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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
9487951
9487951 Inviato: 15 Mar 2010 14:56
 



inannzi tutto il motom è uno dei motorini che ho sotto mano che mi ha dato meno problemi.... sicuramente il motore è tra i piu' affidabili (a parte il cambio che è da usare delicatamente) e nel campo delle prestazioni /consumi si avvicina, se non addirittura supera, anche i moderni 4t 50cc plasticoni...
A mio avviso il motom in questione potrebbe avere dei problemi di fase, una volta cambiato condensatore bobina e candela (operazioni a volte indispensabili su qualsiasi moto d' epoca) non rimane nulla da fare se non di aprire il carter e ricontrollare la fase (potrebbe essere stato maneggiato male nel suo passato e ora da problemi ), questa alcune volte (come sul mio p 250) puo' essere condizionata da organi logorati dall' azione del tempo, dall' incuria dei precedenti proprietari che ne facevano un uso massiccio e disattento, oppure semplicemente dal lungo lavoro sulle ...."boccole" !! che hanno sopportato...
saluti 0509_up.gif
 
9511532
9511532 Inviato: 19 Mar 2010 6:43
 

gg1 ha scritto:
inannzi tutto il motom è uno dei motorini che ho sotto mano che mi ha dato meno problemi.... sicuramente il motore è tra i piu' affidabili (a parte il cambio che è da usare delicatamente) e nel campo delle prestazioni /consumi si avvicina, se non addirittura supera, anche i moderni 4t 50cc plasticoni...
A mio avviso il motom in questione potrebbe avere dei problemi di fase, una volta cambiato condensatore bobina e candela (operazioni a volte indispensabili su qualsiasi moto d' epoca) non rimane nulla da fare se non di aprire il carter e ricontrollare la fase (potrebbe essere stato maneggiato male nel suo passato e ora da problemi ), questa alcune volte (come sul mio p 250) puo' essere condizionata da organi logorati dall' azione del tempo, dall' incuria dei precedenti proprietari che ne facevano un uso massiccio e disattento, oppure semplicemente dal lungo lavoro sulle ...."boccole" !! che hanno sopportato...
saluti 0509_up.gif


Per controllare le fasi (sia elettrica che meccanica) non c'è bisogno di aprire nulla.
 
9511538
9511538 Inviato: 19 Mar 2010 6:55
 

A proposito ho la catena corta che salta ma se tolgo una maglia diventa corta, che si fà si cambia la corona ma mi sembra che ci sia poco spazio verso il pignone...)


Soluzione 1: trovi ai mercatini una catena un pò meno vissuta;
Soluzione 2: se il lasco non è eccessivo spessori un pelo di più in avanti il motore (spesso basta poco).
 
9511543
9511543 Inviato: 19 Mar 2010 7:02
 

Luigim ha scritto:
candela nuova NGK 4510 B6HS spacciata giusta per motom, onestamente non conosco il metodo per capire la gradazione ho letto che deve essere 175°, oppure scala vecchia 240° eusa_doh.gif
piro non ho capito cosa intendi, ma se metti la mail t'invio il manuale
ciao


Si la 6 (che corrisponde più o meno alla vecchia 240) va bene.
Comunque 175 e 240 sono due valori entrambi della "vecchia" scala e quindi non equivalenti.
 
9511547
9511547 Inviato: 19 Mar 2010 7:09
 

gg1 ha scritto:
se il carburatore sbuffa è sicuramente un problema di fase meccanica, anche se cambia un solo dente nella fasatura, il cambiamento si sente e bisogna intervenire per risolvere il problema....per la perdita della benzina non è un problema grave succede a motore fermo in folle.....ma se vuoi puoi provare a mettere un sottilissimo strato di pasta per guarnizioni dove vedi che perde di piu' (o la vaschetta o l' entrata della benzina icon_asd.gif )

buon lavoro!


La pasta sulla vaschetta secondo me non serve perché se la perdita è evidente il problema è nella valvolina.
In sostanza, se sigilli perfettamente la vaschetta probabilmente non vedrai più la perdita ma dentro il livello salirà comunque oltre il limite di guardia (con altri problemi legati a questo fatto).
 
