Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 62 di 91
Vai a pagina Precedente  123...616263...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15053916
15053916 Inviato: 11 Lug 2014 21:36
 

Guarnizioni motore arrivate. Dopo un rapido check le ho identificate tutte meno che 3. Due non sono del mio modello ed è OK, ma quella piccola rettangolare della seconda foto? E i due o-ring?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15053940
15053940 Inviato: 11 Lug 2014 21:52
 

teoriga ha scritto:
Guarnizioni motore arrivate. Dopo un rapido check le ho identificate tutte meno che 3. Due non sono del mio modello ed è OK, ma quella piccola rettangolare della seconda foto? E i due o-ring?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


La guarnizione rettangolare va inserita tra la vaschetta ed il corpo carburatore Dell'orto, ma a te non serve, considerato che hai un carburatore Weber.
I due O-Ring sostituiscono i due anelli di tenuta (gli originali sono ormai introvabili) e vanno frapposti tra la testa ed il cilindro, in corrispondenza dei due fori dove passano le astine che comandano le valvole.

doppio_lamp_naked.gif
 
15056416
15056416 Inviato: 14 Lug 2014 17:38
 

Dato che non c'è una vera e propria sede per i due o-ring, mi è venuto il dubbio che la configurazione della guarnizione circolare e dei due o-ring sia la seguente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La configurazione originale quando ho aperto il motore era con unica guarnizione, cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie
Cosa faccio?
 
15056487
15056487 Inviato: 14 Lug 2014 18:55
 

Nella seconda foto si vede molto bene che le incrostazioni si erano formate seguendo la sagoma ed il profilo della vecchia guarnizione.
Nei modelli successivi al tuo, i cilindri sono stati leggermente modificati, ricavando un alloggiamento per i due anelli di tenuta.
Credo che ormai sia difficile trovare ancora quel vecchio tipo di guarnizione, ma otterrai lo stesso risultato mantenendo la configurazione della prima foto, con le guarnizioni che hai a disposizione, facendo attenzione a che i due O-ring non si spostino lateralmente e mantengano la loro posizione al centro, quando andrai a serrare i quattro dadi della testa.
I dadi andranno stretti più fortemente possibile e quando il motore avrà girato abbondantemente e le guarnizioni si saranno schiacciate ed assestate, dovrai stringerli ancora un pò, per evitare il fastidioso trafilaggio d'olio che ne conseguirebbe.

doppio_lamp_naked.gif
 
15056495
15056495 Inviato: 14 Lug 2014 18:59
 

Excalibur48 ha scritto:
Nella seconda foto si vede molto bene che le incrostazioni si erano formate seguendo la sagoma ed il profilo della vecchia guarnizione.
Nei modelli successivi al tuo, i cilindri sono stati leggermente modificati, ricavando un alloggiamento per i due anelli di tenuta.
Credo che ormai sia difficile trovare ancora quel vecchio tipo di guarnizione, ma otterrai lo stesso risultato mantenendo la configurazione della prima foto, con le guarnizioni che hai a disposizione, facendo attenzione a che i due O-ring non si spostino lateralmente e mantengano la loro posizione al centro, quando andrai a serrare i quattro dadi della testa.
I dadi andranno stretti più fortemente possibile e quando il motore avrà girato abbondantemente e le guarnizioni si saranno schiacciate ed assestate, dovrai stringerli ancora un pò, per evitare il fastidioso trafilaggio d'olio che ne conseguirebbe.

doppio_lamp_naked.gif


Excalibur48 sempre il migliore, celere, chiaro e disponibile...
Grazie
 
15056499
15056499 Inviato: 14 Lug 2014 19:01
 

teoriga ha scritto:
Excalibur48 sempre il migliore, celere, chiaro e disponibile...
Grazie


Celere perchè, a differenza di tutti gli altri, io non ho ca..o da fare. icon_asd.gif
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
15056827
15056827 Inviato: 14 Lug 2014 23:46
 

scusate l'intromissione icon_redface.gif
non ho le conoscenze per dire qualcosa in più di quanto è già stato detto, ma vorrei approfittarne per fare una domanda che mi frulla in mente da diverso tempo.
guardando le foto delle guarnizioni, ho visto che ce ne è una di colore azzurro, che presumo essere quella da interporre tra il cilindro e i carter.
come mai è di colore azzurro? la carta azzurra ha forse qualche caratteristica diversa da quella normale che si usa per le altre guarnizioni? icon_smile.gif
 
15056879
15056879 Inviato: 15 Lug 2014 5:47
 

emarex ha scritto:
scusate l'intromissione icon_redface.gif
non ho le conoscenze per dire qualcosa in più di quanto è già stato detto, ma vorrei approfittarne per fare una domanda che mi frulla in mente da diverso tempo.
guardando le foto delle guarnizioni, ho visto che ce ne è una di colore azzurro, che presumo essere quella da interporre tra il cilindro e i carter.
come mai è di colore azzurro? la carta azzurra ha forse qualche caratteristica diversa da quella normale che si usa per le altre guarnizioni? icon_smile.gif


No, è casualmente azzurra.
 
