Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
immettere acqua nel collettore d'aspirazione [cosa succede?]
9076781
9076781 Inviato: 30 Dic 2009 12:58
 



PaoloG ha scritto:

Riguardo l'iniezione d'acqua, era un sistema utilizzato nei motori turbogetto degli aerei (in camera di combustione in questo caso) per incrementare la spinta in particolari situazioni tipo decollo a pieno carico. Il principio era il medesimo descritto qui, cioè l'acqua evaporava sottraendo calore alla carica gassosa e permetteva quindi incrementi di rendimento.


Il discorso mi aveva interessato quanto ero più piccino e avevo tanto tempo a disposizione, ora che ne capisco un po di più invece non ho tempo per pensarci XD

in ogni caso, ora che l'idea è tornata, sarebbe assai interessante poter fare una prova..
perchè in fin dei conti uno si chiede "ok, se funziona così bene... perchè non utilizzarlo di serie?" (diciamo più visto in un ottica di riduzione dei consumi che di incremento di potenza massima)

Se si riuscisse a fare, per un uso turistico-lavorativo della moto sarebbe una bella manna...non esiterei un secondo a costruirmi un bauletto-tanica icon_razz.gif (anche perchè i viaggi in moto lavorativi sono piuttosto brevi, quindi non sarebbe necessaria una quantità d'acqua eccessiva)
 
9076994
9076994 Inviato: 30 Dic 2009 13:43
 

snowstorm ha scritto:


X saltafossi , mi dispiace ma non riesco a trovare la pubblicazione a riguardo dell' iniezione del testa calda


No no grazie figurati, era solo una curiosità, non pretendevo più gli schemi, i miei interessi si sono rivolti ad altro nel frattempo 0509_up.gif
Grazie comunque 0509_up.gif
 
9077476
9077476 Inviato: 30 Dic 2009 14:52
 

Comunque ho un po' perso il filo del discorso;
Cos'è vantaggioso alla fine? Iniettare acqua nel collettore prima della combustione, oppure iniettare acqua nel cilindro dopo la combustione per aumentare il rendimento?
O queste 2 cose hanno scopi diversi?
E se fossero utilizzate insieme?

Scusate le 1000 domande, ma non ci sto capendo un tubo icon_redface.gif icon_asd.gif
 
9078094
9078094 Inviato: 30 Dic 2009 16:51
 

credo che le cose non siano chiare a quasi tutti, forse uno che le h aprovate puà rendersene conto, madetto così sono tutte teorie e basta, l''unica cosa di cui sono sicuro è che nei turbo serve per raffreddare e aumentare il numero di ottano della benzina, permettendo di ottenere maggiori compressioni e quindi maggiori rendimenti. ma immettendola così a cavolo non si ha nessun beneficio!
 
9078176
9078176 Inviato: 30 Dic 2009 17:18
 

alexss ha scritto:
credo che le cose non siano chiare a quasi tutti, forse uno che le h aprovate puà rendersene conto, madetto così sono tutte teorie e basta, l''unica cosa di cui sono sicuro è che nei turbo serve per raffreddare e aumentare il numero di ottano della benzina, permettendo di ottenere maggiori compressioni e quindi maggiori rendimenti. ma immettendola così a cavolo non si ha nessun beneficio!


I benefici potrebbero essere, calibrando il tutto ovviamente...
1 la possibilità di aumentare il rapporto di compressione e quindi rendimenti e potenza massima maggiori
2 sfruttare l'effetto utile dell'espansione del vapore creato in camera di combustione (rendimento maggiore e lieve aumento di potenza)
3 Migliora il raffreddamento (l'acqua cambiando di stato si porta con se l'enorme calore di evaporazione) in più gas di scarico più freddi, minori temperature d'esercizio per collettori e scarichi ed anche motore (magari d'estate non andiamo più arrosto!) Il calore lo porta via l'acqua nel passaggio di stato.
 
