a bassa velocità senza strappi....resta soltanto una leggera incertezza in apertura gas a motore caldo che, forse, dipende dal fatto che non sono stato a pulire il tutto per via del poco tempo a disposizione.
Ragazzi avevate proprio ragione sul fatto che il problema fosse tutto lì nella carburazione. Per quanto riguarda il fumo invece mi sa che hai ragione tu Excalibur poichè, più il motore gira, meno fumo esce.
Stamattina all'avviamento ne è uscito un bel po' ma, non appena fatto scaldare era di poco avvertibile ed è quasi scomparso dopo il giretto che ho fatto per provare il carburatore.
A questo punto mi tocca cercarne uno in buone condizioni ma il bello è che con questa prova, ho contagiato anche questo signore proprietario del 48 ss, dal quale ho preso il carburatore: Ora vuole restaurare a nuovo anche il suo!!
A nulla sono valsi i miei tentativi per farlo desistere ahaha! Non appena ha sentito rombare il Codice mi ha detto: “ voglio che anche il mio torni così!".

Cercherò tra gli annunci... mi pare che non siano molto cari a livello di prezzo....intorno ai 50€ ne ho visti diversi.
il problema c'è se sono difettati come il mio ahah!
Un tentativo, comunque sia, si può sempre fare.

Excalibur per quanto riguarda caffè ed ammazzacaffè, sappi che se ti trovi di passaggio nei pressi di Roseto, sono offerti più che volentieri!

Vi tengo informati sperando che il caso si risolva presto!
Cordiali saluti a tutti! icon_smile.gif
 
14279921
14279921 Inviato: 15 Apr 2013 19:00
 

Ltechno ha scritto:
Ebbene si, sono riuscito a provare un altro carburatore sul mio motom e devo dire che le cose sono nettamente migliorate.
I giri li prende benissimo e si riesce a guidare anche a bassa velocità senza strappi....resta soltanto una leggera incertezza in apertura gas a motore caldo che, forse, dipende dal fatto che non sono stato a pulire il tutto per via del poco tempo a disposizione.
Ragazzi avevate proprio ragione sul fatto che il problema fosse tutto lì nella carburazione. Per quanto riguarda il fumo invece mi sa che hai ragione tu Excalibur poichè, più il motore gira, meno fumo esce.
Stamattina all'avviamento ne è uscito un bel po' ma, non appena fatto scaldare era di poco avvertibile ed è quasi scomparso dopo il giretto che ho fatto per provare il carburatore.
A questo punto mi tocca cercarne uno in buone condizioni ma il bello è che con questa prova, ho contagiato anche questo signore proprietario del 48 ss, dal quale ho preso il carburatore: Ora vuole restaurare a nuovo anche il suo!!
A nulla sono valsi i miei tentativi per farlo desistere ahaha! Non appena ha sentito rombare il Codice mi ha detto: “ voglio che anche il mio torni così!".

Cercherò tra gli annunci... mi pare che non siano molto cari a livello di prezzo....intorno ai 50€ ne ho visti diversi.
il problema c'è se sono difettati come il mio ahah!
Un tentativo, comunque sia, si può sempre fare.

Excalibur per quanto riguarda caffè ed ammazzacaffè, sappi che se ti trovi di passaggio nei pressi di Roseto, sono offerti più che volentieri!

Vi tengo informati sperando che il caso si risolva presto!
Cordiali saluti a tutti! icon_smile.gif


Ti ho inviato un MP nel quale troverai l'indirizzo di un ottimo ricambista Motom.
Prova a sentirlo telefonicamente.

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14309645
14309645 Inviato: 26 Apr 2013 22:04
 

