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Precauzioni per combattere il freddo
9035233
9035233 Inviato: 21 Dic 2009 13:09
Oggetto: Precauzioni per combattere il freddo
 



Ciao a tutti, a scapito di quello che uno potrebbe capire dal titolo non mi servono informazioni per quando vado in giro ma piuttosto per quando è ferma.

Ora qui da me ci sono -7°C e siccome non ho un box in cui metterla è fuori al freddo. essendo in un porticato è coperta ma comunque soggetta a venti e freddo.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è di coprirla con una coperta, voi cosa consigliate?

Ciao
 
9035247
9035247 Inviato: 21 Dic 2009 13:13
 

Ho visto teli coprimoto impermiabili all'esterno e felpati all'interno, anche se penso che la coperta esplichi la stessa funzione, esistono anche dei box che si fissano a terra e si chiudono a chiocciola sulla moto, non ricordo la marca, ma costavano un botto..se trovo il sito te lo posto, non mi viene in mente altro..
 
9035254
9035254 Inviato: 21 Dic 2009 13:14
 

oltre alla coperta sarebbe utile una copertura in celofan, al fine di creare una sorta di serra icon_wink.gif
 
9035257
9035257 Inviato: 21 Dic 2009 13:15
 
 
9035472
9035472 Inviato: 21 Dic 2009 13:50
 

un bel coprimoto basta (impermeabile ovviamente) la copri tutta fin sotto e passa la paura icon_wink.gif
 
9035645
9035645 Inviato: 21 Dic 2009 14:24
 

Ovviamente smonta la batteria e portatela in casa... icon_wink.gif
 
9035657
9035657 Inviato: 21 Dic 2009 14:26
 

PaoloG ha scritto:
Ovviamente smonta la batteria e portatela in casa... icon_wink.gif

Esatto! E se puoi, mettila sul cavalletto da officina, quindi con la ruota posteriore sollevata. E metti un bel pezzo di cartone spesso (un pezzo di uno scatolone) sotto la ruota anteriore.
 
9037183
9037183 Inviato: 21 Dic 2009 19:06
 

0509_doppio_ok.gif
 
9038188
9038188 Inviato: 21 Dic 2009 21:19
 

allora per rispondere a tutti

1) Il "coso a chiocciola" ora ci guardo
2) La batteria non saprei neanche da che parte cominciare per staccarla
3) i cavalletti da officina li ho sia anteriore che posteriore
4) recupererò un celofantes d mettere sotto la coperta
 
9038285
9038285 Inviato: 21 Dic 2009 21:31
 

DevilingMaster ha scritto:
2) La batteria non saprei neanche da che parte cominciare per staccarla


Non conosco la tua moto, ma ti serve una chiave da 10 (tipo quella nella "trusse" di attrezzi in dotazione) e, credo, smontare la sella. Prova a vedere, e/o informati, perchè la batteria lasciata a -7 non è che goda tantissimo e poi in ogni caso se la moto non la usi per molto, ti si scarica e quando vorriai farla ripartire, ti troverai qui a chiedere perchè il tuo Monster non si avvia... icon_asd.gif
 
9038840
9038840 Inviato: 21 Dic 2009 22:38
 

PaoloG ha scritto:


Non conosco la tua moto, ma ti serve una chiave da 10 (tipo quella nella "trusse" di attrezzi in dotazione) e, credo, smontare la sella. Prova a vedere, e/o informati, perchè la batteria lasciata a -7 non è che goda tantissimo e poi in ogni caso se la moto non la usi per molto, ti si scarica e quando vorriai farla ripartire, ti troverai qui a chiedere perchè il tuo Monster non si avvia... icon_asd.gif


Se ho letto bene devo staccare la parte sinistra (o destra) del copriserbatoio

Se prendo quel "coso a chiocciola" ripara dal vento e il telo ripara dall'umido. rimane solo il problema del freddo. a parte la batteria che devo levare (è vera la storia che se si leva si resetta la centralina?) ci sono altre accortezze, magari qualche fluido interno che si ghiaccia oppure si incrina/corrode
 