9087789
9087789 Inviato: 2 Gen 2010 4:15
 

Prova a cercare informazioni sul sistema "Aquamist"... è uno dei più diffusi, funziona principalmente iniettando nei collettori di aspirazioni a valle di carburatori/iniezione...

Per approfondire c'è anche un forum in lingua inglese

Link a pagina di Aquamist.co.uk
 
9088024
9088024 Inviato: 2 Gen 2010 10:55
 

giomasce ha raggruppato i benefici della c.d. iniezione d'acqua. Ricordo che sulla rivista Quattroruote di 20/30 anni orsono si parlava che il vapore d'acqua dentro la scatola del filtro aria apportava delle migliorie al rendimento del motore. Infatti chi viaggia con la pioggia o basta anche la nebbia, "sente" che il motore gira meglio. Empericamente ed economicamente, sull'auto basterebbe collegare un tubo dal vaso di aspansione del radiatore acqua alla bocca di aspirazione del filtro aria, perchè i vapori dell'acqua riscaldandosi vengono aspirati dagli stantuffi, migliorando la carburazione. Non si ottengono potenze miracolose, ma il motore gira tondo ovvero più fluido. Questa mia semplice descrizione, era stata messa in atto da un mio amico (all'epoca meccanico) sull'Alfa 75. Resta il fatto che non sò se sulla moto, specialmente raffreddata ad aria, sia fattibile. Ci tengo a precisare che la mia conoscenza tecnica motociclistica si è fermata al 1990!!!!!!! 0510_saluto.gif
Auguri, serenità e salute a tutti.
 
9088126
9088126 Inviato: 2 Gen 2010 11:41
 

iniettarla troppo a monte crea problemi al filtro dell'aria, sopratutto se a secco, incasinando la carburazione. Se fatto nella modalità giusta (molte variabili ci sono!!) può portare benefici, ma va fatto o direttamente nel cilindro o a valle del filtro aria; in quest'ultimo caso c'è il limite superiore legato alle eventuali problematiche di umidità, scintilla ed accensione della miscela
 
9088231
9088231 Inviato: 2 Gen 2010 12:11
 

giomasce ha scritto:


I benefici potrebbero essere, calibrando il tutto ovviamente...
1 la possibilità di aumentare il rapporto di compressione e quindi rendimenti e potenza massima maggiori
2 sfruttare l'effetto utile dell'espansione del vapore creato in camera di combustione (rendimento maggiore e lieve aumento di potenza)
3 Migliora il raffreddamento (l'acqua cambiando di stato si porta con se l'enorme calore di evaporazione) in più gas di scarico più freddi, minori temperature d'esercizio per collettori e scarichi ed anche motore (magari d'estate non andiamo più arrosto!) Il calore lo porta via l'acqua nel passaggio di stato.


queste sono teorie, perchè il calore immesso nella camera è sempre lo stesso nel caso si inetti acqua senza modificare la geometria del motore, quindi ci potrebbe essere una disclocazione del calore, dalle pareti del cilindro all'acqua, ma la temperatuta dell'aria all'interno sarà sempre quella, perchè è lo scoppio a fornire calore e non il cilindro.

quindi alla fine il calore dato dalla combustione sarebbe sempre quello, con l'unico vantaggio di sottrarre un pò di calore al pistone /cilindro, che invece di dissiparlo verso l'esterno lo impiegano per il passaggio di stato da liquido a vapore....vantaggi non ne vedo molti.

l'unico vantaggio sicuro è quelo di poter aumentare ulteriormente la compressione con poco rischio di autoaccensione, per permettere al ciclo di avere un rendimento maggiore.
 
