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Airbox in carbonio??
9020093
9020093 Inviato: 17 Dic 2009 20:56
Oggetto: Airbox in carbonio??
 

Ciao a tutti, vorrei sapere (dagli esperti), se cambierebbe qualcosa nel mio zx-10r '05 sostituendo l'airbox originale con uno in carbonio.

Dico anche che monto già terminale e filtro e che tra un pò monterò uno scarico completo (Ajko o Akrapovic) power commander, modulo anticipo e cambio elettronico 0510_saluto.gif
 
9020148
9020148 Inviato: 17 Dic 2009 21:04
 

Quello in carbonio non so se esiste, credo siano cose artigianali, puoi usare anche la vetroresina, aumenta le prestazioni perchè c'è più aria da parte per quando apri a manetta! 0509_up.gif icon_asd.gif
 
9020463
9020463 Inviato: 17 Dic 2009 21:50
Oggetto: Re: Airbox in carbonio??
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sapere (dagli esperti), se cambierebbe qualcosa nel mio zx-10r '05 sostituendo l'airbox originale con uno in carbonio.

Dico anche che monto già terminale e filtro e che tra un pò monterò uno scarico completo (Ajko o Akrapovic) power commander, modulo anticipo e cambio elettronico 0510_saluto.gif


Non sono esperto ma non dovrebbe cambiare praticamente nulla, ammesso che l'airbox in carbonio sia identico a quello originale in tutto e per tutto (Geometrie, volumi etc etc) icon_wink.gif
 
9020542
9020542 Inviato: 17 Dic 2009 22:00
 

morig94 ha scritto:
Quello in carbonio non so se esiste, credo siano cose artigianali, puoi usare anche la vetroresina, aumenta le prestazioni perchè c'è più aria da parte per quando apri a manetta! 0509_up.gif icon_asd.gif


Esiste perchè l'ho trovato.

Ho chiesto risposte da gente esperta, grazie.
 
9020546
9020546 Inviato: 17 Dic 2009 22:01
 

a quell'airbox ha le fore dell'originale? Perchè se fosse così non aumenta niente icon_wink.gif
 
9020552
9020552 Inviato: 17 Dic 2009 22:02
Oggetto: Re: Airbox in carbonio??
 

Lucas ha scritto:


Non sono esperto ma non dovrebbe cambiare praticamente nulla, ammesso che l'airbox in carbonio sia identico a quello originale in tutto e per tutto (Geometrie, volumi etc etc) icon_wink.gif


Grazie per la risposta anche se non sei esperto, almeno hai dato una seria opinione 0509_up.gif
 
9021234
9021234 Inviato: 18 Dic 2009 1:23
 

per il motore le migliorie ci sono solo ed esclusivamente se NON è uguale a quello originale (appunto come già detto)

per la moto, perderai qualche grammo, ma sinceramente non mi sembra una spesa che vale la resa...
 
9021412
9021412 Inviato: 18 Dic 2009 8:27
 

Il vero vantaggio a parità di forma e volume nell'avere l'airbox in carbonio sono peso e rigidità. In pratica la plastica seppur rigida e leggera non riesce a competere con la fibra di carbonio in termini di leggerezza, ma, soprattutto si sfrutta il carbonio perchè si riesce ad ottimizzare la forma dell'airbox meglio.
In pratica il carbonio ti consente di dargli la stessa forma a pesi più bassi, mentre ti consente di modellarlo un po' come ti pare secondo le esigenze. Questo in ambito racing è importante per ottimizzare i flussi. La controindicazione è che il carbonio essendo così rigido (non tende a gonfiarsi e flettere come fa la plastica se è molto sottile) è anche molto fragile, un contraccolpo fatto male e rischi di creparlo, a quel punto è da cacciare nel rusco. Io lo vedo come un componente utile in pista meno in strada.

Piuttosto cerca un airbox maggiorato in plastica, agli alti dovrebbe darti qualcosa in più.
 
9021840
9021840 Inviato: 18 Dic 2009 10:52
Oggetto: Re: Airbox in carbonio??
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sapere (dagli esperti), se cambierebbe qualcosa nel mio zx-10r '05 sostituendo l'airbox originale con uno in carbonio.

