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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
12120593
12120593 Inviato: 12 Lug 2011 9:23
 

Per eseguire un lavoro facile e pulito, ti suggerisco, qui di seguito, come procedere :
1) Sfila, prima di tutto, la catena facendo pressione con una pinza sulla molletta ad "U" che blocca la giunzione, facendola scorrere in avanti od indietro a seconda della sua posizione.
2) Con la chiave "8" allenta e togli i due bulloncini che serrano il cavo dell'acceleratore al carburatore, sfila il tutto facendo attenzione a non rovinare la piccola guarnizione od addirittura perdere la molla di richiamo.
3) Con la "6" od una pinza, allenta i morsetti dei cavi del cambio sfilandoli.
4) Con un giravite fai pressione, spingendola tutta in alto, la levetta della frizione sulla parte anteriore del motore, sfila l'asola del capocorda dalla sua sede. Se, per qualche motivo, non ci riesci, devi allentare il bulloncino del morsetto con la "7" o una pinza e quindi sfili il cavo.
5) Stacca tutti i cavi elettrici.
6) Togli con la "11" i bulloni posteriori che serrano le cravatte di fissaggio del motore, lasciandolo appoggiato senza toglierlo.
7) Togli il dado ed il bullone con la "10" che serrano la molla di sostegno del motore al telaio. A questo punto puoi togliere completamente il motore.
8) Togli i dadi dei mozzi delle ruote con la "17".
9) Con la "13" (15, 17 o 19) togli il manubrio. Non è necessario sfilare i cavi dei vari comandi.
10) Volendo, con la "10" puoi togliere anche i due parafanghi.
11) Infine con la "14" puoi togliere anche la sella.
A questo punto il Motom risulta in vari pezzi facili da trasportare.
Fammi sapere come è andata. Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
12133608
12133608 Inviato: 14 Lug 2011 13:50
 

Sei stato precisissimo. Grazie ancora.

Non vorrei abusare delle Tua disponibilità, ma avrei un'altra curiosità motomistica, anche se un po' particolare.

Siccome vorrei parcheggiarlo in una rastrelliera per bici che sto costruendo, icon_asd.gif

non mi potresti dire quanto è larga in centimetri a gomma anteriore ,
così per poter dimensionare opportunamente lo spazio per infilare dentro la ruota ?
 
12135655
12135655 Inviato: 14 Lug 2011 20:50
 

Non so quale modello sia il tuo Motom, io posso darti la misura della ruota anteriore del 48/C, in quanto io possiedo questo modello. Il cerchio è largo 55 mm. e la gomma 65 mm., a seconda del gonfiaggio, naturalmente. Credo comunque che le misure siano pressochè le stesse per tutti i 48 di questo tipo, tranne, forse, per i primi modelli con il cambio a bacchetta che montavano i cerchi in alluminio e non in metallo.
Toglimi una curiosità. Perchè non stazionarlo col proprio apposito cavalletto?
doppio_lamp_naked.gif
 
12136509
12136509 Inviato: 15 Lug 2011 1:24
 

Excalibur48 ha scritto:
Non so quale modello sia il tuo Motom, io posso darti la misura della ruota anteriore del 48/C, in quanto io possiedo questo modello. Il cerchio è largo 55 mm. e la gomma 65 mm., a seconda del gonfiaggio, naturalmente. Credo comunque che le misure siano pressochè le stesse per tutti i 48 di questo tipo, tranne, forse, per i primi modelli con il cambio a bacchetta che montavano i cerchi in alluminio e non in metallo.
Toglimi una curiosità. Perchè non stazionarlo col proprio apposito cavalletto?
doppio_lamp_naked.gif

Grazie per le misure.
Dovrei metterlo nella rasitrelliera bici perchè volevo razionalizzare un po' lo spazio. icon_wink.gif
 
12154732
12154732 Inviato: 19 Lug 2011 12:13
 

Che omologazione hanno stampato le marmitte del Motom GG e Codice?
 
