sebarm86 ha scritto:
Cominciamo con il chiarire alcuni ORRORI
1) soprattutto si sfrutta il carbonio perchè si riesce ad ottimizzare la forma dell'airbox meglio.
sbagliato: la plastica si lavora con molta più facilità del carbonio! la plastica è il materiale che si lavora con più facilità in assoluto! La plastica di per se è inoltre è più leggera delle fibre di carbonio, il dato che conta sono le proprietà specifiche, ossia rigidezza/densità e resistenza/densità che è un po' diverso, ma tu probabilmente lo davi giustamente per scontato
In pratica il carbonio ti consente di dargli la stessa forma a pesi più bassi
vero!
La controindicazione è che il carbonio essendo così rigido (non tende a gonfiarsi e flettere come fa la plastica se è molto sottile) è anche molto fragile, un contraccolpo fatto male e rischi di creparlo, a quel punto è da cacciare nel rusco. Io lo vedo come un componente utile in pista meno in strada.
una minchiata!! il carbonio è un materiale a comportamento fragile, non è assolutamente detto che lo sia anche il composito...ci sono 1000 variabili e non mi dilungo, sarebbe OT e poi NIMWIND mi uccide. Per dirti, esistono anche i cerchi in carbonio....inoltre l'airbox non è soggetto certo ad impatti/carichi violenti che possano creargli problemi di questo tipo....
Il guadagno è nell'aumento di volume dovuto al fatto che è progettato ad hoc e permette di ridurre gli spessori che invece si hanno con la plasticaccia che si usa nel filtro originale che è un materiale non proprio "strutturale".
Per quanto ne so io si tratta di guadagni apprezzabili solo con un motore elaborato sicuramente e comunque non abissali....
chiedo scusa per come ho scritto, rileggendo mi sono reso conto che i toni possono effettivamente offendere, sopratutto perchè si tratta di uno scritto non di un dialogo tra amici. Non ci avevo pensato, sono un po' brusco quando parlo, tutto qua; ma sicuramente a voce suonerei diverso!
Non voglio offendere nessuno, e mi dispiace non risultare Mr simpatia da come scrivo!!
Non voglio andare OT quindi mi fermo, spero le scuse vengano accettate da chi, non solo in questo post, si sia sentito offeso.
Torando invece in tema, se posso chiedere, quanto viene a costare l'airbox in carbonio e che dati dichiara il produttore? Per che uso è destinata la moto?
di quanto è maggiorato il volume della camera?