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Rivestimenti carbonio ecco come ho fatto io
6228018
6228018 Inviato: 6 Nov 2008 13:54
Oggetto: Rivestimenti carbonio ecco come ho fatto io
 



per tutte le persone che mi hanno chiesto delle foto delle parti che ho rivestito in carbonio
Ho letto molte volte post che chiedevano il procedimento per rivestire parti della moto in fibra di carbonio: ora spiego come ho fatto io...

Cominciamo col prendere un pezzo che si vuole rivestire ad esempio il parafango posteriore.
Se non è già nero, verniciarlo anche a bombolett: la verniciatura color nero serve solo a far sì che se magari il carbonio si sfibra un po' quando viene appoggiato sul parafango non si veda un colore diverso dal nero sotto il carbonio perché si noterebbe.

Una volta asciugata la vernice, dare una mano di resina viniliestere lasciarla asciugare per 15 minuti. Bisogna farla asciugare perché siccome il carbonio è difficile da modellare, si solleva negli spigoli invece se la resina è quasi asciutta (rimane comunque appiccicosa) tiene fermo il foglio di carbonio nei punti più difficili.

Appoggiare il foglio di carbonio e farlo aderire bene in ogni punto premendo bene con le mani.
Fatto questo, si danno 2 o 3 mani di resina viniliestere alternate di 20 minuti per proteggere il carbonio.
Quando è tutto asciugato bene, si ritagliano le parti di carbonio in eccesso dai lati e si rifiniscono con della carta vetrata.

Ora si deve carteggiare la parte che avete appena rivestito per farla diventare bella liscia: io ho usato prima carta a secco grana 150 poi 250 e per ultimo carta abrasiva all'acqua grana 600.

Solo una volta che il pezzo è liscio senza magari segni del pennello che avete usato per passare la resina. si può passare alla verniciatura del trasparente: io consiglierei del trasparente acrilico spruzzato a pistola ma va bene pure in bomboletta.

Con questo sistema ho rivestito i fianchetti sotto sella, copri pignone paracatena e parafango posteriore.
ecco come sono usciti

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6228063
6228063 Inviato: 6 Nov 2008 13:59
Oggetto: Re: rivestimenti carbonio ecco come ho fatto io
 

furios13 ha scritto:
per tutte le persone che mi hanno chiesto delle foto delle parti che ho rivestito in carbonio
Ho letto molte volte post che chiedevano il procedimento per rivestire parti della moto in fibra di carbonio: ora spiego come ho fatto io...

Cominciamo col prendere un pezzo che si vuole rivestire ad esempio il parafango posteriore.
Se non è già nero, verniciarlo anche a bombolett: la verniciatura color nero serve solo a far sì che se magari il carbonio si sfibra un po' quando viene appoggiato sul parafango non si veda un colore diverso dal nero sotto il carbonio perché si noterebbe.

Una volta asciugata la vernice, dare una mano di resina viniliestere lasciarla asciugare per 15 minuti. Bisogna farla asciugare perché siccome il carbonio è difficile da modellare, si solleva negli spigoli invece se la resina è quasi asciutta (rimane comunque appiccicosa) tiene fermo il foglio di carbonio nei punti più difficili.

Appoggiare il foglio di carbonio e farlo aderire bene in ogni punto premendo bene con le mani.
Fatto questo, si danno 2 o 3 mani di resina viniliestere alternate di 20 minuti per proteggere il carbonio.
Quando è tutto asciugato bene, si ritagliano le parti di carbonio in eccesso dai lati e si rifiniscono con della carta vetrata.

Ora si deve carteggiare la parte che avete appena rivestito per farla diventare bella liscia: io ho usato prima carta a secco grana 150 poi 250 e per ultimo carta abrasiva all'acqua grana 600.

Solo una volta che il pezzo è liscio senza magari segni del pennello che avete usato per passare la resina. si può passare alla verniciatura del trasparente: io consiglierei del trasparente acrilico spruzzato a pistola ma va bene pure in bomboletta.

Con questo sistema ho rivestito i fianchetti sotto sella, copri pignone paracatena e parafango posteriore.
ecco come sono usciti
Immagine: Link a pagina di Img509.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img99.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img99.imageshack.us
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pero...son venuti davvero bene complimenti icon_mrgreen.gif
 
6228088
6228088 Inviato: 6 Nov 2008 14:02
 

ottimo! mi sa che ci proverò icon_wink.gif
 
6228161
6228161 Inviato: 6 Nov 2008 14:10
 
 
6303420
6303420 Inviato: 15 Nov 2008 9:13
Oggetto: re
 

Una domanda sulla resina vinilestere:
1- che differenza c'è con la poliestere? potrebbe andare bene lo stesso?
2-Ho visto su qualche sito che questo tipo di resina è scura vista nel vasetto è nera anche se poi stesa sul plexiglass pare abbastanza trasparente, il colore scuro non va un po a coprire il carbonio? grazie ciao
 
6305336
6305336 Inviato: 15 Nov 2008 14:35
 

per il carbonio in genere si usa la costosissima resina epossidica trasparente, dalle proprieta` meccaniche migliori...


la vinilestere e` una via di mezzo tra la poliestere e la epossidica parlando per resistenza meccanica..



io preferisco la poliestere per gli stampi e la epox per i pezzi finiti (ma solo quando uso i tessuti... se uso il matt anche per i pezzi uso la semplice polietsre..)

le vie di mezzo non mi piacciono!
 
