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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14871506
14871506 Inviato: 2 Mar 2014 19:10
Oggetto: Re: Un primo tassello del restauro di un motom 48c
 



Excalibur48 ha scritto:
Io vedo soltanto due belle gomme con i disegni dell'epoca, ma non vedo la raggiatura, se mi dici che va bene, ci credo...................................... eusa_liar.gif
Aspetta a cantar vittoria, arriviamo prima alla fine e poi, se tutto funzionerà a meraviglia, allora sì che potrai sentirti orgoglioso. 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif


Chiedo venia, ma le altre foto mi sono arrivate soltanto adesso, non so perché.
Vado a controllare e dopo critico.
doppio_lamp_naked.gif
 
14871527
14871527 Inviato: 2 Mar 2014 19:28
Oggetto: Re: Un primo tassello del restauro di un motom 48c
 

Excalibur48 ha scritto:
Chiedo venia, ma le altre foto mi sono arrivate soltanto adesso, non so perché.
Vado a controllare e dopo critico.
doppio_lamp_naked.gif


Sono un pò perplesso per la raggiatura posteriore, a differenza di quella anteriore, non vedo le classiche figure a rombo, formate dagli incroci dei raggi, tutte regolari, alcune più larghe, altre più strette.
Non ti spaventare però, potrebbe essere l'effetto della foto non perfettamente centrata.

doppio_lamp_naked.gif
 
14871623
14871623 Inviato: 2 Mar 2014 20:46
 

Ti posso garantire che sono uguali all'originale, confrontate sia con il vecchio cerchio che da foto prese su internet, per quanto riguarda la tua risposta al fatto di sentirmi un po' orgoglioso, non è certo per vantarmi, ma la soddisfazione di veder rinascere una macchina destinata al robivecchi è per me una soddisfazione, certo quando alla fine il tutto sarà funzionante la soddisfazione sarà maggiore.
Ripeto non è motivo di vanto, ma considerando quello che è il mio normale lavoro, questa attività che varia dal meccanico, carrozziere, gommaio ecc. ecc. è tutta nuova e vedere un qualcosa che sta piano piano rinascendo non è vanto o orgoglio, ma bensì SODDISFAZIONE.

Saluti


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14871762
14871762 Inviato: 2 Mar 2014 22:52
 

Allora è la foto che non rende giustizia, in quanto non centrata.
E' vero, la soddisfazione è tanta, specialmente quando ci arrivi con difficoltà e sacrificio.
Continua a tenerci aggiornati, i "Motommari" te ne saranno grati.

doppio_lamp_naked.gif
 
14874028
14874028 Inviato: 4 Mar 2014 14:51
Oggetto: olio motore x motom 48
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, vorrei cambiare l'olio alla mia motom 48 , cosa posso mettere , nel manuale mi riporta s.a.e 30 / 40 minerale , mi hanno detto che non sono in commercio, mi date una dritta, garazie
 
14874062
14874062 Inviato: 4 Mar 2014 15:10
 

Compra un olio sae 10w40 semisintetico o sintetico. Non dare tanta importanza alla marca, piuttosto controlla le specifiche: una moto con frizione a bagno d'olio richiede la specifica jaso MA1 o MA2.
 
14874080
14874080 Inviato: 4 Mar 2014 15:18
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

andreamotom ha scritto:
salve nel manuale mi riporta s.a.e 30 / 40 minerale , mi hanno detto che non sono in commercio, mi date una dritta, garazie


qualsiasi olio oggi in commercio è sicuramente adatto, usa un 10w40 semisintetico, anche da auto, andrà benissimo.

ciao

WK
 
14874296
14874296 Inviato: 4 Mar 2014 17:33
 

robye14 ha scritto:
Ti posso garantire che sono uguali all'originale, confrontate sia con il vecchio cerchio che da foto prese su internet, per quanto riguarda la tua risposta al fatto di sentirmi un po' orgoglioso, non è certo per vantarmi, ma la soddisfazione di veder rinascere una macchina destinata al robivecchi è per me una soddisfazione, certo quando alla fine il tutto sarà funzionante la soddisfazione sarà maggiore.
Ripeto non è motivo di vanto, ma considerando quello che è il mio normale lavoro, questa attività che varia dal meccanico, carrozziere, gommaio ecc. ecc. è tutta nuova e vedere un qualcosa che sta piano piano rinascendo non è vanto o orgoglio, ma bensì SODDISFAZIONE.

