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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14884866
14884866 Inviato: 12 Mar 2014 14:26
 

Ciao, icon_smile.gif

penso che una da 0,5 mm vada bene non l'ho mai misurata
 
14884909
14884909 Inviato: 12 Mar 2014 15:03
Oggetto: Re: coppa olio motom
 

andreamotom ha scritto:
grazie tanto, la guarnizione della coppa è facile da rifare , sai che tipo di foglio devo comprare per fare la guarnizione ?


Segui il consiglio di ajeje, una volta messoci mano, è meglio andare fino in fondo e fare le cose per benino.
Le guarnizioni complete le trovi a pochi soldi in rete, comunque se volessi fartela da solo, il foglio necessario è il "Reinzoloid " o similare, da 0,75 mm.

doppio_lamp_naked.gif
 
14886060
14886060 Inviato: 13 Mar 2014 11:07
Oggetto: blocco motore motom
 

buongiorno ragazzi, ho dato una pulita al blocco motore al' esterno, ho utilizzato sia il diluente alla nitro, che il petrolio , ma non riesco a pulire affondo il cilindro cosa posso utilizzare , avevo pensato l'acetone, che ne dite
 
14886095
14886095 Inviato: 13 Mar 2014 11:31
Oggetto: Re: blocco motore motom
 

andreamotom ha scritto:
buongiorno ragazzi, ho dato una pulita al blocco motore al' esterno, ho utilizzato sia il diluente alla nitro, che il petrolio , ma non riesco a pulire affondo il cilindro cosa posso utilizzare , avevo pensato l'acetone, che ne dite


Niente di tutto questo, so bene che le parti più difficili da pulire sono le inframezzature delle alette del cilindro, ma devi armarti di tanta pazienza e pulire le alette con un raschietto, o giravite atto allo scopo e spazzola d'acciaio, per rimuovere la morchia formatasi, poi lavare bene a pennello con gasolio prima e benzina dopo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14886588
14886588 Inviato: 13 Mar 2014 17:56
 

Ciao, icon_smile.gif

un prodotto veramente efficace,

sono gli spray che servono per pulire i corpi farfallati dei motori auto.

Sono bombolette che trovi dai ricambisti.
Non so che caspita ci mettono , icon_biggrin.gif ma sciolgono di tutto e sui motori incrostati sono micidiali, specie in punti dove è difficile arrivare
 
14886594
14886594 Inviato: 13 Mar 2014 18:01
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

un prodotto veramente efficace,

sono gli spray che servono per pulire i corpi farfallati dei motori auto.

Sono bombolette che trovi dai ricambisti.
Non so che caspita ci mettono , icon_biggrin.gif ma sciolgono di tutto e sui motori incrostati sono micidiali, specie in punti dove è difficile arrivare


Non c'è il rischio che sciolga anche il motore? 0509_si_picchiano.gif
 
14886705
14886705 Inviato: 13 Mar 2014 19:18
 

Excalibur48 ha scritto:
Non c'è il rischio che sciolga anche il motore? 0509_si_picchiano.gif


rotfl.gif si scioglie i motore ... e rimane la morchia!!! rotfl.gif
 
14887272
14887272 Inviato: 14 Mar 2014 9:27
Oggetto: MOTOM
 

ciao a tutti sono alle prese per rimontare tutta la parte posteriore, ruota parafango ecc.Mi ritrovo sia sia bulloni da 12 che 15 per broccare il parafango posteriore al telaio, uso il 15 o il 12, gli metto una rondella piana oltre a quella dentellata?
 
14887578
14887578 Inviato: 14 Mar 2014 12:31
Oggetto: Re: motom
 

Excalibur48 ha scritto:
Ti elenco bulloni, dadi e rondelle che riguardano il portapacchi ed il parafango posteriore.
Il portapacchi è fissato alla stanghetta tramite bullone T.E. 6MAx25, rondella piana 6,5x13x1,5, rondella grover diam. 6 e dado 6MAx4,5, mentre al parafango è fissato tramite vite con quadro a testa tonda 5MAx9,5, rondella piana 6,5x15x0,8, rondella dentellata diam. 5 e dado 5MAx4.
Ma il tuo Motom aveva già il suo portapacchi originale sotto a quello artigianale, quindi avrebbe dovuto avere i suoi bravi bulloni, rondelle e dadi, a meno che non fosse fissato tramite saldatura.