9088240
9088240 Inviato: 2 Gen 2010 12:13
 

giomasce ha scritto:


I benefici potrebbero essere, calibrando il tutto ovviamente...
1 la possibilità di aumentare il rapporto di compressione e quindi rendimenti e potenza massima maggiori
2 sfruttare l'effetto utile dell'espansione del vapore creato in camera di combustione (rendimento maggiore e lieve aumento di potenza)
3 Migliora il raffreddamento (l'acqua cambiando di stato si porta con se l'enorme calore di evaporazione) in più gas di scarico più freddi, minori temperature d'esercizio per collettori e scarichi ed anche motore (magari d'estate non andiamo più arrosto!) Il calore lo porta via l'acqua nel passaggio di stato.


queste sono teorie, perchè il calore immesso nella camera è sempre lo stesso nel caso si inetti acqua senza modificare la geometria del motore, quindi ci potrebbe essere una disclocazione del calore, dalle pareti del cilindro all'acqua, ma la temperatuta dell'aria all'interno sarà sempre quella, perchè è lo scoppio a fornire calore e non il cilindro.

quindi alla fine il calore dato dalla combustione sarebbe sempre quello, con l'unico vantaggio di sottrarre un pò di calore al pistone /cilindro, che invece di dissiparlo verso l'esterno lo impiegano per il passaggio di stato da liquido a vapore....vantaggi non ne vedo molti.

l'unico vantaggio sicuro è quelo di poter aumentare ulteriormente la compressione con poco rischio di autoaccensione, per permettere al ciclo di avere un rendimento maggiore.
 
9088798
9088798 Inviato: 2 Gen 2010 14:12
 

Ho un amico che ha preparato un trattore da tractor pulling...in quelle gare tutti i mezzi alimentati a gasolio sono provvisti di iniezione di acqua direttamente sul cilindro,mi diceva principalmente per abbassare le temperature all'interno della camera di scoppio (tecnicamente di più non so).
Lui la utilizza su un motore a gasolio con 2 turbine,quindi con elevate pressioni di sovralimentazione e tanti cavalli 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9089132
9089132 Inviato: 2 Gen 2010 15:29
 

alexss ha scritto:


queste sono teorie, perchè il calore immesso nella camera è sempre lo stesso nel caso si inetti acqua senza modificare la geometria del motore, quindi ci potrebbe essere una disclocazione del calore, dalle pareti del cilindro all'acqua, ma la temperatuta dell'aria all'interno sarà sempre quella, perchè è lo scoppio a fornire calore e non il cilindro.

quindi alla fine il calore dato dalla combustione sarebbe sempre quello, con l'unico vantaggio di sottrarre un pò di calore al pistone /cilindro, che invece di dissiparlo verso l'esterno lo impiegano per il passaggio di stato da liquido a vapore....vantaggi non ne vedo molti.

l'unico vantaggio sicuro è quelo di poter aumentare ulteriormente la compressione con poco rischio di autoaccensione, per permettere al ciclo di avere un rendimento maggiore.


Il calore generato dalla combustione viene utilizzato per il passaggio di stato dell'acqua che inoltre apporta ulteriori vantaggi in termini di lavoro con la successiva espansione (piccoli certo ma ci sono) quindi la sottrazione del calore può essere considerevole visto che il passaggio di stato comporta un assorbimento elevato di calore.
 
9089412
9089412 Inviato: 2 Gen 2010 16:48
 

giomasce ha scritto:


Il calore generato dalla combustione viene utilizzato per il passaggio di stato dell'acqua che inoltre apporta ulteriori vantaggi in termini di lavoro con la successiva espansione (piccoli certo ma ci sono) quindi la sottrazione del calore può essere considerevole visto che il passaggio di stato comporta un assorbimento elevato di calore.


esatto, si chiama "calore latente di evaporazione" se volete informarvi meglio...inoltre, un liquido ha una sua pressione di vapore, definita come la pressione che ha il suo vapore in un volume chiuso ad una data temperatura: alte temperature alte pressioni di vapore, come tale il tutto va calibrato ma può sicuramente funzionare...

Ovviamente se spruzzo "troppa" acqua o la spruzzo male (vaporizzazione insufficiente, ossia errata iniezione) forse non tutta potrà evaporare, per questioni legate alla dimensione media delle gocce, al flusso ed alla, come tale rimarranno alcune particelle intrappolate nel flusso, portando così a diversi fenomeni....

