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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
11560486
11560486 Inviato: 23 Mar 2011 20:10
 



mida6 ha scritto:
Intanto grazie mille a motomista e Excalibur48 per le risposte veloci e precise!
Sono perfettamente d'accordo sul conservare il più possibile i pezzi originali...quindi credo finirò con lo smontare il rubinetto per tentare di sistemarlo.
Per la prova che suggerisci motomista, se non ho capito male, dovrei vedere il filo di benzina che scende facilmente sia in posizione aperto che riserva, non goccia a goccia o con flussi troppo deboli....correggimi se sbaglio.
Grazie ancora, e vi farò sapere!


Esatto, è sufficiente che fili, se invece goccia non va bene.
Se lo smonti non è detto che la guarnizione sia sicuramente da cambiare ma il rischio c'e'.
 
11565240
11565240 Inviato: 24 Mar 2011 19:02
 

Piace anche a me l'idea di mantenere il più possibile i pezzi originali, cosicché ho provato a recuperare il vecchio rubinetto e ci sono quasi riuscito senza smontarlo. eusa_clap.gif L'ho lasciato immerso per un pò nella benzina, tanto quello è il suo elemento naturale, poi l'ho investito d'aria con il compressore, dopodichè l'ho provato. In posizione aperto ora trafila che è una bellezza, 0509_up.gif in posizione riserva , invece, neanche l'ombra della benzina, 0509_down.gif ma poco importa mi son detto, perchè il Motom non ha bisogno di riserva, gli è sufficiente annusare la puzza di benzina per camminare.
Sto aspettando il risultato di mida6.
Ciao a tutti.
 
11565252
11565252 Inviato: 24 Mar 2011 19:05
 

ciao, se non va la riserva smontalo. la guarnizione non si rovina se lo smonti e basta. basta solo svitare l' esagono, dentro ci dovrebbe essere una molla. pulisci bene e via...non e''nulla di complicato.
le guarnizioni ai mercatini ci sono.
ciao
 
11572309
11572309 Inviato: 25 Mar 2011 22:57
 

Aiutoooooooooooooo !!!!! eusa_wall.gif
Ho bisogno urgentemente del codice colore rosso aranciato del Motom 48C. Ho seguito attentamente tutti i post sull'argomento ed ho trovato un suggerimento : BMW Oleanderrot + 15% di Rosso MLX 342 Scharlach. Forte di questa informazione mi sono recato dal mio amico carrozziere, ma mi ha smontato subito. Mi ha detto che questo è un colore combinato, lui preferirebbe usare il codice giusto, per fare un lavoro perfetto ed a prova di critica, forse non ha tutti i torti. C'è qualcuno di voi volenteroso che getterebbe un salvagente ad un pover'uomo che sta per annegare ?
Tiratemi fuori dai guai, ditemi quale benedetto codice di rosso deve usare il mio carrozziere per non essere offeso nella sua dichiarata professionalità. Non può più ricavare il colore da quello originale perché tutti i pezzi sono stati ormai sabbiati, fidandosi del fatto che io gli avrei procurato il colore giusto. Me meschino ! eusa_doh.gif
Aspetto fiducioso. 0510_inchino.gif
 
11572348
11572348 Inviato: 25 Mar 2011 23:08
 

Excalibur48 ha scritto:
Aiutoooooooooooooo !!!!! eusa_wall.gif
Ho bisogno urgentemente del codice colore rosso aranciato del Motom 48C. Ho seguito attentamente tutti i post sull'argomento ed ho trovato un suggerimento : BMW Oleanderrot + 15% di Rosso MLX 342 Scharlach. Forte di questa informazione mi sono recato dal mio amico carrozziere, ma mi ha smontato subito. Mi ha detto che questo è un colore combinato, lui preferirebbe usare il codice giusto, per fare un lavoro perfetto ed a prova di critica, forse non ha tutti i torti. C'è qualcuno di voi volenteroso che getterebbe un salvagente ad un pover'uomo che sta per annegare ?
Tiratemi fuori dai guai, ditemi quale benedetto codice di rosso deve usare il mio carrozziere per non essere offeso nella sua dichiarata professionalità. Non può più ricavare il colore da quello originale perché tutti i pezzi sono stati ormai sabbiati, fidandosi del fatto che io gli avrei procurato il colore giusto. Me meschino ! eusa_doh.gif
Aspetto fiducioso. 0510_inchino.gif


Telefona alla Lechler, c'era una persona che seguiva proprio il settore moto d'epoca.
 