Saluti


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

secondo me non per sminuire il tuo lavoro,se guardi la prima foto del cerchio vecchio rispetto al nuovo
i raggi che sono sulla parte esterna al mozzo sono in direzione invertita 0510_saluto.gif
 
14874416
14874416 Inviato: 4 Mar 2014 18:44
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

andreamotom ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, vorrei cambiare l'olio alla mia motom 48 , cosa posso mettere , nel manuale mi riporta s.a.e 30 / 40 minerale , mi hanno detto che non sono in commercio, mi date una dritta, garazie


Rischiando di essere contraddetto, io ti consiglierei il Castrol 4T 20W/50.
Costa un pò degli altri, ma è un ottimo olio per il Motom.

doppio_lamp_naked.gif
 
14874458
14874458 Inviato: 4 Mar 2014 19:09
 

maba53 ha scritto:
secondo me non per sminuire il tuo lavoro,se guardi la prima foto del cerchio vecchio rispetto al nuovo
i raggi che sono sulla parte esterna al mozzo sono in direzione invertita 0510_saluto.gif


La direzione del raggio non inficia la centratura del cerchio, purchè vengano rispettate l'alternanza e relativa inclinazione dei fori, interni ed esterni, che devono accogliere i raggi.
 
14874771
14874771 Inviato: 4 Mar 2014 22:50
 

era solo una critica costruttiva 0510_saluto.gif
 
14874776
14874776 Inviato: 4 Mar 2014 22:53
 

Grazie a tutti per le risposte alle mie domande, ciao excalibur 48 0509_up.gif ,una domanda a tutti voi ,per fissare il parafango posteriore al telaio mediante bulloni uno dei fori del telaio e mancante di dado ,cosa fareste voi per non incorrere a questo problema, ciao a tutti a presto.
 
14874784
14874784 Inviato: 4 Mar 2014 22:58
 

maba53 ha scritto:
era solo una critica costruttiva 0510_saluto.gif


Hai ragione e bisogna render merito alla tua osservazione.
 
14874792
14874792 Inviato: 4 Mar 2014 23:05
 

andreamotom ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte alle mie domande, ciao excalibur 48 0509_up.gif ,una domanda a tutti voi ,per fissare il parafango posteriore al telaio mediante bulloni uno dei fori del telaio e mancante di dado ,cosa fareste voi per non incorrere a questo problema, ciao a tutti a presto.


Scusami, ma non ho capito il concetto.
Sul telaio devono esserci per forza i fori, ai quali vanno avvitati i bulloni che sostengono il parafango, quindi non capisco a quali dadi tu ti stia riferendo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14874797
14874797 Inviato: 4 Mar 2014 23:11
Oggetto: motom
 

ciao, in uno, ho solo il foro senza filettature , vedo lo spessore della lamiera all'incirca 1mm presumo che il dado si sia staccato, non è una lamiera filettata, avrà, il dado dietro
 
14874813
14874813 Inviato: 4 Mar 2014 23:24
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao, in uno, ho solo il foro senza filettature , vedo lo spessore della lamiera all'incirca 1mm presumo che il dado si sia staccato, non è una lamiera filettata, avrà, il dado dietro


Porca paletta, più mi descrivi il tuo Motom e più ho l'impressione di avere di fronte un alieno.
Entro la forchetta posteriore del telaio dovresti avere due fori già filettati, ai quali vanno inseriti due bulloni, che sostengono il parafango posteriore, del tipo T.E. 6MAx15, inframezzati da una rondella piana 6,5x15x0,8 ed una rondella dentellata di diametro 6.

doppio_lamp_naked.gif
 
14874820
14874820 Inviato: 4 Mar 2014 23:33
Oggetto: motom
 

grazie x la tua pazienza, son d'accordo a te , ma un foro è senza filetto , vedo lo spessore della lamiera 1 mm all'incira
 
14874828
14874828 Inviato: 4 Mar 2014 23:38
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
grazie x la tua pazienza, son d'accordo a te , ma un foro è senza filetto , vedo lo spessore della lamiera 1 mm all'incira


Non vedo altra soluzione che saldare un dado, della stessa filettatura del bullone, in corrispondenza di quel foro sul telaio, che ne risulta essere privo.
 
14874838
14874838 Inviato: 4 Mar 2014 23:46
Oggetto: motom
 

chissà ancora quanto anomalie, si un dado saldato , è l'unica, buona notte
 
14874957
14874957 Inviato: 5 Mar 2014 7:45
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

Excalibur48 ha scritto:
Rischiando di essere contraddetto, io ti consiglierei il Castrol 4T 20W/50.
Costa un pò degli altri, ma è un ottimo olio per il Motom.

doppio_lamp_naked.gif


Anche secondo me questa è la migliore scelta.
 
14875280
14875280 Inviato: 5 Mar 2014 12:02
 

ciao a tutti. dovrei cambiare tutti i bulloni che servono a ricomporre parafano portapacchi e le astine fino alla calotta copri ammortizzatore. totale 6 con le rispettive rondelle e dadi. grazie
 
14875571
14875571 Inviato: 5 Mar 2014 15:13
 

andreamotom ha scritto:
buongiorno, sto studiando , come fare un buon lavoro , il dado all'interno non entra , devo metterlo in l'inia con latro vedremo. I bulloni che bloccano parafango al telaio che mi avevi indicato prima , sono gli stessi, a quelli due parafango portapacchi, 2 portapacchi astine e 2 astine calotta ammortizzatore.