Salve a tutti!
Volevo aggiornarvi per l'ennesima volta sulla situazione motom codice dalla carburazione sempre grassa!
Ho trovato il problema sul mio carburatore:
Il livello benzina troppo alto nella vaschetta!
La sede dello spillo è rovinata,non in modo eccessivo da far perdere benzina al carburatore a moto ferma, ma quel tanto che basta ad alzare il livello ed ingolfare la moto al minimo o dopo “lunghe" chiusure del gas.....con conseguenti borbottii ed incertezze.
Se chiudo il rubinetto per un attimo tutto fila liscio ed il motore romba perfettamente.
Cosa dire?
Visto che non è possibile abbassare il livello benzina nella vaschetta come sulle auto, dovrò in qualche modo ripassare la sede dello spillo.
Battista mi ha consigliato di provare a pulire bene la sede e far adattare il nuovo spillo prima di cambiare carburatore....anche secondo lui il problema è lì. Ho molte piccole impurità rugginose nel serbatoio nonostante la pulizia ed ho inserito un filtrino esterno supplementare ma non so se basterà....usare la tankerite ora a serbatoio verniciato sarebbe un bel guaio.
Il fumo a freddo che, sparisce a motore caldo ma credo che anche l'olio semisintetico che ho messo c'entri qualcosa e dovrò cambiarlo con un minerale 20w50 o gradazione fossa tipo sae 30 oppure 40.
Con la tolleranza generosa della rettifica, l'olio che ho montato risulta troppo fluido a freddo....una spiegazione può essere questa

Due curiosità:
Ma a quale pressione avete le gomme?
Possibile che io abbia montato delle michelin classiche nuove (tipo ciao piaggio) e siano già screpolate ai lati ?
E poi, l'additivo sostitutivo del piombo nella benzina dovrei usarlo?
Un saluto a tutti voi.
 
14310026
14310026 Inviato: 27 Apr 2013 6:33
 

Ltechno ha scritto:
Salve a tutti!
Volevo aggiornarvi per l'ennesima volta sulla situazione motom codice dalla carburazione sempre grassa!
Ho trovato il problema sul mio carburatore:
Il livello benzina troppo alto nella vaschetta!
La sede dello spillo è rovinata,non in modo eccessivo da far perdere benzina al carburatore a moto ferma, ma quel tanto che basta ad alzare il livello ed ingolfare la moto al minimo o dopo “lunghe" chiusure del gas.....con conseguenti borbottii ed incertezze.
Se chiudo il rubinetto per un attimo tutto fila liscio ed il motore romba perfettamente.
Cosa dire?
Visto che non è possibile abbassare il livello benzina nella vaschetta come sulle auto, dovrò in qualche modo ripassare la sede dello spillo.
Battista mi ha consigliato di provare a pulire bene la sede e far adattare il nuovo spillo prima di cambiare carburatore....anche secondo lui il problema è lì. Ho molte piccole impurità rugginose nel serbatoio nonostante la pulizia ed ho inserito un filtrino esterno supplementare ma non so se basterà....usare la tankerite ora a serbatoio verniciato sarebbe un bel guaio.
Il fumo a freddo che, sparisce a motore caldo ma credo che anche l'olio semisintetico che ho messo c'entri qualcosa e dovrò cambiarlo con un minerale 20w50 o gradazione fossa tipo sae 30 oppure 40.
Con la tolleranza generosa della rettifica, l'olio che ho montato risulta troppo fluido a freddo....una spiegazione può essere questa

Due curiosità:
Ma a quale pressione avete le gomme?
Possibile che io abbia montato delle michelin classiche nuove (tipo ciao piaggio) e siano già screpolate ai lati ?
E poi, l'additivo sostitutivo del piombo nella benzina dovrei usarlo?
Un saluto a tutti voi.


Puoi pulire la sede dello spillo con uno stuzzicadenti a cui avrai troncato l'ultima parte, quella più aguzza, in modo da avere una sezione troncoconica che più o meno copia la forma della battuta su cui va a chiudere lo spillo; bagna lo stuzzicadenti con benzina o diluente e ruota sulla sede dello spillo facendo attenzione che non si stacchino frammenti di legno che, casomai, rimuoverai soffiando.
Se è solo una questione di pulizia risolverai, se invece la sede è rovinata gli farai niente....
Evita assolutamente comunque di intervenire con cacciaviti o altri strumenti aggressivi.
Controlla bene anche le condizioni del gommino dello spillo (non mi ricordo se avevi detto di averlo cambiato, in tal caso il nuovo deve essere ovviamente dello stesso peso e forma) e del galleggiante.
Per l'olio secondo me va più che bene il 20/50 che ti ha già consigliato Excalibur.
Per le gomme una pressione di 1,5 /1,8 atm dovrebbe andar bene (dipende poi anche da quanto pesi); se ti si sono screpolate ai lati sono fallate/difettose.
Lascia perdere additivi e prodotti miracolosi vari.........
 
