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taratura mhr 7travasi
8884643
8884643 Inviato: 20 Nov 2009 21:55
Oggetto: taratura mhr 7travasi
 



ciao apro questo topic per aver dei consigli sulla taratura del mio f12.sia come trasmissione che come carburazione
la mia ela è la seguente.
-motore:mhr team 7 travasi
-albero:hebo revolution
-cuscinetti;skf c 4 con gabbia in teflon
-paraoli:in viton
-carter:raccordati,lucidati e barenati
-carburatore:24 stage 6 getto max 122
-filtro:stage 6 corto
-pacco lamellare:mhr vl 14
-collettore:mhr storto per 25
-marmitta:polini evo 8
-candela:ngk iridium
-accensione:a rotore interno selettra mhr
-variatore:mhr per over range
-rulli:mhr per over range del 3.8
-semi puleggia:mhr ventilvar
-cinghia:mhr in kevlar per over range
-correttori:mhr per over range regolati sulla pista piu ripida
-molla di contrasto:viola per piaggio
-frizione:mhr delta clutch con mollette bianche
-campana:mhr per over range
 
8885429
8885429 Inviato: 21 Nov 2009 8:15
 

complimenti per la elaborazione, per quanto riguarda la taratura della trasmissione ti consiglio , MDC rossa e mollette della frizione blu o al massimo le piu leggere rosse.
La mdc viola è troppo dura, nel senso che ti assorbirebbe quella potenza che potresti sfruttare in accelerazione e velocità finale, le mollette bianche non se ne parla proprio.
le mollette rosse regolale nella posizione intermedia del registro e le massette posteriori nella parte piu vicina al perno delle masse, i rulli 3.8 vanno bene.
per quanto riguarda la carburazione che spillo hai ? da quello devi partire per impostare i getti del min e del massimo.
 
8886668
8886668 Inviato: 21 Nov 2009 15:11
 

la molla rossa da solo in ripresa in allungo mi mura.
 
8887353
8887353 Inviato: 21 Nov 2009 18:11
 

guarda che hai un trofeo con quasi 18 cv, la rossa malossi intendo è piu morbida della viola.
La rossa è il 60% piu dura della originale e la vola è piu dura del 82%, detto questo dovrebbe essere giusto l'opposto, non ti pare?.
 
8887552
8887552 Inviato: 21 Nov 2009 18:52
 

semai è l'incontrario.è piu morbida la viola
 
8887605
8887605 Inviato: 21 Nov 2009 19:03
 

c'e nessuno????? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
8887778
8887778 Inviato: 21 Nov 2009 19:42
 

la viola è nella scale per i paiggio e la rossa è nella scale dei minalrelli, in ogni caso hai ragione la rossa è piu dura della viola , la rossa ha un diametro di 4,1 e la viola di 4,0.
La notizia di cui prima l'ha avevo appresa da una guida di questo forum.
Comunque mi sembra strano che la rossa ti mura, è la molla di elezione dei trifeo, ti consiglio di fare prima una carburazione perfetta e poi di tarare, credo proprio che sia la carburazione che ti mura..
Quale è la configurazione della carburazione?
 
8889760
8889760 Inviato: 22 Nov 2009 13:14
 

ora ho getto del 122,getto del minimo 38,spillo alla 3 tacca e vite aria a 1/2
 
8889982
8889982 Inviato: 22 Nov 2009 13:59
 

la carburazione si configura partendo dal tipo di spillo, è un w16? poi ho capito bene, mezzo giro la vite della benzina? scusami un'atrra cosa, hai messo l'inserto convoglia flussi all'interno della valvola lamellare?
 
8890953
8890953 Inviato: 22 Nov 2009 17:33
 

ho davanti il foglio di istruzioni del mio carburatore e lo spillo è di tipo E.e poi quel 1/2 significa un giro e mezzo.ripeto il mio carburatore è un 24 stage 6 modello pwk.e no il pacco lamellare l'ho lasciato com'era(è un mhr vl14)
 
8891248
8891248 Inviato: 22 Nov 2009 18:28
 

getto massimo 120, spillo alla seconda tacca e il resto come sei, ti muri perche forse sei grasso ai medio alti.
 