9511553
9511553 Inviato: 19 Mar 2010 7:20
Oggetto: Re: motom 48 ingranaggio messa in moto
 

piroladavis ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti!!!

siccome stò restaurando un motom48 "codice" e nella ruota libera dell'ingranaggio dell'accensione quando lo ho smontato non ho trovato molle qualcuno potrebbe dirmi quante molle ed rulli ci sono in quella ruota libera??
o se magari avete un esploso della situazione grazie mille!!


Non ho sotto mano il disegno ma ci si arriva comunque.
Se guardi l'interno della boccola vedrai degli scalini: un rullino per ogni "insenatura" e una molletta ogni due rullini.
 
9511556
9511556 Inviato: 19 Mar 2010 7:23
 

viva ha scritto:
Se la scintilla è debole, è probabile che siano smagnetizzati i magneti del volano.

S ipossono fare rimagnetizzare.

Su un Falcone Guzzi, pur fuzionando, la scintilla era debole, ed era proprio smagnetizzato il magnete.

Sapete una cosa?

Fino a poco tempo fa volevo prendermi un Motom , e ne ho già visto qualcuno.

Sicuramente è un gioiello di meccanica, una pietra miliare nel suo campo,e consuma un bicchiere di benzina,icon_wink.gif

ma dopo tutte queste problematiche di varia natura che ho letto,

penso che opterò per un volgarissimo, ma semplicissimo, 50 cc d'epoca 2 tempi.

Non voglio passare troppo tempo nel box a riparare, controllare, registrare,

oppure trovarmi in mezzo alla strada con qualche problematica varia, tipo catena, ecc. icon_eek.gif


Beh, tutto è opinabile e relativo.......

Comunque si, se ti prendi un Ciao probabilmente avrai meno rogne.
 
9512474
9512474 Inviato: 19 Mar 2010 11:22
 

Sei indovino! 0509_up.gif

Sto proprio pensando di prendere un Ciao con Variatore d'epoca icon_biggrin.gif

Con un cacciavite ed una chiave del 10 ci fai tutto... icon_asd.gif
 
9513148
9513148 Inviato: 19 Mar 2010 13:46
 

viva ha scritto:
Sei indovino! 0509_up.gif

Sto proprio pensando di prendere un Ciao con Variatore d'epoca icon_biggrin.gif

Con un cacciavite ed una chiave del 10 ci fai tutto... icon_asd.gif


Non confondiamo la lana con la seta.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9513704
9513704 Inviato: 19 Mar 2010 15:13
 

gippiguzzi ha scritto:


Non confondiamo la lana con la seta.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti: il Motom lo vorrei nel salotto come scultura meccanica^?l:

il Ciao lo voglio come veicolo d'epoca, ma affidabilissimo, da inforcare in ogni momento senza problemini o rogne varie.

Comunque a suo tempo l'ho usato il Motom, era il Codice di mio zio,

che usava per andare in campagna ad accudire l'orto e...in cooperativa a giocare a scopa.

Per questo mi era rimasta la voglia di Motom, ma penso che rimarrà solo voglia,

come avrei voglia di avere altri 35 modelli di moto nel mio box. icon_biggrin.gif
 
9514604
9514604 Inviato: 19 Mar 2010 17:41
 

Scusa Motomista che getto di max ha il Dell'Orto sh 14/12/2 ?
 
9518498
9518498 Inviato: 20 Mar 2010 11:39
 

Luigim ha scritto:
Scusa Motomista che getto di max ha il Dell'Orto sh 14/12/2 ?


Su modelli non elaborati partirei come base max sul 62/63 poi provi e verifichi aumentando fino a 65 (oltre direi di no).
Sul tuo motore andrebbe bene anche un 14/9 con un max da 57 a 60.
 
9518516
9518516 Inviato: 20 Mar 2010 11:47
 

Luigim ha scritto:


Risultato: il motore parte solo a guardarlo ma appena accelero manca.

