un saluto a tutti innanzitutto.

ho uno zxr 400 con il quale ho percorso poco meno di 20000 km e sto pensando di prendere una moto con la "m" maiuscola, il cuore batte per 3 moto, che sono il VTR SP2, l'RSV1000 e la Daytona 675 (se non s'è capito, il numero massimo di cilindri dev'essere non più di 3

Sono mezzi che mi piacciono da sempre, unici come pochi altri; la mia preoccupazione riguarda il peso (Daytona a parte); io sono di corporatura normale (1,75 per 67 kg) ed abituato ai 160 kg del mio zxr400, vale a dire 34 in meno del bombardone Honda e 25 in meno del bicilindrico di Noale.
La mia domanda è questa: ipotizzando di farle fare un cura dimagrante, con la sostituzione degli scarichi e della parte posteriore (sottocodone e portatarga, magari montando, se possibile, il telaietto ed il dietro della RSV4

Lo chiedo perchè ho nella mente il confronto sulla bilancia tra il VTR e l'RSV1000, dove l'ago della bilancia pende a favore di quest'ultima (la Factory pesa 9 kg in meno della Honda). Proprio a proposito di quest'ultima, lasciando perdere l'essere di parte o meno, si può dire che (parlando di due ipotetiche moto entrambe del 2006) sia meglio o peggio dell'RSV? A livello di motore sulla carta l'Aprilia ha 7 cv in più ed un bel palmares nel Masterbike; la Honda (anche se era la SP1), dal canto suo, nella versione SBK ha vinto un mondiale e poi hanno derivato il mezzo di serie. Dal basso della mia ignoranza credo siano due mezzi dai limiti irraggiungibili (anche perchè non mi reputo un gran manico) sulle strade, pertanto una potrebbe valere l'altra. Io vorrei qualcosa di serio che non costringa all'uso del cambio ogni 3 secondi perchè coppia non ce n'è (lo so, la mia moto è un caso un po' limite, ma come il'RSV e il VTR, anche quella mi è sempre piaciuta e piuttosto che iniziare ad andare in moto su un Monster o un SV, che sono grandi moto per carità, ho preferito la mia), ma che abbia anche una ciclistica con i baffi.
Spiego anche l'utilizzo che ne farei, che è sostanzialmente stradale per gite con amici, non disdegnando qualche pistata, se ce n'è l'occasione (ma potrei anche decidere di radiare lo zxr e dedicarlo alla pista per tenere il bombardone solo per la strada).
Quello che mi interessa è prendere una moto che piace a me a livello di sensazione visiva, se poi non è l'ultimo grido in fatto di linea o prestazioni, non importa: preferisco avere 50 o anche più cavalli in meno ma disponibili più in basso e, se possibile, avere anche qualche chilo in meno con una buona ciclistica, oltre a 2 cilindri in meno rispetto alle attuali supersportive; già con 2 cilindri e 130 e passa cv sotto il sedere immagino si possa andare incredibilmente forte che non sento il bisogno né sono attirato dai supermostri a 4C da quasi 200 cv che comunque rispetto ed apprezzo come appassionato di moto, ma che reputo in sostanza inutili se non per andare in pista, dove comunque sento di gente che, su circuiti che non siano proprio Monza, con le varie VTR SP, RSV ed ovviamente anche Ducati 1000, sono in grado di dire la loroo contro le superbike targate (a patto di avere il manico ovviamente).
Grazie in anticipo dei consigli e pareri e scusate la lunghezza del post