7056053
7056053 Inviato: 26 Feb 2009 13:30
 

ciao furios13,
ma ritornando in merito al tuo discorso di modellare il carbonio come funziona nel caso volessi ricoprire una parte tondeggiante con un casco???non si vengono a creare tutte le pieghe??
se hai qualche suggerimento te ne sarei mooolto grato!
 
7056401
7056401 Inviato: 26 Feb 2009 14:20
 

il tessuto lo si può "stirare"... così facendo aumenti la capacità si seguire le curve icon_mrgreen.gif
 
7062024
7062024 Inviato: 27 Feb 2009 1:54
 

gp1nick ha scritto:
il tessuto lo si può "stirare"... così facendo aumenti la capacità si seguire le curve icon_mrgreen.gif


Quoto!

ce ne sono di varie grammature e intrecci icon_wink.gif
 
7063976
7063976 Inviato: 27 Feb 2009 13:34
 

capisco...ma dove posso trovare questa fibra di carbonio???
su che prezzi si aggira??
 
7064783
7064783 Inviato: 27 Feb 2009 15:12
 

dipende...

il carbonio 200 gr/mq costa molto... se sei fortunato riesci a prendere degli scampoli sui 25-30 euro
sennò può costare anche 50 euro al mq

il carbonio 300 che a vedersi è un pò più bruttino, è molto più forte, ed è considerato strutturale; costa molto meno, sui 15-20 euro al mq


io ho un pò di carb 300 se vuoi.. icon_mrgreen.gif
 
7068132
7068132 Inviato: 27 Feb 2009 21:35
 

ma tu hai quello adesivo o il carbonio vero???
quanto ne hai???dovrei rivestire un bel pò di cose!
ma se rivesto le marmitte secondo te non riscaldano più
all'esterno??
 
7069080
7069080 Inviato: 28 Feb 2009 0:11
 

carbonio vero... quello adesivo non è carbonio, è solo plastica col disegno della trama..


ne ho in quantità..

per cose molto calde devi utilizzare una resina per alte temperature, dopodichè non scalda più, al max diventa tiepida..
 
7069457
7069457 Inviato: 28 Feb 2009 8:47
 

quindi devo usare la resina????
se uso il carbonio riscalda lo stesso???
comunque mi piacerebbe provare il carbonio per rivestire il copricinghie del mio monster...
non credo sia un lavoro difficile,ma solo di perderci un pò di tempo!!!
che ne dici?
 
7070530
7070530 Inviato: 28 Feb 2009 13:47
 

i copricinghie sono forse quelli più difficili da fare!

proverei prima con un fianchetto
 
7074082
7074082 Inviato: 1 Mar 2009 10:10
 

come mai sono più difficili????
comunque i fianchetti dovrei farli proprio in carbonio con la forma di quelli in plastica giusto???
se ci mettiamo d'accordo me ne potresti mandare un pò che provo a fare
i fianchetti della mia moto!!!!
ma tu il titan-tex l'hai provato???
 
7094317
7094317 Inviato: 3 Mar 2009 22:03
 

so che rischio tanto a chieder qello che sto x chiedervi icon_lol.gif leggendo qua e la quel che si dice sul forum mi sono interessato all'argomento, ed anche non avendo una moto per mancanza di fondi mi è venuta in mente la possibilità di impiegare il carbonio per la costruzone di fusoliere di eli rc... ora... chiedo perdono per il mega OT, e vi chiedo perfavore di non saltarmi alla gola icon_asd.gif è possibile fare quel che ho in mente? Esiste un tipo di carbonio non dico facilmente sagomabile ma che nn dia troppi problemi nella sagomatura?

Ciao ne e grazie icon_asd.gif
 
7095285
7095285 Inviato: 4 Mar 2009 0:36
 

si non solo è possibile, ma tanti si sono fatti le scocche degli aeroplani o elicotteri (vai su baronerosso.it)

per questo scopo, devi usare il carbonio più leggero che trovi... un 166gr è già troppo.... dovresti andare su siti come prochima o schaller dove trovi moltissimi tipi di carbonio e fibra di vetro e anche kevlar... però i prezzi sono quelli che sono..

credo comunque che per fare una scocca partendo da zero, dovresti fare un prototipo o in legno o in espanso: nel primo caso dovresti fare uno stampo in vtr per poi ricavare il pezzo finale, nel secondo dato il peso infimo dell'espanso, potresti anche solo ricoprirlo col carbonio icon_mrgreen.gif
 
7130099
7130099 Inviato: 9 Mar 2009 0:25
 

Per GP1Nick:

rivestire un serbatoio (999) è possibile? Che carbonio bisognerebbe usare tra quelli indicati?
Non sono ancora sicuro sull'iniziativa, ma ci sto pensando. La mia Ducati è interamente in carbonio. Manca appunto il serbatoio. Certo, mi piacerebbe quello vero, anche per la leggerezza, ma ho un pò di timore perché è risaputo che la sua durata è limitata e può trasudare benzina se il carbonio si crepa.