15056881
15056881 Inviato: 15 Lug 2014 5:48
 

Excalibur48 ha scritto:
Celere perchè, a differenza di tutti gli altri, io non ho ca..o da fare. icon_asd.gif
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif



Ma cercati un lavoro, fannullone.............!!!!!!!

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15056932
15056932 Inviato: 15 Lug 2014 7:07
 

teoriga ha scritto:
Dato che non c'è una vera e propria sede per i due o-ring, mi è venuto il dubbio che la configurazione della guarnizione circolare e dei due o-ring sia la seguente:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La configurazione originale quando ho aperto il motore era con unica guarnizione, cosi:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie
Cosa faccio?


Per quanto riguarda le guarnizioni segui quanto ti ha già detto Excalibur, per la procedura di rimontaggio della testa, invece, secondo me occorre aggiungere qualche altro consiglio:
- lubrificare leggermente la parte filettata dei prigionieri
- montare la testa e avvitare a fondo i dadi con le proprie rondelle per arrivare a battuta ma senza forzare
- una volta a battuta iniziare a serrare i dadi procedendo diagonalmente in almeno tre o quattro passate aumentando sempre di un pochino e uniformemente la forza ma senza mai esagerare
- dopo qualche ora lavoro sarebbe bene, come dice anche Excalibur, ricontrollare il serraggio ma per far ciò, se non ricordo male, sarai costretto a rismontare il castello delle valvole......
 
15057246
15057246 Inviato: 15 Lug 2014 11:09
 

MOTOMISTA ha scritto:
Per quanto riguarda le guarnizioni segui quanto ti ha già detto Excalibur, per la procedura di rimontaggio della testa, invece, secondo me occorre aggiungere qualche altro consiglio:
- lubrificare leggermente la parte filettata dei prigionieri
- montare la testa e avvitare a fondo i dadi con le proprie rondelle per arrivare a battuta ma senza forzare
- una volta a battuta iniziare a serrare i dadi procedendo diagonalmente in almeno tre o quattro passate aumentando sempre di un pochino e uniformemente la forza ma senza mai esagerare
- dopo qualche ora lavoro sarebbe bene, come dice anche Excalibur, ricontrollare il serraggio ma per far ciò, se non ricordo male, sarai costretto a rismontare il castello delle valvole......


Caro il mio vecchietto, ti rinfresco un pò la memoria.
I due dadi, dal lato candela, sono ovviamente raggiungibili dall'esterno, mentre per gli altri due, bisogna togliere il coperchio delle valvole, senza smontarne forzatamente il castelletto, sono raggiungibili con una chiave a tubo, sottile però, perchè lo spazio per infilarla è davvero poco, come si può notare dalla foto che allego.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che non venisse in mente, per pigrizia, di serrare soltanto i due dadi esterni, tralasciando quelli interni : operazione questa da meritarsi mazzate in testa. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif

PS : Sarei ben contento se mi arrivasse del lavoro, .................in un periodo di vacche magre................... icon_sad.gif
 
15057866
15057866 Inviato: 15 Lug 2014 19:16
 

Ricordavo male, se lo dici tu non c'è motivo di dubitare...!!!!!!!!
Ma sai, io sono più allenato con i "vecchietti" dove il problema di serraggio testa........ non c'è !
Basta solo avere una chiave del 10 particolarmente conformata per il dado posteriore sinistro ed il gioco è fatto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15057878
15057878 Inviato: 15 Lug 2014 19:22
 