Ora bisogna fare i conti per vedere quale dei due è presente ed in che percentuali....
 
9091057
9091057 Inviato: 2 Gen 2010 22:44
 

8raider2 ha scritto:
Ho un amico che ha preparato un trattore da tractor pulling...in quelle gare tutti i mezzi alimentati a gasolio sono provvisti di iniezione di acqua direttamente sul cilindro,mi diceva principalmente per abbassare le temperature all'interno della camera di scoppio (tecnicamente di più non so).
Lui la utilizza su un motore a gasolio con 2 turbine,quindi con elevate pressioni di sovralimentazione e tanti cavalli 0509_up.gif 0509_up.gif


l'iniezione dell' acqua nei motori a gasolio si utilizzava fin dagli anni 20 ,
in quel periodo i motori a gasolio , NON diesel (funzionavano a carburatore e candele ) non avevano un alto rendimento ed emettevano una elevata fumosita' , si era notato che iniettando dell' acqua nel condotto d'aspirazione il consumo migliorava e il fumo praticamente scompariva , pero' se si eccedeva si verificavano delle accensioni irregolari che in breve tempo danneggiava il motore e lasciava dei segni sui pistoni e testata tipo preaccensione dei motori a benzina .
Successivamente si e' scoperto che l' acqua si scindeva e l'idrogeno e l' ossigeno reagivano con il gasolio in eccesso incombusto bruciandolo in modo quasi completo.
Attualmente esiste una cosa simile , usando il gasolio gegam detto gasolio bianco( gasolio con il 10% di acqua tenuta in sospensione da un composto che da' il colore caratteristico) ,
Viene utilizzato nelle caldaie e nei autocarri dell' azienda della nettezza urbana di roma .
L'inquinamento viene ridotto notevolmente , ma parlando con alcuni meccanici che lavorano su quei motori , mi hanno detto che quando smontano le testate sono talmente danneggiate che molte volte non possono essere recuperate
 
9091641
9091641 Inviato: 3 Gen 2010 2:06
 

Non so se hai presente le gare a cui mi riferisco...se si non credo che a loro importi abbassare consumi e/o fumosità lo fanno solo ed esclusivamente per per le prestazioni!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9092030
9092030 Inviato: 3 Gen 2010 11:08
 

parlo da profano.

ci possono essere senz'altro vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, tanto che anche Ferrari, in Formula1 usava l'iniezione d'acqua ma non ricordo se nei motori turbo o in quelli aspirati che sono arrivati in seguito.
Questo per confermare che in un motore da competizione, di quelli che vengono smontati e revisionati completamente dopo una gara, un approccio di questo genere porta senz'altro vantaggi.

Su un motore di serie, magari pompato quanto vi pare, di auto o di moto che sia, ha senso immettere acqua?

mi spiego: in camera di combustione, con elevate temperature, elevate pressioni, presenza di composti chimici "strani", l'immissione di acqua pensate che non favorisca l'ossidazione degli organi che vi sono a contatto?
Valvole, condotti, guidavalvole, teste, pistoni, fasce, e poi via via verso tutto il tubo di scarico sarebbero interessati da composti chimici ad alta temperatura carichi di acido nitrico/nitroso, composti acidi di zolfo (specie per il gasolio) e chissà quante altre zozzerie che li attaccherebbero chimicamente fino a provocarne il decadimento di prestazioni tanto cercato, in poco tempo.

Esempio: chi di voi ha un'auto con la quale percorre pochi chilometri al giorno, non permettendo al tubo di scarico di scaldarsi sicuramente sa cosa dico... i composti chimici presenti nei gas di scarico si legano con l'acqua presente nell'umidità dell'aria e si formano acidi che, se il tubo di scarico non fa in tempo a scaldarsi abbastanza prima che il motore venga di nuovo spento, si accumulano nei punti più bassi e formano la pozzangheretta acida... e si fa il buco nello scarico.
 
