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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14948489
14948489 Inviato: 26 Apr 2014 18:02
 



qualcuno di voi ricorda la misura dei raggi del motom 12 c dovrebbe essere 19,5 0 20 cm?
 
14948549
14948549 Inviato: 26 Apr 2014 18:53
 

Pipppo ha scritto:
qualcuno di voi ricorda la misura dei raggi del motom 12 c dovrebbe essere 19,5 0 20 cm?


Qui solo Motomista può esserti d'aiuto, è lui lo specialista dei "vecchietti".

doppio_lamp_naked.gif
 
14949023
14949023 Inviato: 27 Apr 2014 9:39
 

200 millimetri di lunghezza da estremità a estremità (compresa quindi la parte ricurva) e 2,5 di spessore.

Quanto ai "vecchietti" non temere Excalibur, presto diverrai anche tu un esperto del settore.
E' impossibile che un appassionato "Motom" non si lasci prima o poi attrarre dalla produzione semi-artigianale per passare quindi ai serbatoi color avorio e forcelle a parallelogramma espressione, almeno a livello di "design", decisamente superiore - a mio avviso - rispetto ai tozzi e pesanti "rossi".
D'altra parte sarebbe un delitto che una "bella mano" come la tua fosse relegata per sempre solo alla cura dei "Codice" e simili.
Sicuro di non essere smentito aspetto, Il tempo sarà galantuomo.............

A proposito Pipppo, come va con la frizione ?
 
14949490
14949490 Inviato: 27 Apr 2014 16:58
 

MOTOMISTA ha scritto:
200 millimetri di lunghezza da estremità a estremità (compresa quindi la parte ricurva) e 2,5 di spessore.

Quanto ai "vecchietti" non temere Excalibur, presto diverrai anche tu un esperto del settore.
E' impossibile che un appassionato "Motom" non si lasci prima o poi attrarre dalla produzione semi-artigianale per passare quindi ai serbatoi color avorio e forcelle a parallelogramma espressione, almeno a livello di "design", decisamente superiore - a mio avviso - rispetto ai tozzi e pesanti "rossi".
D'altra parte sarebbe un delitto che una "bella mano" come la tua fosse relegata per sempre solo alla cura dei "Codice" e simili.
Sicuro di non essere smentito aspetto, Il tempo sarà galantuomo.............

A proposito Pipppo, come va con la frizione ?


Eggià, hai proprio ragione, mi piacerebbe tanto cimentarmi con questi capolavori di puro artigianato, ma nessuno fin qui me ne ha affidato qualcuno e tu sai bene quanto sia difficile reperirli sul mercato, per non parlare poi dei prezzi, che in questi periodi di magra sono inavvicinabili.
Verrà il suo tempo, se son rose fioriranno....................

doppio_lamp_naked.gif
 
14949591
14949591 Inviato: 27 Apr 2014 18:02
 

non ho ancora rimontato nulla vi aggiornerò
 
14949598
14949598 Inviato: 27 Apr 2014 18:11
 

Per quanto riguarda le gomme del 12 c sono sia anteriore che posteriore 2x 18?
 
14949690
14949690 Inviato: 27 Apr 2014 19:23
 

Pipppo ha scritto:
Per quanto riguarda le gomme del 12 c sono sia anteriore che posteriore 2x 18?


Si.
 
14949763
14949763 Inviato: 27 Apr 2014 20:11
 

Forum buonasera, approffitando del brutto tempo ho quasi ultimato il rimontaggio del mio mezzo, oramai manca veramente poco a vederlo scorazzare (spero) per le vie come un tempo.
Manca solo da rimontare il motore tra l'altro già acceso al banco e il collegamento di carburatore frizione e marce, il resto è finito e voglio renderVi partecipi del risultato

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14949785
14949785 Inviato: 27 Apr 2014 20:16
 

Qualche altre foto

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14949891
14949891 Inviato: 27 Apr 2014 21:13
 

Complimenti vivissimi, è venuto e sta venendo molto bene, dalle foto il colore mi sembra azzeccato. Qualcuno, senza fare nomi, sta tentando di farmi le scarpe.
Bene, bene, ma vogliamo vederlo alla prova del fuoco, cioè a motore montato e se risponde rombando come ai vecchi tempi.
Bravo, guaine dei cavi grigie e raggi rigorosamente neri.

