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[Cerco pareri su] 500 2t
6471308
6471308 Inviato: 4 Dic 2008 18:46
 



la potenza l'ho letta mi pare l'anno scorso su una rivista di motocross nella prova del cr500... mi prenderete per scemo.. 101 cavalli dichiarati
 
6471871
6471871 Inviato: 4 Dic 2008 19:46
 

I icon_wink.gif l cr 500 ne fa 64,hai letto qualcos'altro oppure hanno scritto una sciocchezza!!
 
6471897
6471897 Inviato: 4 Dic 2008 19:48
 

teoderapage ha scritto:
la potenza l'ho letta mi pare l'anno scorso su una rivista di motocross nella prova del cr500... mi prenderete per scemo.. 101 cavalli dichiarati


Ah, ok quindi posso offenderti senza contegno?? icon_asd.gif
No dai...101 no..ma sui 65 si...
 
6471914
6471914 Inviato: 4 Dic 2008 19:51
 

icon_wink.gif
 
6471970
6471970 Inviato: 4 Dic 2008 19:59
 

tempo fa avevo intravisto un kit per portarlo a 500 bicilindrico,,,,
 
6472154
6472154 Inviato: 4 Dic 2008 20:18
 

un 500 2t a 100cv ci potrebbe arrivare...penso che le vecchie 500 del motomondiale quantomeno si avvicinavano a quella potenza....però quelle erano un 4 cilindri da 125....e qui il discorso è più facile...perchè i motori 2t perdono potenza massima man mano che aumentano di cilindrata, quindi frazionarlo in più cilindri di dimensioni ridotte (il 125 è quello che rende meglio) può far raggiungere potenze notevoli...il doppio di quelle dei 4t a parità di cilindrata, questo si sa.
cosa impossibile con un cilindro unico di grandi dimensioni;-)

comunque il CR500 invece è studiato per tutt'altro.... gira basso, quasi la metà di un 125 2t...però la potenza che ha te la butta fuori tutta e subito senza troppi complimenti...è per questo che è esagerata....sembra quasi che non esista un sottocoppia....
il CR500 messo in commercio recentemente dalla honda service ha circa 70cv e un erogazione più lineare, molto più simile (nei limiti del possibile) ad un 4t grazie ad alcune lavorazioni sul cilindro... penso sia quasi il limite per quel motore.... certo però che se lo risviluppassero ex-nuovo potremmo vederne veramente delle belle.... ma ormai non ci conto...la honda ha abbandonato pure i 125 2t, figuriamoci se riprende il 500
 
6477717
6477717 Inviato: 5 Dic 2008 15:28
 

rgv gamma 500 che e una stradale si aggira sui 98 cavalli di serie ..rd yamaha sempre stradale si aggira sui 95 ..e mi pare che le moto da competizione vecchie 500 arrivassero gli ultimi anni con rossi a 180/200 cavalli ..le motoslitte sono dei 500/700 2t a 2 cilindri che tirano fuori di serie 120 o 160 cv..penso che un cr 500 preparato bene con una espanzione suff grande da far scaricare bene .. 90 e passa cavalli ci possa arrivare ..ma non servirebbero a nulla se non alla propria libidine
 
6477730
6477730 Inviato: 5 Dic 2008 15:29
 

ld90 ha scritto:
un 500 2t a 100cv ci potrebbe arrivare...


a dir la verità ci è arrivato e li ha pure superati di gran lunga con la bimota in edizione "racing" (ma pur sempre omologata per girare su strada)...anche se non si tratta di monocilindrici...
penso che le moto da gran prix che c'erano prima delle motoGp sicuramente superavano i 150 cv...

per quanto riguarda il discorso "perchè un cross 500 ha relativamente così pochi cv?" la risposta è semplicissima: oltre ad essere un motore vecchio come concezione, un monocilindrico (corretto il discorso che aumentando la cilindrata senza continuare a frazionare i cilindri, la potenza aumenti a ritmi decrescenti), si tratta pur sempre di un motore da cross, non da velocità...e tutti sappiamo che nel cross avere potenza senza trazione non serve a nulla...questo motore non è stato progettato per raggiungere una potenza impressionante ma inutilizzabile, ma piuttosto si è cercato di guardare alla sftuttabilità...