doppio_lamp_naked.gif


Se rileggesi con calma a ritroso, troveresti tutte le risposte, già date.
Era inserita anche la risposta a quali bulloni usare per fissare il parafango al telaio, che ora vado a ripetere.
Come ti indicavo, avresti già dovuto saldare il dado mancante sul telaio, quindi devi usare bulloni T.E. 6MAx15, una rondella piana 6,5x15x1,2 ed una rondella dentellata di diam. 6.
Prima va inserita la rondella piana, seguita dalla dentellata ed infine il bullone, avvitando forte, ma non a morte, per non rischiare di spanare il tutto.
 
14887716
14887716 Inviato: 14 Mar 2014 14:13
Oggetto: motom
 

grazie, prima di mettere i bulloni 10mbx10 metto la rondella piana , o non va
 
14888005
14888005 Inviato: 14 Mar 2014 17:52
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
grazie, prima di mettere i bulloni 10mbx10 metto la rondella piana , o non va


E dove vorresti mettere questi bulloni, se sul Motom non ce ne sono?
O forse intendevi dadi e sarebbero quelli dei perni delle ruote anteriori e posteriori.
Alla ruota posteriore non vi sono rondelle ed a quella anteriore, altro che rondelle!
C'è tutta una sequenza di dadi, controdadi, rondelle, distanziali destri e sinistri, ecc.
Spiega con precisione quello che stai montando.
 
14888790
14888790 Inviato: 15 Mar 2014 10:55
Oggetto: MOTOM
 

Ciao, ho fatto un po di confusione , intendevo i bulloni t.e8mbx23 che servono a bloccare la calotta degli ammortizzatori al telaio.la metto una rondella piana prima del bullone? grazie
 
14888919
14888919 Inviato: 15 Mar 2014 13:46
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
Ciao, ho fatto un po di confusione , intendevo i bulloni t.e8mbx23 che servono a bloccare la calotta degli ammortizzatori al telaio.la metto una rondella piana prima del bullone? grazie


L'avevo capito che stavi facendo confusione, stò Motom ti sta mandando ai pazzi. eusa_wall.gif
No, nessuna rondella prima del bullone, va inserita invece una rondella prima del dado.
Il Catalogo Generale dei pezzi di ricambio riporta una rondella dentellata di diam. 8, ma io preferisco ed inserisco al suo posto una rondella grover dello stesso diametro.

doppio_lamp_naked.gif
 
14897682
14897682 Inviato: 21 Mar 2014 15:18
Oggetto: pignone ruota libera
 

UN abbraccio a tutti, mi vien da piangere , una cosa tira l'altra, sembra un incantesimo, oggi ho cercato di pulire ancora più a fondo per l'ennesima volta la catena , è ho deciso di toglierla. Non riuscendo, mi è venuta la felice idea di sfilare il pignone, e son venuti fuori rulli e molle. Credo che mi manchi qualche mollettina , secondo voi si trovano?
 
14897704
14897704 Inviato: 21 Mar 2014 15:33
 

Le molle sono solo 6, guarda quante ne hai, poi se ne hai perse sicuramente le trovi da Battaglia
I rulli dovrebbero essere 12

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14897763
14897763 Inviato: 21 Mar 2014 16:08
Oggetto: motom
 

grazie , stasera pulisco , vedo se sono attaccate dal grasso , ma chi è Battaglia
 
14897841
14897841 Inviato: 21 Mar 2014 16:54
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
grazie , stasera pulisco , vedo se sono attaccate dal grasso , ma chi è Battaglia


Perchè prima di combinare qualche pasticcio, non poni le dovute domande?
Mi è sembrato di capire che sei all'oscuro di tutto, in fatto di meccanica e da qui in avanti te ne succederanno delle altre.
La catena, sia la primaria che la secondaria, va tolta sfilando con un paio di pinze la forchettina sulla falsa maglia di giunzione, per liberarla dalla catena.
Battista Battaglia è un ricambista Motom, presso Lugo di Romagna e dal quale trovi di tutto.
Il numero è : 0545.73077 - Cell. : 3382142973.
E' sufficiente ordinare i pezzi che ti occorrono per telefono e lui te li spedirà, pagando fermo posta.