12157663
12157663 Inviato: 19 Lug 2011 21:17
 

Io ho sostituito la marmitta con una nuova, che dovrebbe essere già di per sè omologata e non vi ho trovato altre stampigliature oltre quella di Motom sul terminale. eusa_think.gif Pertanto non sono in grado di dirti icon_redface.gif che tipo di omologazione abbia il silenziatore. Comunque dovresti trovarla sul libretto di manutenzione e/o caratteristiche tecniche, che io, purtroppo, non ho. eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12161926
12161926 Inviato: 20 Lug 2011 19:25
 

quelle che possiedo io hanno stampigliato solo IGM, non credo che quelle con scritto MOTOM, siano come le originali.
ciao ciao
 
12163635
12163635 Inviato: 21 Lug 2011 9:07
 

Se ha stampato solo IGM è strano. Dovrebbe avere anche una sigla alfanumerica oppure nulla se è vecchia o al limite Motom.

Scusa GG1 il tuo Motom ha già fatto la revisione?
L'hai fatta nei centri di revisione privati oppure sei dovuto andare per forza in Motorizzazione. icon_wink.gif

Sapete chi vende guarnizioni, paraolio e puntine per il Motom a prezzi decenti?
 
12190943
12190943 Inviato: 27 Lug 2011 10:46
 

Avrei pensato di fare una modifica all'accensione, visto che la bobina AT interna al volano, non è che sia il massimo in termini di funzionamento soprattutto in caso di surriscaldamento. eusa_wall.gif

Se al posto della bobina interna AT metto un'altra bobina uguale a quella per l'illuminazione, ce la fa ad alimentare una bobina AT messa esternamente? Darà una buona scintilla? icon_wink.gif
 
12193231
12193231 Inviato: 27 Lug 2011 16:50
 

ciao, il mio motom non ha fatto nessuna revisione in motorizzazione (solo in officina privata), quando l' ho immatricolato e' bastato il vecchio librettino che e' stato deistituito e al suo posto mi hanno fornito la targa e il nuovo libretto, comunque fidati che in motorizzazione non controllano la marmitta di un motom.
la bobina at interna su motom original va benissimo, ricorda che sti motorini venivano usati una vita intera e andavano sempre, eran muli infaticabili. pensa che in un motore di un ss che ho aperto il pistone era segnato da profondi solchi da grippate/scaldate ma la moto marciava ancora e si metteva in moto subito..pazzesco! lascia la bobina originale, quella AT esterna era solo usata nei motom sportivi (post 1961 credo, vero motomista?)
il problema del surriscaldamento e' comune al motom (scarsa alettatura cilindro, evidentemente aumentata nel motom 60) sopratutto in quelli senza lubrificazione automatica in testa. comunque se si usa con riguardo e usando olio minerale piuttosto denso, un buon pistone (ASSOLUTAMENTE NON DELLA GOL) vai tranquillo, io ci avro fatto 250 km di fila con solo un pieno (5 euro)...vedi te.
 
12193969
12193969 Inviato: 27 Lug 2011 18:43
 

gg1 ha scritto:
ciao, il mio motom non ha fatto nessuna revisione in motorizzazione (solo in officina privata), quando l' ho immatricolato e' bastato il vecchio librettino che e' stato deistituito e al suo posto mi hanno fornito la targa e il nuovo libretto, comunque fidati che in motorizzazione non controllano la marmitta di un motom.
la bobina at interna su motom original va benissimo, ricorda che sti motorini venivano usati una vita intera e andavano sempre, eran muli infaticabili. pensa che in un motore di un ss che ho aperto il pistone era segnato da profondi solchi da grippate/scaldate ma la moto marciava ancora e si metteva in moto subito..pazzesco! lascia la bobina originale, quella AT esterna era solo usata nei motom sportivi (post 1961 credo, vero motomista?)
il problema del surriscaldamento e' comune al motom (scarsa alettatura cilindro, evidentemente aumentata nel motom 60) sopratutto in quelli senza lubrificazione automatica in testa. comunque se si usa con riguardo e usando olio minerale piuttosto denso, un buon pistone (ASSOLUTAMENTE NON DELLA GOL) vai tranquillo, io ci avro fatto 250 km di fila con solo un pieno (5 euro)...vedi te.