14310274
14310274 Inviato: 27 Apr 2013 9:13
 

MOTOMISTA ha scritto:
Puoi pulire la sede dello spillo con uno stuzzicadenti a cui avrai troncato l'ultima parte, quella più aguzza, in modo da avere una sezione troncoconica che più o meno copia la forma della battuta su cui va a chiudere lo spillo; bagna lo stuzzicadenti con benzina o diluente e ruota sulla sede dello spillo facendo attenzione che non si stacchino frammenti di legno che, casomai, rimuoverai soffiando.
Se è solo una questione di pulizia risolverai, se invece la sede è rovinata gli farai niente....
Evita assolutamente comunque di intervenire con cacciaviti o altri strumenti aggressivi.
Controlla bene anche le condizioni del gommino dello spillo (non mi ricordo se avevi detto di averlo cambiato, in tal caso il nuovo deve essere ovviamente dello stesso peso e forma) e del galleggiante.
Per l'olio secondo me va più che bene il 20/50 che ti ha già consigliato Excalibur.
Per le gomme una pressione di 1,5 /1,8 atm dovrebbe andar bene (dipende poi anche da quanto pesi); se ti si sono screpolate ai lati sono fallate/difettose.
Lascia perdere additivi e prodotti miracolosi vari.........


Concordo con tutto quanto detto dal buon Motomista, io mi esprimo soltanto sulla questione della pressione delle gomme.
Il libretto d'istruzioni riporta, per il Codice, una pressione di 1,25 atm. all'anteriore e di 1,75 al posteriore, ma qui si sta parlando di gomme di un'altra generazione, sicuramente più dure delle attuali.
La screpolatura laterale non è dovuta ad una pressione non idonea, ma, in genere, si crea a gomme completamente sgonfie e lasciate inattive per lungo tempo, ma non è il tuo caso, avendole montate nuove da poco.
Avvalora questa mia tesi il fatto che le gomme, mantenute le sue originali, del Codice di mio Padre presentano quella screpolatura laterale, mentre quelle del secondo Codice, montate nuove di una marca cinese a me sconosciuta, sono ancora perfette.

doppio_lamp_naked.gif
 
14314470
14314470 Inviato: 28 Apr 2013 21:10
 

Salve, ho pulito la sede dello spillo conico questa mattina, usando dapprima uno stuzzicadenti e poi, visto che non ho trovato sporco (e come ultimo tentativo) la capocchia di un fiammifero. Avevo letto su alcuni forum vespa di questa cosa e non ero convinto ma devo dire che, dopo averlo girato più volte nella sede, lavto tutto con della benzina e soffiato con l'aria.....
è andata bene e sono riuscito anche a trovare la posizione corretta della vite titolo aria minimo!
Il motore è diventato regolare sia da fermo che in marcia, tira molto bene, non si spegne ed anche se rimane un po' al minimo non ha più esitazioni all'apertura.
Manca solo una bella prova su strada per verificare meglio una volta sostituito l'olio motore..... Il fumo dura qualche minuto all'avviemento a freddo poi sparisce completamente.
Il borbottio ora è diventato un piacevole rombo.... Sembra che io abbia sostituito il motore ahahah!
 
14314553
14314553 Inviato: 28 Apr 2013 21:27
 

Non avevo dubbi che avresti risolto e che avresti ottenuto le meritate soddisfazioni dal Motom.
Vedrai, su strada, ti meraviglierà ancora di più, nessun altro 48 riesce a stargli alla pari.

doppio_lamp_naked.gif
 
14357727
14357727 Inviato: 14 Mag 2013 17:20
Oggetto: motom 48 d'epoca non frena
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti! Sono nuovo sul forum... ho un motom 48 d'epoca e sto cercando di rimetterlo a posto ma i freni non ne vogliono proprio sapere di frenare... ho smontato i freni e ho visto che sono praticamente nuovi... è in qualche modo possibile far si che freni di più?
 