Non è assolutamente necessario che tu faccia entrare il dado nel foro, ma basta saldarlo sopra, però il lavoro ottimale lo richiede, dovresti quindi allargare il foro per ospitare il dado, affinchè poi il parafango risulti perfettamente in linea e non di sguincio.
No, i bulloni non sono gli stessi, anche se hanno lo stesso passo, ma diversa lunghezza, infatti l'asta del parafango va fissata al telaio con bullone T.E. 6MAx12 e rondella dentellata diam. 6.
Comunque tieni presente come punto di riferimento tutti i bulloni ed i dadi che stai smontando, non credo che l'ex-proprietario si sia divertito a sostituirli tutti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14875690
14875690 Inviato: 5 Mar 2014 16:29
Oggetto: motom
 

Hai dimenticato che porta pacchi montava, e le rondelle in più nell'asso, i bulloni sono tutti differenti, se no e finita , sarebbe troppo semprice
 
14875853
14875853 Inviato: 5 Mar 2014 18:26
Oggetto: motom
 

scusate vi risulta che per fissare il porta pacchi al parafango le viti sono 5MA x8
 
14875903
14875903 Inviato: 5 Mar 2014 19:00
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
scusate vi risulta che per fissare il porta pacchi al parafango le viti sono 5MA x8


Ti elenco bulloni, dadi e rondelle che riguardano il portapacchi ed il parafango posteriore.
Il portapacchi è fissato alla stanghetta tramite bullone T.E. 6MAx25, rondella piana 6,5x13x1,5, rondella grover diam. 6 e dado 6MAx4,5, mentre al parafango è fissato tramite vite con quadro a testa tonda 5MAx9,5, rondella piana 6,5x15x0,8, rondella dentellata diam. 5 e dado 5MAx4.
Ma il tuo Motom aveva già il suo portapacchi originale sotto a quello artigianale, quindi avrebbe dovuto avere i suoi bravi bulloni, rondelle e dadi, a meno che non fosse fissato tramite saldatura.

doppio_lamp_naked.gif
 
14876291
14876291 Inviato: 5 Mar 2014 22:26
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

Excalibur48 ha scritto:
Rischiando di essere contraddetto, io ti consiglierei il Castrol 4T 20W/50.
Costa un pò degli altri, ma è un ottimo olio per il Motom.


andrà sicuramente benissimo, ma quando è stato progettato quel motore (1950?) l'olio comunemente usato era un sae 30 minerale monogrado (uno scarto di raffineria in pratica...), quindi qualsiasi olio motore attuale al confronto è fantascienza, io non ci starei a spendere più di 5 euro al litro icon_smile.gif
Eviterei solo gli olii per auto con gradazione più bassa (0w20, 0w30, ecc.).

ciao

WK
 
14876372
14876372 Inviato: 5 Mar 2014 23:11
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

wkowalski ha scritto:
andrà sicuramente benissimo, ma quando è stato progettato quel motore (1950?) l'olio comunemente usato era un sae 30 minerale monogrado (uno scarto di raffineria in pratica...), quindi qualsiasi olio motore attuale al confronto è fantascienza, io non ci starei a spendere più di 5 euro al litro icon_smile.gif
Eviterei solo gli olii per auto con gradazione più bassa (0w20, 0w30, ecc.).

ciao

WK


Non capisco perchè, dopo aver speso centinaia, o migliaia di Euro per ottenere un ottimo restauro, si debba poi lesinare sulla spesa di un litro d'olio da usare.
 
14876777
14876777 Inviato: 6 Mar 2014 10:48
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

wkowalski ha scritto:
andrà sicuramente benissimo, ma quando è stato progettato quel motore (1950?) l'olio comunemente usato era un sae 30 minerale monogrado (uno scarto di raffineria in pratica...), quindi qualsiasi olio motore attuale al confronto è fantascienza, io non ci starei a spendere più di 5 euro al litro icon_smile.gif
Eviterei solo gli olii per auto con gradazione più bassa (0w20, 0w30, ecc.).

ciao

WK


Concordo certamente con te sul fatto che l'olio schifezza più schifezza che ci può essere oggi è sempre sicuramente migliore di un minerale monogrado di sessant'anni fa.
Personalmente però ritengo il Castrol la migliore scelta perché più facilmente reperibile nella gradazione 20/50 (almeno dalle mie parti) a differenza delle altre marche e, secondo me, questa viscosità un pò più elevata si adatta meglio a motori con tolleranze un pò più ballerine come quello del Motom....
 
14876926
14876926 Inviato: 6 Mar 2014 12:18
Oggetto: motom
 

buongiorno a tutti, di oli ne capisco ben poco , ho preso il castrol , 0509_campione.gif
 
14876962
14876962 Inviato: 6 Mar 2014 12:39
Oggetto: motom
 

scusa la mia testardagine il parafango al telaio 6 max12 il porta pacchi al parafango 5 ma x 9,5 il porta pacchi alla stanghetta 6 ma x 25 dalla stanghetta al copri ammortizzatore ...............? eusa_wall.gif
 
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