Dico anche che monto già terminale e filtro e che tra un pò monterò uno scarico completo (Ajko o Akrapovic) power commander, modulo anticipo e cambio elettronico 0510_saluto.gif


Sicuramente ti porteresti a casa un gran bell'oggetto ma su una moto di serie credo sia solo un vezzo...nel senso che il miglioramento prestazionale sarebbe pressochè impercettibile; avrebbe più senso se avessi la testa preparata in quanto andresti a migliorare ulteriormente l'ottimizzazione fluidodinamica dell'aria aspirata; è un pò come accordare uno strumento musicale! E' la somma di più modifiche, che se ben eseguite (da una persona esperta), fa rendere al top un motore, es.:
air box + filtro sportivo + testa + scarico completo + mappatura....sarebbe il top! Però se ciascuna modifica viene considerata singolarmente, la potenziale efficacia intrinseca sarebbe notevolmente ridotta. Immagina di preparare solo la testa senza fare tutto il resto!!!
Comunque risparmieresti qualche centinaio di grammi in peso...per qualche centinaia di euro 0510_saluto.gif
 
9021862
9021862 Inviato: 18 Dic 2009 11:06
 

gtdesmo ha scritto:
il carbonio essendo così rigido (non tende a gonfiarsi e flettere come fa la plastica se è molto sottile) è anche molto fragile, un contraccolpo fatto male e rischi di creparlo


Vero in assoluto riguardo alla fibra di carbonio, ma in quest'applicazione credo proprio che il problema non si ponga. Che colpi potrebbe prendere un airbox? Inoltre è vero che è più fragile rispetto ad altre fibre (vetro per esempio), ma prima di romperlo gliene devi fare di cotte e di crude (tipo saltarci sopra a piedi uniti).

Riguardo la resa, quoto Andrea e gli altri: ha senso solo se la forma è diversa dall'originale (ovvero se è più voluminoso). In tal caso è quasi certo sia accordato agli alti regimi, dato che dei bassi in pista ce se ne fa poco...
 
9022402
9022402 Inviato: 18 Dic 2009 13:42
 

Grazie a tutti per le risposte complete e precise, ma secondo voi montando scarico completo + filtro + power + modulo anticipo quanti cv dovrei riuscire a tirar fuori? icon_twisted.gif 0510_mina.gif
E con l'aggiunta del lavoro alla testa? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9022539
9022539 Inviato: 18 Dic 2009 14:04
 

'Spetta che controllo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_think.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 18 Dic 2009 14:06, modificato 1 volta in totale
 
9022548
9022548 Inviato: 18 Dic 2009 14:05
 
 
9022567
9022567 Inviato: 18 Dic 2009 14:09
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte complete e precise, ma secondo voi montando scarico completo + filtro + power + modulo anticipo quanti cv dovrei riuscire a tirar fuori? icon_twisted.gif 0510_mina.gif
E con l'aggiunta del lavoro alla testa? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Hai già una bestia fra le mani - comunque con tutte le modifiche compresa la testa, se eseguite a regola d'arte tiri fuori al max. 15cv all'albero motore...poi potresti aggiungere le cammes e arriveresti a poco più di 20cv all'albero motore...come sempre tutto dipende dal portadanè icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9024200
9024200 Inviato: 18 Dic 2009 18:42
Oggetto: Re: Airbox in carbonio??
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sapere (dagli esperti), se cambierebbe qualcosa nel mio zx-10r '05 sostituendo l'airbox originale con uno in carbonio.

Dico anche che monto già terminale e filtro e che tra un pò monterò uno scarico completo (Ajko o Akrapovic) power commander, modulo anticipo e cambio elettronico 0510_saluto.gif


tutto dipende che tipo di airbox è.

se è maggiorato cosi' come i condotti,avrai un miglioramento specialmente agli alti e alle alte velocita'.

altrimenti ne avrai solo un guadagno di peso.

un'altra cosa,gli airbox in carbonio non si spaccano a meno che tu non distrugga la moto. 0510_saluto.gif


p.s.prima penserei a delle buone sospensioni icon_wink.gif
 
9024721
9024721 Inviato: 18 Dic 2009 19:56
 

anche se in ritardo, mi aggiungo al coro di chi dice che se non è maggiorato non hai miglioramenti se non quello del peso minore,e quindi a parer mio non vale la pena modificarlo...
per l'aumento di cavalli,sinceramente credo che non si guadagni molto...dai 10 ai 15 cv circa... icon_wink.gif
 