14357791
14357791 Inviato: 14 Mag 2013 17:50
 

Ciao,
il miglior rimedio consiste nello smontare i due freni a tamburo e portarli a uno che fa freni.
scollerà il ferodo dalle ganasce e ci reincollerà quello nuovo.
Se frena a scatti allora ci sono anche i tamburi ovalizzati.
in questo caso bisogna smontare tutti i raggi montali sul tornio e dare una leggera passata interna, che li renda di nuovo cilindrici.
Se sei di Torino conosco una buona officina che fa freni.

fede
 
14361746
14361746 Inviato: 15 Mag 2013 20:41
 

La leggera tornitura si può fare, ma dipende dal modello.
Per quelli che montano i mozzi in lega d'alluminio (più vecchi) va bene, per quelli di lamiera no.
Un'altra cosa che potresti fare (ma forse hai già fatto) e dare un pò di cartavetro sulle guarnizioni dei ferodi: se sono troppo secche non gli fai nulla ma se ancora non sono da buttare qualche piccolo miglioramento dovresti notarlo.
 
14380653
14380653 Inviato: 22 Mag 2013 19:49
Oggetto: Riconoscimento modello e anno di produzione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao salve a tutti !
Sono venuto in posswsso di un motom presumo sia il modello 48 c
È sprovvisto di documenti ma ha il numero di telaio ben visibile
Gradirei sapere come si possa fare a risalirre all'anno di produzione ed al modello
Cordialmente
Pippo
 
14380677
14380677 Inviato: 22 Mag 2013 19:55
 

Scusami....... icon_wink.gif
Capisco che tu sia appena arrivato ma ci sono delle "regolette".
Per esempio la funzione "cerca" che ti permette di trovare discussioni che già parlano di quello che chiedi senza aprire un nuovo Topic.

Detto ciò e dandoti il benvenuto, vorremmo sapere come fare a stabilire modello ed anno di produzione senza almeno un numero o almeno una foto del tuo Motom...... icon_asd.gif

Che dici, facciamo una fotina al Motom e la inseriamo ?.......... icon_wink.gif

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14380685
14380685 Inviato: 22 Mag 2013 19:56
 

Io manderei il numero di telaio alla casa madre chiedendo i dati,che dovrebbero stare nel loro database.
Probabile anche che risulti alla motorizzazione (l'ho sparata li..ma se è stata immatricolata a suo tempo da qualche parte deve comparire) eusa_think.gif
 
14380692
14380692 Inviato: 22 Mag 2013 19:59
 

Ciao Marij...... 0510_saluto.gif

La fabbrica Motom ha chiuso i battenti da quasi 50 anni.

Sarà dura trovare dati direttamente dalla fabbrica. icon_wink.gif

Però qui in Epoca ci sono fior fiore di esperti sui Motom, grandi 50ini dei nostri padri.
Aspettiamo il loro intervento. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14381886
14381886 Inviato: 23 Mag 2013 10:23
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Marij...... 0510_saluto.gif

La fabbrica Motom ha chiuso i battenti da quasi 50 anni.

Sarà dura trovare dati direttamente dalla fabbrica. icon_wink.gif

Però qui in Epoca ci sono fior fiore di esperti sui Motom, grandi 50ini dei nostri padri.
Aspettiamo il loro intervento. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

sicuramente Marij-Raptorina
pensava che il marchio Motom odierno avesse a che fare con il "glorioso unico inimitabile" marchio Motom attivo dal 1947 al 1970 ,

che ha prodotto il ciclomotore Motom C, tutti i suoi similari predecessori ed altre piccole meraviglie della meccancica.

Il marchio Motom-Lambretta odierno, è solo una operazione commerciale, nel senso che hanno acquistato ii marchi Motom e Lambretta,

e fanno produrre in oriente degli scooter, che di fascinoso hanno solo i marchi riproposti , e qualche rara particolarità estetica, con risultati commerciali a mio dire, ben al di sotto delle aspettative sicuramente.

Io ne vedo in giro ben pochi!

Il menager di questo business è il neo marito della Valeria Marini.

@Pippo icon_smile.gif
per risalire al numero numero di telaio con una certa approssimazione, si puo' confrontare i numeri progressivi del tuio telaio con altri di altri Motom C di cui si è sicuri della data di produzione.

Se indichi i numeri di telaio escludendo le ultime 3 cifre, tipo 123XXX
sicuramente si puo' darti qualche indicazione.

Dicci anche che sigla c'è prima del numero di telaio (che è quella fra le stellette).

Sarebbe meglio però. che tu mettessi anche una foto del tuo Motom, perchè magari ti sembra un C ed invece è un altro modello.