9039128
9039128 Inviato: 21 Dic 2009 23:46
 

DevilingMaster ha scritto:


Se ho letto bene devo staccare la parte sinistra (o destra) del copriserbatoio

Se prendo quel "coso a chiocciola" ripara dal vento e il telo ripara dall'umido. rimane solo il problema del freddo. a parte la batteria che devo levare (è vera la storia che se si leva si resetta la centralina?) ci sono altre accortezze, magari qualche fluido interno che si ghiaccia oppure si incrina/corrode
Per staccare la batteria sul 696 ci vuole un pò di manualità, ma è tutto descritto nel libretto uso e manutenzione.... leggerlo, ogni tanto, serve.... icon_mrgreen.gif
 
9041352
9041352 Inviato: 22 Dic 2009 15:12
 

la batteria è la prima cosa da staccare altrimenti rischi che dopo alcune settimane la moto non parta!! Per quanto riguarda la copertura va benissimo (secondo me) anche una coperta.. (se la moto è al chiuso) icon_wink.gif
 
9045791
9045791 Inviato: 23 Dic 2009 13:26
 

Desmon ha scritto:
la batteria è la prima cosa da staccare altrimenti rischi che dopo alcune settimane la moto non parta!! Per quanto riguarda la copertura va benissimo (secondo me) anche una coperta.. (se la moto è al chiuso) icon_wink.gif


La moto è a tetto ma all'aperto
 
9045812
9045812 Inviato: 23 Dic 2009 13:30
 

Desmopier ha scritto:
Per staccare la batteria sul 696 ci vuole un pò di manualità, ma è tutto descritto nel libretto uso e manutenzione.... leggerlo, ogni tanto, serve.... icon_mrgreen.gif


Il manuale lo sto leggendo... chiamala manualità... devo quasi smontare mezza moto

comunque la nota all'inizio "Per lo smontaggio della batteria rivolgersi sempre ad un Concessionario o ad u'Officina Autorizzata Ducati" mi fa pensare....

Non è che salta la garanzia se ci metto mano o robe dle genere?

comunque non ci metto mano è una cosa troppo complessa per un profano
 
9046982
9046982 Inviato: 23 Dic 2009 17:13
 

DevilingMaster ha scritto:


Il manuale lo sto leggendo... chiamala manualità... devo quasi smontare mezza moto

comunque la nota all'inizio "Per lo smontaggio della batteria rivolgersi sempre ad un Concessionario o ad u'Officina Autorizzata Ducati" mi fa pensare....

Non è che salta la garanzia se ci metto mano o robe dle genere?

comunque non ci metto mano è una cosa troppo complessa per un profano


ehm.. temo che la batteria si debba togliere per forza. anche perchè comunque se a primavera quando vai ad accendere la moto la batteria è scarica o la devi smontare e siamo al punto di partenza, o chiami qulcuno che te la smonti, e allora fai prima a chiamarlo ora, o vai di carro attrezzi 0509_si_picchiano.gif

ma è così difficile smontare la batteria del monster? sulla mia ci vorranno si e no 2 min.. eh.. tecnologia coreana icon_asd.gif

comunque provaci o chiama qualcuno che lo sappia fare così lo guardi e la prossima volta lo fai da solo.

doppio_lamp_naked.gif
 
9047010
9047010 Inviato: 23 Dic 2009 17:20
 

catamarty ha scritto:


ehm.. temo che la batteria si debba togliere per forza. anche perchè comunque se a primavera quando vai ad accendere la moto la batteria è scarica o la devi smontare e siamo al punto di partenza, o chiami qulcuno che te la smonti, e allora fai prima a chiamarlo ora, o vai di carro attrezzi 0509_si_picchiano.gif

ma è così difficile smontare la batteria del monster? sulla mia ci vorranno si e no 2 min.. eh.. tecnologia coreana icon_asd.gif

comunque provaci o chiama qualcuno che lo sappia fare così lo guardi e la prossima volta lo fai da solo.

