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MK6 -- cosa e come modificare???--
8887930
8887930 Inviato: 21 Nov 2009 20:16
Oggetto: MK6 -- cosa e come modificare???--
 

Ragazzi mi sapete dire se l'albero motore della mia minimoto "MK6" originale è a spalle piene o no? si tratta di questo modello acquistato sul sito Avotecnica..

Link a pagina di Eshop.minimotopower.com

fatemi sapere grazie.! eusa_think.gif
 
8887969
8887969 Inviato: 21 Nov 2009 20:25
 

di solito non sono a spalle piene, se hai dei dubbi, prova a vedere cosa monti icon_cool.gif per le modifiche o
info sulle cina aria, tasto cerca 0509_up.gif
 
8888462
8888462 Inviato: 21 Nov 2009 22:59
 

Prossimamente ho intensione di acquistare un cilindro migliore per la mia minimoto.. . ma ho letto che per il montaggio richiede lo spinotto da 12! se il mio spinotto originale è da 10.. mi tocca cambiare l'albero motore? e metterne uno con spinotto da 12? fatemi sapere se ho capito bene.. eusa_think.gif
grazie..
 
8888885
8888885 Inviato: 22 Nov 2009 7:23
 

tasto cerca, parola chiave: spinotto
Messaggio #7909667

ed è solo uno delle tante discussioni 0509_up.gif
 
8890378
8890378 Inviato: 22 Nov 2009 15:15
 

ok grazie.. . 0509_up.gif
 
8900124
8900124 Inviato: 24 Nov 2009 10:35
 

Mirko128 ha scritto:
Prossimamente ho intensione di acquistare un cilindro migliore per la mia minimoto.. . ma ho letto che per il montaggio richiede lo spinotto da 12! se il mio spinotto originale è da 10.. mi tocca cambiare l'albero motore? e metterne uno con spinotto da 12? fatemi sapere se ho capito bene.. eusa_think.gif
grazie..


se tieni il tuo albero originale che ci dici essere spinotto 10
allora devi prendere un big bore con pistone-spinotto 10,
se decidi di cambiare anche il tuo albero con uno a spalle piene
ti informi su quale spinotto l'albero spalle piene è predisposto a montare
e ti regoli di conseguenza nell'acquisto del big bore..
ovvio che albero e pistone devono avere la predisposizione
alla stessa misura di spinotto
 
8900861
8900861 Inviato: 24 Nov 2009 13:34
 

Ma lo spinotto è un pezzo a parte? non ha niente a che vedere con "l'albero e il pistone" ma bensì si tratta di un pezzo che permette l'interazione fra loro? Ad esempio io ho un albero a spalle piene con predisposizione "spinotto da 12mm" ed un big bore con predisposizione "spinotto 12mm" ma è solo la predisposizione? lo spinotto dove lo trovo? oppure lo spinotto fa parte del pezzo.. eusa_think.gif è qualcosa che sta sia nel cilindro che nella biella? io non l'ho mai visto questo spinotto.. . credevo fosse l'occhiello della biella eusa_think.gif che confusione.. se lo vedrei in una foto lo potrei capire meglio.. .
 
8901048
8901048 Inviato: 24 Nov 2009 14:06
 

lo spinotto è quel cilindretto che attraversa il pistone da parte a parte... serve come giunzione tra il pistone e la biella.. la scelta è vincolata dalla biella.. se il suo foro passante è per lo spinotto da 12 devi prendere il bb con lo spinotto pistone da 12... stessa cosa se è da 10... devi prendere il bb con spinotto da 10..
se hai la biella con il foro per lo spinotto da 10 e prendi il bb con lo spinotto da 12 non lo monterai mai.. al contrario se hai la biella con predisposizione da 12 ed hai il bb con spinotto da 10 vendono delle gabbie rulli di spessore maggiorato per permetterne il montaggio.. la gabbia rulli è quella sorta di cuscinetto cilindrico posizionato tra biella e spinotto..

spero di essere stato chiaro.. icon_wink.gif
 
8901842
8901842 Inviato: 24 Nov 2009 16:00
 

Più che chiaro! adesso ho capito finalmente eusa_think.gif di cosa si tratta.. . è che non ho messo mai mani su queste cose quindi mi manca l'esperienza e di fatto il concetto.. . grazie tante. .. 0509_up.gif
 
8911135
8911135 Inviato: 26 Nov 2009 7:54
 

@Mirko128, ho modificato il titolo della discussione rendendolo più generico, visto che il tasto cerca
non basta mai, qui puoi dare sfogo a tutte le domande che vuoi. Sperem icon_rolleyes.gif
 