Allora mi tengo la bobina AT interna e poi vedro'. icon_asd.gif

Scusa GG1, ma il tuo Motom GG che anno ha segnato sul libretto?
Tu hai scritto qualche sigla di omologazione sul libretto .

Se c'è, la vedi dove c'è scritto prima il timbro OMOLOG .
 
12197285
12197285 Inviato: 28 Lug 2011 11:10
 

ajejebrazorv ha scritto:
Avrei pensato di fare una modifica all'accensione, visto che la bobina AT interna al volano, non è che sia il massimo in termini di funzionamento soprattutto in caso di surriscaldamento. eusa_wall.gif

Se al posto della bobina interna AT metto un'altra bobina uguale a quella per l'illuminazione, ce la fa ad alimentare una bobina AT messa esternamente? Darà una buona scintilla? icon_wink.gif



Si, funziona.
Addirittura molti, per risparmiare, se la vecchia bobina AT interna non era proprio da buttare perché completamente interrotta tagliavano alla base l'appendice che porta alla presa di corrente.
Continuavano così ad usarla solo per il circuito di bassa per alimentare quella esterna proprio come se fosse una bobina di illuminazione.
Sono peraltro d'accordo con GG1 che se per anni sia la Motom che altre Case (come Lambretta e Vespa, ad esempio) hanno continuato a montare volani con la bobina di accensione interna vuol dire che grossi problemi non ne doveva dare.
Bisognerebbe quindi cercare di rispettare un minimo di originalità soprattutto sui modelli più vecchi.
Per spegarmi meglio, se su un modello "codice" la bobina esterna è comunque esteticamente abbastanza integrabile sulla macchina, sui modelli con serbatoio a goccia ovunque tu la metti sarà sempre un pugno nell'occhio.
 
12197533
12197533 Inviato: 28 Lug 2011 11:45
 

Ciao Motomista,
come già sai, il Motom che ho appena preso da restaurare, un Codice tutto trasformato in Super Sport, che vorrei riportare al suo stato originale, ha la bobina esterna.
E' vero, non è proprio un pugno nell'occhio, ma non è certo il massimo. Vorrei rimetterla interna, come era in origine, faccio male?
 
12197751
12197751 Inviato: 28 Lug 2011 12:26
 

Mi potreste spiegare alcuni misteri del motore Motom? icon_asd.gif

-1) Come si smonta il pignone catena? Ho già tolto l'ingranaggio della catena d'avviamento, ma non capisco come si fa a sfilare il pignone.

- 2) come sono montate le mollette della ruota libera? Erano quasi tutte disintegrate e quindi non ho potuto vedere come erano messe e devo trovarle come ricambio eusa_wall.gif .

-3) il paraolio dell'albero del cambio dalla parte del pignone, si riesce a cambiare senza smontare completamente gli ingranaggi del cambio?

- 4) dove spunta il semialbero su cui va il volano, vi è una piastrina avvitata con tre viti grosse, cosa tengono fermo?

- 5) sulla parte dove appoggia il cilindro, sul carter, vicino al foro dove partono le aste spunta un ---pirolicchio icon_biggrin.gif -- :Cos'è?

- 6) Dove trovo come ricambio il pignone e le mollette
 
12198567
12198567 Inviato: 28 Lug 2011 14:13
 

Ehilà, sveglia, Motomista e GG1 siete chiamati in causa, questo è il vostro terreno.
 
12202244
12202244 Inviato: 29 Lug 2011 6:18
 

ajejebrazorv ha scritto:
Mi potreste spiegare alcuni misteri del motore Motom? icon_asd.gif


Eh eh, l'amico Excalibur conosce le risposte ma in un attacco di pigrizia ci vuole coinvolgere......


-1) Come si smonta il pignone catena? Ho già tolto l'ingranaggio della catena d'avviamento, ma non capisco come si fa a sfilare il pignone.
si sfila tirandolo verso l'esterno ovviamente una volta rimosso il pignone di avviamento; forse dovrai forzare un pò.