doppio_lamp_naked.gif


noi italiani abbiamo la straordinaria capacita di rendere complicatissime le cose piu facili!
comunque la mia è stata ferma piu di un mese con la batteria al suo posto eppure non si è scaricata, la moto è ripartita perfettamente
 
9048415
9048415 Inviato: 23 Dic 2009 21:29
 

Senza offesa per chi li conosce mi permetto di chiarire alcune cose

il funzionamento di una generica coperta per umani/animali e quant'altro è quello di mantenere uno strato d'aria che ci separa dall'ambiente esterno. Tale strato d'aria (fermo, altrimenti si ha scambio di calore per CONVEZIONE) funge da isolante, come tale si disperde meno calore

Sperando di essere stato chiaro (se no basta che me lo diciate 0509_si_picchiano.gif ), mi sembra ovvio che la coperta su una moto, che non genera calore quando spenta, non serva a nulla da un punto di vista termico se non ad allungare i tempi che il sistema ci mette per arrivare all'equilibrio...cioè

se fuori fanno 10° la vostra moto è a 10°
se fuori fanno 0° la vostra moto è a 0°
se fuori la temperatura cala bruscamente da 0 a -10° la vostra moto ci mette un certo periodo, ma piano piano anche lei arriva a -10....ma sono salti termici così piccoli e così lenti che ad occhio non mi preoccuperi di spendere milioni per coperte di lana merinos 0509_si_picchiano.gif


La funzione principale dei teli è di tutelare la moto da

-sporco/polvere
-acqua (insieme ai precedenti rovina parecchio)
-sale/agenti corrosivi vari (le piogge contengongono molte schifezze in città)
-danni legati all'acqua che ghiaccia....roba simile
-raggi UV e varie non gradite sopratutto dalle plastiche che fragilizzano/ingialliscono (certo che d'inverno non è che gli UV siano poi sto problema.....)

Una felpatura serve magari ad attutire l'impatto con corpi estranei o a non far rovinare la moto se il telo per qualche motivo (es vento/pioggia/simpaticone di turno che vuole curiosare) la coperta si muove....

Ricapitolando, più del freddo e del ghiaccio, ciò che crea problemi sono i salti di temperatura, ghiaccia, poi si scioglie ecc ecc....considerate che c'è una forte espansione volumica quando l'acqua ghiaccia....intorno al 10% circa, come tale l'acqua penetrata da qualche parte se ghiaccia può creare degli sforzi...

Una volta protetta la moto dall'acqua e dallo sporco, gran parte del lavoro è fatto! Vai tranquillo
 
9052821
9052821 Inviato: 24 Dic 2009 19:04
 

catamarty ha scritto:

ma è così difficile smontare la batteria del monster? sulla mia ci vorranno si e no 2 min.. eh.. tecnologia coreana icon_asd.gif

comunque provaci o chiama qualcuno che lo sappia fare così lo guardi e la prossima volta lo fai da solo.

doppio_lamp_naked.gif


Cito dal manuale...

oltre a dover staccare i 3 pezzi del copriserbatoio
1) Ti fa staccare la sonda lambda del livello carburante
2) fa smontare il coperchio flangia, tra l'altro con una nota che va fatto a serbatoio vuoto e bisogna raccogliere il carburante che potrebbe uscire
più staccare N altre cose....

oltre alla complessità dell'operazione, non sapendo come si fa ho paura anche di rovinare qualcosa

Diciamo che la lascio dentro e a primavera provo ad accenderla. SE non partisse ma si accendesse solo il quadro l'avviamento a spinta è sempre possibile no?
 