8912045
8912045 Inviato: 26 Nov 2009 12:06
 

Grazie tante.. 0509_up.gif perchè non ci ho pensato prima eusa_wall.gif non fate caso a quel che combino icon_xd_2.gif quando si ci mettono i motori di mezzo vado in estasi rotfl.gif
 
8933031
8933031 Inviato: 30 Nov 2009 16:37
 

Oggi ho smontato il panciotto del carburatore originale (12/12 cinese) e mi sono imbattuto su di uno strano tipo di getto mai visto prima.. eusa_think.gif lo dovrei cambiare con uno leggermente più piccolo ma non lo so se lo trovo in commercio .. eusa_think.gif Voi che dite?
Vi faccio vedere una foto trovata sul web:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il mio è quasi simile.. . l''avvitatura è più in alto... eusa_think.gif
 
8933783
8933783 Inviato: 30 Nov 2009 18:29
 

quello lo danno come getto del minimo per il si..
purtroppo non ho ben presente l'interno dei carburatori cinesi...
dalla tua descrizione sembrerebbe un polverizzatore.. ma dubito che ci sia in un carburatore cinese.. i getti sono simili a quelli dell'orto.. solo più piccoli e con passo diverso...
perchè vuoi cabiare quel coso? è scarburata?
se hai problemi di carburazione ti conviene cambiare l'intero carburatore con un dell'orto.. carburare quello cinese è impossibile.. rischi di impazzirci dietro un mese... icon_rolleyes.gif
 
8934219
8934219 Inviato: 30 Nov 2009 19:23
 

Adesso ti spego.. il problema è dovuto alla partenza..
il motore è un pochetto impallato.. aprendo il gas nelle partenze è come se nella miscela ci fosse troppo olio.. su strada invece è più che Ottimo!! l'olio l'ho messo in quantità perfetta eusa_think.gif 2.0% 2,5% Ho creduto che montando un getto leggermente più piccolo avrei risolto il problema.. Potrebbe dipendere dalla qualità dell'Olio? utilizzo un olio basso prezzo che avevo a casa.. Comunque questi carburatori cinesi non sono un gran chè.. Smontando il mio ho constatato di persona che a confronto un carburatore Dell'Orto non ci sia minimamente paragone.. . eusa_wall.gif
 
8935073
8935073 Inviato: 30 Nov 2009 21:14
 

in realtà se tu avessi un replica dell'....
14.14 o 15-15 sha..
ti accorgeresti che invece ha molto a che fare
con il dell'orto sha 14-14 o 15-15..
 
8935254
8935254 Inviato: 30 Nov 2009 21:35
 

eusa_think.gif tu sei sicuro vero che il problema non derivi dalla frizione piuttosto che dal carburatore vero?
 
8935568
8935568 Inviato: 30 Nov 2009 22:15
 

no.. la frizione è nuova.. . la mia MK6 ne monta una a 3 Masse.. la partenza è buona, soddisfacente!! ma è come se la carburazione di partenza non andasse gran chè.. eusa_think.gif nel senso che fa un gran fumo con tendenza ad ingolfarsi (solo nella partenza).. ma fortunatamente non si ingolfa.. se ad esempio lascio la moto un Minuto sul cavalletto si spegne da sola.. . oppure dopo aver fatto qualche giretto e mi soffermo per circa 10secondi e poi tiro un colpetto forte di gas la moto si spegne.. . quindi deduco che il problema sia dovuta alla carburazione.. eusa_think.gif Poi comunque riparte subito.. icon_wink.gif Sono sicuro che un carburatore dell'orto con una buona regolazione risolverà il problema..
Questo è il carburatore che monto attualmente:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8935650
8935650 Inviato: 30 Nov 2009 22:25
 

con quel carburatore ti sconsiglio di impazzire con la carrburazione... cambialo che fai prima... un 15/15.. oppure un 16/16 dell'orto vanno benissimo su quel motore.. ti sconsiglio di più... sempre per non impazzire con la carburazione... icon_wink.gif
 
8936192
8936192 Inviato: 30 Nov 2009 23:41
 

Grazie per il consiglio.. sono carburatori poco dedicati.. tipo (usa e getta).. ma se dovrei mettere un'altro carburatore magari più grande avrò problemi di spazio? il mio attuale 12/12 compreso di filtro a fungo non tocca la ruota posteriore per questioni di pochi cm.. . come faccio? se ne monto uno più grande non rischierò di toccare la ruota? Guarda ti faccio vedere la foto.. guarda nel cercietto rosso che ho sottolineato.. . eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8937247
8937247 Inviato: 1 Dic 2009 12:05
 

eusa_think.gif effettivamente non hai molto spazio... dovresti prendere bene le misure... non so dirti di preciso quanto occupa un collettore + carburatore sha + filtro...

aspettiamo le misure da qualcuno più esperto sulle cina aria..... icon_wink.gif
 
8937299
8937299 Inviato: 1 Dic 2009 12:18
 

io gli sha montati sulle mk,già li ho visti.l'unico problema per ragioni di spazio è dato dal filtro.su questi modelli bisogna montare il filtro con curva a 90°,tenendo la parte filtrante girata in sù.
 