- 2) come sono montate le mollette della ruota libera? Erano quasi tutte disintegrate e quindi non ho potuto vedere come erano messe e devo trovarle come ricambio eusa_wall.gif .
una ogni due rulli: spalmi di grasso l'interno del pignone dove vedi le dentellature per potervi "appicicare" i rulli, infili il tutto sull'albero senza far cadere/spostare nulla e aiutandoti con uno stuzzicadenti infili il vertice delle 6 mollette in modo che una volta completamente entrate le "ali" spingano tra un rullo e l'altro; infine rimonti gli anelli di chiusura.

-3) il paraolio dell'albero del cambio dalla parte del pignone, si riesce a cambiare senza smontare completamente gli ingranaggi del cambio?
no

- 4) dove spunta il semialbero su cui va il volano, vi è una piastrina avvitata con tre viti grosse, cosa tengono fermo?
il paraolio dell'albero motore

- 5) sulla parte dove appoggia il cilindro, sul carter, vicino al foro dove partono le aste punta un ---pirolicchio icon_biggrin.gif -- :Cos'è?
è la spina di ritegno del perno su cui ruota l'allbero a cammes; sfilandola si può poi estrarre questo perno.

- 6) Dove trovo come ricambio il pignone e le mollette

oltre che in rete per le mollette, visto che è minuteria comune, puoi provare anche da qualche ricambista che tenga un pò di materiale vecchio altrimenti, come per il pignone, devi provare ai mercatini; difficilmente, comunque, troverai il pignone nuovo.





scusate, nella fretta ho fatto un pò di casino nel riportare questo messaggio, le risposte comunque ci sono.
 
12202253
12202253 Inviato: 29 Lug 2011 6:32
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao Motomista,
come già sai, il Motom che ho appena preso da restaurare, un Codice tutto trasformato in Super Sport, che vorrei riportare al suo stato originale, ha la bobina esterna.
E' vero, non è proprio un pugno nell'occhio, ma non è certo il massimo. Vorrei rimetterla interna, come era in origine, faccio male?


Ai fini dell'originalità non fai certo male, ai fini dell'efficienza forse si (ma non è matematico).
Dipende tutto dal risultato ultimo che vuoi ottenere: se lo vuoi rifare bello come l'altro che hai mettila interna.
 
12202394
12202394 Inviato: 29 Lug 2011 7:57
 

MOTOMISTA ha scritto:

oltre che in rete per le mollette, visto che è minuteria comune, puoi provare anche da qualche ricambista che tenga un pò di materiale vecchio altrimenti, come per il pignone, devi provare ai mercatini; difficilmente, comunque, troverai il pignone nuovo.





scusate, nella fretta ho fatto un pò di casino nel riportare questo messaggio, le risposte comunque ci sono.


Grazie,
provero' a cercare le mollette in qualche fornitura industriale. Una o due si sono salvate, ma sono in porocinto di spezzarsi anche loro.
Non mi sapresti dire anche come si fa a smontare il pignone? Da cosa è trattenuto?

Le mitiche "mollettine" come sono inserite nelle cave della ruota libera?

Ho guardato e riguardato l'esploso del motore sul catalogo ricambi che si trova in rete,
ma non si riesce a capire "Na beata mi....ia" come dice Cetto La Qualunque icon_asd.gif

Il pignone non si capisce come è fissato, mentre le mollettine non sono riportate nemmeno!

Possibile che sono il solo temerario che ha smontato pignone e ruota libera? icon_eek.gif
 
12203041
12203041 Inviato: 29 Lug 2011 10:15
 

Beh! Certo, io propendo sempre e per principio, per i mezzi assolutamente originali, quindi mi imbarcherò nell'impresa di riportare questo rudere allo stato originale, sperando di ottenere, alla fine, un risultato eccellente come per il suo gemello.
 
12205324
12205324 Inviato: 29 Lug 2011 15:00
 

ajejebrazorv ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:

oltre che in rete per le mollette, visto che è minuteria comune, puoi provare anche da qualche ricambista che tenga un pò di materiale vecchio altrimenti, come per il pignone, devi provare ai mercatini; difficilmente, comunque, troverai il pignone nuovo.





scusate, nella fretta ho fatto un pò di casino nel riportare questo messaggio, le risposte comunque ci sono.