Pensavo di averlo carburato bene agendo sui getti, il minimo a motore caldo è basso e tiene bene senza variazioni però.....
Devo capire se aspira aria o manca ancora corrente: la benzina c'è, ottima ed abbondante (98 ottani).
C'è da dire che non mi piace ancora la scintilla nonostante parta benissimo, perchè pedalando, dicamo così, vaga per tutta la superficie; ma a questo punto dopo aver fatto provare la bobina al banco sto dubitando sul magnete in quanto misurato il campo con gaussmetro meccanico tetesco dà valori compresi fra 20 e 30 e non sono più tranquillo sulla generazione di corrente (se riesco me lo faccio ricaricare, il mio meccanico ha l'apparecchio per provare a farlo). Però c'è un sintomo a favore del magnete dato dalle luci che a mio avviso sono buone ( accelerando la luminosità aumenta vistosamente) bho eusa_doh.gif
ciao Luigi


Ma se dici che parte bene, il magnetismo dovrebbe essere sufficiente.
Hai provato a notare differenze tra funzionamento a luci spente o accese ?
A me continua a sembrare qualcosa più legato all'aumento delle temperature (bobina/condensatore); da quel che so le prestazioni delle macchine elettriche (come può esserlo il volano magnete) diminuiscono con l'aumentare delle temperature ma quì siamo nell'ambito di un malfunzionamento vero e proprio e la scarsa magnetizzazione almeno in questa fase la vedrei come l'ultimo degli imputati rivolgendomi ad altri fattori
 
9518548
9518548 Inviato: 20 Mar 2010 11:57
 

Non potrebbe essere un trafilaggio sul collettore d'aspirazione,

dove c'è la guarnizione della giunta?
 
9520095
9520095 Inviato: 20 Mar 2010 17:23
 

viva ha scritto:
Non potrebbe essere un trafilaggio sul collettore d'aspirazione,

dove c'è la guarnizione della giunta?


lì dentro non scorre liquido, ma solo spray; tuttalpiù ci possono essere in certi casi formazioni di condensa ma ristagno di liquidi con conseguenti evidenti perdite proprio no.
 
9520733
9520733 Inviato: 20 Mar 2010 19:30
 

MOTOMISTA ha scritto:


lì dentro non scorre liquido, ma solo spray; tuttalpiù ci possono essere in certi casi formazioni di condensa ma ristagno di liquidi con conseguenti evidenti perdite proprio no.


Motomista

non ho capito icon_eek.gif

Tu credi veramente che un trafilaggio d'aria sul collettore d'aspirazione, non comporti anomalie di funzionamento?

Forse ti siei spiegato male e non volevi scrivere quello che hai scritto.

Se no mi crolla un mito icon_asd.gif
 
9521006
9521006 Inviato: 20 Mar 2010 20:05
 

Ah, no certo. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ci stiamo perdendo nella terminologia........ 0510_inchino.gif
Io (come molti altri) il termine "trafilaggio" lo associo ai liquidi (benzina/olio) e mi sembra che in qualche post precedente si era parlato di qualche fuoriuscita di benzina proprio da quel punto per cui pensavo che ti riferissi a questo.
Ovvio che se c'è qualche falsa aspirazione di aria tra carburatore e testa di anomalie se ne presentano, e anche evidenti........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma nel caso del nostro amico lui dice che al minimo (condizione in cui probabilmente si manifesterebbe di più l'anomalia per falsa aspirazione aria) il motore gira bene..........
 
9521384
9521384 Inviato: 20 Mar 2010 21:17
 

Si al minimo gira benissimo, è quando dò l'accelerata che manca. Sembra un'ingolfamento ergo troppa benzina o troppa aria. Scaldandosi peggiora fino a creare problemi in partenza. Per questo chiedevo il valore dei getti, perchè ora ho un 64 e la candela è bella nocciola ma vorrei provare a diminuire ma devo trovare i getti; però se non erro si richia a smagrire troppo o sbaglio ?
Ho cambiato la gomma fra carburatore e collettore,
sto facendo le prove senza carter, per cui ritango che la zona bobina non si riscaldi dato anche le temperature attuali
Non ci sono differenze fra fanale acceso e spento ed accelerando la luce aumenta vistosamente.
La butto lì, può essere il paraolio ?
 
