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Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

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Rendere un enduro 125 abbastanza adatto per l' asfalto
8918863
8918863 Inviato: 27 Nov 2009 16:06
 



nerowolfe79 ha scritto:
allora:

- esistono gomme specialistiche da fuoristrada, che se usate in strada degradano velocemente e garantiscono aderenze non paragonabili a una gomma stradale.

- esistono gomme specialistiche per l'uso stradale sportivo, che se usate in fuoristrada si rovinano e garantiscono una presa non soddisfacente.

- tra questi due estremi, esistono decine di pneumatici intermedi che garantiscono prestazioni e sicurezza soddisfacenti su entrambi i terreni, a patto di non strafare in un senso o nell'altro.

ci sono le dunlop mutant per i motard con i cerchi da 17", oppure le metzeler tourance, le pirelli scorpion, le michelin sirac per le enduro con l'anteriore da 21".

una moto leggerissima come il caballero, con un paio di gomme intermedie, se non vi mettete a guadare i fiumi vi porta dappertutto, e non soffre se ci andate a scuola la mattina.

V
si ma nn è discorso solo di andarci a scuola , lu ci camminerebbe per la maggior parte su strada !!
 
8919022
8919022 Inviato: 27 Nov 2009 16:32
 

e quindi?

deve comprarsi una RS o uno scooter? così la volta che vuol farci 10 km di ghiaia è sempre steso?

le enduro 125, lasciando perdere le racing, sono moto estremamente polivalenti, con le quali si può fare di tutto.

altrettanto non si può dire di stradali e scooter, oppure avete dei dubbi per caso?

V
 
8919098
8919098 Inviato: 27 Nov 2009 16:47
 

nerowolfe79 ha scritto:
e quindi?

deve comprarsi una RS o uno scooter? così la volta che vuol farci 10 km di ghiaia è sempre steso?

le enduro 125, lasciando perdere le racing, sono moto estremamente polivalenti, con le quali si può fare di tutto.

altrettanto non si può dire di stradali e scooter, oppure avete dei dubbi per caso?

V


Nerowolfe, il fatto è che il Caballero è una moto racing secondo me, tra i 125 4t icon_wink.gif ...piuttosto come dicevo prima piglia una Yamaha o un Derbi che sono più "tranquilli" e costano meno!
Le stradine di ghiaia o comunque l' off-road leggero lo puoi fare anche con un motard e le dovute precauzioni o la manetta, dipende da uno che cosa possiede! icon_mrgreen.gif
 
8919201
8919201 Inviato: 27 Nov 2009 17:10
 

sono più tranquilli....come se il caba fosse nervoso!! icon_asd.gif
icon_wink.gif
 
8919217
8919217 Inviato: 27 Nov 2009 17:13
 

Guitarman ha scritto:
sono più tranquilli....come se il caba fosse nervoso!! icon_asd.gif
icon_wink.gif


Beh non è di certo così cattivo come il tuo wrE 125! icon_lol.gif ..un mostro! icon_mrgreen.gif come fai a guidarlo, non ti strappa le braccia?? icon_mrgreen.gif
 
8919233
8919233 Inviato: 27 Nov 2009 17:17
 

Roby101 ha scritto:


Beh non è di certo così cattivo come il tuo wrE 125! icon_lol.gif ..un mostro! icon_mrgreen.gif come fai a guidarlo, non ti strappa le braccia?? icon_mrgreen.gif


si in effetti devo dire che per imparare a tenerlo ho dovuto fare molta esperienza... icon_asd.gif
ah mi raccomando non pronunciare il nome wre ad alta voce perchè rischi che si sveglia il mostro!! e poi sò cazziiii !! icon_asd.gif

comunque dai il caba non penso riesca a mettere in difficoltà o per lo meno non più di quanto possa fare un derbi,alla fine 15cv sono pochi..
(solito discorso 2t VS 4t non addentriamoci ti prego!! icon_wink.gif )
 
8919255
8919255 Inviato: 27 Nov 2009 17:21
 

Guitarman ha scritto:


si in effetti devo dire che per imparare a tenerlo ho dovuto fare molta esperienza... icon_asd.gif
ah mi raccomando non pronunciare il nome wre ad alta voce perchè rischi che si sveglia il mostro!! e poi sò cazziiii !! icon_asd.gif

comunque dai il caba non penso riesca a mettere in difficoltà o per lo meno non più di quanto possa fare un derbi,alla fine 15cv sono pochi..
(solito discorso 2t VS 4t non addentriamoci ti prego!! icon_wink.gif )