PS : Le mollette vanno inserite ogni due rullini e bisogna essere abbastanza esperti per rimmetterle come si deve al loro posto.
Ti anticipo come fare.
Imbratta ben bene di grasso l'interno del pignone, con un paio di pinze sottili a becco, devi inserire i rullini, ad uno ad uno, nelle ripettive scanalature, il grasso li manterrà stabili al loro posto, poi inserisci le mollette, ad una ad una, alternativamente, un rullino sì ed uno no.
Il lavoro ti risulterà più agevole, se coricherai il Motom sul lato opposto.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 21 Mar 2014 17:29, modificato 5 volte in totale
 
14897847
14897847 Inviato: 21 Mar 2014 16:58
 

RICAMBI MOTOM
BATTAGLIA BATTISTA
TELEF. 0545/73077

è un pò più caro di altri ricambisti, ma hai la garanzia di trovare di tutto, in alternativa vede di procurartelo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14897904
14897904 Inviato: 21 Mar 2014 17:38
 

ciao icon_biggrin.gif Excalibur48 lo cercata la forcchettina non c'è , all'antica senza forchetta, mi aspettavo , solo rulli o palline
 
14897939
14897939 Inviato: 21 Mar 2014 18:11
 

andreamotom ha scritto:
ciao icon_biggrin.gif Excalibur48 lo cercata la forcchettina non c'è , all'antica senza forchetta, mi aspettavo , solo rulli o palline


Tutte le catene sono giuntate da una falsa maglia, a meno che a qualcuno non sia venuto in mente di saldarla.
Devi controllare ad una ad una tutte le maglie della catena, fino a quando non troverai, all'esterno della catena, una forchettina alla giunzione della stessa, appoggi un becco della pinza sul pernetto della falsa maglia, l'altro becco sulle code della forchettina, stringendo a questo punto la pinza, vedrai che la forchettina scivolerà di lato, in genere verso la parte posteriore, tolta questa ti si sfilerà la falsa maglia e la catena si aprirà.
Dai un'occhiata a questo link, per capire come una catena viene giuntata.

Link a pagina di Google.it

Non capisco di quali rulli o palline tu stia parlando.
 
14898677
14898677 Inviato: 22 Mar 2014 11:20
Oggetto: motom
 

un buongiorno a tutti, oggi mi sono controllato la catena, ma la mia catena, caro Excalibur48 non ha una falsa maglia, il mio motom è differente da tutti gli altri, ho 10 rullini è 4 molle, penso , sicuramente mancavano già
 
14898689
14898689 Inviato: 22 Mar 2014 11:39
 

Mi sembra alquanto strano che non ci sia la falsamaglia, come la smonti?
Non è certo fattibile che per smontare la catena devi sfilare tutto l'ingranaggio!!!
Certamente è stato modificato ed anche maldestramente, perchè per certo i rulli devono essere 12 e le mollette 6. La prova che è già stato smontato ce l'hai dal fatto che ammesso e non concesso che i rulli siano 10, le mollette dovrebbero quindi essere 5, andando intercalate ogni 2 rulli e quindi già così ne manca una.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14898702
14898702 Inviato: 22 Mar 2014 11:54
Oggetto: motom
 

ciao, manca sia nella catena piccola che nella grande la piccola e una regina exstra la grande non riesco a leggere
 
14898723
14898723 Inviato: 22 Mar 2014 12:11
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
un buongiorno a tutti, oggi mi sono controllato la catena, ma la mia catena, caro Excalibur48 non ha una falsa maglia, il mio motom è differente da tutti gli altri, ho 10 rullini è 4 molle, penso , sicuramente mancavano già