Excalibur48 ha scritto:
Nella seconda foto si vede molto bene che le incrostazioni si erano formate seguendo la sagoma ed il profilo della vecchia guarnizione.
Nei modelli successivi al tuo, i cilindri sono stati leggermente modificati, ricavando un alloggiamento per i due anelli di tenuta.
Credo che ormai sia difficile trovare ancora quel vecchio tipo di guarnizione, ma otterrai lo stesso risultato mantenendo la configurazione della prima foto, con le guarnizioni che hai a disposizione, facendo attenzione a che i due O-ring non si spostino lateralmente e mantengano la loro posizione al centro, quando andrai a serrare i quattro dadi della testa.
I dadi andranno stretti più fortemente possibile e quando il motore avrà girato abbondantemente e le guarnizioni si saranno schiacciate ed assestate, dovrai stringerli ancora un pò, per evitare il fastidioso trafilaggio d'olio che ne conseguirebbe.

doppio_lamp_naked.gif


Aggiornamento:
Ho dovuto ripiegare alla soluzione "guarnizione originale" in quanto al serraggio i due o-ring si spostano e sono praticamente ingovernabili. Pace, sopporterò per ora.
Ora arriva il problemone della giornata, la regolazione valvole...
Regolando con spessimetro 0.15mm al PMS come da manuale, durante la fase di aspirazione a quanto pare il cilindro salendo incontra la valvola e il motore non gira più eusa_doh.gif
Devo sbatterci un pò la testa prima di risolvere mi sa...
 
15057880
15057880 Inviato: 15 Lug 2014 19:28
 

teoriga ha scritto:
Aggiornamento:
Ho dovuto ripiegare alla soluzione "guarnizione originale" in quanto al serraggio i due o-ring si spostano e sono praticamente ingovernabili. Pace, sopporterò per ora.
Ora arriva il problemone della giornata, la regolazione valvole...
Regolando con spessimetro 0.15mm al PMS come da manuale, durante la fase di aspirazione a quanto pare il cilindro salendo incontra la valvola e il motore non gira più eusa_doh.gif
Devo sbatterci un pò la testa prima di risolvere mi sa...


C'è poco da sbattere la testa, se hai aperto il motore hai sbagliato (ma di brutto) a rimettere l'albero a cammes....
 
15057883
15057883 Inviato: 15 Lug 2014 19:30
 

MOTOMISTA ha scritto:
C'è poco da sbattere la testa, se hai aperto il motore hai sbagliato (ma di brutto) a rimettere l'albero a cammes....


Ciao MOTOMISTA,
ho aperto si il motore, ma non ho smontato l'albero a camme...
 
15057942
15057942 Inviato: 15 Lug 2014 20:15
 

teoriga ha scritto:
Ciao MOTOMISTA,
ho aperto si il motore, ma non ho smontato l'albero a camme...


Magari non hai toccato l'albero a cammes, ma se ad esempio hai tolto l'ingranaggione dietro la frizione e nel frattempo l'albero a cammes o l'albero motore si sono mossi di un pò........
D'altra parte, se il pistone durante la risalita tocca una valvola non ci può essere altra spiegazione, sei fuori fase e stop.....
 
15058004
15058004 Inviato: 15 Lug 2014 20:57
 

MOTOMISTA ha scritto:
Magari non hai toccato l'albero a cammes, ma se ad esempio hai tolto l'ingranaggione dietro la frizione e nel frattempo l'albero a cammes o l'albero motore si sono mossi di un pò........
D'altra parte, se il pistone durante la risalita tocca una valvola non ci può essere altra spiegazione, sei fuori fase e stop.....


Ahi, ahi, mi ricorda tanto lo spot "Turista fai da te?".
Non te la prendere, Teoriga, Motomista ha perfettamente ragione (qualcuno ha forse qualche dubbio in merito?), qualcosa, a tua insaputa, è andata fuori posto, ma niente è irrimediabile, basta tirare una riga (il tuo nickname lo suggerisce) icon_asd.gif e ricominciare daccapo, con tanta, tantissima pazienza.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 15 Lug 2014 21:20, modificato 1 volta in totale
 
15058032
15058032 Inviato: 15 Lug 2014 21:13
 

teoriga ha scritto:
Aggiornamento:
Ho dovuto ripiegare alla soluzione "guarnizione originale" in quanto al serraggio i due o-ring si spostano e sono praticamente ingovernabili. Pace, sopporterò per ora.
Ora arriva il problemone della giornata, la regolazione valvole...
Regolando con spessimetro 0.15mm al PMS come da manuale, durante la fase di aspirazione a quanto pare il cilindro salendo incontra la valvola e il motore non gira più eusa_doh.gif
Devo sbatterci un pò la testa prima di risolvere mi sa...