11580506
11580506 Inviato: 28 Mar 2011 9:11
 

Un aggiornamento: sono riuscito a pulire il rubinetto che ora fa trafilare benzina (in posizione "riserva"...l'ago è ancora sporco).
Ho rimontato il carburatore dopo averlo pulito, sostituito l'olio e pulita la coppa, verificato che la candela faccia ancora il suo dovere, pulito lo scarico e come mi aspettavo il motore è partito senza troppi sforzi! 0509_doppio_ok.gif
Il problema ora è un altro: non tiene il minimo. Appena mollato muore istantaneamente. C'è da dire che non ho usato nessun additivo per la benzina...ma non credo che le due cose siano legate. Qualcuno ha qualche idea?! Grazie!
 
11580678
11580678 Inviato: 28 Mar 2011 10:01
 

mida6 ha scritto:
Un aggiornamento: sono riuscito a pulire il rubinetto che ora fa trafilare benzina (in posizione "riserva"...l'ago è ancora sporco).
Ho rimontato il carburatore dopo averlo pulito, sostituito l'olio e pulita la coppa, verificato che la candela faccia ancora il suo dovere, pulito lo scarico e come mi aspettavo il motore è partito senza troppi sforzi! 0509_doppio_ok.gif
Il problema ora è un altro: non tiene il minimo. Appena mollato muore istantaneamente. C'è da dire che non ho usato nessun additivo per la benzina...ma non credo che le due cose siano legate. Qualcuno ha qualche idea?! Grazie!


Gli additivi non c'entrano nulla.
Non si capisce se hai provato a regolare il carburatore oppure no.
Hai toccato anche altri organi come puntine e valvole ?
 
11581824
11581824 Inviato: 28 Mar 2011 14:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Gli additivi non c'entrano nulla.
Non si capisce se hai provato a regolare il carburatore oppure no.
Hai toccato anche altri organi come puntine e valvole ?


A dire la verità no icon_smile.gif. Cosa devo verificare nelle puntine (con lo spessimetro immagino) e per le valvole? Per quanto riguarda il carburatore che getti dovrei montare?
So che sto chiedendo molto... 0510_help.gif
 
11582755
11582755 Inviato: 28 Mar 2011 16:48
 

mida6 ha scritto:


A dire la verità no icon_smile.gif. Cosa devo verificare nelle puntine (con lo spessimetro immagino) e per le valvole? Per quanto riguarda il carburatore che getti dovrei montare?
So che sto chiedendo molto... 0510_help.gif



Ma prima di smanocchiare su un mezzo che probabilmente prima dell'abbandono funzionava (prova ne è il fatto che sei riuscito a riaccenderlo), dicci se hai provato a regolare in qualche modo il carburatore attraverso le due viti che sporgono sul lato destro dello stesso.
Poi ci saranno sicuramente altre cose da rivedere/regolare/sostituire di cui ti daremo tutti i valori di riferimento, ma intanto procederei con la più semplice, in base al difetto che hai riscontrato.
Allora, tanto per cominciare, agisci sulle due viti che ti ho detto (quella più in basso alla tua destra regola il titolo di ricchezza della miscela al minimo e ai bassissimi regimi mentre quella più in alto a sinistra regola i giri motore); avvita del tutto quella di destra (senza forzare mi raccomando) poi svitala di mezzo giro / un giro che è grossolanamente la normale posizione definitiva di lavoro della stessa; accendi il motore e attraverso l'altra vite (avvitando accelera) cerca di raggiungere il regime in cui il motore si sostiene da solo.
 
11588764
11588764 Inviato: 29 Mar 2011 18:18
Oggetto: Codice colore Motom 48C
 

Eureka! Evviva! Alleluhja! Din, Don , Dan !
Dopo diversi giri andati tutti a vuoto icon_cry.gif per trovare il codice colore rosso-arancio del Motom, ho seguito il consiglio che mi ha suggerito Motomista ed ho quindi telefonato alla Lechler, al reparto specialistico di vernici Moto d'Epoca. Con mia somma sorpresa eusa_clap.gif ho scoperto che la Motom si affidava per le sue colorazioni, appunto, alla Lechler 0509_up.gif . Gentilissimi e disponibilissimi mi hanno tirato fuori dal pantano in cui mi ero cacciato con due semplici parole : MOT 12 ! Il fatidico codice colore e per giunta loro sono titolari della formula giusta. A questo punto è stato facilissimo telefonare al colorificio Lechler della mia zona (numero di telefono fornitomi da loro stessi) ed ordinare il quantitativo occorrente con relativo catalizzatore di questa tanto agognata vernice. Sarà pronta in giornata e domani vado a ritirarla, consegnarla poi al mio carrozziere ed il gioco è fatto! 0509_doppio_ok.gif
Per tutti coloro che fossero interessati ad un qualsiasi codice colore da restauro :
Lechler - Rebbio - Como - Tel.: 0314.586.111 /0314.586.206.
Lechler della mia zona : Colorificio D'Ascenzo, Viale Crispi 76, Teramo. Tel.: 0861.221211.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi saluto tutti caramente. 0510_saluto.gif
 