Andrea, mi piacerebbe da morire vedere da vicino e dal vivo il tuo Motom, da quello che descrivi sembra arrivato dal terzo mondo.
Ascolta, posta una bella foto della catena arrotolata da ambo i lati e vedrai che la falsa maglia te la trovo.
E' impensabile che sia un pezzo unico, non s'è mai visto e mai si vedrà, a meno che, come dicevo, qualche buontempone non sia divertito a saldarla, ma a quel punto, in corrispondenza della saldatura, la maglia non sarebbe più snodata e non potrebbe girare attorno al pignone. Boh!
Volendola accorciare, cosa fai, la seghi?
In quanto ai rullini ed alle mollette del pignone, dovresti controllare quante scanalature ha quest'ultimo al suo interno, ne troverai sicuramente dodici, il che sta a dimostrare che, nello smontare, hai perso due rullini ed una molletta, non potevano mancare da sempre, il pignone avrebbe lavorato male ed avrebbe grippato sgranando tutto.
Non mi risulta che il Motom abbia mai montato un pignone a dieci scanalature, credo anche che non esista.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 22 Mar 2014 12:16, modificato 1 volta in totale
 
14898724
14898724 Inviato: 22 Mar 2014 12:14
 

Per quanto riguarda le catena ci potrebbe anche stare che quando montate, abbiano fatto la misura e invece di mettere la falsa maglia abbiano usando l'apposito strumento per ribattere il perno, in questo caso la catena lavora lo stesso, ma in caso devi accorciarla ti ci vuole ancora lo stesso strumento.
Per i rulli e le mollette credo proprio che chi lo aveva in precedenza, abbia fatto proprio come te, per smontare la catena, ha smontato l'ingranaggio e perso sia rulli che mollette senza provvedere al reintegro dei pezzi mancanti.
Comunque attendiamo anche altri pareri tipo Excalibur o Motomista, molto più esperti di me

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14898729
14898729 Inviato: 22 Mar 2014 12:21
 

robye14 ha scritto:
Per quanto riguarda le catena ci potrebbe anche stare che quando montate, abbiano fatto la misura e invece di mettere la falsa maglia abbiano usando l'apposito strumento per ribattere il perno, in questo caso la catena lavora lo stesso, ma in caso devi accorciarla ti ci vuole ancora lo stesso strumento.
Per i rulli e le mollette credo proprio che chi lo aveva in precedenza, abbia fatto proprio come te, per smontare la catena, ha smontato l'ingranaggio e perso sia rulli che mollette senza provvedere al reintegro dei pezzi mancanti.
Comunque attendiamo anche altri pareri tipo Excalibur o Motomista, molto più esperti di me

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Potrebbe essere un'ipotesi plausibile, ma assurda, solo un malato di mente avrebbe ideato una cosa del genere.
Quando poi la catena si allunga per l'esercizio e si deve accorciarla, togliendo una maglia, ricominci tutto daccapo?
Assurdo. eusa_wall.gif
 
14898788
14898788 Inviato: 22 Mar 2014 13:09
 

Certamente è un lavoro fatto alla rococò (cioè fatto con molta approssimazione), ma a sentire come è concio questo mezzo ci può anche stare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14898808
14898808 Inviato: 22 Mar 2014 13:22
 

robye14 ha scritto:
Certamente è un lavoro fatto alla rococò (cioè fatto con molta approssimazione), ma a sentire come è concio questo mezzo ci può anche stare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono d'accordo con te, anche volendo e con tutta la buona volontà, io non riuscirei a conciarlo in quella maniera.
Poverino, Andrea, in che impresa s'è imbarcato. eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14898832
14898832 Inviato: 22 Mar 2014 13:45
 

Certo che oltre al problema di come è stato modificato il mezzo, ha da parte sua la poca per non dire niente pratica/esperienza anche minima che ti porta a non fare determinati errori e ti da una logica di smontaggio rimontaggio dei particolari.
Credo che sarebbe meglio per LUI, prima di smontare postare delle foto e certamente qualche volenteroso disponibile ad aiutare/consigliare sicuramente troverebbe.
Speriamo che recepisca l'invito/offerta di aiuto onde evitare ancor più disastri che immancabilmente si traducono in spese.
Sempre disponibile per quanto possibile e conoscenze a partecipare attivamente alla discussione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di robye14 il 22 Mar 2014 14:35, modificato 1 volta in totale
 
14898878
14898878 Inviato: 22 Mar 2014 14:18
Oggetto: MOTOM
 

grazie a tutti voi, al più presto invierò delle foto del pignone che ho smontato, vi auguro un buon pomeriggio , e un buon fine settimana Andrea
 
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