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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14902860
14902860 Inviato: 25 Mar 2014 10:20
Oggetto: motom
 

ciao a tutti, che nottata che insonnia , riesco a vederlo il cuscinetto, girando l'albero il cuscinetto gira, ma non liberamente, gira , gira , gira, un leggerissimo attrito , è in quell'istante che il (cuscinetto si ferma) , e gira l'asso, spero di essermi fatto capire
 
14902909
14902909 Inviato: 25 Mar 2014 10:51
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao a tutti, che nottata che insonnia , riesco a vederlo il cuscinetto, girando l'albero il cuscinetto gira, ma non liberamente, gira , gira , gira, un leggerissimo attrito , è in quell'istante che il (cuscinetto si ferma) , e gira l'asso, spero di essermi fatto capire


Ti sei spiegato benissimo e da quello che descrivi, deduco che quel motore abbia girato senz'olio e sicuramente troverai dei danni ben maggiori a questo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902922
14902922 Inviato: 25 Mar 2014 11:00
 

l'0lio c'era , peccato un minimo perfetto , le marce entravano benissimo , , che posso fare
 
14902936
14902936 Inviato: 25 Mar 2014 11:11
 

andreamotom ha scritto:
l'0lio c'era , peccato un minimo perfetto , le marce entravano benissimo , , che posso fare


Il leggero attrito che avverti al cuscinetto potrebbe essere causato da residui ferrosi generatisi all'interno del motore per la presenza di poco olio, residui che sicuramente avranno generato altri danni.
A questo punto rimane soltanto una cosa da fare per il meglio e cioè aprire completamente il motore e controllare lo stato di ogni singolo organo interno e procedre quindi ad una revisione meticolosa generale, per non avere poi sorprese in seguito.
 
14902999
14902999 Inviato: 25 Mar 2014 11:44
 

SCUSAMI , volevo capire la sequenza: quando ho tolto il secondo pignone ( 17 denti) ho trovato una guarnizione, (non un paraolio) nella foto si vede, una rosetta , e il cuscinetto , come sequenza vanno bene?
cuscinetto, guarnizione + rosetta ,pignone 17 denti e cosi via.
 
14903080
14903080 Inviato: 25 Mar 2014 12:27
 

secondo me dietro al pignone a 17 denti ci va un paraolio e non un oring come quello in foto eusa_think.gif
ma sentiamo gli esperti del marchio
 
14903150
14903150 Inviato: 25 Mar 2014 13:19
 

Ciao, icon_smile.gif

per fugare ogni dubbio,

basterebbe che qualcuno pubblicasse

la pagina del catalogo ricambi specifica del Motom C Codice . icon_wink.gif
 
14903200
14903200 Inviato: 25 Mar 2014 13:49
Oggetto: motom
 

ho trovato catalogo generale, edizione 54, si vedo il motore, la sequenza pare non è quella che avevo, il catalogo mi riporta guarnizione tenuta olio, chissà
 
14903469
14903469 Inviato: 25 Mar 2014 16:47
 

andreamotom ha scritto:
SCUSAMI , volevo capire la sequenza: quando ho tolto il secondo pignone ( 17 denti) ho trovato una guarnizione, (non un paraolio) nella foto si vede, una rosetta , e il cuscinetto , come sequenza vanno bene?
cuscinetto, guarnizione + rosetta ,pignone 17 denti e cosi via.


La giusta sequenza dell'albero condotto, o perno di avviamento, all'uscita dal motore, è questa :
Subito dopo il blocco motore, sull'albero vi sono tre fori, nei quali vanno inserite tre sfere.
Paraolio 25X3.
Rondella piana 25X0,5.
Pignone trasmissione motore.
Anello pignone.
Pignone pedali.
Anello pignone.
Chiavetta Seeger ad espansione di chiusura.

doppio_lamp_naked.gif
 
14903549
14903549 Inviato: 25 Mar 2014 17:47
Oggetto: motom
 

il paraolio, era stato sostituito da un anello di gomma, io davanti al cuscinetto ho trovato questo anello di gomma e una rosetta
 
14903634
14903634 Inviato: 25 Mar 2014 18:41
 

andreamotom ha scritto:
SCUSAMI , volevo capire la sequenza: quando ho tolto il secondo pignone ( 17 denti) ho trovato una guarnizione, (non un paraolio) nella foto si vede, una rosetta , e il cuscinetto , come sequenza vanno bene?
cuscinetto, guarnizione + rosetta ,pignone 17 denti e cosi via.