11609002
11609002 Inviato: 2 Apr 2011 20:57
Oggetto: Manopole ostinate.
 

Come si fa ad estrarre le manopole in gomma del manubrio più ostinate di un mulo ? 0509_mitra.gif
Si prendono a martellate con uno scalpello ?
Si tagliano con una cesoia ?
Gli si danno fuoco con la fiamma ossidrica ?
 
11609195
11609195 Inviato: 2 Apr 2011 21:52
Oggetto: Re: Manopole ostinate.
 

Excalibur48 ha scritto:
Come si fa ad estrarre le manopole in gomma del manubrio più ostinate di un mulo ? 0509_mitra.gif
Si prendono a martellate con uno scalpello ?
Si tagliano con una cesoia ?
Gli si danno fuoco con la fiamma ossidrica ?


Inondale di svidol........................
con un cacciavite fine lo infili sotto la gomma per scollarla dal manubrio e gli spruzzi dentro lo svidol......................... attento a non bucarla o romperla...... 0510_saluto.gif
 
11610263
11610263 Inviato: 3 Apr 2011 11:50
Oggetto: Re: Manopole ostinate.
 

Excalibur48 ha scritto:
Come si fa ad estrarre le manopole in gomma del manubrio più ostinate di un mulo ? 0509_mitra.gif
Si prendono a martellate con uno scalpello ?
Si tagliano con una cesoia ?
Gli si danno fuoco con la fiamma ossidrica ?


Dipende se le devi riutilizzare o no.
Se le devi buttare le tagli longitudinalmente con il cutter altrimenti fai come ha detto Ignacio, solo che al rimontaggio le dovrai sgrassare più che bene.
Per farle entrare (nuove o vecchie che siano) è meglio adoperare l'alcool (che lubrifica quel poco che serve per farle scorrere e poi evapora per lasciare un buon attrito con il manubrio)
 
11613089
11613089 Inviato: 3 Apr 2011 21:59
 

Avevo dimenticato infatti di dire che dovevo sostituirle con quelle nuove, cosicchè ho tagliato , senza farmi tanti scrupoli, quelle vecchie, così come mi avete suggerito e tutti vissero felici e contenti.
Ciao.
 
11737405
11737405 Inviato: 27 Apr 2011 23:50
Oggetto: motom 48c ricambi e accessori e consigli dagli esperti grazi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti amici, slave da poco sono in propretario di una motom 48 c quasi completa e pronta alla strada, ma mi servirebbero alcuni ricambi, mi sapete dire dove o a chi posso rivolgermi? grazie mille.
 
11743841
11743841 Inviato: 28 Apr 2011 23:15
Oggetto: Re: motom 48c ricambi e accessori e consigli dagli esperti grazi
 

gibber1979 ha scritto:
ciao a tutti amici, slave da poco sono in propretario di una motom 48 c quasi completa e pronta alla strada, ma mi servirebbero alcuni ricambi, mi sapete dire dove o a chi posso rivolgermi? grazie mille.


se vai sul sito rossomotom.it ce ne sono segnalati quattro di cui tre senz'altro affidabili (quello di Palermo non lo conosco per cui non mi esprimo).
Il ricambista di Milano si chiama Catania (e non Catanua come erroneamente riportato nel sito).
Ce ne sono anche altri, basta cercare in rete e, comunque, ai maggiori mercatini li ritrovi quasi tutti.
Vista la diffusione del tuo modello non avrai sicuramente difficoltà a trovare quel che ti serve anche da altri venditori.
 