Che intendi quando dici che per evitare le pieghe il tessuto si può stirare?

Grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7130190
7130190 Inviato: 9 Mar 2009 2:30
 

gp1nick ha scritto:
si non solo è possibile, ma tanti si sono fatti le scocche degli aeroplani o elicotteri (vai su baronerosso.it)

per questo scopo, devi usare il carbonio più leggero che trovi... un 166gr è già troppo.... dovresti andare su siti come prochima o schaller dove trovi moltissimi tipi di carbonio e fibra di vetro e anche kevlar... però i prezzi sono quelli che sono..

credo comunque che per fare una scocca partendo da zero, dovresti fare un prototipo o in legno o in espanso: nel primo caso dovresti fare uno stampo in vtr per poi ricavare il pezzo finale, nel secondo dato il peso infimo dell'espanso, potresti anche solo ricoprirlo col carbonio icon_mrgreen.gif



quoto.

la prochima .... ci passo vicino vicino quasi tutti i giorni.
vendono anche dei kit in cui c'è tutto loccorrente per realizzare veri pezzi in carbonio.


icon_arrow.gif ritornando al topic scusatemi è,ma non è meglio un solo pezzo ma vero?
il carbonio è indice di leggerezza,il vostro rivestimento anhe se ben realizzato di sovrappeso,quindi 0509_down.gif


è come il legno massello o l'impellicciato o una tetta finta da una vera.questione di gusti?
 
7130607
7130607 Inviato: 9 Mar 2009 9:38
 

Il problema è proprio quello! Il carbonio è bello sia da guardare, sia per la sua leggerezza!Rivestire un pezzo lo fa diventire anche più pesante . . . l'unico dilemma è per me il serbatoio, ma anche lì tentenno . . .
 
7131196
7131196 Inviato: 9 Mar 2009 11:32
 

è una questione estetica icon_mrgreen.gif

un parafango in carbnio può costare anche 150 euro, rivestirlo viene sui 50 euro 0509_lucarelli.gif
 
7132440
7132440 Inviato: 9 Mar 2009 14:28
 

Certo, ne sono convinto. E' una cosa infatti diversa e tutte e 2 hanno ragion d'essere. L'importante è capire cosa si vuole. 0509_welcome.gif
 
7132492
7132492 Inviato: 9 Mar 2009 14:33
 

per componenti cosi piccole l'aggiunta del peso è ridottissima...
si rivestissero tutte le carene il discorso cambierebbe, ma per 2 plastiche si puo anche fare senza rovinarne l'agilità icon_wink.gif
 
7137688
7137688 Inviato: 9 Mar 2009 23:39
 

gp1nick ha scritto:
è una questione estetica icon_mrgreen.gif

un parafango in carbnio può costare anche 150 euro, rivestirlo viene sui 50 euro 0509_lucarelli.gif



se vogliamo una moto bella è basta.......

la maggioranza dira' che questa modifica è perfetta,pero' c'è una minoranza che pensa che qualcosa è bello solo se è vero è genuino.

comunque sconsiglierei vivamente di effettuare questa modifica in tutte le parti non sospese della moto.considerando il rapporto 1/8.(un grammo nel parafango,ruota,force,ec corrisponde a 8 g nel telaio 0510_saluto.gif


ps.trovo invece interessantissima la modifica per mezzi statici da esposizione 0509_doppio_ok.gif
 
7408542
7408542 Inviato: 19 Apr 2009 11:25
 

gp1nick ho provaro a curiosare sul sito della Prochima, per il rivestimento del cruscotto consigli resina epossidica o la poliestere isoftalica. Che differenza c'è tra la fibra 200/D e la carbon twill o meglio tu quale useresti? qual'è più facile da lavorare? eusa_think.gif considerando anche il fatto che la mia e una esigenza puramente estetica e non strutturale. icon_eek.gif
 
7415496
7415496 Inviato: 20 Apr 2009 10:56
 

Bel lavoro, bravo! a quando il telaio? 0509_doppio_ok.gif
 
7434805
7434805 Inviato: 22 Apr 2009 17:44
 

Ragazzi che bel lavoro!!!
 
9988423
9988423 Inviato: 6 Giu 2010 14:24
 

riapro la discussione poichè vorrei tentare questa impresa che è descritta molto bene in questo topic. il mio unico dubbio sono i giunti: dato che vorrei ricoprire le mie carene col carbonio non credo che esistano fogli di carbonio tali da ricoprire l'intero pezzo della moto. per i giunti come si lavora? basta accavallare i due fogli oppure farli aderire ma senza accavallatura?
 
10116042
10116042 Inviato: 26 Giu 2010 21:40
 

Se vi interessa solo il lato estetico date un occhiata alle pellicole della linea APA secondo me l'effetto è garantito ed i fogli sono abbastanza grandi da ricoprire molti pezzi.

Link a pagina di Apaspa.com

e il metodo di montaggio nn è molto complicato 0509_banana.gif .
 
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