9053035
9053035 Inviato: 24 Dic 2009 19:38
 

DevilingMaster ha scritto:


Cito dal manuale...

oltre a dover staccare i 3 pezzi del copriserbatoio
1) Ti fa staccare la sonda lambda del livello carburante
2) fa smontare il coperchio flangia, tra l'altro con una nota che va fatto a serbatoio vuoto e bisogna raccogliere il carburante che potrebbe uscire
più staccare N altre cose....

oltre alla complessità dell'operazione, non sapendo come si fa ho paura anche di rovinare qualcosa

Diciamo che la lascio dentro e a primavera provo ad accenderla. SE non partisse ma si accendesse solo il quadro l'avviamento a spinta è sempre possibile no?


non pensavo fosse così difficile icon_redface.gif
certo che le ducati sono proprio strane icon_eek.gif
 
9053056
9053056 Inviato: 24 Dic 2009 19:44
 

DevilingMaster ha scritto:


Cito dal manuale...

oltre a dover staccare i 3 pezzi del copriserbatoio
1) Ti fa staccare la sonda lambda del livello carburante
2) fa smontare il coperchio flangia, tra l'altro con una nota che va fatto a serbatoio vuoto e bisogna raccogliere il carburante che potrebbe uscire
più staccare N altre cose....

oltre alla complessità dell'operazione, non sapendo come si fa ho paura anche di rovinare qualcosa

Diciamo che la lascio dentro e a primavera provo ad accenderla. SE non partisse ma si accendesse solo il quadro l'avviamento a spinta è sempre possibile no?


Mi pare una follia, mi auguro che tu ti sia sbagliato e che queste operazioni non siano necessarie al fine di rimuovere la batteria, se fosse davvero così provvederei nel minor tempo possibile a sbarazzarmi di una moto del genere, per il cambio pastiglie c'è da tirar giù l'albero motore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9053109
9053109 Inviato: 24 Dic 2009 19:52
Oggetto: Re: Precauzioni per combattere il freddo
 

DevilingMaster ha scritto:
Ciao a tutti, a scapito di quello che uno potrebbe capire dal titolo non mi servono informazioni per quando vado in giro ma piuttosto per quando è ferma.

Ora qui da me ci sono -7°C e siccome non ho un box in cui metterla è fuori al freddo. essendo in un porticato è coperta ma comunque soggetta a venti e freddo.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è di coprirla con una coperta, voi cosa consigliate?

Ciao




Io ti suggerirei di leggere questo post.
Molto sensato!!!

icon_arrow.gif Consigli per l'abbigliamento invernale
 
9053264
9053264 Inviato: 24 Dic 2009 20:28
Oggetto: Re: Precauzioni per combattere il freddo
 

madmax80xxx ha scritto:




Io ti suggerirei di leggere questo post.
Molto sensato!!!

icon_arrow.gif Consigli per l'abbigliamento invernale


ehm. veramente si stava parlando di come coprire la moto.. non il pilota eusa_think.gif
 
9053281
9053281 Inviato: 24 Dic 2009 20:35
 

Lucas ha scritto:
DevilingMaster ha scritto:


Cito dal manuale...

oltre a dover staccare i 3 pezzi del copriserbatoio
1) Ti fa staccare la sonda lambda del livello carburante
2) fa smontare il coperchio flangia, tra l'altro con una nota che va fatto a serbatoio vuoto e bisogna raccogliere il carburante che potrebbe uscire
più staccare N altre cose....

oltre alla complessità dell'operazione, non sapendo come si fa ho paura anche di rovinare qualcosa

Diciamo che la lascio dentro e a primavera provo ad accenderla. SE non partisse ma si accendesse solo il quadro l'avviamento a spinta è sempre possibile no?


Mi pare una follia, mi auguro che tu ti sia sbagliato e che queste operazioni non siano necessarie al fine di rimuovere la batteria, se fosse davvero così provvederei nel minor tempo possibile a sbarazzarmi di una moto del genere, per il cambio pastiglie c'è da tirar giù l'albero motore icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh, posso garantire che sul TDM è peggio. Non avendo modo di appendere la moto (o simili) per smontare il mono, ho lavorato un'ora per smontarla. Ma un'ora di orologio, non per dire... icon_eek.gif

@DevilingMaster: hai già guardato qui smontare serbatoio 696... ?
 