Grazie,
provero' a cercare le mollette in qualche fornitura industriale. Una o due si sono salvate, ma sono in porocinto di spezzarsi anche loro.
Non mi sapresti dire anche come si fa a smontare il pignone? Da cosa è trattenuto?

Le mitiche "mollettine" come sono inserite nelle cave della ruota libera?

Ho guardato e riguardato l'esploso del motore sul catalogo ricambi che si trova in rete,
ma non si riesce a capire "Na beata mi....ia" come dice Cetto La Qualunque icon_asd.gif

Il pignone non si capisce come è fissato, mentre le mollettine non sono riportate nemmeno!

Possibile che sono il solo temerario che ha smontato pignone e ruota libera? icon_eek.gif




Riguarda il mio messaggio: ho fatto un pò di casino formale ma le risposte - in coda ai tuoi quesiti - ci sono tutte......
Per essere più chiaro, dal messaggio sembra che le risposte te le sei date da solo..........
 
12205688
12205688 Inviato: 29 Lug 2011 16:04
 

Scusa Motomista,
ma io non ci ho capito niente, sarà che ho poca dimestichezza con questa diavoleria di computer........Non trovo le tue risposte.......Ci sono delle freccettine dove stò coso dice di cliccare per aprire.........Ma aprire cosa?...........Clicco e non succede assolutamente niente......Boh!?
 
12206641
12206641 Inviato: 29 Lug 2011 19:35
 

MOTOMISTA ha scritto:




Riguarda il mio messaggio: ho fatto un pò di casino formale ma le risposte - in coda ai tuoi quesiti - ci sono tutte......
Per essere più chiaro, dal messaggio sembra che le risposte te le sei date da solo..........


Scusa, ma non ho capoito,
stai parlando con Excalibur48 o con me?

Io di risposte ai miei quesiti ho letto solo il consiglio per le mollette della ruota libera.

Per quanto riguarda lo smontaggio del pignone trasmissione, ecc. non vedo niente. icon_asd.gif
 
12206734
12206734 Inviato: 29 Lug 2011 19:51
 

ajejebrazorv ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:




Riguarda il mio messaggio: ho fatto un pò di casino formale ma le risposte - in coda ai tuoi quesiti - ci sono tutte......
Per essere più chiaro, dal messaggio sembra che le risposte te le sei date da solo..........


Scusa, ma non ho capoito,
stai parlando con Excalibur48 o con me?

Io di risposte ai miei quesiti ho letto solo il consiglio per le mollette della ruota libera.

Per quanto riguarda lo smontaggio del pignone trasmissione, ecc. non vedo niente. icon_asd.gif


Aspetta, visto che anch'io al computer sono imbranato come una foca monaca riprovo a risponderti di seguito.

Come si smonta il pignone ?
tirandolo verso l'esterno ovviamente dopo aver smontato il pignone solidale con la pedaliera;
a questo punto il pignone dovrebbe sfilarsi abbastanza tranquillamente comunque, per agevolare ulteriormente la manovra, posiziona i comandi come se dovessi avviare il motore perché in questo modo le sfere o nottoli che vincolano il pignone all'albero rientrano e non c'è praticamente più alcuna resistenza da superare.

Come si montano le mollette della ruota libera ?
una ogni due rulli: spalmi di grasso l'interno del pignone dove vedi le dentellature per potervi "appicicare" i rulli, infili il tutto sull'albero senza far cadere/spostare nulla e aiutandoti con uno stuzzicadenti infili il vertice delle 6 mollette in modo che una volta completamente entrate le "ali" spingano tra un rullo e l'altro; infine rimonti gli anelli di chiusura.

il paraolio dell'albero del cambio dalla parte del pignone, si riesce a cambiare senza smontare completamente gli ingranaggi del cambio?
no
dove spunta il semialbero su cui va il volano, vi è una piastrina avvitata con tre viti grosse, cosa tengono fermo?
il paraolio dell'albero motore

sulla parte dove appoggia il cilindro, sul carter, vicino al foro dove partono le aste punta un ---pirolicchio -- :Cos'è?
è la spina di ritegno del perno su cui ruota l'allbero a cammes; sfilandola si può poi estrarre questo perno.

