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Tutti i problemi riscontrati sulla YAMAHA R1 2007/2008
13662860
13662860 Inviato: 11 Ago 2012 21:59
 

ZETAKIMBA ha scritto:


io ho y deca leovince, filtro bmc e con questa modifica la moto scalda davvero molto meno che col catalizzatore (oroginale in estate emana un calore modello Armageddon ferragostiano davvero insopportabile !!!!) 0509_mitra.gif
Per la carburazione io ho alzato semplicemente i valori di CO da display a 5 7 7 5 ( e così facendo più alzi, senza esagerare, più abbassi le temperature di esercizio)e sei già a posto così se non cambi gli sputafuoco... doppio_lamp.gif

p.s.: a me di temperatura sta sui 72-73 ° di media... eusa_whistle.gif doppio_lamp.gif

Anche questa direi che è una buona soluzione.
La rimappatura ti permette di intervenire anche su altre cose ma ha un costo...
Alzare invece il co dal cruscotto è a costo zero...
Lamps
 
13664203
13664203 Inviato: 12 Ago 2012 19:04
 

Ragazzi oggi PROBLEMONE!!!!!
Accendo la moto sotto casa, tutto ok, aspetto che la temperatura arrivi intorno ai 75/80° (intanto mi vesto, giacca, casco, guanti) e parto piano piano per il distributore. L'F-TRIP mi segna 3,4 km e la spia di riserva è accesa. Arrivo al distributore, spengo la moto, faccio benzina, risalgo in moto, giro la chiave e....................NON PARTE!!!! Mentre insistevo ho visto che la temperatura del motore segnava 83° e quando promevo il pulsante di avviamento la compariva la scritta "HI" al posto della temperatura. Accelerando poi la moto è partita ma non teneva il minimo sotto i 2000 giri. Poi sono partito tenendo accelerato arrivo al primo incrocio, la moto va bene, tiene il minimo, ho fatto 15 km la spengo la riaccendo, giro, altri km tutto ok. Insomma ho fatto 130 km e la moto va che è un gioiello. Ma al distributore che aveva? A qualcuno di voi è capitato mai?
Ciao
 
13664269
13664269 Inviato: 12 Ago 2012 19:38
 

Per toglierti la curiosita' fai la prova del tps icon_wink.gif

Ah ragazzi, il vostro cambio com'e'? Riuscite a cambiare senza frizione sui 8k giri? Al di sotto e al di sopra tutto ok, a quei regimi e, duro come il marmo... ho fatto solo una prova per poi tornare a pelare la frizione...

Se sta moto ha un difetto, e' il cambio... andando forte e' precisissimo e come il burro, passeggiando e' una m***a, fa rumore e dureggia icon_asd.gif
 
13664400
13664400 Inviato: 12 Ago 2012 20:39
 

La mia come cambio non è tutto sommato male...un pó più dura di innesti rispetto a Honda e Suzuki ma niente di catastrofico, basta agire sul pedale con un po più di decisione.
Io quando guido diciamo "allegro" cambio tranquillamente senza frizione.
doppio_lamp.gif
 
13664491
13664491 Inviato: 12 Ago 2012 21:28
 

nrg17 ha scritto:
Per toglierti la curiosita' fai la prova del tps icon_wink.gif

Ah ragazzi, il vostro cambio com'e'? Riuscite a cambiare senza frizione sui 8k giri? Al di sotto e al di sopra tutto ok, a quei regimi e, duro come il marmo... ho fatto solo una prova per poi tornare a pelare la frizione...

Se sta moto ha un difetto, e' il cambio... andando forte e' precisissimo e come il burro, passeggiando e' una m***a, fa rumore e dureggia icon_asd.gif


Scusa ma come si fa la prova del TPS? La fa il meccanico?
Il mio cambio è uguale al tuo. Se cambio almeno dopo i 6mila è meraviglioso. Poi da fermo quando innesto la prima gli ingranaggi sembrano esplodere però non è la prima R1 che lo fa...
 