Infatti se prima avessi chiesto cosa intendevo per "tranquilli" ti spiegavo che è per come sono costruite le moto..La caballero per quanto monti un 125 4t è più racing di Yamaha e Derbi e Rieju (se non ricordo male) a altre..é improntata all' enduro amatoriale non a girarci per strada come le dual! icon_wink.gif

Il motore poi eroga tanti cavalli come le altre, ma è il resto che cambia!
è come l' esempio di un wrE come il tuo e il CRE che ho io, stesso tipo di moto ma estremamente diverse, tralasciando pure il motore! icon_biggrin.gif
ciao
 
8919275
8919275 Inviato: 27 Nov 2009 17:26
 

ma si infatti la mia era una battuta icon_wink.gif
e comunque condivido anche io che il caba (enduro) sia sprecato per l'uso su strada...
non per il motore ma per la ciclistica che ha!
 
8919568
8919568 Inviato: 27 Nov 2009 18:16
 

Roby101 ha scritto:


Nerowolfe, il fatto è che il Caballero è una moto racing secondo me, tra i 125 4t icon_wink.gif ...piuttosto come dicevo prima piglia una Yamaha o un Derbi che sono più "tranquilli" e costano meno!
Le stradine di ghiaia o comunque l' off-road leggero lo puoi fare anche con un motard e le dovute precauzioni o la manetta, dipende da uno che cosa possiede! icon_mrgreen.gif


ma come fai TU che hai avuto fior di racing VERE a mettere nel lotto il caballero che ha 15 cv???

poi da quando una ciclistica di livello superiore diventa un limite su strada???

ok, sicuramente non la sfrutti a fondo, ma mica si rovina, o no??

tu per caso sfrutti a fondo la tua Z su strada? o la usi solo in pista?

V
 
8921558
8921558 Inviato: 28 Nov 2009 0:09
 

eravamo giunti a una sorta di compromesso che era il motard cn le gomme semitassellate !! poi apparte che nn è vero che cn le altre moto o scooter nn si può andare sulla ghiaia senza stendersi !! cn la stradale è palloso ma cn lo scooter ti diverti un sacco specialmente se è scassatello !! comunque nerowolfe79 nelle cose bisogna valutare sia i pro che i contro ... allora di pro c'è solo che è la moto del cuore del nostro caro cecax !! di contro tutto il resto !! a questo punto cosa pensi sia meglio ripiegare su qualche altra moto o prendere questa ??
 
8922122
8922122 Inviato: 28 Nov 2009 10:30
 

come ho già avuto modo di dire, nei suoi panni un Caballero non lo comprerei mai, costa un sacco e alla fine è un cancello come gli altri 4T.

quello che mi fa ridere, e mi fa insistere, sono i viaggi mentali che vi fate sull'uso stradale di una moto da enduro, non certo specialistica, come quella in questione.

V
 
8922326
8922326 Inviato: 28 Nov 2009 11:53
 

nerowolfe79 ha scritto:
come ho già avuto modo di dire, nei suoi panni un Caballero non lo comprerei mai, costa un sacco e alla fine è un cancello come gli altri 4T.

quello che mi fa ridere, e mi fa insistere, sono i viaggi mentali che vi fate sull'uso stradale di una moto da enduro, non certo specialistica, come quella in questione.

V
nn sono viaggi mentali sono dati di fatto !!! poi spiegami una cosa tu nei suoi panni nn lo compreresti solo perchè costa tanto ed è un chiodo ??
 
8924535
8924535 Inviato: 28 Nov 2009 19:53
 

funcillo ha scritto:
nn sono viaggi mentali sono dati di fatto !!! poi spiegami una cosa tu nei suoi panni nn lo compreresti solo perchè costa tanto ed è un chiodo ??


concordo,non è tanto per il motore quanto per la scomodità generale di una moto da enduro utilizzata su strada...
e ne so qualcosa...
 
8926072
8926072 Inviato: 29 Nov 2009 10:38
 

Guitarman ha scritto:


concordo,non è tanto per il motore quanto per la scomodità generale di una moto da enduro utilizzata su strada...
e ne so qualcosa...
vedi nerow... che nn sono l'unico a pensarla così !!
 