Dove trovo come ricambio il pignone e le mollette

oltre che in rete per le mollette, visto che è minuteria comune, puoi provare anche da qualche ricambista che tenga un pò di materiale vecchio altrimenti, come per il pignone, devi provare ai mercatini; difficilmente, comunque, troverai il pignone nuovo.

Spero che adesso si legga tutto
 
12207002
12207002 Inviato: 29 Lug 2011 20:36
 

Ooooooh!!!! Adesso sì che sei stato chiaro ed ho capito anch'io, anche se, per fortuna non ho di questi problemi.
Ma non ho capito perchè la foca monaca la definisci imbranata, è così graziosa!
 
12207110
12207110 Inviato: 29 Lug 2011 20:52
 

Excalibur48 ha scritto:
Ooooooh!!!! Adesso sì che sei stato chiaro ed ho capito anch'io, anche se, per fortuna non ho di questi problemi.
Ma non ho capito perchè la foca monaca la definisci imbranata, è così graziosa!



Beh, perché comunque è foca e quindi, per antonomasia, imbranata.
(anche a me è simpaticissima, come la maggior parte degli animali)
Ciao carissimo, poi ci sentiamo......
 
12207314
12207314 Inviato: 29 Lug 2011 21:28
 

OT : A quanto pare, abbiamo gli stessi gusti, anch'io adoro ogni tipo di animale, perfino gli insetti, pensa te!
Poi ci sentiamo per l'altra questione.
Ciao.
 
12208470
12208470 Inviato: 30 Lug 2011 8:33
 

MOTOMISTA ha scritto:


Aspetta, visto che anch'io al computer sono imbranato come una foca monaca riprovo a risponderti di seguito.

Come si smonta il pignone ?
tirandolo verso l'esterno ovviamente dopo aver smontato il pignone solidale con la pedaliera;
a questo punto il pignone dovrebbe sfilarsi abbastanza tranquillamente comunque, per agevolare ulteriormente la manovra, posiziona i comandi come se dovessi avviare il motore perché in questo modo le sfere o nottoli che vincolano il pignone all'albero rientrano e non c'è praticamente più alcuna resistenza da superare.

Come si montano le mollette della ruota libera ?
una ogni due rulli: spalmi di grasso l'interno del pignone dove vedi le dentellature per potervi "appicicare" i rulli, infili il tutto sull'albero senza far cadere/spostare nulla e aiutandoti con uno stuzzicadenti infili il vertice delle 6 mollette in modo che una volta completamente entrate le "ali" spingano tra un rullo e l'altro; infine rimonti gli anelli di chiusura.

il paraolio dell'albero del cambio dalla parte del pignone, si riesce a cambiare senza smontare completamente gli ingranaggi del cambio?
no
dove spunta il semialbero su cui va il volano, vi è una piastrina avvitata con tre viti grosse, cosa tengono fermo?
il paraolio dell'albero motore

sulla parte dove appoggia il cilindro, sul carter, vicino al foro dove partono le aste punta un ---pirolicchio -- :Cos'è?
è la spina di ritegno del perno su cui ruota l'allbero a cammes; sfilandola si può poi estrarre questo perno.

Dove trovo come ricambio il pignone e le mollette

oltre che in rete per le mollette, visto che è minuteria comune, puoi provare anche da qualche ricambista che tenga un pò di materiale vecchio altrimenti, come per il pignone, devi provare ai mercatini; difficilmente, comunque, troverai il pignone nuovo.

Spero che adesso si legga tutto


Ok, grazie. 0509_up.gif
Allora si vede che non riesco a smontare il pignone perchè non riesco a trovare la posizione giusta del cambio.

A dire la verità ho già provato a spostare l'innesto del cambio in tutte le posizioni possibili, ma rimane il pignone sempre ben fisso.

Magari si è un po' usurato l'innesto e bisogna trovare una posizione intermedia a quelle standard.