8937465
8937465 Inviato: 1 Dic 2009 13:03
 

Ragazzi riguardo il "Big Bore" avrei intensione di mandarlo a ritirare dal sito Avotecnica.. che mi hanno informato che lo posso montare tranquillamente senza dover interferire con l'albero motore(spinotto ok) eusa_think.gif però riguardo al carburatore ancora non ho le idee chiare su cosa prendere.. eusa_think.gif il problema è lo spazio.. eusa_wall.gif Che mi consigliate? io volevo montare questo tipo qua.. ma.. . non ho avuto ancora risposte da Avotecnica se posso montarlo o meno.. . eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8937513
8937513 Inviato: 1 Dic 2009 13:15
 

io ho una mk6 come la tua,il dell'orto 15/15 va bene li sotto,ma da montare senza filtroa bicchiera altrimenti nn ci va
 
8937933
8937933 Inviato: 1 Dic 2009 14:23
 

e che filtro potrei montare? tu che filtro hai messo? eusa_think.gif va bene secondo tè il carburatore 15/15 che ho posto nella foto con quel tipo di filtro? eusa_think.gif
 
8938361
8938361 Inviato: 1 Dic 2009 15:15
 

si ascolta io ce l'ho montato cosi come lo hai postato nella foto tu,penso che per mk6 va bene.
Siamo in molti che giriamo e montiamo tutti lo stesso carb
 
8938746
8938746 Inviato: 1 Dic 2009 16:05
 

Grazie per l'informazione.. . eusa_think.gif Speriamo che vada bene questo carburatore 15/15.. . eusa_think.gif
Oltre al carburatore nella tua Mk6 hai eseguito altre manodopere.. icon_wink.gif che mi consiglieresti? io ancora sto totalmente originale a parte qualche ritocco estetico:
Numeretto "2" anteriore, Bilancieri e cappelletti della valvola in ferro lucido.. . icon_wink.gif
 
8947953
8947953 Inviato: 2 Dic 2009 22:46
 

Ragazzi in teoria un albero motore a spalle piene minimizza le vibrazioni.. e ci siamo.. ma nello stesso tempo risulta più resistente di un albero motore classico? se monto i pezzi nella mia Mk6 lasciando l'albero motore originale a cosa vado incontro? Si rompe prima? icon_neutral.gif
 
8948936
8948936 Inviato: 3 Dic 2009 10:33
 

Con l'albero a spalle piene diminuisci si le vibrazioni (se è calibrato correttamente) ma aumenti le masse in movimento.
Quindi potrebbe tenerci un pelo di più a prendere giri ma aumenteresti un poco in allungo. icon_wink.gif
Come resistenza siamo allo stesso livello direi.

Ah... un altra cosa... per chi ha 'sta MK6... mi dite come vi ci trovate?
Avrei piacere di avere foto più dettagliate del telaio e della pancia della marmitta.
GRAZIE!
 
8951425
8951425 Inviato: 3 Dic 2009 18:08
 

Ti porto in un Topic che ho aperto recentemente.. . troverai tutte le informazioni che vuoi riguardo la "Mk6".. con foto e tante altre discussioni.. . Si tratta proprio della mia Mk6..

Minimoto Cinese "MK6" --foto--

Riguardo la pancia della marmitta è sempre la stessa delle altre versioni Mk.. eusa_think.gif cambia solo il terminale.. . La pancia della mia Mk6 è la stessa della foto posta in basso ma cambia il terminale.. in quanto è più bello.. .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8952344
8952344 Inviato: 3 Dic 2009 20:01
 

togeta ha scritto:
io ho una mk6 come la tua,il dell'orto 15/15 va bene li sotto,ma da montare senza filtroa bicchiera altrimenti nn ci va


ma l'mk6 è chiusa dietro quindi?
cioè tra forcella posteriore e carburatore?
almeno è un passo in avanti rispetto alle
varie mk1,2,4,5 che avevano il vuoto
tra una parte e l'altra del telaio
 
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