9521757
9521757 Inviato: 20 Mar 2010 22:41
 

Essendo un quattro tempi,

non esiste il problema di trafilaggio d'aria dai paraoli sull'albero motore,

dato che nel 4 tempi non vi è il carter pompa.

Prova a parzializzare con una mano la grata del filtro dell'aria, e vedi se ci sono miglioramenti.
 
9522627
9522627 Inviato: 21 Mar 2010 7:55
 

Luigim ha scritto:
Si al minimo gira benissimo, è quando dò l'accelerata che manca. Sembra un'ingolfamento ergo troppa benzina o troppa aria. Scaldandosi peggiora fino a creare problemi in partenza. Per questo chiedevo il valore dei getti, perchè ora ho un 64 e la candela è bella nocciola ma vorrei provare a diminuire ma devo trovare i getti; però se non erro si richia a smagrire troppo o sbaglio ?
Ho cambiato la gomma fra carburatore e collettore,
sto facendo le prove senza carter, per cui ritango che la zona bobina non si riscaldi dato anche le temperature attuali
Non ci sono differenze fra fanale acceso e spento ed accelerando la luce aumenta vistosamente.
La butto lì, può essere il paraolio ?


Smagrire troppo è più pericoloso nei 2T (lubrificazione) che nei 4T dove pure, comunque, non bisogna mai eccedere.
I paraoli, come dice giustamente Viva, non c'entrano nulla.
La configurazione che hai attualmente (getto 64 sul 14/12) non è sballata per cui non so se diminuendo avresti apprezzabili miglioramenti.
Anche se questi Dell'Orto difficilmente danno dei problemi, io proverei comunque a montare un 14/9 sicuramente funzionante per vedere cosa cambia.
 
9522875
9522875 Inviato: 21 Mar 2010 10:06
 

concordo con motomista, anche io ho provato per curiosita' un so 14/9 che avevo su un motore di scorta di uno sport... i miglioramenti pur essendo minimi si sentono....anche il minimo è piu' stabile quando si accelera. forse avendo un getto max piu' grosso, migliora anche in rendimento.....
comunque , per mantenere l' originalita' del mezzo ho rimontato l' sh 14/9/2 che dopo una bella revisionata alle guarnizioni (soprattutto quella dove arriva la benzina) non dava alcun problema.....


anche io sto impazzendo per la catena avviamento.... sul mio motom è un difetto che non sono ancora riuscito ad eliminare del tutto. Quando agivo sulla pedaliera per mettere in moto, la catena era talmente molle che sgranava sul pignone... ho provato ad accorciarla, ma risultava troppo stretta.... icon_rolleyes.gif
ho provato a spessorare, qualcosa è migliorato, ma non del tutto.
il prossimo passo sara' cambiare la corona di avviamento.....
 
9524725
9524725 Inviato: 21 Mar 2010 15:28
Oggetto: mozzi ruote motom codice
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi
qualcuno sa se i mozzi delle ruote del motom codice sono zincati o verniciati? 0510_help.gif
grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
9524765
9524765 Inviato: 21 Mar 2010 15:35
 

Scrivi a info@rossomotom.it... è il signore che tiene il sito rossomotom...
é molto gentile e ne sa più di tutti! icon_smile.gif
 
9524812
9524812 Inviato: 21 Mar 2010 15:43
 

cesco555 ha scritto:
Scrivi a info@rossomotom.it... è il signore che tiene il sito rossomotom...
é molto gentile e ne sa più di tutti! icon_smile.gif


vediamo se riusciamo a risolvere la questione icon_wink.gif
 
9525251
9525251 Inviato: 21 Mar 2010 17:25
Oggetto: Re: mozzi ruote motom codice
 

andread1980 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi
qualcuno sa se i mozzi delle ruote del motom codice sono zincati o verniciati? 0510_help.gif
grazie in anticipo icon_biggrin.gif



Verniciati
 
9527298
9527298 Inviato: 21 Mar 2010 21:20
 

Prova a parzializzare con una mano la grata del filtro dell'aria, e vedi se ci sono miglioramenti.