Se fosse soltanto questo il problema, potresti bloccare i due O-ring, prima del serraggio, con del grasso od un semplice collante, dopo tutto devono soltanto restare fermi nella loro posizione, prima di stringere i dadi della testa.

doppio_lamp_naked.gif
 
15059430
15059430 Inviato: 16 Lug 2014 20:42
 

Excalibur48 ha scritto:
Se fosse soltanto questo il problema, potresti bloccare i due O-ring, prima del serraggio, con del grasso od un semplice collante, dopo tutto devono soltanto restare fermi nella loro posizione, prima di stringere i dadi della testa.

doppio_lamp_naked.gif


Il vero e proprio problema è quando stringo, non avendo una sede in cui rimanere, gli o-ring si sgorgano tutti e fuoriescono tutti storti.
Per quanto riguarda la fase del motore, che sappiate voi intenditori, non esiste una bella guida su cui studiare?
Grazie
 
15059823
15059823 Inviato: 17 Lug 2014 5:25
 

teoriga ha scritto:
Il vero e proprio problema è quando stringo, non avendo una sede in cui rimanere, gli o-ring si sgorgano tutti e fuoriescono tutti storti.
Per quanto riguarda la fase del motore, che sappiate voi intenditori, non esiste una bella guida su cui studiare?
Grazie


Ti ho risposto in MP perché non so se si possono fare rimandi ad altri forum.
 
15060103
15060103 Inviato: 17 Lug 2014 9:44
 

teoriga ha scritto:
Il vero e proprio problema è quando stringo, non avendo una sede in cui rimanere, gli o-ring si sgorgano tutti e fuoriescono tutti storti.
Per quanto riguarda la fase del motore, che sappiate voi intenditori, non esiste una bella guida su cui studiare?
Grazie


Credo che la risposta in MP di Motomista sia riferita alla messa in fase del motore, io non ho conoscenze di guide ben dettagliate in merito.
Per quanto riguarda invece il problema degli O-ring, posso dirti che l'ideale sarebbe, ovviamente, riuscire a trovare la sua guarnizione originale, in caso contrario potresti fresare leggermente i fori dalla parte del cilindro, fino a creare un alloggiamento dello stesso diametro degli O-ring, del resto la modifica dei cilindri successivi al tuo consisteva proprio in questo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15063594
15063594 Inviato: 20 Lug 2014 10:04
 

MOTOMISTA ha scritto:
Magari non hai toccato l'albero a cammes, ma se ad esempio hai tolto l'ingranaggione dietro la frizione e nel frattempo l'albero a cammes o l'albero motore si sono mossi di un pò........
D'altra parte, se il pistone durante la risalita tocca una valvola non ci può essere altra spiegazione, sei fuori fase e stop.....


Ciao a tutti
Se si apre il coperchio laterale e otturatori erano sotto pressione, può essere che il tempo cambi marcia! E 'successo a me la stessa cosa.
Infatti, l'ingranaggio della camma ruota leggermente a causa di molle valvola senza essere visto ...

Quando l'involucro è aperto, bisogna fare attenzione da portare il pistone al punto morto superiore in modo che non vi è alcuna pressione sulla valvola steli

Yannick - Francia
 
15063597
15063597 Inviato: 20 Lug 2014 10:07
 

my ha scritto:
Ciao a tutti
Se si apre il coperchio laterale e otturatori erano sotto pressione, può essere che il tempo cambi marcia! E 'successo a me la stessa cosa.
Infatti, l'ingranaggio della camma ruota leggermente a causa di molle valvola senza essere visto ...

Quando l'involucro è aperto, bisogna fare attenzione da portare il pistone al punto morto superiore in modo che non vi è alcuna pressione sulla valvola steli

Yannick - Francia


Giusta osservazione. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15063739
15063739 Inviato: 20 Lug 2014 12:38
 

Excalibur48 ha scritto:
Giusta osservazione. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Beato te che capisci cosa vuole dire questo amico.
Piacerebbe anche a me comprendere visto che, mi sembra di capire, ci sta dispensando di una serie di consigli utilissimi.
 
15063967
15063967 Inviato: 20 Lug 2014 17:27
 

MOTOMISTA ha scritto:
Beato te che capisci cosa vuole dire questo amico.
Piacerebbe anche a me comprendere visto che, mi sembra di capire, ci sta dispensando di una serie di consigli utilissimi.