doppio_lamp_naked.gif
 
14949921
14949921 Inviato: 27 Apr 2014 21:45
 

Grazie per i complimenti 0510_inchino.gif , per vederlo/sentirlo rombare 0509_campione.gif purtroppo dovrò aspettare ancora almeno 10/15 giorni dovendo recarmi fuori casa per lavoro e quindi......... icon_cry.gif
Qualcuno, senza fare nomi, sta tentando di farmi le scarpe.
0509_lucarelli.gif
dormi sonni tranquilli, il mio prossimo restauro tempo permettendo dovrebbe essere la mia vecchia Gilera 98 SS e potrebbe anche piacermi, ma conoscendo la mia pignoleria e testardagine nella ricerca continua dei particolari diventerebbe un lavoro e non come lo reputo attualmente un passatempo se pur dispendioso come ho già avuto modo di scrivere in altro post.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14949945
14949945 Inviato: 27 Apr 2014 22:05
 

robye14 ha scritto:

Il mio prossimo restauro tempo permettendo dovrebbe essere la mia vecchia Gilera 98 SS e potrebbe anche piacermi, ma conoscendo la mia pignoleria e testardagine nella ricerca continua dei particolari diventerebbe un lavoro e non come lo reputo attualmente un passatempo se pur dispendioso come ho già avuto modo di scrivere in altro post.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per gli appassionati di questo settore, nulla assomiglia al lavoro, ma rimane puro divertimento ed immensa soddisfazione.
Intanto, per portarti avanti col lavoro, incomincia col postare qualche foto di questa bella Gilera, il più soddisfatto sarà, senza ombra di dubbio, Ignacio. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14950232
14950232 Inviato: 28 Apr 2014 8:20
Oggetto: motom
 

ciao a tutti voi, vorrei smontare la testata del blocco motore 48 c , ma per poter accedere ai due dadi , dovrei mollare il bilanciere, con quale sequenza posso procedere . grazie tanto
 
14950330
14950330 Inviato: 28 Apr 2014 9:15
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao a tutti voi, vorrei smontare la testata del blocco motore 48 c , ma per poter accedere ai due dadi , dovrei mollare il bilanciere, con quale sequenza posso procedere . grazie tanto


Dopo aver tolto il bilanciere e relative astine delle valvole, messe da parte le due pasticche in testa alle valvole per non perderle, togliendo i quattro dadi che serrano la testa, questa si sfilerà con facilità verso l'alto, semprechè il pistone e le fasce elastiche non siano incollate al cilindro, altrimenti dovresti lavorare di svitol, benzina e quant'altro per scollare il tutto, con delicatezza, naturalmente.

Una raccomandazione : per svitare i due dadi interni senza slabbrarli, o rovinarli, devi usare una chiave a tubo, od al massimo a stella, non provarci nemmeno con una chiave spaccata.

doppio_lamp_naked.gif
 
14950689
14950689 Inviato: 28 Apr 2014 12:50
 

Excalibur48 ha scritto:
Per gli appassionati di questo settore, nulla assomiglia al lavoro, ma rimane puro divertimento ed immensa soddisfazione.
Intanto, per portarti avanti col lavoro, incomincia col postare qualche foto di questa bella Gilera, il più soddisfatto sarà, senza ombra di dubbio, Ignacio. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif


Certamente hai ragione ed è per questo che ho detto che non ti farò le scarpe, motom 48c unico ed ultimo che restauro, altri modelli chissà.

Per la gilera i tempi sono lunghi, è ricoverata in un sottoscala che per accedervi devo smobilitare mezzo fondo e dubiro di farlo a brevissimo, sicuramente questa estate. Nel frattempo ogni tanto faccio girare il pistone con un po' d'olio nel cilindro onde evitare l'incollaggio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14950824
14950824 Inviato: 28 Apr 2014 14:06
 

robye14 ha scritto:
Certamente hai ragione ed è per questo che ho detto che non ti farò le scarpe, motom 48c unico ed ultimo che restauro, altri modelli chissà.

Per la gilera i tempi sono lunghi, è ricoverata in un sottoscala che per accedervi devo smobilitare mezzo fondo e dubiro di farlo a brevissimo, sicuramente questa estate. Nel frattempo ogni tanto faccio girare il pistone con un po' d'olio nel cilindro onde evitare l'incollaggio.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E' già brevissimo, l'estate è ormai dietro l'angolo.
 