9092926
9092926 Inviato: 3 Gen 2010 14:43
 

8raider2 ha scritto:
Non so se hai presente le gare a cui mi riferisco...se si non credo che a loro importi abbassare consumi e/o fumosità lo fanno solo ed esclusivamente per per le prestazioni!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Forse non lo sai , ma se invece di espellere il gasolio dallo scarico ,
lo bruci nella camera di scoppio la potenza aumenta
 
9093106
9093106 Inviato: 3 Gen 2010 15:22
 

snowstorm ha scritto:


Forse non lo sai , ma se invece di espellere il gasolio dallo scarico ,
lo bruci nella camera di scoppio la potenza aumenta


Dai...dici davvero??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
9093287
9093287 Inviato: 3 Gen 2010 16:17
 

direi che forse l'acqua intesa come quella che esce dal rubinetto sia da scartare da subito visto che c'è dentro qualsiasi cosa (e questo no buono per il motore icon_asd.gif )
se fosse possibile quanta "acqua" ci vorrebbe per avere un incremento di prestazione? ho letto in una risposta addirittura quanto la miscela, in questo caso mi sembra improponibile o quasi su una moto icon_rolleyes.gif
 
9093311
9093311 Inviato: 3 Gen 2010 16:25
 

8raider2 ha scritto:


Dai...dici davvero??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com


quoto completamente la storia degli acidi, è uno dei problemi maggiori la formazione di composti acidi....

Comunque dopo questo video voglio l'abolizione delle leggi antinquinamento: un trattore così inquina quanto 100 moto in 1 anno....
 
9093342
9093342 Inviato: 3 Gen 2010 16:32
 

un'altra cosa che mi lascia perplesso è che si cerca con i catalizzatori di bruciare le particelle incombuste degli scarichi per l'inquinamento, se abbassiamo le temperature con "l'acqua", mi sembra di aver capito, si riesce a bruciare meglio tutta la miscela ma i residui saranno molto più difficili da eliminare o sbaglio?
si potrebbe ovviare con dei filtri specifici forse eusa_think.gif ?
 
9093385
9093385 Inviato: 3 Gen 2010 16:45
 

sebarm86 ha scritto:


quoto completamente la storia degli acidi, è uno dei problemi maggiori la formazione di composti acidi....

Comunque dopo questo video voglio l'abolizione delle leggi antinquinamento: un trattore così inquina quanto 100 moto in 1 anno....


bah...se la mettiamo così qualsiasi gara di mezzi a motore dovrebbe essere abolita....
 
9093417
9093417 Inviato: 3 Gen 2010 16:53
 
 
9096113
9096113 Inviato: 4 Gen 2010 0:55
 

sebarm86 ha scritto:

Comunque dopo questo video voglio l'abolizione delle leggi antinquinamento: un trattore così inquina quanto 100 moto in 1 anno....



Oh susu, non credere che quel trattore inquini meno di un benzina di pari potenza...
fa molto fumo, ok, ma l'inquinamento è sempre quello...diverso certamente,ma non illudiamoci che un auto da formula1 (o un turbogetto da aereo) solo perchè non fa una nuvola di fumo non inquini icon_wink.gif


Tornando in topic sul discorso iniezione acqua:
non confondiamo l'iniezione d'acqua utilizzata sui motori turbo e quella diciamo "nel cilindro".

Partiamo da principio: in entrambe i casi si sfrutta la caratteristica dell'acqua di sottrarre calore per avere il passaggio liquido-gas (questo per qualsiasi sostanza)

Nel primo caso, nei motori turbo, si utilizza questo fenomeno per far abbassare la temperatura dell'aria in ingresso al motore e nel cilindro, con notevoli effetti antidetonanti.
la proporzione acqua/benzina è di circa il 10-20% (1-2 parte di acqua ogni 10 parti di benzina)

Come si può già capire l'apporto di acqua è molto limitato, ed è fondamentale che l'acqua evapori tutta, prima o dopo che sia.