9025940
9025940 Inviato: 19 Dic 2009 0:19
 

gtdesmo ha scritto:
Il vero vantaggio a parità di forma e volume nell'avere l'airbox in carbonio sono peso e rigidità. In pratica la plastica seppur rigida e leggera non riesce a competere con la fibra di carbonio in termini di leggerezza, ma, soprattutto si sfrutta il carbonio perchè si riesce ad ottimizzare la forma dell'airbox meglio.
In pratica il carbonio ti consente di dargli la stessa forma a pesi più bassi, mentre ti consente di modellarlo un po' come ti pare secondo le esigenze. Questo in ambito racing è importante per ottimizzare i flussi. La controindicazione è che il carbonio essendo così rigido (non tende a gonfiarsi e flettere come fa la plastica se è molto sottile) è anche molto fragile, un contraccolpo fatto male e rischi di creparlo, a quel punto è da cacciare nel rusco. Io lo vedo come un componente utile in pista meno in strada.

Piuttosto cerca un airbox maggiorato in plastica, agli alti dovrebbe darti qualcosa in più.



Cominciamo con il chiarire alcuni ORRORI

1) soprattutto si sfrutta il carbonio perchè si riesce ad ottimizzare la forma dell'airbox meglio.

sbagliato: la plastica si lavora con molta più facilità del carbonio! la plastica è il materiale che si lavora con più facilità in assoluto! La plastica di per se è inoltre è più leggera delle fibre di carbonio, il dato che conta sono le proprietà specifiche, ossia rigidezza/densità e resistenza/densità che è un po' diverso, ma tu probabilmente lo davi giustamente per scontato


In pratica il carbonio ti consente di dargli la stessa forma a pesi più bassi

vero!


La controindicazione è che il carbonio essendo così rigido (non tende a gonfiarsi e flettere come fa la plastica se è molto sottile) è anche molto fragile, un contraccolpo fatto male e rischi di creparlo, a quel punto è da cacciare nel rusco. Io lo vedo come un componente utile in pista meno in strada.

una minchiata!! il carbonio è un materiale a comportamento fragile, non è assolutamente detto che lo sia anche il composito...ci sono 1000 variabili e non mi dilungo, sarebbe OT e poi NIMWIND mi uccide. Per dirti, esistono anche i cerchi in carbonio....inoltre l'airbox non è soggetto certo ad impatti/carichi violenti che possano creargli problemi di questo tipo....

Il guadagno è nell'aumento di volume dovuto al fatto che è progettato ad hoc e permette di ridurre gli spessori che invece si hanno con la plasticaccia che si usa nel filtro originale che è un materiale non proprio "strutturale".

Per quanto ne so io si tratta di guadagni apprezzabili solo con un motore elaborato sicuramente e comunque non abissali....
 
9025972
9025972 Inviato: 19 Dic 2009 0:37
 

Questo topic comincia a diventare interessante, si comincia a parlare di particolarità che mi attirano parecchio.. 0509_doppio_ok.gif
 
9026117
9026117 Inviato: 19 Dic 2009 3:28
 

Più che l'air-box di per sè, se cambiano anche i condotti e il volume in litri di capacità dello stesso, i guadagni possono esserci eccome, anche nell'ordine di una decina alla massima velocità e con l'air-box in pressione... poi tra il fatto che "possano" esserci, e che effettivamente ci siano, ce ne corre.....
Sicuramente con la stessa cifra ci possono uscire della cammes riprofilate, che di sicuro qualche cavallo lo danno e non solo nei rari casi in cui ti troverai in fondo al rettilineo del Mugello a quasi 300 all'ora (perchè in quello e in pochi altri posti potresti sentire i benefici di un airbox maggiorato...)

Io mi orienterei su altre modifiche, magari alla parte ciclistica, visto che comunque la tua moto non difetta di cavalleria... icon_mrgreen.gif
 
9026281
9026281 Inviato: 19 Dic 2009 9:34
 

Rama_53 ha scritto:
Più che l'air-box di per sè, se cambiano anche i condotti e il volume in litri di capacità dello stesso, i guadagni possono esserci eccome, anche nell'ordine di una decina alla massima velocità e con l'air-box in pressione... poi tra il fatto che "possano" esserci, e che effettivamente ci siano, ce ne corre.....
Sicuramente con la stessa cifra ci possono uscire della cammes riprofilate, che di sicuro qualche cavallo lo danno e non solo nei rari casi in cui ti troverai in fondo al rettilineo del Mugello a quasi 300 all'ora (perchè in quello e in pochi altri posti potresti sentire i benefici di un airbox maggiorato...)