Scusa, ma ho altre domande icon_asd.gif , ma non esistendo un "manuale d'officina" per il Motom non so come procedere senza sorprese.

- Se smonto quella piccolissima spinetta che ferma quel piattellino e molla nell'albero cavo del secondario del cambio che succede?

- Per sfilare tutto l'albero del secendario del cambio,
per poter raggiuingere il poaraolio da cambiare,
devo prima smontare il leveraggio del cambio dove c'è il coperchietto, vero?

- Per rimontare poi l'innesto del cambio con i leveraggi;
ci sono trucchi particolari da tener conto, tipo mettere il selettore in qualche marcia particolare?
 
12208537
12208537 Inviato: 30 Lug 2011 9:08
Oggetto: mollette pignone
 

ciao excalibur se ancora non hai trovato le mollette del pignone chiama BATTAGLIA ha tutto del motom comprese le mollette BATTAGLIA RICAMBI 054573077 ciao
 
12208665
12208665 Inviato: 30 Lug 2011 9:47
Oggetto: Re: mollette pignone
 

percheno ha scritto:
ciao excalibur se ancora non hai trovato le mollette del pignone chiama BATTAGLIA ha tutto del motom comprese le mollette BATTAGLIA RICAMBI 054573077 ciao


Ciao Percheno,
sono io il "mollette-dipendende" icon_asd.gif

Grazie della dritta! 0509_up.gif

Questo Sig. Battaglia non ha anche un indirizzo e-mail?

Nel frattempo sono riuscito a togliere il pignone e smontare il cambio. 0509_doppio_ok.gif
Il pignone non ne voleva sapere di uscire perchè, come sospettavo, si erano incastrate le tre sfere! icon_wink.gif

Con un cacciavitino le ho spinte dentro e ho potuto sfilare il pignone, non senza difficoltà, icon_eek.gif dato che la parte di alberino dove forzano i rullini della ruota libera è ovviamente leggermente rovinato.

Invece ho avuto un'altra difficoltà a sfilare il bilancere di comando del cambio, per poi poter aprire il coperchietto del comando cambio.

Meno male che avevo un piccolo estrattorino! Diversamente togliere il bilancere non è affatto semplice, dato che è calzato su di un alberino conico con tanto di chiavetta. eusa_wall.gif
 
12212260
12212260 Inviato: 31 Lug 2011 8:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
percheno ha scritto:
ciao excalibur se ancora non hai trovato le mollette del pignone chiama BATTAGLIA ha tutto del motom comprese le mollette BATTAGLIA RICAMBI 054573077 ciao


Ciao Percheno,
sono io il "mollette-dipendende" icon_asd.gif

Grazie della dritta! 0509_up.gif

Questo Sig. Battaglia non ha anche un indirizzo e-mail?

Nel frattempo sono riuscito a togliere il pignone e smontare il cambio. 0509_doppio_ok.gif
Il pignone non ne voleva sapere di uscire perchè, come sospettavo, si erano incastrate le tre sfere! icon_wink.gif

Con un cacciavitino le ho spinte dentro e ho potuto sfilare il pignone, non senza difficoltà, icon_eek.gif dato che la parte di alberino dove forzano i rullini della ruota libera è ovviamente leggermente rovinato.

Invece ho avuto un'altra difficoltà a sfilare il bilancere di comando del cambio, per poi poter aprire il coperchietto del comando cambio.

Meno male che avevo un piccolo estrattorino! Diversamente togliere il bilancere non è affatto semplice, dato che è calzato su di un alberino conico con tanto di chiavetta. eusa_wall.gif



Ma se il motore lo smonti tutto non c'è bisogno di sfilare il bilancere: una volta tolta la testa basta allentare le quattro viti del coperchio superiore per ottenere gli spazi necessari per rimuovere l'albero secondario.
Addirittura, ma non mi ricordo bene, l'operazione è possibile anche con la testa montata (sempre allentando solo le quattro viti superiori); in ogni caso l'unico problema potrebbe essere quello di guastare la sottile guarnizione di carta del coperchio superiore, ma con un pò di attenzione si riesce......
 
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