Nel secondo caso l'acqua deve evaporare solamenta all'interno del cilindro, e possibilmente DOPO la combustione.
In questo modo viene assorbita una quantità di calore molto maggiore rispetto alla sola aria, e i gas di scarico saranno più freddi.
Questo nel complesso comporta un maggior rendimento del sistema, il che significa che aumenta la pressione in camera e quindi la potenza.

Cosa succede se si inietta acqua nel collettore?
Innanzitutto l'acqua andrà a depositarsi sulle pareti dei condotti condensando e c'è la possibilità (anche se remota) che ci siano danni seri.
Raffredderà l'aria in ingressso in piccola misura (la temperatura è quella ambiente)
finirà tutto nel cilindro.
Data la presenza di valvole è inevitabile che l'acqua (molto più pesante dell'aria) vada a sbattere contro le valvole, depositandosi e raffreddando la valvola.
A questo punto nel cilindro avremo meno acqua liquida di quella iniettata ma anche molta meno aria!!
l'acqua evaporando aumenta notevolmente il suo volume, sottraendolo all'aria.

Successivamente quando il pistone sale la sua corsa, comprime l'aria che si riscalda di conseguenza.
L'acqua liquida parzialmente evapora in questa fase, e sebbene raffreddi il tutto, genera vapore che genera pressione sul pistone, quindi può essere necessaria più forza per attuare la compressione.
Va detto però che questo porta ad avere rdc più elevati, quindi le due cose potrebbero equivalersi.

Al momento della combustione l'acqua liquida restante assorbe calore (finalmente quando serve!!) e vaporizzandosi genera pressione all'interno del cilindro, e proprio questa pressione, unita a quella dell'aria che si è inevitabilmente riscaldata è quella che spinge avanti la nostra moto.
a questo punto però è necessario che tutta l'acqua evapori, perchè se così non fosse, creerebbe parecchi problemi.

Il sistema è difficilmente attuabile su motori standard perchè sono progettati per lavorare a temperature diverse...
la valvola di scarico ballerebbe letteralmente nella sua sede (e in misura minore anche quella di aspirazione), idem il pistone lavorerebbe con una forma completamente sfavorevole con un notevole trafilamento dalle fasce.
Le punterie "batterebbero" molto, in quanto il gioco è molto maggiore, ovvero è praticamente simile a quello a freddo.
 
9096867
9096867 Inviato: 4 Gen 2010 11:02
 

sebarm86 ha scritto:


esatto, si chiama "calore latente di evaporazione" se volete informarvi meglio...inoltre, un liquido ha una sua pressione di vapore, definita come la pressione che ha il suo vapore in un volume chiuso ad una data temperatura: alte temperature alte pressioni di vapore, come tale il tutto va calibrato ma può sicuramente funzionare...

Ovviamente se spruzzo "troppa" acqua o la spruzzo male (vaporizzazione insufficiente, ossia errata iniezione) forse non tutta potrà evaporare, per questioni legate alla dimensione media delle gocce, al flusso ed alla, come tale rimarranno alcune particelle intrappolate nel flusso, portando così a diversi fenomeni....

Ora bisogna fare i conti per vedere quale dei due è presente ed in che percentuali....


Esatto, ma questo è solo un dimensionamento, accade lo stesso se inietti troppa benzina o mandi poca o troppa aria.
 
9099806
9099806 Inviato: 4 Gen 2010 18:53
 

giomasce ha scritto:


Esatto, ma questo è solo un dimensionamento, accade lo stesso se inietti troppa benzina o mandi poca o troppa aria.

quindi dici che per evitare questi problemi basta far delle prove e calibrare la quantità di acqua e questo è ok ....
ma che acqua sarebbe meglio avere una distillata ? icon_rolleyes.gif
 
9099889
9099889 Inviato: 4 Gen 2010 19:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:

Come si può già capire l'apporto di acqua è molto limitato, ed è fondamentale che l'acqua evapori tutta, prima o dopo che sia.
Cosa succede se si inietta acqua nel collettore?
Innanzitutto l'acqua andrà a depositarsi sulle pareti dei condotti condensando e c'è la possibilità (anche se remota) che ci siano danni seri.
Raffredderà l'aria in ingressso in piccola misura (la temperatura è quella ambiente)
finirà tutto nel cilindro.
Data la presenza di valvole è inevitabile che l'acqua (molto più pesante dell'aria) vada a sbattere contro le valvole, depositandosi e raffreddando la valvola.
A questo punto nel cilindro avremo meno acqua liquida di quella iniettata ma anche molta meno aria!!
l'acqua evaporando aumenta notevolmente il suo volume,


Per evitare questi problemi si inietta l'acqua prima della turbina ( cosa non molto consigliabile in quanto si verifica un urto con le palette del compressore ) oppure in pressione ,
in modo che venga nebulizzata finemente .
Comunque l'iniezione dell' acqua ha uno scopo solo nei motori sovralimentati, perche' nei motori aspirati studiando una buona configurazione della camera di scoppio il fenomeno della detonazione puo' essere controllato abbastanza tranquillamente
 
9100863
9100863 Inviato: 4 Gen 2010 21:25
 

giomasce ha scritto:


Esatto, ma questo è solo un dimensionamento, accade lo stesso se inietti troppa benzina o mandi poca o troppa aria.


sicuramente! ma a meno di non poter disporre di Katia (non è una poco di buono russa ma è un software 0509_si_picchiano.gif ) o softare ad HOC per le simulazioni, bisogna andare per tentativi
 
9100885
9100885 Inviato: 4 Gen 2010 21:28
 

snowstorm ha scritto:


Per evitare questi problemi si inietta l'acqua prima della turbina ( cosa non molto consigliabile in quanto si verifica un urto con le palette del compressore ) oppure in pressione ,
in modo che venga nebulizzata finemente .
Comunque l'iniezione dell' acqua ha uno scopo solo nei motori sovralimentati, perche' nei motori aspirati studiando una buona configurazione della camera di scoppio il fenomeno della detonazione puo' essere controllato abbastanza tranquillamente


aspè, stai facendo confusione, la citazione che hai fatto è riferita ad un motore NON turbo, ma normale aspirato.

nei motori aspirati l'utilizzo dell'acqua è pressochè inutile per quanto riguarda la detonazione (ricordo che in ogni caso, per un rdc di 12,5:1 la temperatura dell'aria SOLAMENTE COMPRESSA è di circa 500°...quindi comunque raffreddarla può portare sicuramente dei vantaggi da questo punto di vista,ma come già detto con un adeguata impostazione della testa non è un problema)
mentre potrebbe essere assai utile per quanto riguarda un aumento del rendimento e della potenza erogata, funzionando come "motore a vapore"...
sto buttando giù due conti giusto per inquadrare la cosa e vedere a grandi linee se questo può essere realmente efficace o no.
 
9107450
9107450 Inviato: 6 Gen 2010 0:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:


aspè, stai facendo confusione, la citazione che hai fatto è riferita ad un motore NON turbo, ma normale aspirato.

nei motori aspirati l'utilizzo dell'acqua è pressochè inutile per quanto riguarda la detonazione (ricordo che in ogni caso, per un rdc di 12,5:1 la temperatura dell'aria SOLAMENTE COMPRESSA è di circa 500°...quindi comunque raffreddarla può portare sicuramente dei vantaggi da questo punto di vista,ma come già detto con un adeguata impostazione della testa non è un problema)
mentre potrebbe essere assai utile per quanto riguarda un aumento del rendimento e della potenza erogata, funzionando come "motore a vapore"...
sto buttando giù due conti giusto per inquadrare la cosa e vedere a grandi linee se questo può essere realmente efficace o no.


ma se aumenti la capacità antidetonante puoi alzare il rdc oltre 12,5:1 migliorerai così anche i rendimenti non credi? certo occorrerà dimensionare la camera di scoppio ad hoc...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©