Io mi orienterei su altre modifiche, magari alla parte ciclistica, visto che comunque la tua moto non difetta di cavalleria... icon_mrgreen.gif


Concordo!
Infatti sono in progetto anche altre modifiche che non avevo scritto, ad esempio mi deve arrivare l'ammo di sterzo ohlins, poi voglio prendere un mono ohlins (anche usato da revisionare) e un kit ohlins per le forcelle anteriori... poi devo fare anche qualche lavoretto ai freni ma devo ancora pensare il come icon_twisted.gif
 
9026400
9026400 Inviato: 19 Dic 2009 10:15
 

Per il lavoro che deve fare l'airbox si potrebbe pure farlo di cartoncino icon_asd.gif Sarebbe bello sottile e leggero, forse qualche problema in caso di pioggia e a regimi/velocità molto alte icon_xd_2.gif

La vera differenza in realtà si ottiene solo cambiando forma, ma è difficile che questa differenza comporti un aumento di cavalli icon_wink.gif
 
9026515
9026515 Inviato: 19 Dic 2009 10:56
 

Abbaiobaubau ha scritto:


Concordo!
Infatti sono in progetto anche altre modifiche che non avevo scritto, ad esempio mi deve arrivare l'ammo di sterzo ohlins, poi voglio prendere un mono ohlins (anche usato da revisionare) e un kit ohlins per le forcelle anteriori... poi devo fare anche qualche lavoretto ai freni ma devo ancora pensare il come icon_twisted.gif


Non vorrei essere ot, ma permettimi un solo consiglio: il mono se vuoi prenderlo usato, cercalo già revisionato, altrimenti il risparmio non vale la spesa... se ci devi aggiungere altri 200€ per poi farlo revisionare, allora fai già prima a prenderlo nuovo e toglierti ogni pensiero...
 
9027196
9027196 Inviato: 19 Dic 2009 13:51
 

sebarm86 ha scritto:



Cominciamo con il chiarire alcuni ORRORI

1) soprattutto si sfrutta il carbonio perchè si riesce ad ottimizzare la forma dell'airbox meglio.

sbagliato: la plastica si lavora con molta più facilità del carbonio! la plastica è il materiale che si lavora con più facilità in assoluto! La plastica di per se è inoltre è più leggera delle fibre di carbonio, il dato che conta sono le proprietà specifiche, ossia rigidezza/densità e resistenza/densità che è un po' diverso, ma tu probabilmente lo davi giustamente per scontato


In pratica il carbonio ti consente di dargli la stessa forma a pesi più bassi

vero!


La controindicazione è che il carbonio essendo così rigido (non tende a gonfiarsi e flettere come fa la plastica se è molto sottile) è anche molto fragile, un contraccolpo fatto male e rischi di creparlo, a quel punto è da cacciare nel rusco. Io lo vedo come un componente utile in pista meno in strada.

una minchiata!! il carbonio è un materiale a comportamento fragile, non è assolutamente detto che lo sia anche il composito...ci sono 1000 variabili e non mi dilungo, sarebbe OT e poi NIMWIND mi uccide. Per dirti, esistono anche i cerchi in carbonio....inoltre l'airbox non è soggetto certo ad impatti/carichi violenti che possano creargli problemi di questo tipo....

Il guadagno è nell'aumento di volume dovuto al fatto che è progettato ad hoc e permette di ridurre gli spessori che invece si hanno con la plasticaccia che si usa nel filtro originale che è un materiale non proprio "strutturale".

Per quanto ne so io si tratta di guadagni apprezzabili solo con un motore elaborato sicuramente e comunque non abissali....


chiedo scusa per come ho scritto, rileggendo mi sono reso conto che i toni possono effettivamente offendere, sopratutto perchè si tratta di uno scritto non di un dialogo tra amici. Non ci avevo pensato, sono un po' brusco quando parlo, tutto qua; ma sicuramente a voce suonerei diverso!