sul fatto che la potenza dichiarata sia di 101 cv all'inizio mi son messo a ridere...ma poi ho ripensato all'ottimismo dei jappo (e honda in particolare) nel dichiarare le potenze... icon_asd.gif

comunque 101 dichiarati son veramente troppi: anche a fare gli sboroni avran dichiarato 75-80 cv icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 5 Dic 2008 15:32, modificato 1 volta in totale
 
6477737
6477737 Inviato: 5 Dic 2008 15:30
 

ld90 ha scritto:
un 500 2t a 100cv ci potrebbe arrivare...penso che le vecchie 500 del motomondiale quantomeno si avvicinavano a quella potenza....però quelle erano un 4 cilindri da 125....e qui il discorso è più facile...perchè i motori 2t perdono potenza massima man mano che aumentano di cilindrata, quindi frazionarlo in più cilindri di dimensioni ridotte (il 125 è quello che rende meglio) può far raggiungere potenze notevoli...il doppio di quelle dei 4t a parità di cilindrata, questo si sa.
cosa impossibile con un cilindro unico di grandi dimensioni;-)

comunque il CR500 invece è studiato per tutt'altro.... gira basso, quasi la metà di un 125 2t...però la potenza che ha te la butta fuori tutta e subito senza troppi complimenti...è per questo che è esagerata....sembra quasi che non esista un sottocoppia....
il CR500 messo in commercio recentemente dalla honda service ha circa 70cv e un erogazione più lineare, molto più simile (nei limiti del possibile) ad un 4t grazie ad alcune lavorazioni sul cilindro... penso sia quasi il limite per quel motore.... certo però che se lo risviluppassero ex-nuovo potremmo vederne veramente delle belle.... ma ormai non ci conto...la honda ha abbandonato pure i 125 2t, figuriamoci se riprende il 500


sentivo dire che il cr 500 e privo di alti ..come un 125 con la valvola bloccata su chiuso ..non oso pensare quel motore al massimo delle sue potenzialita
 
6478019
6478019 Inviato: 5 Dic 2008 15:52
 

la carica dei 101?? icon_asd.gif
comunque è possibile in altri ambienti, se guardi il mondiale velocità i 125 fanno 50 cv e i 250 100,per cui un 500 se ci fossero ancora sarebbe sui 200 idealmente.....ma non nel cross icon_mrgreen.gif
 
6478605
6478605 Inviato: 5 Dic 2008 16:42
 

si è vero... ragionavo su potenze da 4t anche se parlavo di 2t.... il 500 2t teoricamente dovrebbe stare sui 200cv.... gli stessi di un 10004t e non sui 100cv che alla fine sono quelli di un 500 4t icon_wink.gif

comunque qui si parla di cross e 100cv non saprei nemmeno a che servirebbero.....sembrano inutili pure su un motard secondo me
 
6478975
6478975 Inviato: 5 Dic 2008 17:19
 

Sembra quasi che un 5002t da cross con 65cv sia Fermo conme uno scooter... Il fatto che i numeri non impressionino credo che significhi ben poco, se c'è qualcuno che ha guidato una moto del genere (e non sono io) può testimoniare che va fin troppo forte e il fatto che sul libretto ci sia scritto 65cv o 25000cv non importa, di motoro ce n'è troppo!!!
 
6479125
6479125 Inviato: 5 Dic 2008 17:33
 

anche perchè facendo 2 calcoli si vede che se quel motore eroga 70cv a 6000rpm di conseguenza allo stesso regime eroga 81Nm di coppia icon_eek.gif icon_eek.gif .....scusate se è poco icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6479407
6479407 Inviato: 5 Dic 2008 18:01
Oggetto: cerco carter per ktm 350 dell 88
 

allora il carter l avrei trovato per fortuna ktm è sempre ktm dopo 20 anni si trovano i ricambi,ma non quello i nacciaio cerco bensi un modello che facevano all estero che meta è materiale plastico e meta acciaio, cosi da evitare le corrisioni galvaniche spero di traovarlo hehehh icon_wink.gif icon_lol.gif [/img]
 
6479713
6479713 Inviato: 5 Dic 2008 18:35
 

Allora il discorso è diverso..avrà si e no 65 cv a 6000 giri, quindi se andiamo a fare luci di scarico ed aspirazioni molto più grandi di quelle che hanno...lo portiamo a 11.000 giri(è tirato, ma ci arriva eh) e abbiamo si e no 100 cv...ma poi la guidate voi?? icon_lol.gif

Discorso a parte, perchè anche i 250 2t potrebbero avere molti più cv, ma nel cross come tutti sanno i cv non contano nada...

