ajejebrazorv ha scritto:
Mi potreste spiegare alcuni misteri del motore Motom?
Eh eh, l'amico Excalibur conosce le risposte ma in un attacco di pigrizia ci vuole coinvolgere......
-1) Come si smonta il pignone catena? Ho già tolto l'ingranaggio della catena d'avviamento, ma non capisco come si fa a sfilare il pignone.
si sfila tirandolo verso l'esterno ovviamente una volta rimosso il pignone di avviamento; forse dovrai forzare un pò.
- 2) come sono montate le mollette della ruota libera? Erano quasi tutte disintegrate e quindi non ho potuto vedere come erano messe e devo trovarle come ricambio
.
una ogni due rulli: spalmi di grasso l'interno del pignone dove vedi le dentellature per potervi "appicicare" i rulli, infili il tutto sull'albero senza far cadere/spostare nulla e aiutandoti con uno stuzzicadenti infili il vertice delle 6 mollette in modo che una volta completamente entrate le "ali" spingano tra un rullo e l'altro; infine rimonti gli anelli di chiusura.
-3) il paraolio dell'albero del cambio dalla parte del pignone, si riesce a cambiare senza smontare completamente gli ingranaggi del cambio?
no
- 4) dove spunta il semialbero su cui va il volano, vi è una piastrina avvitata con tre viti grosse, cosa tengono fermo?
il paraolio dell'albero motore
- 5) sulla parte dove appoggia il cilindro, sul carter, vicino al foro dove partono le aste punta un ---pirolicchio
-- :Cos'è?
è la spina di ritegno del perno su cui ruota l'allbero a cammes; sfilandola si può poi estrarre questo perno.
- 6) Dove trovo come ricambio il pignone e le mollette
oltre che in rete per le mollette, visto che è minuteria comune, puoi provare anche da qualche ricambista che tenga un pò di materiale vecchio altrimenti, come per il pignone, devi provare ai mercatini; difficilmente, comunque, troverai il pignone nuovo.
scusate, nella fretta ho fatto un pò di casino nel riportare questo messaggio, le risposte comunque ci sono.