Poi vedendo il tutto, si puo' vedere se ha l'avviamento a pedalina, se è un mix che sembra un C, tutto puo' essere puo' essere.

Tieni presente che il modello Motom C è stato in produzione 10 anni dal 1960 al 1970, con lievi modifiche nel corso della produzione.

Attenzione che nella zona del numero di telaio non ci siano saldature, perchè vorrebbe dire che:

- hanno riparato la rottura del telaio nella zona del cavalletto, e questo è possibile

- oppure hanno taroccato il numero di telaio, cioè su un Motom di provenienza illecita, hanno risaldato la piastrina con il numero proveniente da un altro Motom demolito o incidentato, che aveva documenti.

- terzo caso, che ho visto di persona su due Motom, ossia che l'incompetente saldatore che ha riparato il telaio rotto in prossimità del cavalletto, abbia sbavato con il materiale di riporto proprio su alcuni numeri di telaio rendendoli inleggibili.

Quella piastrina che sporge dal telaio con su i numeri, sembra fatta apposta e non sono rari i casi di qualcuno che ne abbia approfittato. icon_eek.gif
 
14382043
14382043 Inviato: 23 Mag 2013 11:16
 

ajejebrazorv ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Ciao Marij...... 0510_saluto.gif

La fabbrica Motom ha chiuso i battenti da quasi 50 anni.

Sarà dura trovare dati direttamente dalla fabbrica. icon_wink.gif

Però qui in Epoca ci sono fior fiore di esperti sui Motom, grandi 50ini dei nostri padri.
Aspettiamo il loro intervento. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

sicuramente Marij-Raptorina
pensava che il marchio Motom odierno avesse a che fare con il "glorioso unico inimitabile" marchio Motom attivo dal 1947 al 1970 ,

che ha prodotto il ciclomotore Motom C, tutti i suoi similari predecessori ed altre piccole meraviglie della meccancica.

Il marchio Motom-Lambretta odierno, è solo una operazione commerciale, nel senso che hanno acquistato ii marchi Motom e Lambretta,

e fanno produrre in oriente degli scooter, che di fascinoso hanno solo i marchi riproposti , e qualche rara particolarità estetica, con risultati commerciali a mio dire, ben al di sotto delle aspettative sicuramente.

Io ne vedo in giro ben pochi!

Il menager di questo business è il neo marito della Valeria Marini.

@Pippo icon_smile.gif


0509_up.gif ho imparato una cosa nuova, grazie ragazzi 0509_banana.gif
 
14431694
14431694 Inviato: 11 Giu 2013 20:21
Oggetto: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Ciao salve a tutti
Sono un novellino del restauro
Quando ho smontato la pompa dell'olio del mio motom 48c tutto l'interno del motore era talmente nero che dalle foto che ho fatto che mi dovevano servire per il rimontaggio non si capisce nulla
Qualcuno mi potrebbe aiutare magari con qualche foto o disegno esploso?
Infinitamente grato
 
14431786
14431786 Inviato: 11 Giu 2013 21:00
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Pipppo ha scritto:
Ciao salve a tutti
Sono un novellino del restauro
Quando ho smontato la pompa dell'olio del mio motom 48c tutto l'interno del motore era talmente nero che dalle foto che ho fatto che mi dovevano servire per il rimontaggio non si capisce nulla
Qualcuno mi potrebbe aiutare magari con qualche foto o disegno esploso?
Infinitamente grato


Ciao, icon_smile.gif

anch'io quando ho aperto il motore di un Motom, mi sono trovato di fronte ad una melma incredibile,

frutto almeno di oltre 50 anni di mancanza di cambio olio, ma solo di rabbocchi.

Le incrostazioni erano così sedimentate, che avevo il dubbio che facessero parte del motore stesso. icon_biggrin.gif

Veri e propri esplosi, mi sembra non ne esistano,
ma ci si puo' aiutare con il catalogo dei pezzi di ricambio.

Qui puoi trovare il catalogo pezzi di ricambio, riferito fino al 1954.

Link a pagina di S5.histats.com

Tu che Motom stai smontando?
 