Le Gp 500 avevano 220-230 cv...le ultime...4 cilindri però...ovvero avevano la guida di un 125 da cross...sotto morte...
 
7157394
7157394 Inviato: 12 Mar 2009 17:27
 

Salve a tutti
sono nuovo, ma solo di questo forum..purtroppo !!
Vedo che rispondo in ritardo rispetto all'ultimo messaggio, ma ho trovato solo oggi...
Pero' posso dire la mia su questa discussione dei 500 2 tempi...
Io ne colleziono e ne ho di tutti quei modelli di cui ne avete parlato
poiche' le usavo negli anni 80 e adesso le colleziono.
Il 500 due tempi non si puo' spiegare, va' provato...le sole cifre espresse
di potenza non dicono assolutamente nulla e poi c'era e c'e' 500 e 500..
Il piu' potente in assoluto e' il KTM 500 anno 1985, questa moto, raffreddata
a liquido e con solo 4 marce e' inaudita, il CR 500 della Honda ( che io ne ho 6
versioni, compresa l'ultima del 2001) non ha nulla a vedere,benche' potentissima...
la potenza espressa in 74 cv dicono molto, ma dice di piu' le partenze in 3° o 4°
con impennate assolutamente sottocoppia in tutte le 4 marce!!!
Non si riesce a terminare un giro senza aver strappato tasselli dalla ruota posteriore
mentre l'anteriore praticamente non va' cambiata mai...
segue l'honda CR 500 1984 come cattiveria e poi kawasaki 98 e ultima moolto
distante la yamaha YZ 490 in tutte le sue versioni volutamente piu' dolce, forse
gia' allora in yamaha avevano capito che la potenza non e' tutto!!
A cosa serve il 500? In termini di gara a nulla..piu' o meno..
Sopratutto a galvanizzare l'animo e stimolare l'adrenalina, poi se si e' manici
si puo' fare tante cose..
Se si e' intelligenti, comunque, il 500 si puo' usare come una moto elettrica, monomarcia
e non e' detto che si debba sfruttare tutti i cavalli che ha, si apre solo per quel che serve
in quel momento:
Faccio un esempio:
di fronte ad una bella rampa si trovano 125-250-500 2 tempi..
il 125 deve affrontarla ben su' di giri e il pilota deve aver l'occhio al percorso e
studiarlo in una frazione di secondo poiche'un ostacolo puo' mettere in discussione se riuscira' ad arrivare in cima o no...

il 250 arriva a meta' e con 3 o 4 sgassate e' in cima con il rischio di ribaltarsi a meta'
fra un'accelerata e l'altra..

il 500 con un rombo sordo da' una enorme raspata al terreno all'inizio ed e' subito
in cima!!!

Io ho e guido moto moderne cross 4 tempi, e' tutta un'altra storia, certo molto piu'
performanti, ma se si prova un 500 2 tempi rimane la voglia di averne una nel
garage!!!
Sono lieto di rispondere a domande su queste affascinanti moto 2 tempi

ciao
 
7158890
7158890 Inviato: 12 Mar 2009 20:43
 

come non quotarti..... sono salito solo una volta su uno di questi gioielli (honda ma non so di che anno, presumo un '91 e giù di lì) e me ne sono innamorato....fino al giorno prima avrei giurato che mi sarei fatto un bombardone 450... ma dal momento in cui l'ho solo vista ho capito che il mio futuro deve essere i nsella a queste moto..dopo averla provata mi tremavano le gambe, però era un misto di paura e adrenalina....sensazione indescrivibile icon_wink.gif


il ktm è davvero ancora più mostruoso?? ....4 marce....davvero non si può sfruttare....

tu a livello di fisico come stai per guidarle?
io mi sono distrutto dopo 2 minuti partendo in 3a e tenendola sempre con poco gas, però stava sempre su una ruota... icon_asd.gif

infatti ora ho preso un 250 per iniziare a farmi le ossa, poi spero il prima possibile, passerò al mezzo litro sicuramente
 
7158930
7158930 Inviato: 12 Mar 2009 20:46
 

0509_welcome.gif Benvenuto Kappa500
 
7161223
7161223 Inviato: 13 Mar 2009 9:03
 

Grazie del benvenuto Luchymx..

per Id90
si..il K 500 dell'anno 85 e' il piu' micidiale di tutte, complice forse il carburatore
Bing che negli anni successivi venne sostituito con il Dellorto addolcendo non poco
il carattere della moto.