8891274
8891274 Inviato: 22 Nov 2009 18:34
 

poi però quando non sarò più in rodaggio dovrò mettere un getto piu grosso perche ora faccio miscela al 4
 
8891375
8891375 Inviato: 22 Nov 2009 18:49
 

no, quando avrai finito il rodaggio e facendo una miscela giusta capirai che le finezza della carburazione, forse dovrai scendere di getto massimo , ma questa è una cosa che se vuoi ne parleremo dopo il rodaggio. Ricordati che per fare una carburazione perfetta devi usare la candela giusta, perchè il rischio e di prendere per grassa una carburazione che grassa non è..
 
8891494
8891494 Inviato: 22 Nov 2009 19:04
 

ora monto una candela ngk r graduazione 7 perchè l'iridium l'ho bruciata
 
8891575
8891575 Inviato: 22 Nov 2009 19:16
 

la ngk br 7 è una candela media, metti almeno una 8 per adesso, poi vedi sul libretto di istruzione del gt c'è l'indicazione precisa della candela da usare. In genere per un trofeo si usa una ngk br9
 
8891695
8891695 Inviato: 22 Nov 2009 19:34
 

come molla di contrasto metteresti la rossa allora?
 
8891807
8891807 Inviato: 22 Nov 2009 19:48
 

un trofeo che nella migliore delle ipotesi eroga 18 cv, io monterei una rossa malossi, una MDC piu morbida fa correre il rischio che la cinghia si affondi troppo precocemente nei correttori con un calo improvviso di giri e perdita di potenza, come se tu cambiassi marcia dalla terza direttamente alla quinta.
 
8891871
8891871 Inviato: 22 Nov 2009 19:58
 

nonostante io abbia la viola gira altissimo e il mototrino si impenna ad ogni accelerata.con la rossa andava di più in ripresa pero in allungo non andava.questo non l'ho sperimentato solo con il 7t ma anche con un hebo manston revolution co preparazione completa e in allungo non andava e stessa cosa con un polini evo 2 con rulli del 6 faceva solo i 100 e dopo aver cambiato molla usando una bianca faceva i 130 messo in carena e portandolo ad imballarsi
 
8891946
8891946 Inviato: 22 Nov 2009 20:08
 

sigiica che l molle sono dure ma mi sembra molt strano ma he variuo monti?
 
8892034
8892034 Inviato: 22 Nov 2009 20:20
 

scusa, non ho capito niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8892061
8892061 Inviato: 22 Nov 2009 20:23
 

a non avevo letto mhr per over comunque con quel vario di solito tarano con la molla rossa e le massette da 3.8g,ma forse visto che monti la polini evo (più chiusa della team) devi aumentare un pò il peso delle massette.
 
8892140
8892140 Inviato: 22 Nov 2009 20:37
 

scusami ma i rulli come li accoppi, nel senso come li bilanci, alla MDC?quello che tu dici è un problema di rulli troppo leggeri e non di molla di contrasto troppo dura., poi se ci appassionamo ai rulli legeri è ovvio che dobbiamo ammorbidire la MDC, e succede che a metà regime se affondi la cinghia comprime di colpo la molla troppo morbida e succede quello che ti ho detto.
Per la taratura dei rulli io mi regolo così::
metto dei rulli pesanti e vedo la velocità finale che ottengo , non importa se la ripresa fa pena, poi riduco di 0,5 gri rulli e riprovo fin quando la velocità finale incomincia a diminuire e a quel punto rimetto gli ultimi rulli che mi consentivano di mantenere la velocità finale inalterata, in questo modo hai una taratura dei rulli che sono il miglior compromesso tra ripresa e velocita finale massima inalterata.
 