14951307
14951307 Inviato: 28 Apr 2014 18:05
 

CONFUSIONE ESTREMA eusa_shifty.gif
il motom 12c montava l'interruttore per le luci direttamente sul faro?
qualcuno avrebbe qualche foto da far vedere?
il clacson andava davanti tipo 12 A o pure sotto tipo 12 d?
 
14951402
14951402 Inviato: 28 Apr 2014 19:09
 

Pipppo ha scritto:
CONFUSIONE ESTREMA eusa_shifty.gif
il motom 12c montava l'interruttore per le luci direttamente sul faro?
qualcuno avrebbe qualche foto da far vedere?
il clacson andava davanti tipo 12 A o pure sotto tipo 12 d?


Abbi pazienza, che tra un pò si affaccia Motomista.

doppio_lamp_naked.gif
 
14951510
14951510 Inviato: 28 Apr 2014 19:57
 

icon_razz.gif
 
14951557
14951557 Inviato: 28 Apr 2014 20:23
 

Pipppo ha scritto:
CONFUSIONE ESTREMA eusa_shifty.gif
il motom 12c montava l'interruttore per le luci direttamente sul faro?
qualcuno avrebbe qualche foto da far vedere?
il clacson andava davanti tipo 12 A o pure sotto tipo 12 d?


Si, il deviatore luci era sul dorso del faro ed il clacson era davanti come il 12A.
Foto del 12C non ne ho perché non possiedo questo modello, ma se guardi altre vecchie discussioni su questo forum puoi vedere il fanale del mio originalissimo 12A anche se, ad onor del vero, il corpo fanale del 12A era sicuramente cromato mentre sul 12C era già verniciato in nero con la sola ghiera cromata (ma probabilmente, a livello di forma, dimensioni e deviatore era uguale).
Purtroppo il catalogo ricambi del tempo non fa estrema chiarezza a questo riguardo.
 
14952004
14952004 Inviato: 29 Apr 2014 7:41
Oggetto: motom testata
 

ciao, a tutti, grazie 0509_up.gif Excalibur48 in settimana smonto
 
14953085
14953085 Inviato: 29 Apr 2014 18:54
 

Ma il faro montato sul 12c di che marca deve essere?
 
14953321
14953321 Inviato: 29 Apr 2014 21:10
 

Pipppo ha scritto:
Ma il faro montato sul 12c di che marca deve essere?


A memoria sul catalogo ricambi non viene mezionata la "marca" per questo tipo di particolare; darò comunque una ricontrollata e ti farò sapere (ma non credo sin da ora di sbagliarmi).
 
14953334
14953334 Inviato: 29 Apr 2014 21:15
 

MOTOMISTA ha scritto:
A memoria sul catalogo ricambi non viene mezionata la "marca" per questo tipo di particolare; darò comunque una ricontrollata e ti farò sapere (ma non credo sin da ora di sbagliarmi).


Se non ricordo male, tutti i componenti elettrici della Motom, tipo fari anteriori, deviatori luce, fanalini posteriori..........................................erano forniti dalla CEV.
Prendete però tutto ciò con le dovute cautele.
 
14954997
14954997 Inviato: 30 Apr 2014 19:41
 

Sul catalogo ricambi non è citata la marca del fanale, ed inoltre ho visionato esternamente il fanale originalissimo del mio 12A e non ci sono marcature (vabbè che sono quasi cecato, ma qualcosa avrei visto di sicuro).
Concordo peraltro con Excalibur che la componentistica dei Codice era CEV, ma non saprei aggiungere nulla di più sui modelli più vecchi.
 
14955280
14955280 Inviato: 30 Apr 2014 22:23
 

MOTOMISTA ha scritto:
Sul catalogo ricambi non è citata la marca del fanale, ed inoltre ho visionato esternamente il fanale originalissimo del mio 12A e non ci sono marcature (vabbè che sono quasi cecato, ma qualcosa avrei visto di sicuro).
Concordo peraltro con Excalibur che la componentistica dei Codice era CEV, ma non saprei aggiungere nulla di più sui modelli più vecchi.