14431943
14431943 Inviato: 11 Giu 2013 21:50
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Pipppo ha scritto:
Ciao salve a tutti
Sono un novellino del restauro
Quando ho smontato la pompa dell'olio del mio motom 48c tutto l'interno del motore era talmente nero che dalle foto che ho fatto che mi dovevano servire per il rimontaggio non si capisce nulla
Qualcuno mi potrebbe aiutare magari con qualche foto o disegno esploso?
Infinitamente grato


Non capisco perchè per smontare la pompa dell'olio hai dovuto aprire tutto il motore, sarebbe stato sufficiente togliere le sei viti della coppa dell'olio ed avresti avuto accesso tranquillamente alla pompa dell'olio, la quale non presenta nulla di complicato : un pistoncino, una molla, una guarnizione e tre bulloni.
Ora ti chiedo, l'aiuto da te richiesto è per rimontare la pompa dell'olio, o tutto il motore?
Se fosse soltanto la pompa, non c'è nulla di complicato, innesti il pistoncino con relativa molla nella pompa, interponi tra questa ed il carter la relativa guarnizione e serri i tre bulloni. Fatto.
Comunque, eccoti una foto dello schema di montaggio della pompa dell'olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 11 Giu 2013 22:34, modificato 2 volte in totale
 
14432040
14432040 Inviato: 11 Giu 2013 22:13
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

anch'io quando ho aperto il motore di un Motom, mi sono trovato di fronte ad una melma incredibile,

frutto almeno di oltre 50 anni di mancanza di cambio olio, ma solo di rabbocchi.

Le incrostazioni erano così sedimentate, che avevo il dubbio che facessero parte del motore stesso. icon_biggrin.gif

Veri e propri esplosi, mi sembra non ne esistano,
ma ci si puo' aiutare con il catalogo dei pezzi di ricambio.

Qui puoi trovare il catalogo pezzi di ricambio, riferito fino al 1954.

Link a pagina di S5.histats.com

Tu che Motom stai smontando?




48 c
Nel pdf che mi hai lincato non ci sono i particolari del modello c
 
14432054
14432054 Inviato: 11 Giu 2013 22:18
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Non capisco perchè per smontare la pompa dell'olio hai dovuto aprire tutto il motore, sarebbe stato sufficiente togliere le sei viti della coppa dell'olio ed avresti avuto accesso tranquillamente alla pompa dell'olio, la quale non presenta nulla di complicato : un pistoncino, una molla, una guarnizione e tre bulloni.
Ora ti chiedo, l'aiuto da te richiesto è per rimontare la pompa dell'olio, o tutto il motore?
Se fosse soltanto la pompa, non c'è nulla di complicato, innesti il pistoncino con relativa molla nella pompa, interponi tra questa ed il carter la relativa guarnizione e serri le tre viti. Fatto.

doppio_lamp_naked.gif

Sto cercando di rimontare tutto il motore mi sono incasinato nella parte superiore della pompa dove ce la boccola che va nella biella ,tubicino ricurvo che va verso l'esterno mi ritrovo una specie di distanziale con una forma strana, un paraolio, ed il bullone che poi si avvita al tubo che va alla testa help help!
 
14432107
14432107 Inviato: 11 Giu 2013 22:42
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Pipppo ha scritto:
Sto cercando di rimontare tutto il motore mi sono incasinato nella parte superiore della pompa dove ce la boccola che va nella biella ,tubicino ricurvo che va verso l'esterno mi ritrovo una specie di distanziale con una forma strana, un paraolio, ed il bullone che poi si avvita al tubo che va alla testa help help!


Ma allora non stai parlando della pompa dell'olio, ma del tubicino che porta la lubrificazione forzata alle valvole, sbaglio?
Se così fosse, ti allego un disegno di come andrebbe montato questo tubicino.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Montaggio definitivo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
14432277
14432277 Inviato: 11 Giu 2013 23:49
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Pipppo ha scritto:
48 c
Nel pdf che mi hai lincato non ci sono i particolari del modello c


Infatti icon_smile.gif ho specificato che il catalogo ricambi di cui ti ho dato il link, era riferito fino al 1954

e poi ti ho chiesto che modello era il tuo Motom icon_wink.gif

Il modello Motom 48 C è stato fabbricato dal 1960 al 1970,
anno in cui cessò la produzione per poi chiudere definitivamente i battenti nel 1971 con il fallimento.

Comunque , visto che sostanzialmente il motore è sempre quello, anche se con i dovuti aggiornamenti e modifiche,

molte cose si riescono a capire anche in quello del link che ti ho dato.