11750799
11750799 Inviato: 30 Apr 2011 9:17
 

A proposito di manopole renitenti, ho dovuto cambiarle anche alla MV ed un vecchio meccanico, incontrato per caso, mi ha consigliato di infilare un giravite sotto un lembo della manopola quel tanto che basta per poter infilare il becco di una pistola ad aria compressa, sparare aria dal compressore ed aspettare il risultato. Così ho fatto e, non ci crederete, ma appena premuto il grilletto, la manopola si è gonfiata come un palloncino ed è schizzata via da sola senza sforzo alcuno e quel che più conta, senza danneggiamenti. Metodo elementare, ma efficace.
Ciao a tutti.
 
11751874
11751874 Inviato: 30 Apr 2011 12:43
 

Ottimo metodo..... non lo conoscevo..... devi però fare attenzione alla consistenza ed alla malleabilità della gomma perchè potrebbe o spaccarsi o gonfiarsi ed esplodere........ 0509_up.gif
 
11753072
11753072 Inviato: 30 Apr 2011 17:03
 

Si, è un metodo noto ma valido solo per manopole che hanno ancora una certa elasticità.
Se sono indurite e non si sfilano, purtroppo occorre il........ bisturi.
 
11753548
11753548 Inviato: 30 Apr 2011 18:58
 

Ciao agli esperti Motom! Sarei intenzionato a prenderne uno da restaurare,ma volevo sapere cosa bisognava controllare prima di fare un acquisto. Non vorrei trovarmi troppe sorprese. Grazie

Ultima modifica di abbrandini il 1 Mag 2011 0:05, modificato 1 volta in totale
 
11753568
11753568 Inviato: 30 Apr 2011 19:02
Oggetto: Restauro Motom : Missione compiuta.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
ho terminato oggi di restaurare un vecchio Motom 48C U.V. lasciatomi da mio padre ed, a detta di famigliari ed amici, è venuto un vero gioiellino. Ne ho visti molti di Motom restaurati, ma questo, per come è venuto, meriterebbe sinceramente i primi posti.
Avrei voluto postare qualche immagine, ho seguito alla lettera le istruzioni del sito, ma per quanta buona volontà io ci abbia profuso, non ne sono stato capace. Evidentemente son più bravo con la meccanica che con l'informatica. (Sono figlio di un meccanico vecchio stile).
Se qualcuno di voi fosse capace e/o interessato, potrebbe comunicarmi la sua mail, così da potergli inviare qualche foto da caricare poi a sua volta sul sito, ne vale veramente la pena.
Ciao a tutti.
 
11754952
11754952 Inviato: 30 Apr 2011 22:39
 

Excalibur,
la mia mail è qui sotto....basta cliccare la casellina con su scritto "E-MAIL".
Non si può scrivere l'indirizzo per esteso.....

Se mi mandi le foto del tuo Motom, te le pubblico volentieri...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11756146
11756146 Inviato: 1 Mag 2011 10:20
 

Ecco le foto arrivate da Alceo :

PRIMA

immagini visibili ai soli utenti registrati


DOPO

immagini visibili ai soli utenti registrati


PRIMA

immagini visibili ai soli utenti registrati


DOPO

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gippiguzzi il 1 Mag 2011 10:40, modificato 1 volta in totale
 
11756202
11756202 Inviato: 1 Mag 2011 10:36
 

Grazie mille gippiguzzi,
però c'è un piccolo errore : sulla sequenza del "Dopo lato sinistro" hai inserito l'immagine del "Prima lato sinistro", anzichè "Dopo lato sinistro. E' possibile rimediare? Grazie.
Ciao.
 
11756230
11756230 Inviato: 1 Mag 2011 10:41
 

Eccoci Excalibur, un piccolo refuso........ora dovrebbe essere tutto OK 0509_up.gif

Ciao ed a presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11759224
11759224 Inviato: 1 Mag 2011 21:21
 

Molto bello e curato Excalibur, complimenti !!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ho solo il dubbio del serbatoio, che dovrebbe essere dei modelli sportivi (sia per forma, perché la parte posteriore è più squadrata, che per tipo di tappo).
Comunque, io lo lascerei così.
 
11759295
11759295 Inviato: 1 Mag 2011 21:29
 

abbrandini ha scritto:
Ciao agli esperti Motom! Sarei intenzionato a prenderne uno da restaurare,ma volevo sapere cosa bisognava controllare prima di fare un acquisto. Non vorrei trovarmi troppe sorprese. Grazie


Personalmente mi preoccuperei più di tutto della completezza del mezzo e della sua integrità (ruggine), soprattutto se dei modelli più vecchi, e della presenza del librettino .
E' inutile cercare di capire se il motore gira, ha compressione e altre cose del genere perché tanto, per far le cose fatte bene, bisogna sempre metterci le mani e i problemi del motore non sono mai insormontabili (certo, spendendo qualcosa).
 