13664622
13664622 Inviato: 12 Ago 2012 22:46
 

Tieni premuto i due tastini del cruscotto, gira la chiava continuando a tenerli premuti per circa 20 secondi; ti apparira' la scritta diag oppure CO, non ricordo... te con i tasti scorri su diag e acceleri graduatamente, ti indica la percentuale di apertura farfalle.
Deve partire da circa 15 e salire con costanza fino a 96-98 circa, se accelerando fa 25 poi torna a 20 il tps e' andato icon_wink.gif
 
13665273
13665273 Inviato: 13 Ago 2012 10:30
 

Grazie mille. La scritta HI che compariva ti dice niente? Il motore praticamente era freddo segnava 83° ma ero partito da casa un km prima quindi era impossibile che fosse in alta temperatura.
 
13665393
13665393 Inviato: 13 Ago 2012 11:26
 

Non saprei... magari e' normale e non ci hai mai fatto caso... io non l'ho mai vista la scritta hi...
 
13665620
13665620 Inviato: 13 Ago 2012 12:58
 

Dunque dunque...... ho fatto il test del TPS come mi hai detto e va benissimo. Parte da 16 per arrivare al 98. L'ho fatto 4 volte due a motore freddo e due con motore caldo a 80°. Va bene. Il motore poi parte e gira bene. Non so. Ho il terrore come ieri di rimanere appiedato. Per me che amo le moto made in Japan e che parlo sempre bene dei nostri prodotti vedere la mia moto che non si accende al distributore davanti ad altri motociclisti "made in Italy" che ridono sotto i baffi è.............una figura di m..... pazzesca.
 
13665871
13665871 Inviato: 13 Ago 2012 14:20
 

Sapessi i problemi elettrici di bmw & company allora... almeno non innondiamo la pista di olio icon_asd.gif

L'elettronica e' cosi' magari hai fatto una qualche sequenza che ha trovato un bug nella ecu XD

Se il problema si ripresenta, stacca la batteria una notte icon_wink.gif
 
13689625
13689625 Inviato: 24 Ago 2012 12:30
 

Allora
il mio meccanico di fiducia è tornato dalle vacanze e mi ha fatto vedere sulla moto quel'è il problema. L'R1 a differenza di Kawasaki (altre moto che ho avuto) ha un sensore sull'albero a camme per individuare quale cilindro sta aspirando in fase di accensione e un sensore sul corpo farfallato. Quando spegniamo la moto l'ECU (centralina elettronica) invia un segnale di TUTTO CHIUSO all'attuatore delle farfalle chiudendo l'aspirazione. All'avviamento l'ECU riceve il segnale PRIMA dal sensore dell'albero a camme e POI da quello del corpo farfallato che se è completamente chiuso non fa partire la moto. La soluzione è premere il pulsante di accensione per più di due secondi. Infatti così l'R1 va in moto, si spegne e rivà in moto ancora in quanto così l'ECU invia il segnale all'attuatore per far aprire le farfalle. Spero di essere stato chiaro. Saluti.
 
13898525
13898525 Inviato: 2 Nov 2012 20:46
 

Ciao a tutti, sto risistemando un r1 2007 di un mio amico, ed anche io ho trovato difetti misteriosi...
Ma premetto, io la moto l'ho sventrata.... Solo per cambiare il cavo del gas, devi togliere tutto l'air box etc etc...
Veniamo al dunque, dopo varie prove, (ciclistica) la moto andava bene...
Poi sono iniziati alcuni svarionamenti della ECU
Err1 e err2... Piu hi-temp e moto che nn si avviava e chiave che lampeggiava anche a quadro avviato...
Quindi tutto ok...tranne la pompa della benzina...
Dal furum r1uk, ho preso alcune info...
Infatti, ricontrollando i cablaggi noto che sulla staffa sx del radiatore, i cablaggi vengono fascettati e sfiorano la ventola sx...
Infatti un filo benché ben cablato, era stato spizzicato dalle alette della ventola...causando questo problema ....
Di sicuro nn è il tuo caso, ma questo produceva la scritta hi temp ed il nn riavvio della moto...risaldato...problema risolto...