9053438
9053438 Inviato: 24 Dic 2009 21:22
 

Lucas ha scritto:


Mi pare una follia, mi auguro che tu ti sia sbagliato e che queste operazioni non siano necessarie al fine di rimuovere la batteria, se fosse davvero così provvederei nel minor tempo possibile a sbarazzarmi di una moto del genere, per il cambio pastiglie c'è da tirar giù l'albero motore icon_asd.gif icon_asd.gif


Ho citato dal manuale...

Mi sono letto anche questo post smontare serbatoio 696... è il link megaupload che propongono è il "catalogo ricambi" non presenta istruzioni sulla rimozione della batteria.

Non metto mano a una cosa così complessa..

comunque il manuale lo potete trovare qui
Link a pagina di Ducati.com
e a pagina 72 viene mostrato il procedimento che non mi sembra così facile....

Faccio notare sempre le note:

  • Per lo smontaggio della batteria rivolgersi sempre ad un Concessionario o ad un’Officina Autorizzata Ducati.
  • Prima di smontare il coperchio flangia (16) assicurarsi che il serbatoio sia vuoto e posizionare uno straccio per raccogliere il carburante che può fuoriuscire.
 
9069973
9069973 Inviato: 29 Dic 2009 2:23
 

sebarm86 ha scritto:

Una volta protetta la moto dall'acqua e dallo sporco, gran parte del lavoro è fatto! Vai tranquillo


senza citare il resto .... telo antipioggia che copre da metà ruota anteriore a metà ruota posteriore compreso scarichi e via!

io la batteria non la stacco perchè.. no nsi sa mai.. una giornata di sole... icon_asd.gif semplicemente ogni venerdì vado in garage, l'accendo, la lascio arrivare a far partire la ventola, le faccio far un giro nel garage e appena si spegne la ventola la rimetto sotto coperta!

doppio_lamp_naked.gif
 
9070315
9070315 Inviato: 29 Dic 2009 10:07
 

La moto non soffre il freddo come il corpo umano, tuttavia come gia consigliato un bel coprimoto impermeabile e felpato all'interno è piu che ottimo...

sconsiglierei invece il celophane perche non essendo traspirante, se si crea della condensa dovuta all'umidità, rimane tutta sulla moto e rischi di trovare delle parti ossidate o rovinate..

un'altra precauzione, che non mi pare di aver letto, è quella di ingrassare bene la trasmissione in modo da creare uno strato protettivo ed evitare di trovarla secca e inchiodata quando riprendi la moto...

per il resto cerca magari di metterla in un punto un po' piu riparato, magari non in mezzo alle correnti per evitare che entri lo sporco da sotto al telo..
 
9070529
9070529 Inviato: 29 Dic 2009 10:51
 

Diciamo che essendo sui cavalletti mi è difficile fare un giro ogni settimana. anche perchè quello anteriore non riesco a montarlo da solo

Cone "ingrassare la trasmissione" intendi la catena?
 
9070581
9070581 Inviato: 29 Dic 2009 11:03
 

si s, catena e corona...

è sempre megliom evitare di lasciarli seccare, anche perche se sei a -7 mi viene da pensare che oltre a gelare nevichi anche e questo puo sicuramente creare dell'umidità sopra la catena..
ho visto delle trasmissioni rovinate da climi molto meno rigidi quindi un consiglio che posso darti è appunto quello di dare un'ingrassata alla trasmissione...

se poi la moto è sollevata da terra, ogni tanto fai fare qualche giro di ruota... meti in folle e giri la ruota posteriore con le mani in modo da tenere la catena in movimento 0509_up.gif

non ogni settimana ma ogni tanto una girata daglieala icon_wink.gif
 
9070631
9070631 Inviato: 29 Dic 2009 11:12
 

Sonmaury5 ha scritto:
si s, catena e corona...



usti non ci avevo pensato!!! icon_eek.gif

thanx!
 
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