8930682
8930682 Inviato: 30 Nov 2009 9:26
 

icon_arrow.gif Nerowolf: non sto dicendo che la Cabellero 125 4t Enduro è una Moto Racing vera, a confronto con delle altre però!...nel panorama delle 125 4t secondo me è una racing, non per i cavalli ma per l' equipaggiamento (telaio, freni, sospensioni) e quindi è per quello che dico per un uso stradale non è il massimo...Se proprio vuole il caballero pigli il Motard, altrimenti si prenda l' enduro che vuole e bon... icon_wink.gif
Io la Z la porto volentieri anche in pista, ovvio che il ritmo è più elevato, ma perchè è una ista...Non nego che anche in strada ho esagerato nella guida, ma certo non la sfrutti come in pista, questo no.. icon_biggrin.gif Ma è un altro discorso questo, neanche un Cr500 lo sfrutti per strada, ma in off-road ci dai molto più gas! icon_wink.gif

Comunque Cecax piglia un pò quello che vuoi, argomenti per valutare ne hai avuti, ora scegli e gira! icon_wink.gif
 
8930769
8930769 Inviato: 30 Nov 2009 9:51
 

funcillo ha scritto:
nn sono viaggi mentali sono dati di fatto !!! poi spiegami una cosa tu nei suoi panni nn lo compreresti solo perchè costa tanto ed è un chiodo ??


esatto, qual è la parte difficile da capire?

V
 
8930798
8930798 Inviato: 30 Nov 2009 9:58
 

nerowolfe79 ha scritto:


esatto, qual è la parte difficile da capire?

V


icon_asd.gif icon_asd.gif quindi pure tu se dovessi scegliere prendersti quella che costa meno, tanto vanno tutte uguali su strada!! icon_mrgreen.gif
 
8930812
8930812 Inviato: 30 Nov 2009 10:05
 

Roby101 ha scritto:
icon_arrow.gif Nerowolf: non sto dicendo che la Cabellero 125 4t Enduro è una Moto Racing vera, a confronto con delle altre però!...nel panorama delle 125 4t secondo me è una racing, non per i cavalli ma per l' equipaggiamento (telaio, freni, sospensioni) e quindi è per quello che dico per un uso stradale non è il massimo...Se proprio vuole il caballero pigli il Motard, altrimenti si prenda l' enduro che vuole e bon... icon_wink.gif
Io la Z la porto volentieri anche in pista, ovvio che il ritmo è più elevato, ma perchè è una ista...Non nego che anche in strada ho esagerato nella guida, ma certo non la sfrutti come in pista, questo no.. icon_biggrin.gif Ma è un altro discorso questo, neanche un Cr500 lo sfrutti per strada, ma in off-road ci dai molto più gas! icon_wink.gif

Comunque Cecax piglia un pò quello che vuoi, argomenti per valutare ne hai avuti, ora scegli e gira! icon_wink.gif


porta pazienza roby, ma io insisto finchè non trovo una logica in quello che scrivi:

se una moto ha un motore spinto, da gara, come la tua vecchia 250, in strada soffre e siamo d'accordo.

ma per quale motivo dovrebbe soffrire su strada una moto con una ciclistica di livello?

se mi dici che ha "troppo" telaio per il motorino che monta, sono il primo a sostenerlo. però che debba risultare inadatta alla strada perchè ha sospensioni troppo buone è semplicemente ridicolo.

V
 
8930846
8930846 Inviato: 30 Nov 2009 10:17
 

Roby101 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif quindi pure tu se dovessi scegliere prendersti quella che costa meno, tanto vanno tutte uguali su strada!! icon_mrgreen.gif


brutto vizio fare 2+2=6 con le parole degli altri.

io ho detto che non comprerei li caballero PER ME, perchè è un cancello e costa un fumo, ma figuriamoci se comprerei la yamaha che è ancora più ferma.

io non comprerei NESSUN 125 oggi, perchè la legge li ha resi moto idiote che o non vanno (4T e 2T limitati) o sono fuori regola (2T fullpower).

detto questo, continuo a sostenere che sia possibilissimo gestire e guidare un caballero su strada, se uno vuole farlo.

V
 
8930857
8930857 Inviato: 30 Nov 2009 10:19
 

nerowolfe79 ha scritto:


porta pazienza roby, ma io insisto finchè non trovo una logica in quello che scrivi:

se una moto ha un motore spinto, da gara, come la tua vecchia 250, in strada soffre e siamo d'accordo.

ma per quale motivo dovrebbe soffrire su strada una moto con una ciclistica di livello?

se mi dici che ha "troppo" telaio per il motorino che monta, sono il primo a sostenerlo. però che debba risultare inadatta alla strada perchè ha sospensioni troppo buone è semplicemente ridicolo.