Ma se come dici il cuscinetto è grippato, perchè ti ostini a rimontare il pignone e quant'altro anzichè prendere in considerazione di revisionarlo o meglio vedere cosa ti costa un motore già revisionato da qualcuno di competente anche all'interno del forum?
A meno che non ti senta in grado di aprirlo tu stesso, ma almeno procurati un catalogo dei ricambi che già dagli esplosi dei complessivi riesci a capire come e cosa smontare senza far danni.
Chiaramente prendilo come mio modesto parere.

doppio_lamp_naked.gif
 
14903657
14903657 Inviato: 25 Mar 2014 18:51
Oggetto: motom
 

montarlo assolutamente no, era per capire , sto valutando , revisionarlo non saprei dove mettere le mani, dove posso trovare un motore revisionato all'interno del forum, grazie
 
14903924
14903924 Inviato: 25 Mar 2014 21:25
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
montarlo assolutamente no, era per capire , sto valutando , revisionarlo non saprei dove mettere le mani, dove posso trovare un motore revisionato all'interno del forum, grazie


Ciao, icon_smile.gif
se contatti Excalibur48 te lo mette a nuovo. icon_wink.gif
 
14903969
14903969 Inviato: 25 Mar 2014 21:54
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
il paraolio, era stato sostituito da un anello di gomma, io davanti al cuscinetto ho trovato questo anello di gomma e una rosetta


Quel tipo di paraolio è ormai difficile, se non impossibile, da reperire ed è stato sostituito da un anello O-Ring, che ha la stessa funzione del paraolio, se non migliore, perchè a quei tempi gli O-Rings non esistevano.
Quella rondella, dopo l'O-Ring, deve esserci ed è giusto che tu l'abbia trovata.

[quote="ajejebrazorv"#14903924]
andreamotom ha scritto:

Ciao, icon_smile.gif
se contatti Excalibur48 te lo mette a nuovo. icon_wink.gif


Grazie, ajeje per la pubblicità gratuita, ma il mio scopo principale è quello di esser, in qualche modo, d'aiuto ai nostri amici in difficoltà, se poi qualcuno dovesse trovarsi in un mare di guai e fosse costretto a richiedere il mio intervento diretto, ben venga!


doppio_lamp_naked.gif
 
14912190
14912190 Inviato: 31 Mar 2014 21:22
Oggetto: faro anteriore motom
 

una buona serata a tutti, oggi ho acquistato per una manciata di soldi una vecchia motom , da utilizzare come ricambi per il mio rottame, sto selezionando alcuni ricami per sostituirli con la mia , il vetro del mio faro è marcato aprilia , è laltro cev sono originali grazie
 
14912223
14912223 Inviato: 31 Mar 2014 21:44
Oggetto: Re: faro anteriore motom
 

andreamotom ha scritto:
una buona serata a tutti, oggi ho acquistato per una manciata di soldi una vecchia motom , da utilizzare come ricambi per il mio rottame, sto selezionando alcuni ricami per sostituirli con la mia , il vetro del mio faro è marcato aprilia , è laltro cev sono originali grazie


Se non ci specifichi di quale Motom si tratti, non sapremmo mai dirti se i ricambi siano utilizzabili o meno per sostitire quelli esistenti sul tuo "rottame".
Che io sappia, la Motom ha sempre utilizzato i vetri fari della CEV, ma può anche darsi che i vetri dell'Aprilia siano similari.

doppio_lamp_naked.gif
 
14912248
14912248 Inviato: 31 Mar 2014 22:06
Oggetto: MOTOM
 

Ciao Excalibur48, la mia è del 67 e montava Aprilia.
 
14912298
14912298 Inviato: 31 Mar 2014 22:56
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
Ciao Excalibur48, la mia è del 67 e montava Aprilia.


Probabilmente il vetro era già stato sostuito, come del resto abbiamo notato tanti altri particolari, ma l'originale è il CEV e quindi faresti bene a ripristinare quest'ultimo.
 
14913331
14913331 Inviato: 1 Apr 2014 17:28
Oggetto: motom
 

ciao, grazie sempre, vedo se di di 2 moto farne 1,
 
14913365
14913365 Inviato: 1 Apr 2014 17:43
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao, grazie sempre, vedo se di di 2 moto farne 1,


Sono almeno gli stessi modelli?
 