Allora secondo me questo vorrebbe dire che forse la Motom producesse direttamente i suoi fanali, perchè se fosse stata una marca diversa, diciamo dell'indotto, non avrebbe certamente esitato ad esporre il suo marchio.
D'altronde non tutti i pezzi originali prodotti ed utilizzati dalla Motom avevano impresso il suo marchio. Sei d'accordo?

doppio_lamp_naked.gif
 
14955655
14955655 Inviato: 1 Mag 2014 12:46
 

Excalibur48 ha scritto:
Allora secondo me questo vorrebbe dire che forse la Motom producesse direttamente i suoi fanali, perchè se fosse stata una marca diversa, diciamo dell'indotto, non avrebbe certamente esitato ad esporre il suo marchio.
D'altronde non tutti i pezzi originali prodotti ed utilizzati dalla Motom avevano impresso il suo marchio. Sei d'accordo?

doppio_lamp_naked.gif


Lo escluderei.
E' assodato che la Società Motom, durante i primi anni, fosse solo "assemblatrice" di particolari commissionati a terzi secondo le specifiche dei propri progettisti.
Un esempio lampante addirittura i telai, costruiti e punzonati dagli stabilimenti Farina (si, proprio quelli che poi diverranno Pininfarina)
L'epoca del "fatto in casa" (ovviamente non tutto) venne soltanto dopo, con l'avvento dei nuovi stabilimenti di Baranzate di Bollate (1953/54) dove furono previsti reparti per ingranaggeria, galvanica, verniciatura e chissà cosa altro.....
Ragion per cui il fanale dei primi modelli è stato certamente costruito da terzi come, ne sono praticamente certo, anche tutti quelli dei modelli successivi.
 
14955730
14955730 Inviato: 1 Mag 2014 14:23
 

MOTOMISTA ha scritto:
Lo escluderei.
E' assodato che la Società Motom, durante i primi anni, fosse solo "assemblatrice" di particolari commissionati a terzi secondo le specifiche dei propri progettisti.
Un esempio lampante addirittura i telai, costruiti e punzonati dagli stabilimenti Farina (si, proprio quelli che poi diverranno Pininfarina)
L'epoca del "fatto in casa" (ovviamente non tutto) venne soltanto dopo, con l'avvento dei nuovi stabilimenti di Baranzate di Bollate (1953/54) dove furono previsti reparti per ingranaggeria, galvanica, verniciatura e chissà cosa altro.....
Ragion per cui il fanale dei primi modelli è stato certamente costruito da terzi come, ne sono praticamente certo, anche tutti quelli dei modelli successivi.


Possibile allora che fossero anonimi e che nessuno ne rivendicasse la paternità?
Volendo sostituire un faro danneggiato, bisognava rivolgersi direttamente alla Motom, senza nessuna possibilità di reperirlo altrove, come in genere avviene per altre parti di ricambio, per esempio candele, magneti, condensatori? eusa_think.gif
 
14956448
14956448 Inviato: 2 Mag 2014 7:33
 

Excalibur48 ha scritto:
Possibile allora che fossero anonimi e che nessuno ne rivendicasse la paternità?
Volendo sostituire un faro danneggiato, bisognava rivolgersi direttamente alla Motom, senza nessuna possibilità di reperirlo altrove, come in genere avviene per altre parti di ricambio, per esempio candele, magneti, condensatori? eusa_think.gif


No, no, sono sicuro che adattamenti fosse possibile farne anche allora.
Nel caso specifico dei fanali, poi, questi erano molto simili se non uguali tra un cinquantino ed un altro e con diametri standardizzati.
I vetri, ad esempio, che sicuramente si saranno rotti con una certa frequenza erano praticamente sempre intercambiabili (bastava rispettare il diametro).
(Ho un paio di vecchi fanali con su il vetro CEV, che probabilmente non era originale, che si adatta perfettamente, unica differenza il "disegno" per la rifrazione - che non so come si chiama - sul vetro stesso)
 
14956705
14956705 Inviato: 2 Mag 2014 10:25
Oggetto: MOTOM
 

Ciao ragazzi, ieri ho smontato la testata , il pistone risulta saldato, ho rimesso dello svitol, niente, riprovo oggi , non so se rimontare la testata , è muovere il volano con un po di forza
 
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