V


Ho riletto un pò quello che ho scritto indietro e ho letto che non ho mai scritto che una moto come il caballero, prestazionale di componentistica, soffre per strada..Ho sempre detto che è buttata per l' uso che il nostro amico deve fare...Inutile, secondo me, avere freni ottimi, telaio progettato per essere leggero, preciso in off-road, sospensioni buone per lo sterrato per poi cercare i 100-130 all' ora in asfalto!..per quello dico che una moto tanto "prestazionale" non è indicata su asfalto..Che poi si possa usare ok, ma non è il suo habitat e rischierebbe il nostro amico di rompersi le scatole per tutte le vibrazioni, poca tenuta, consumo veloce delle gomme...
E poi quando volesse andare in off-road si troverebbe con gomme che non tengono e magari si aspetterebbe di più da una moto pagata salata! icon_wink.gif ...meglio spendere meno per un 125 4t che abbia tutto il resto proporzionato alla cavalleria! icon_biggrin.gif

Spero sia tutto logico!! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8930870
8930870 Inviato: 30 Nov 2009 10:22
 

nerowolfe79 ha scritto:


brutto vizio fare 2+2=6 con le parole degli altri.

io ho detto che non comprerei li caballero PER ME, perchè è un cancello e costa un fumo, ma figuriamoci se comprerei la yamaha che è ancora più ferma.

io non comprerei NESSUN 125 oggi, perchè la legge li ha resi moto idiote che o non vanno (4T e 2T limitati) o sono fuori regola (2T fullpower).

detto questo, continuo a sostenere che sia possibilissimo gestire e guidare un caballero su strada, se uno vuole farlo.

V


Ho messo giù in parole povere il tuo pensiero! icon_mrgreen.gif ...ho sbagliato?
Tu non compreresti un 125 4t perchè non hai 16 anni, non lo comprerei nemmeno io perchè preferisco andare in bici icon_asd.gif però dobbiamo metterci nei panni di Cecax che vorrebbe un parere! icon_wink.gif
 
8931006
8931006 Inviato: 30 Nov 2009 10:50
 

hai letto il mio post che hai quotato?

in fondo c'è il mio parere, che è lo stesso dall'inizio del post.

per il MIO parere, se Cecax vuole il Caballero e vuole andarci su strada, va benissimo e non avrà problemi di sorta.

il fatto che sia diverso dal parere tuo e di altri non vuol dire che non l'abbia espresso.

V
 
8931691
8931691 Inviato: 30 Nov 2009 13:26
 

nerowolfe79 ha scritto:
hai letto il mio post che hai quotato?

in fondo c'è il mio parere, che è lo stesso dall'inizio del post.

per il MIO parere, se Cecax vuole il Caballero e vuole andarci su strada, va benissimo e non avrà problemi di sorta.

il fatto che sia diverso dal parere tuo e di altri non vuol dire che non l'abbia espresso.

V


Ho letto il tuo post che ho quotato, e infatti il tuo punto di vista è chiaro..Non sto divendo che un caballero per strada NON si possa usare..Come pure tu stai dicendo che per te si può usare..Io sto semplicemente dicendo che per me sono soldi buttati per usarlo in strada ed è un peccato mettere su asfalto a 100 e più all' ora, una moto da enduro, che potrebbe dare soddisfazioni diverse dei 100 all' ora, e che costa parecchio per il cancello che è!..che però a 16 anni può sembrare che voli! icon_wink.gif

Quello che forse non è chiaro, magari non l' ho ancora scritto, è che NON sto criticando il tuo pensiero, sto semplicemente dicendo le cose come stanno dal miop punto di vista! icon_biggrin.gif ....tu dal tuo, ma è evidente che la pensiamo diversamente! icon_wink.gif solo su un punto siamo d' accordo, che costa un botto ed è un chiodo in un' asse di legno!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8932699
8932699 Inviato: 30 Nov 2009 15:48
 

allora forse nerowolfe nn hai contato il fattore comodità... io e penso anche gli altri nn abbiamo valutato solo motore , sospenzioni e il fatto che costa tanto rispetto a quanto rende !!
 
8933136
8933136 Inviato: 30 Nov 2009 16:55
 

funcillo ha scritto:
allora forse nerowolfe nn hai contato il fattore comodità... io e penso anche gli altri nn abbiamo valutato solo motore , sospenzioni e il fatto che costa tanto rispetto a quanto rende !!


e come potrei dimenticare il fattore comodità, visto che lo citi in continuazione? 0509_pernacchia.gif

si vede che ognuno ha "soglie" diverse di comodità/scomodità, c'è anche chi gira col burgman e la coperta sulle gambe come i vecchi...

de gustibus.

V
 
8933375
8933375 Inviato: 30 Nov 2009 17:33
 

nerowolfe79 ha scritto:


e come potrei dimenticare il fattore comodità, visto che lo citi in continuazione? 0509_pernacchia.gif

si vede che ognuno ha "soglie" diverse di comodità/scomodità, c'è anche chi gira col burgman e la coperta sulle gambe come i vecchi...

de gustibus.