Normale e' il tremare di gambe, quando si prova per la prima volta queste moto
e se si trova anno giusto, con le soluzioni giuste cioe' quelle che ad un certo punto hanno rivoluzionato il fuoristrada come lamelle, freni a disco, forcelle rovesciate
mono regolabile e cosi' via non e' molto differente da una moto moderna, nel
senso che puo' essere ben competitiva in tutto!!
Non credete che ogni anno le moto facciano passi da gigante senno' non si capirebbe come mai in una certa comparativa fra una YZ 490 84 con freni a tamburo e una YZF del 2008
l'ultima ha prevalso per una manciata di secondi benche' fra le due corressero ben 24 anni!!

D'altra parte questo e' normale andamento del mercato..
Comunque uno di questi mostri nel garage, secondo me, val bene qualche sacrificio,
anche perche' non hanno certo cifre proibitive e senza dubbio ti regalano indubbie soddisfazioni, senza contare che ti formano nel fisico e ti allenano, sempre usando
la testa e senza strafare, altrimenti...

Consideriamo che il 500 two stroke e' solo per pochi anni, diciamo dall'81 al 90, piu' o
meno, nel senso che gli anni futuri sono poche le marche che le hanno a listino e
con pochissimi o nessun aggiornamento.

Il fisico?
a venti anni ero 1.82 e pesavo 88 kg e adesso piu' o meno sono sempre 1.82 ma peso
94 kg, che senza dubbio sono una massa da 500..
Certo se si e' 60-65-70 kg e' mooolto piu' difficile, anche l'accensione...
ciao
 
7161316
7161316 Inviato: 13 Mar 2009 9:22
 

kappa500 benvenuto....non ho domande tecniche da farti ...dalle tue parole mi viene solo voglio di averne una in garage 0509_up.gif presto forse avrò l'opportunita di provare un 500 e un 750, parliamo di 2t...e mi hanno gia proposto di comprarne una ma le mie economie sono scarse....il 500 si tratta di un motore maico su telaio di un husky credo, o comunque una moto moderna, e il 750 è il famoso indimidator, e gia il nome rende l'idea
 
7161739
7161739 Inviato: 13 Mar 2009 10:24
 

Caro kappa25 il tuo nick dice molto...

solo per cronaca...il Maico e' stata una grande marca con moto molto prestazionali e
violente...
ma dall'81 in poi niente piu' di eccezionale
Adesso pure sono assemblate artigianalmente nelle cilindrate 500 -700 -800 ma i motori sono mooolto piu' dolci di quanto possa sembrare dalla cilindrata...

per quanto riguarda l'altra marca credo che sia americana, ma lasciati consigliare
che le marche adatte per un 500 2 tempi sono solo KTM -HONDA-KAWASAKI-YAMAHA
tralascio la SUZUKI perche', secondo me, il suo 500, come HUSQVARNA-BETA e altre
minori non erano all'altezza.
Se devi provare un 500 ti consiglio un CR 500, non perche' il piu' brutale, come gia'
espresso...ma "abbastanza" comune da trovare in una cerchia piu' o meno vasta
di amici, da provare...
Poi i ricambi sono +o- tutti disponibili...cosa non da poco!!!

Ti riporto un episodio...
tempo fa ho mandato un KTM 500 anno "86 a fare un controllo da mio meccanico,
l'86 e' una moto gia' di impostazione moderna, telaio monotrave, forcelle white power
rovesciate, mono regolabile, lamelle e doppio freno a disco..
Lui e' un ragazzo giovane di 24 anni e forte come un toro, corre nel regionale con un
crf 450 racing...di moto ne prova a centinaia di tutte le marche...cura tutta la mia zona...
la sera vado da lui e lui tutto trafelato mi dice..:
"..Mamma mia...ho provato la tua moto...pensavo all'uscita di una curva sull'asfalto di
poter aprire in 4° a tutta manetta...morale di traverso e impennato!!! Non mi era
mai capitato!!!Che roba....! Credevo di essere arrivato..da film..!!
 