Non voglio offendere nessuno, e mi dispiace non risultare Mr simpatia da come scrivo!!
Non voglio andare OT quindi mi fermo, spero le scuse vengano accettate da chi, non solo in questo post, si sia sentito offeso.



Torando invece in tema, se posso chiedere, quanto viene a costare l'airbox in carbonio e che dati dichiara il produttore? Per che uso è destinata la moto?
di quanto è maggiorato il volume della camera?
 
9028737
9028737 Inviato: 19 Dic 2009 19:27
 

Non so dovrei informarmi. L'ho trovato usato a 200 euro (forse anche meno se ci sto un pò dietro icon_asd.gif ) e c'è scritto che è stato acquistato dal gruppo Febur.

0510_confused.gif
 
9028743
9028743 Inviato: 19 Dic 2009 19:28
 

Ah dimenticavo, la "motorella" è destinata all'uso stradale/pista (più stradale però)
 
9028747
9028747 Inviato: 19 Dic 2009 19:29
 

Rama_53 ha scritto:


Non vorrei essere ot, ma permettimi un solo consiglio: il mono se vuoi prenderlo usato, cercalo già revisionato, altrimenti il risparmio non vale la spesa... se ci devi aggiungere altri 200€ per poi farlo revisionare, allora fai già prima a prenderlo nuovo e toglierti ogni pensiero...


Si a quello ci avevo già pensato, infatti se lo dovessi prendere da revisionare chiederei un forte sconto 0509_doppio_ok.gif
 
9039747
9039747 Inviato: 22 Dic 2009 10:00
 

ora dico la mia.....montando u air box in carbonio identico in tutto e pertutto a quello originale......hai solo un minor peso( ma si parla di poco)...metre se monti un air box con un profilo diverso, e sopratutto con dei convogliatori più grossi...bhè allora la differenza c'è,hai un maggiore afflusso d'aria al motore che con una centralina regolata a dovere riesci a guadagnare qualche cv che servono sempre.....diciamo che il motaggio dell'air box in carboio serve ad ottimizzare le prestazioi della moto, infatti avrai un motore più pronto in uscita di curva.....sono centesimi i più......in pista contano...... 0509_up.gif
 
9041525
9041525 Inviato: 22 Dic 2009 15:43
 

si spera chiaramente che non sia uguale all'originale ma almeno di volume maggiorato

Se è fatto da una casa seria magari hanno anche ottimizzato la forma all'interno e studiato meglio il flusso.....

Avendo dato un occhiata nell'airbox della moto comunque, ad occhio, direi che ( supponendo di poter agire liberamente) c'è spazio per maggiorazioni e modifiche

-riduzione della terribile rugosità superficiale dei condotti sotto al filtro
-riduzione/smussamento degli spigoli vivi
-maggiorazione del filtro
-geometria del filtro....(in particolare ingrandire la dimensione della cassa, anche grazie alla riduzione dello spessore)
 
9043284
9043284 Inviato: 22 Dic 2009 21:16
 

su una moto come la tua con già tutta quella cavalleria e visto che l'uso è un misto strada pista e non solopista mi concentrerei di più su modifiche alla ciclistica, ma contento tu contenti tutti icon_wink.gif
detto questo le modifiche elencate hanno bisogno di un meccanico coi fiocchi per avere un effettivo miglioramento nel rendimento ma....
se l'uso non è solo pista (e piste serie intendo) se migliori le prestazioni agli alti magari perdi qualcosa ai bassi e nell'uso stradale potrebbe essere controproducente eusa_think.gif
se migliori la ciclistica la puoi sempre tarare per l'uso che ne fai più rigido e rigoroso in pista , un pò più soft su strada ed i miglioramenti sono subito avvertibili icon_wink.gif
 
9043993
9043993 Inviato: 22 Dic 2009 23:34
Oggetto: Re: Airbox in carbonio??
 

1fuoripista ha scritto:

un'altra cosa,gli airbox in carbonio non si spaccano a meno che tu non distrugga la moto. 0510_saluto.gif



Quoto, i miei condotti li ha pestati un tabacchetto di 85 kg e si è giusto graffiato il rivestimento esterno, ero già pronto con le bestemmie e invece non era successo niente icon_mrgreen.gif
 
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