Ho provato, potrei dire che qualcosina cambia, ma non è un miglioramento.
Invece ho sentito che ostruendo tutto il carburatore mi risucchia energicamente la pelle fino a spegnersi, può signifcare che non ci sono apirazioni anomale, che dite ?
A questo punto comincio proprio a pensare che sia il carburatore.
C'era un tizio che li ricalibrava, non ricordo più dove scriveva.......
Ma trovarne un'altro che funzioni con certezza non so proprio come fare.......
Forse sabato faccio un salto a Reggio Emilia vediamo........

gg1 ma che corona metti, non mi sembra ci sia lo spazio per una maggiorata.......
 
9527685
9527685 Inviato: 21 Mar 2010 21:48
 

il fatto che succhia la pelle quando gli metti davanti la mano, è normale...tutte le moto lo fanno ma questo non vuol dire che non ci siano trafilaggi d' aria. qesti sono spesso impercettibili, ma sono determinanti nel malfnzionameto..
per la corona dovro' vedere cosa fare ....non ci ho ancora pensato bene...forse ne mettero' una modificata..
 
9527828
9527828 Inviato: 21 Mar 2010 21:56
 

Luigim ha scritto:
Prova a parzializzare con una mano la grata del filtro dell'aria, e vedi se ci sono miglioramenti.

Ho provato, potrei dire che qualcosina cambia, ma non è un miglioramento.
Invece ho sentito che ostruendo tutto il carburatore mi risucchia energicamente la pelle fino a spegnersi, può signifcare che non ci sono apirazioni anomale, che dite ?
A questo punto comincio proprio a pensare che sia il carburatore.
C'era un tizio che li ricalibrava, non ricordo più dove scriveva.......
Ma trovarne un'altro che funzioni con certezza non so proprio come fare.......
Forse sabato faccio un salto a Reggio Emilia vediamo........

gg1 ma che corona metti, non mi sembra ci sia lo spazio per una maggiorata.......


Se hai anche cambiato la guarnizione sul condotto secondo me è difficile che ci si trovi di fronte ad una aspirazione anomala (peraltro, pur se attappi completamente il carburatore con conseguente spegnimento non potresti escludere al 100% una aspirazione incontrollata d'aria a monte).
Questi Dell'Orto sono semplicissimi e c'è praticamente niente da ricalibrare; se una volta puliti non vanno il problema può essere nell'accoppiamento corpo/ghigliottina o in qualche tappo sui fori di lavorazione che non chiude più bene.
L'unica cosa da fare è farsi prestare (prima di comprare) un carb funzionante per provare.
Che ti devo dire, se vuoi fammi sapere anche in PM di che zona sei per vedere se ci capito per lavoro (te ne potrei portare uno).
Naturalmente non ti posso comunque promettere nulla e l'intervento ti costerebbe almeno................ un caffè.
 
9534745
9534745 Inviato: 22 Mar 2010 21:32
 

Motom ti ho preso in parola hai mp icon_rolleyes.gif
Qui si mangia molto bene e l'ospitalità è sacra 0509_up.gif
E ti mostro la mia collezione di ciclomotori 0509_mitra.gif
Insomma vieni dai .... 0509_welcome.gif

gg1 io ho smontato i supporti motore per cambiare gli anelli di gomma attacco motore che sono un pò spappolati (di che spessore saranno gli originali ?), poi come dice motom cambio la catena e metto lo spessore; vediamo chi vince.......
 
9535201
9535201 Inviato: 22 Mar 2010 22:06
 

con gli spessori devi regolarti tu con dei budelli (camere d'aria di un camion che sono spesse circa 3mm per esempio) oppure con altri spessori di gomma ricavati da dei tubi idraulici (ma mi sa che sono un po' difficili da tagliare dal braccio di una ruspa icon_asd.gif )
 
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