11759906
11759906 Inviato: 1 Mag 2011 22:51
 

Grazie per i complimenti, Motomista, ci ho messo veramente tanta passione e volontà.
Dietro tua osservazione, mi son messo ad osservare il serbatoio e devo convenire che hai ragione, in effetti il posteriore presenta una gobba più accentuata ed il tappo è quello del Supersport e/o Junior, non me ne ero accorto prima. Però io l'ho trovato così, probabilmente mio padre lo aveva cambiato a suo tempo per un qualche danno o difetto. Sì, sono d'accordo con te, lo lascerò come è, anche perchè, visto così, con questo tipo di serbatoio sembra più attraente e grintoso. Tra l'altro va che è un piacere, soprattutto in salita, tira come un mulo alpino, mio padre aveva fatto un ottimo lavoro revisionandolo personalmente, infatti il motore non lo ho neanche aperto, ho cambiato soltanto le punterie ed il condensatore dandogli una bella pulita a fondo con gasolio, benzina e spazzola d'acciaio.
Ciao ed alla prossima.
 
11760920
11760920 Inviato: 2 Mag 2011 10:11
 

Excalibur48 ha scritto:
Grazie per i complimenti, Motomista, ci ho messo veramente tanta passione e volontà.
Dietro tua osservazione, mi son messo ad osservare il serbatoio e devo convenire che hai ragione, in effetti il posteriore presenta una gobba più accentuata ed il tappo è quello del Supersport e/o Junior, non me ne ero accorto prima. Però io l'ho trovato così, probabilmente mio padre lo aveva cambiato a suo tempo per un qualche danno o difetto. Sì, sono d'accordo con te, lo lascerò come è, anche perchè, visto così, con questo tipo di serbatoio sembra più attraente e grintoso. Tra l'altro va che è un piacere, soprattutto in salita, tira come un mulo alpino, mio padre aveva fatto un ottimo lavoro revisionandolo personalmente, infatti il motore non lo ho neanche aperto, ho cambiato soltanto le punterie ed il condensatore dandogli una bella pulita a fondo con gasolio, benzina e spazzola d'acciaio.
Ciao ed alla prossima.


Si, nei modelli "normali" il serbatoio risulta più discostato dalla sella; convengo con te che l'estetica è più grintosa.
Ti rinnovo i complimenti per la cura dei dettagli in generale e la pulizia della meccanica, così bella che dalle foto sembra sabbiata.
 
11771249
11771249 Inviato: 3 Mag 2011 19:19
Oggetto: Problema di carburazione?
 

Salve ragazzi,
ho cantato vittoria troppo presto, infatti devo ricorrere ancora una volta agli specialisti motomisti. Il mio 48C, rimesso a nuovo, è incappato in un brutto problema : al minimo gira benissimo senza sussulti o contraccolpi, ma appena apro l'acceleratore tenta a spegnersi, chiudo repentinamente il gas e ricomincia a girare regolarmente, ridò gas e ritenta di nuovo a spegnersi, anzi si spegnerebbe proprio, come se si ingolfasse di colpo o, peggio ancora, come se non arrivasse benzina. Potrei andare avanti così per un giorno intero e le cose non cambierebbero di una virgola. Ho controllato l'afflusso di benzina ed è regolare. Ho controllato l'arrivo della corrente alla candela e la scintilla è bella azzurrina e vigorosa. La fase è a posto. Ho smontato e pulito a fondo il carburatore, compresi gli ugelli del min. e del max. Dopodichè ho riprovato, sembra andar bene per qualche minuto, poi tutto torna daccapo.
Avevo avuto la (bella?) idea, prima di metterlo in funzione, di aggiungere alla benzina un flacone di correttivo per la benzina verde, l'avrò forse ubriacato? Tutto fa supporre che sia questione di carburazione. La candela risulta molto sporca e nera più di uno spazzacamino. Trafila un pò di benzina dalla vaschetta del carburatore, guarnizione da cambiare? Ad occhio sembrava buona. Devo buttar via il carbaratore o si può intervenire in qualche modo? Se esiste, suggeritemelo, perchè io sinceramente non so più cosa fare.
Quello che più mi fa imbestialire è che, durante i primi giri di prova, andava che era un piacere, mi sembrava troppo bello per essera vero.
Ciao a tutti.
 
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