V


non è questo il fatto...
la mia moto ad esempio (che è una dual) è scomoda su strada perchè i tasselli pronunciati che monto vibrano molto e con il clima invernale sono poco sicuri...
inoltre ha una posizione di giuda comoda ma comoda non in senso assoluto: quando inzi a fare una 15ina di km con 4\5gradi capisci quanto non sia bello avere il busto completamente al vento con le braccia larghe.

poi è questione di utilizzo è chiaro,io la uso 50% off e 50 % on e faccio molti km (per necessità) e nonostante non mi sia pentito della scelta che ho fatto sono convintissimo che per andare in strada è proprio scomoda. icon_wink.gif
 
8933688
8933688 Inviato: 30 Nov 2009 18:16
 

Guitarman ha scritto:
non è questo il fatto...
la mia moto ad esempio (che è una dual) è scomoda su strada perchè i tasselli pronunciati che monto vibrano molto e con il clima invernale sono poco sicuri...
inoltre ha una posizione di giuda comoda ma comoda non in senso assoluto: quando inzi a fare una 15ina di km con 4\5gradi capisci quanto non sia bello avere il busto completamente al vento con le braccia larghe.

poi è questione di utilizzo è chiaro,io la uso 50% off e 50 % on e faccio molti km (per necessità) e nonostante non mi sia pentito della scelta che ho fatto sono convintissimo che per andare in strada è proprio scomoda. icon_wink.gif


gomme: ho scritto n volte che la moto (qualunque essa sia) va gommata in base all'uso, se uno col tassello non si trova, fumato il primo treno monta intermedie e via (per la cronaca Cecax ha aperto un topic apposta nella sezione gomme, a cui tu stesso hai risposto).

posizione: altro che 15ina, io ho fatto quasi 20mila km con una Beta M4, nelle medesime condizioni di protezione aerodinamica zero, con "giretti" di 4-500 km al giorno, e qualche rara "puntatina" autostradale di 100-200 km a 120 di crociera. quando è umido e fa freddo, puoi avere la posizione in sella che ti pare, o sei vestito a modo o smadonni, non ci sono pippe, le carene non scaldano.

V
 
8934607
8934607 Inviato: 30 Nov 2009 20:16
 

nerowolfe79 ha scritto:


e come potrei dimenticare il fattore comodità, visto che lo citi in continuazione? 0509_pernacchia.gif

si vede che ognuno ha "soglie" diverse di comodità/scomodità, c'è anche chi gira col burgman e la coperta sulle gambe come i vecchi...

de gustibus.

V
ma visto che si parla di circolare per strada tu devi fare il paragone cn i mezzi fatti per andare su strada ! solo così puoi avere un'idea di quanto possa convenire !!
 
8935746
8935746 Inviato: 30 Nov 2009 22:35
 

nerowolfe79 ha scritto:


gomme: ho scritto n volte che la moto (qualunque essa sia) va gommata in base all'uso, se uno col tassello non si trova, fumato il primo treno monta intermedie e via (per la cronaca Cecax ha aperto un topic apposta nella sezione gomme, a cui tu stesso hai risposto).

posizione: altro che 15ina, io ho fatto quasi 20mila km con una Beta M4, nelle medesime condizioni di protezione aerodinamica zero, con "giretti" di 4-500 km al giorno, e qualche rara "puntatina" autostradale di 100-200 km a 120 di crociera. quando è umido e fa freddo, puoi avere la posizione in sella che ti pare, o sei vestito a modo o smadonni, non ci sono pippe, le carene non scaldano.

V


puoi anche farne 2mila di km in un giorno non metto in dubbio ciò che tu fai ma non puoi dirmi che sia comodo farlo con queste moto...(tra l'altrol'M4 se non sbaglio è un motard)

se uno non si trova col tassello fa prima a comprarsi un motard.

le carene non scaldano ma danno protezione aereodinamica ed è sempre meglio essere "coperti" dalla pressione dell'aria (fredda) invece che prenderla tutta...tra l'altro come una vela per come sono impostate queste moto.

volendo puoi fare di tutto con qualsiasi moto ma di sicuro queste non sono le moto più adatte a circolare per gran parte dei loro km su strada...
 
8939428
8939428 Inviato: 1 Dic 2009 17:36
 

il caba non sarà la moto più indicata per andare su strada ma di sicuro non esplode se sta a contatto l'asfalto per più di 10km...

ps: "tutto con qualunque moto" hehehe prova un pò ad andare in pista da cross con un F4 e poi ne riparliamo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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