Hai fatto bene a smonate tutto, le zozzerie nella coppa e nella pompa saranno ovunque, pulisci tutto accuratamente, soprattutto assicurati che nei passaggi dell'olio non ci vada qualche pezzettino di schifezze staccatosi. icon_rolleyes.gif

Tieni presente che gli oli moderni sono alquanto detergenti, per cui tendono a mettere in circolo ogni impurità.
 
14432363
14432363 Inviato: 12 Giu 2013 4:54
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Ma allora non stai parlando della pompa dell'olio, ma del tubicino che porta la lubrificazione forzata alle valvole, sbaglio?
Se così fosse, ti allego un disegno di come andrebbe montato questo tubicino.

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com

Montaggio definitivo.

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mi riferisco al tubicino in ottone che si collega al tubicino del quale mi hai fatto gentilmente il disegno e poi alla pompa
 
14432365
14432365 Inviato: 12 Giu 2013 5:05
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Non capisco perchè per smontare la pompa dell'olio hai dovuto aprire tutto il motore, sarebbe stato sufficiente togliere le sei viti della coppa dell'olio ed avresti avuto accesso tranquillamente alla pompa dell'olio, la quale non presenta nulla di complicato : un pistoncino, una molla, una guarnizione e tre bulloni.
Ora ti chiedo, l'aiuto da te richiesto è per rimontare la pompa dell'olio, o tutto il motore?
Se fosse soltanto la pompa, non c'è nulla di complicato, innesti il pistoncino con relativa molla nella pompa, interponi tra questa ed il carter la relativa guarnizione e serri i tre bulloni. Fatto.
Comunque, eccoti una foto dello schema di montaggio della pompa dell'olio.

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif

Il numero 50 è la famosa guarnizione minuscola in carta.? La mia era distrutta cosa posso mettere?
 
14432712
14432712 Inviato: 12 Giu 2013 9:24
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Pipppo ha scritto:
Il numero 50 è la famosa guarnizione minuscola in carta.? La mia era distrutta cosa posso mettere?


Ora, finalmente, tutto è più chiaro, a parole mi è stato difficile comprendere.
L'elemento riportato con il n.50 non è una guarnizione, ma un semplice anello, è sufficiente sostituirlo con una rondella piana, possibilmente in acciaio, di uguale spessore e misura.
Se dovessi avere qualche altro problema, non farti scrupoli a chiedere.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14433179
14433179 Inviato: 12 Giu 2013 12:07
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Non capisco perchè per smontare la pompa dell'olio hai dovuto aprire tutto il motore, sarebbe stato sufficiente togliere le sei viti della coppa dell'olio ed avresti avuto accesso tranquillamente alla pompa dell'olio, la quale non presenta nulla di complicato : un pistoncino, una molla, una guarnizione e tre bulloni.
Ora ti chiedo, l'aiuto da te richiesto è per rimontare la pompa dell'olio, o tutto il motore?
Se fosse soltanto la pompa, non c'è nulla di complicato, innesti il pistoncino con relativa molla nella pompa, interponi tra questa ed il carter la relativa guarnizione e serri i tre bulloni. Fatto.
Comunque, eccoti una foto dello schema di montaggio della pompa dell'olio.

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif

saresti ancora più gentile ad inviare la pagina con la descrizione dei vari pezzi?
 
14433865
14433865 Inviato: 12 Giu 2013 15:42
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Pipppo ha scritto:
saresti ancora più gentile ad inviare la pagina con la descrizione dei vari pezzi?


Ho fatto lo scanner delle due pagine, ma non riesco a caricarlo come tale, pertanto carico le foto, dovrai forse ingrandirle se non riesci a leggere la nomenclatura.
Se dovessi avere qualche problema, proviamo a fare diversamente, per esempio inviarti il "pdf" per mail.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
14434354
14434354 Inviato: 12 Giu 2013 19:01
Oggetto: Re: Rimontaggio pompa olio motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Ho fatto lo scanner delle due pagine, ma non riesco a caricarlo come tale, pertanto carico le foto, dovrai forse ingrandirle se non riesci a leggere la nomenclatura.
Se dovessi avere qualche problema, proviamo a fare diversamente, per esempio inviarti il "pdf" per mail.

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif

Se mi mandassi il pdf di tutte le parti del 48 c ti propongo per essere nominato santo 😀
 
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