8892244
8892244 Inviato: 22 Nov 2009 20:50
 

bravo così si tara bisogna avere la velocità max invariata come se usassi rulli molto pesanti ma una ripresa ottimale. ma quello che mio parere lasci per scontato o non lo hai scritto che se per dire tu metti una molla bianca (è un esempio è solo per rendere l'idea) con rulli da 8g e tieni una velocita finale di 130 km/h poi cominnci ad alleggerire i rulli e vedi che i rulli più leggeri con cui raggiungi una velocità finale di 130km/h è 4g ma il gt anche con le 4g e molla bianca a un regime di giri bassi per dire 8000 al posto che 9200, tu puoi abbassare il peso dei rulli a 3.5 così da ottenere un regime ideale di 9200 giri però la velocita max si abbassa 120km/h, li devi riprovare a tarare con una molla più dura che ti permetterà di ussare rulli più pesanti per oottenere una velocità max di 130/h e un regime ideale di 9200 giri.
il regime io intendo alla larga il range di giri che servono per tenere il gt nella coppia "migliore" quindi senza uscire di giri ne di andare troppo basso,così da lavorare al meglio.
 
8892348
8892348 Inviato: 22 Nov 2009 21:06
 

bravissimo, io non l'ho scritto pechè lo davo per scontato, e per dirla tutta una taratura perfetta incomincia dal sapere prima di tutto, la coppia massima del gt e e quella minima, che in genere è circa 2000 /2500 giri in meno, per cui il renge in cui deve incominciare a lavorare la frizione (deve attaccare) è pari alla coppia masima meno 2000 giri e tutto il resto è storia.
poi è una questione di metodo ma il risultato non cambia, io incomincio dalla MDC piu morbida possibile per un certo di tipo di elaborazione, se questa dovesse essere troppo morbida, nel senso che la cinghia affonda troppo rapidamente nelle pulegge con calo di giri, cambio molla di contrasto, tarando sempre le mollette della frizione in modo che la frizione attacca un attimo prima che la cinghia incomincia ad affondare tra i correttori avendo trovato i rulli piu adatti.
Io mi regolo così
per una elaborazione base MDC bianca
per una elaborazione intermedia MDC gialla
per una elaborazione semi trofeo MDC gialla o rossa a seconda che sia completa o no
per una elaborazione trofeo MDC rossa
per over trofeo MDC rossa
 
8892976
8892976 Inviato: 22 Nov 2009 22:47
 

ad integrazione del post precedente volevo aggiungere che non solo quando la cinghia affonda troppo rapidamente nelle pulegge con calo di giri, cambio molla di contrasto, ma anche quando vi è un eccassco slittamento della stessa.
 
8895228
8895228 Inviato: 23 Nov 2009 14:32
 

o dee icon_biggrin.gif ci hai rotto le balle con ste molle metticene una del letto e bastaa! icon_asd.gif
no apparte tutto secondo me in effetti con la molla rossa se ti mura non potrebbe essere il getto max??...perche la rossa è si che non da tanto allungo ma anche con l'hebo te lo faceva...comunque ora lascialo cosi...poi quando hai finito il rodaggio che puoi tirarlo bene allora se mai fai le tue regolazioni,cosi anche la carburazione sarà apposto e non grassa come ora x il rodaggio...icon_wink.gif
...P.S....apri un topic del mezzoo!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8897685
8897685 Inviato: 23 Nov 2009 20:11
 

o vide ce l'hai fatta a risp icon_cool.gif icon_cool.gif .comunque ora che ho cambiato piste dei correttori mettendo quelle più inclinate proverò la rossa
 
8903061
8903061 Inviato: 24 Nov 2009 19:09
 

e allora perchè in pista preferiscono tutti la molla viola?su scooter magazine non c'è nessuno che usa la molla rossa quando fanno vedere le schede tecniche dei motorini provati in pista
 
8903293
8903293 Inviato: 24 Nov 2009 19:37
 

non ne sono troppo sicuro ma la viola è più dura della rossa e su certe motri preparati fino all' osso c'è bisogno di molle di una certa durezza mentre gli aout of box se ne possono fare a meno
 
8903339
8903339 Inviato: 24 Nov 2009 19:43
 

si però in pista usano quasi tutti la viola che è più morbida della rossa dato che le ho schiacciate tutte e 2 tra le mani.
 
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