ajejebrazorv ha scritto:
Almeno come prefisso di telaio, come ha detto anche Motomista,
per essere un 48E, ci saremmo
mentre personalmente dai dati che ho io, quel numero di telaio a sole 5 cifre 359xx è alquanto strano su un 48E , non risultano. Sei sicuro di aver letto bene?
Per quello che ti chiedevo se c'erano saldature vicino al numero di telaio. Controlla meglio.
Leggi anche il prefisso del numero di motore,
In effetti gli unici che possono dare con certezza una data di produzione, sarebbe il Museo Motom ,in quanto il sig Bersan ha i registri di produzione, ma se in passato, davano risposte via e-mail oggi non piu'.
Forse recandosi di persona al museo si possono avere informazioni.
C'è pero' da dire, che almeno fino al GG/SS, le numerazioni relative ai vari prefissi, procedono comunque in modo ineare. nel tempo.
Non è come per esempio, dal 1960 in avanti , dove, a parte il prefisso 48 e 8A,
quello 4A non ha una progressione temporale logiica .
Allora ho ri-controllato ulteriormente, e i cinque numeri sul telaio ci posso stare, ma con quell'ordine di grandezza è successivo al 1954 .
In ogni cao, se ti stai dannando per sapere subito l'anno esatto, pensando che poi te lo scrivano sul libretto nuovo,
risparmia le energie per il restauro ,
perchè tanto, non avendo il libretto vecchio, e non esistendo nemmeno il codice IGM sul telaio, alla fine della visita e prova metteranno la data del superamento della visita e prova con omologazione.
La potrebbero mettere solo nel caso, che tu fornissi il certificato d'origine rilasciato SOLO dalla ditta produttrice, ma ovviamente non lo puoi richiedere in quanto la Motom non esiste piu', in quanto fallita nel 1971.
Se magarri tu avessi il certificato di garanzia dell'epoca, con scritto numero di telaio e numero di motore, FORSE, metterebbero quella data di produzione,
ma di solito vogliono esclusivamante documentazione recente rilasciata solo dalla ditta produttrice ed eventuali datazioni relative ad iscrizioni FMI, almeno per i ciclomotori, non le tengono in considerazione.
Un po' diverso , sarebbe stato se il motorino avesse avuto il codice di omologazione IGM, ma come si è detto, all'epoca non esisteva per i 50 cc. Infatti con vecchio libretto amarrito, ma con codice di omologazione, riportano ALMENO la data della scheda di omologazione depositata all'epoca dalla ditta in motorizzazione.
Per avere una datazione a scopi assicurativi, lo dovrai poi iscrivere FMI, di solito le assicurazioni si accontentano della datazione che c'è il CRS.
Il bollo di circolazione, invece, si paga in ogni caso, esattamente come uno scooter 50 cc moderno
Per cui la data esatta di produzione , nel frattempo che tu lo restauri completamente, vedrai che salta fuori, di tempo na hai un bel po' ora che fai tutto,
, e se non sei distantissimo da Cerea, fai una visita al Museo Motom.