A dire la verità, faccio fatica anch'io a capire quello che vorrebbe dirci il nostro amico francese, il traduttore automatico non è che sia il massimo, però vado per intuizione.
Credo che volesse riferirsi a questa nota, tratta dal libretto di manutenzione del Motom.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
15064113
15064113 Inviato: 20 Lug 2014 20:22
 

Excalibur48 ha scritto:
A dire la verità, faccio fatica anch'io a capire quello che vorrebbe dirci il nostro amico francese, il traduttore automatico non è che sia il massimo, però vado per intuizione.
Credo che volesse riferirsi a questa nota, tratta dal libretto di manutenzione del Motom.

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif


Ho riletto con più attenzione quello strano messaggio e sono arrivato anch'io alla conclusione che intende dire qualcosa sulla fase distribuzione, anche se non esattamente nei termini che dici tu riportando le note del libretto.
In sostanza credo che voglia dire che se togli il coperchio laterale e le valvole sono sotto carico l'albero a cammes si può spostare (se togli anche l'ingranaggione dietro la frizione, aggiungo io).
Ma dico io, se smonti un motore tutto si può spostare anzi, è inevitabile, l'importante è saperlo poi rimontare e non lo si fa di certo con le valvole sotto carico.
Se ho interpretato bene, ha scoperto l'acqua calda..........!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15064190
15064190 Inviato: 20 Lug 2014 21:29
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ho riletto con più attenzione quello strano messaggio e sono arrivato anch'io alla conclusione che intende dire qualcosa sulla fase distribuzione, anche se non esattamente nei termini che dici tu riportando le note del libretto.
In sostanza credo che voglia dire che se togli il coperchio laterale e le valvole sono sotto carico l'albero a cammes si può spostare (se togli anche l'ingranaggione dietro la frizione, aggiungo io).
Ma dico io, se smonti un motore tutto si può spostare anzi, è inevitabile, l'importante è saperlo poi rimontare e non lo si fa di certo con le valvole sotto carico.
Se ho interpretato bene, ha scoperto l'acqua calda..........!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


anche io ho capito questo e condivido quanto detto da motomista
 
15064603
15064603 Inviato: 21 Lug 2014 9:47
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ho riletto con più attenzione quello strano messaggio e sono arrivato anch'io alla conclusione che intende dire qualcosa sulla fase distribuzione, anche se non esattamente nei termini che dici tu riportando le note del libretto.
In sostanza credo che voglia dire che se togli il coperchio laterale e le valvole sono sotto carico l'albero a cammes si può spostare (se togli anche l'ingranaggione dietro la frizione, aggiungo io).
Ma dico io, se smonti un motore tutto si può spostare anzi, è inevitabile, l'importante è saperlo poi rimontare e non lo si fa di certo con le valvole sotto carico.
Se ho interpretato bene, ha scoperto l'acqua calda..........!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


Naturalmente non si è mai visto rimontare di sana pianta un motore, senza dover poi rifare la messa in fase, sperando di averci azzeccato al primo colpo nell'inserire a caso i vari ingranaggi.
Quella nota, da me inserita, lo spiega chiaramente ed ho voluto soltanto metterlo in evidenza.

doppio_lamp_naked.gif
 
15065911
15065911 Inviato: 22 Lug 2014 0:06
 

MOTOMISTA ha scritto:
Excalibur48 ha scritto:
Giusta osservazione. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Beato te che capisci cosa vuole dire questo amico.
Piacerebbe anche a me comprendere visto che, mi sembra di capire, ci sta dispensando di una serie di consigli utilissimi.


Ciao a tutti

Ecco uno schema per la regolazione della distibution (per motozappa Motom al motore 48). È importante avviare il motore al punto morto superiore (posizione del pistone in alto)

Il pignone D non esiste in moto (a meno che l'accensione viene spostato all'esterno. Quindi non essere presi in considerazione)
Il pignone ingranaggi C collega A e B. La posizione A rispetto a B è sostanziale! La posizione C non è importante.

Quando il coperchio laterale viene rimosso, il pignone C anche rimosso.
Se il motore non è al PMS, il pignone A può rivelarsi cause molle delle valvole che spingono le leve e la distribuzione camme. (inosservato)


Sperando che posso farmi capire un po '...

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15065941
15065941 Inviato: 22 Lug 2014 6:28
 

Interessante, non sapevo che esistessero pubblicazioni tecniche anche in francese con spiegazioni, tra l'altro, molto più esaurienti di quelle esposte nei libretti italiani.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 62 di 91
Vai a pagina Precedente  123...616263...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©