14913372
14913372 Inviato: 1 Apr 2014 17:49
Oggetto: motom
 

presumo di si, lui non so di che anno sia, lo già smontato , il telaio lo restituito al vecchio propletario le ruote sono d'acciaio , a occhio si
 
14913699
14913699 Inviato: 1 Apr 2014 21:05
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
presumo di si, lui non so di che anno sia, lo già smontato , il telaio lo restituito al vecchio propletario le ruote sono d'acciaio , a occhio si


Il tuo è un 48/C, non è difficile capire se l'altro sia dello stesso modello, od un GG, od altro, anche se le differenze non sono notevoli, per esempio il motore è lo stesso, così come il telaio e molte altre parti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14914180
14914180 Inviato: 2 Apr 2014 9:19
Oggetto: motom
 

un buon giorno , ciao a tutti, si le parti sono uguali , il motore pare uguale , anche il telaio, ho notato che c'è qualche particolare non uguale al mio, ma credo di poco conto, per esempio la manetta dell'acceleratore , la mia smontando il coperchietto dove inserisci il bussolotto del filo ha un meccanismo a catena , invece questo che ho preso è differente, ha un sistema interno diverso
 
14916248
14916248 Inviato: 3 Apr 2014 14:14
Oggetto: blocco motom
 

ciao, a tutti , sto prendendo visione de blocco al differenza del mio è meno sporco e non ha rotture esterne , lo vorrei provare, il carburatore credo che non sia suo monta dellorto 15/15
 
14916314
14916314 Inviato: 3 Apr 2014 14:40
Oggetto: Re: blocco motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao, a tutti , sto prendendo visione de blocco al differenza del mio è meno sporco e non ha rotture esterne , lo vorrei provare, il carburatore credo che non sia suo monta dellorto 15/15


Ma prima di iniziare a smontare qualcosa, avrai almeno provato se l'uno e l'altro motore non sia bloccato e gira regolarmente?

doppio_lamp_naked.gif
 
14916356
14916356 Inviato: 3 Apr 2014 15:01
Oggetto: motom
 

ciao, no non tocco niente, sto solo guardando , non vorrei fare danni, ti ricordi il mio ha lasse rovinato, e il cuscinetto rovinato , ora ho trovato , per pochi euro una moto , e vorrei provare questo blocco , che si presenta senza rotture esterne, a differenza del mio che ha delle piccole rotture evidenti , alette testata, e qualche altra cosina, da dove dovrei incominciare.
 
14916820
14916820 Inviato: 3 Apr 2014 18:29
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao, no non tocco niente, sto solo guardando , non vorrei fare danni, ti ricordi il mio ha lasse rovinato, e il cuscinetto rovinato , ora ho trovato , per pochi euro una moto , e vorrei provare questo blocco , che si presenta senza rotture esterne, a differenza del mio che ha delle piccole rotture evidenti , alette testata, e qualche altra cosina, da dove dovrei incominciare.


D'accordo che a prima vista il secondo motore sembra migliore del primo, ma in ogni caso devi provarlo prima di smontare, sostituire o cambiare qualche pezzo con l'altro, ci si deve render conto prima in quale stato si trova il motore, se ha qualche eventuale problema e/o difetto da risolvere, magari anche in fase di smontaggio e non dopo averlo smontato, sostituito pezzi e rimontato, poi magari toccherà smontarlo di nuovo per eliminare i difetti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14917018
14917018 Inviato: 3 Apr 2014 20:29
Oggetto: motom
 

io vorrei provarlo, ma prima vorrei vedere sé bloccato come devo verificarlo
 
14917142
14917142 Inviato: 3 Apr 2014 22:08
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
io vorrei provarlo, ma prima vorrei vedere sé bloccato come devo verificarlo


Se va in moto evidentemente non è bloccato.
Se non andasse in moto, a parte problemi di carburazione o corrente, per capire se fosse bloccato o meno è sufficiente girare a mano il volano, in posizione di folle, se questo non gira liberamente significa che il pistone è bloccato od incollato al cilindro.
 
14917434
14917434 Inviato: 4 Apr 2014 8:28
Oggetto: motom
 

buongiorno, dovrei metterlo in folle, ho toccato la leva de del cambio, questo coperchietto attaccato vicino al cilindro, riesce a fare tre scatti, ma in folle non riesco primo scatto, l'asse dove c'è il pignone esce un paio di mm fuori 2 scatto rientra 3 scatto rientra ancora, la folle non saprei grazie , scusami i termini sempliciotti spero che riesco a farmi capire grazie
 
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