7161911
7161911 Inviato: 13 Mar 2009 10:50
 

500kappa ha scritto:

"..Mamma mia...ho provato la tua moto...pensavo all'uscita di una curva sull'asfalto di
poter aprire in 4° a tutta manetta...morale di traverso e impennato!!! Non mi era
mai capitato!!!Che roba....! Credevo di essere arrivato..da film..!!


wawwwwwoooooooooooooooooooo icon_eek.gif

ad avere i soldi lo prenderei domani mattina!!

ca22o che figata! icon_twisted.gif
 
7162312
7162312 Inviato: 13 Mar 2009 11:53
 

haha ktm 500 ho presente cosa intendesse il tuo amico, ho provato la stessa cosa con un cr del 91 250 2t rimesso a nuovo....non stava giu neanche a pregare...comunque qui di 500 2t anche in pista non ne ho mai visti purtroppo ma ho sempre sentito tante storie dei veterani....comunque se posso seguirò il tuo consiglio, ho sempre avuto una mezza idea di prendere un cr 500 nuovo nuovo, penso che la manutenzione sia pressochè zero a confronto del mio 25 eusa_wall.gif ...comunque mi sembra che sei un appassionato di 2t...sicuramente le conosci queste stradali, ho avuto il piacere di un incontro ravvicinato con un honda ns 400 2t 3 cilindri, 2 avancorsa 45 gradi e uno verticale....informandomi ho visto che in giro sempre negli anni 80 c'era un suzuki 500 2t 4 cilindri a 2 bancate sfasate verticali e una vicino all'altra, 95 cv a 9000 giri...però quest'ultimo modello me lo descrivono come molto inferiore all'honda...il mondo del 2t lo considero affascinante 0509_up.gif
 
7164640
7164640 Inviato: 13 Mar 2009 17:43
 

500kappa ha scritto:


...

Il fisico?
a venti anni ero 1.82 e pesavo 88 kg e adesso piu' o meno sono sempre 1.82 ma peso
94 kg, che senza dubbio sono una massa da 500..
Certo se si e' 60-65-70 kg e' mooolto piu' difficile, anche l'accensione...
ciao


perfetto....essendo 1,75 e pesando 65Kg ho un bel pò da lavorare icon_asd.gif

però questo non mi farà sicuro combiare idea
 
7164826
7164826 Inviato: 13 Mar 2009 18:18
 

Io mi accontenterei di provare ad accendere un 5002t. Mi basterebbe.
 
7165369
7165369 Inviato: 13 Mar 2009 19:20
 

cacchio sul tubo ho vistoil video del tipo che con il cr500 con sovrastrutture e telaio nuovi, sembrava tipo al minimo e veniva su come viene su un 125 quando si sfriziona

eusa_drool.gif
 
7165407
7165407 Inviato: 13 Mar 2009 19:24
 

KAPPA25 ha scritto:
informandomi ho visto che in giro sempre negli anni 80 c'era un suzuki 500 2t 4 cilindri a 2 bancate sfasate verticali e una vicino all'altra, 95 cv a 9000 giri...



questo è l'rg500 di uno dei nostri sponsor icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif

Ultima modifica di mezzabirra il 13 Mar 2009 21:57, modificato 1 volta in totale
 
7166558
7166558 Inviato: 13 Mar 2009 21:26
 

Mezza, hai messo male il link icon_wink.gif .
 
7166888
7166888 Inviato: 13 Mar 2009 21:58
 

sistemato icon_wink.gif
 
7181306
7181306 Inviato: 16 Mar 2009 17:42
 

Ciao a tutti . Io gareggiavo nel regionale con un 250 2T negli anni 90 ,ho avuto l'occasione di provare un paio di 500 in pista ( non li prestavano facilmente ad un 16enne ) e vi posso dire che ( passatemi il termine ) ti stringono il cu*o ... non è solo la potenza ,che in realtà non era così distante da un buon 250 preparato ,ma anche la coppia ,le vibrazioni ,IL RUGGITO SORDO E CUPO . Di gente che li sapeva far andare ce n'era - ci facevan il mondiale - ,ma anche nel regionale ne vedevi di manici con il 500 e quando ti passavano in pista era meglio togliersi di mezzo ... ti sotterravano dalla quantità di terra che tiravano su sti mostri .
 
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