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Taratura per F12r con reverse urgente...
9058367
9058367 Inviato: 26 Dic 2009 14:16
Oggetto: Taratura per F12r con reverse urgente...
 



Salve raga, da poco ho comprato un variatore polini Hi-Speed,Frizione malossi Fly clutch ,e vorrei sapere come dovrei tararli avendo una giannelli reverse e 5 punti in più al getto del carburatore e la red sponge,vi ringrazio in anticipo ,ha una domanda: ma le mollettine della frizione più sono morbide e prima attacca la frizione o il contrario, grazie ancora icon_lol.gif
 
9058460
9058460 Inviato: 26 Dic 2009 14:40
Oggetto: Re: Taratura per F12r con reverse e alcuni pezzi per la trasmi.
 

jekson ha scritto:
Salve raga, da poco ho comprato un variatore polini Hi-Speed,Frizione malossi Fly clutch ,e vorrei sapere come dovrei tararli avendo una giannelli reverse e 5 punti in più al getto del carburatore e la red sponge,vi ringrazio in anticipo ,ha una domanda: ma le mollettine della frizione più sono morbide e prima attacca la frizione o il contrario, grazie ancora icon_lol.gif

allora con questi pezzi di trasmissione di consiglio la seguente taratura.........
lasciando stare l'alimentazione che centra ben poco con la trasmissione, metti la mdc originale o bianca, questo varia se vuoi piu allungo o avere piu ripresa, i rulli bisognerebbe provare, ma gira intorno i 5.0g massimo 5.5g..............
le mollettine lascia quelle che sono nella frizione malossi che hai appena comprato, sono buone per le ele soft..........

ora rispondo alla domanda delle mollette.........
le mollettine ti permettono di aprire e chiudere la frizione quando dai e togli il gas, insomma, la frizione per forza centrifuga tende ad aprirsi e trisciare sulla campana, le mollette permettono questo ma avendo diverse durezze ti fanno aprire prima o dopo la frizione.........
ora come gia spiegato, piu dure sono piu scatto ti da in partenza, pero ogni tipo di molletta va adattata per l'ela che si monta, non puoi mettere in una soft delle mollette rosse se no rischidi rovinare il motore, albero e quant'altro..........
ogni molletta va adattata alla propria ela, come gia ho detto, nel tuo caso le bianche vanno piu che bene 0509_up.gif
 
9058493
9058493 Inviato: 26 Dic 2009 14:50
 

OK perfetto! grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
9058530
9058530 Inviato: 26 Dic 2009 15:03
 

andrebbero bene anche le mollettine gialle o un ela molto simile stesso scooter
 
9058584
9058584 Inviato: 26 Dic 2009 15:23
 

a me sono uscite blu polini dal variatore, però ho rimasto quelle bianche
 
9058608
9058608 Inviato: 26 Dic 2009 15:29
 

giuf12r ha scritto:
andrebbero bene anche le mollettine gialle o un ela molto simile stesso scooter

quelle sono il massimo di durezza per quest'ela, si possono montare anche se un ottima variante sono le verdi, che vanno tra le bianche e le gialle come durezza...........
io consiglio le bianche icon_wink.gif
 
9058665
9058665 Inviato: 26 Dic 2009 15:44
 

infatti il mecc voleva motare quelle blu come seguiva nelle istruzzioni, ma gli ho insistito per le bianche
 
9064455
9064455 Inviato: 28 Dic 2009 0:02
 

mdc bianca
mollette verdi
rulli da 5.1
 
9064461
9064461 Inviato: 28 Dic 2009 0:05
 

jekson ha scritto:
infatti il mecc voleva motare quelle blu come seguiva nelle istruzzioni, ma gli ho insistito per le bianche

hai fatto bene icon_wink.gif
e almeno non te ne pentirai....... o smontare in seguito per cambiare e ricambiare mollettine ect.... ect.. almeno cosi sei andato sul sicuro icon_wink.gif
 
9065693
9065693 Inviato: 28 Dic 2009 12:44
 

già, e poi ,in uno scooter, è meglio avere più ripresa,tanto anche modificato più di tanto non fa icon_asd.gif
 
9065727
9065727 Inviato: 28 Dic 2009 12:50
 

io so che la taratura è 1 sola e che la mdc determina lo scatto e l'allungo di uno scooter se è + dura rispetto ad un'altra...correggetemi se sbaglio
 
9065809
9065809 Inviato: 28 Dic 2009 13:03
 

molla originale,mollette gialle rulli da 5gr..ottima base di prtenza 0509_up.gif
 
9066073
9066073 Inviato: 28 Dic 2009 13:48
 

gianginight ha scritto:
io so che la taratura è 1 sola e che la mdc determina lo scatto e l'allungo di uno scooter se è + dura rispetto ad un'altra...correggetemi se sbaglio

si e no icon_confused.gif
a determinare lo scatto in partenza dello scoot sono senz'altro le mollettine della frizione, la mdc serve, lo dice la parola stesso a contrastare l'apertura del vario e quindi ti determina piu allungo o ripresa a seconda delle proprieta.............
poi i rulli sono molto influenti su questo discorso, ma parlando di mdc e mollette basta dire questo icon_wink.gif
 
9066310
9066310 Inviato: 28 Dic 2009 14:26
 

Ducati1098 ha scritto:

, la mdc serve, lo dice la parola stesso a contrastare l'apertura del vario e quindi ti determina piu allungo o ripresa a seconda delle proprieta.............

diciamo che la cosa piò corretta ,che è alla base del tuo ragionamento, è che la mlla di contrasto ,a seconda del carico dovuto alla rigidità,spessore e altre proprietà del filo, va a contrastare e quindi "decidere" in base al carico quando far aprire il variatore e influenzare di conseguenza anche il numero dei giri che lo scooter avrà
 
9071821
9071821 Inviato: 29 Dic 2009 14:08
 

esatto... 0509_up.gif
 
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