Apro una piccola questione sulle italiane...ho avuto tante Rsv e messo le mani su tante giappo...nn conosco bene le Ducati, ma io con le Aprilia mi sono sempre trovato bene in quanto a qualità e progettazione della moto..... Nn posso dire uguale di Suzuki Yamaha e KAWA, leggermente meglio le Honda...ma sono espressione di pilota e meccanico amatore, poi ognuno la pensa come vuole...

Ps come registro il minimo su questa r1 2007??
Il cavo non ha registri per il minimo, idem la molla che controlla i corpi farfallati... Si interviene da ECU ?? Come??
 
13898618
13898618 Inviato: 2 Nov 2012 21:15
 

Chrisrsv ha scritto:

Ps come registro il minimo su questa r1 2007??
Il cavo non ha registri per il minimo, idem la molla che controlla i corpi farfallati... Si interviene da ECU ?? Come??


c'è una vite da girare per ognuno dei corpi farfallati, la procedura integrale è riportata nella sezione 3-7 del manuale d'officina, ti consiglio di leggerlo se non l'hai già fatto perchè (parlo da super-ignorante in materia) non mi sembra banale... ero abituato con l'fz6 che con un cacciavite senza smontar nulla giri una vitina ed è tutto a posto! icon_smile.gif

per il resto però mi sembra un po' OT il discorso, penso che nel thread si parli principalmente di difetti lato utente, non di difetti per meccanici/disassemblatori icon_smile.gif
 
13898661
13898661 Inviato: 2 Nov 2012 21:29
 
 
13903831
13903831 Inviato: 5 Nov 2012 13:37
 

Grazie delle pronte risposte!! Alle viti sui corpi, ci si arriva smOntando cornetti dentro Air box, ho provato, il minimo sale, ma poi il motore sembra nn essere piu allineano (nn so il perchè...)... Ma ho notato che il problema piu grave è che con tensione di batteria bassa, la centralina fatica a gestire tutto.... Con batteria al 100% il minimo torna ai normali valori accettabili per utilizzo stradale....
Pertanto (come ho notato anke su r1 2012) con batteria bassa di tensione, la centralina tira brutti scherzi, minimo, sensori, valvole etc etc...
Attenzione alla batteria..ty
 
13904782
13904782 Inviato: 5 Nov 2012 18:26
 

già infatti questo è uno dei difettoni dell'R1 07/08, ciuccia tanta batteria e se non è più al 100% fa brutti scherzi. L'ho provato di persona quando la Yuasa originale era un po' spompa per l'inutilizzo del precedente proprietario. Faceva fatica ad avviarsi, e appena mi fermavo un attimo non teneva il minimo e si spegneva. Cambiata la batteria tutto ok.
 
14054220
14054220 Inviato: 11 Gen 2013 21:59
 

io devo parlare benissimo ho una r1 2008 l'unico problema è che si spegne quando schiaccio la frizione non sempre pero'.esempio accendo la moto da freddo e sono a 1000 giri e piu,faccio una 10ina di km mi fermo riaccendo la moto e i giri sono sotto i 1000 giri faccio un accellerata da fermo e si spegne,ma se la riaccendo e non tocco nulla il minimo va ok.che sara'?
 
14054558
14054558 Inviato: 12 Gen 2013 0:47
 
 
14055528
14055528 Inviato: 12 Gen 2013 19:02
 

[quote="JO74"#14054558]Probabile che sia colpa della valvola tps
icon_arrow.gif r1 2007 - controllo tps?? [da display: cerco procedura]
doppio_lamp.gif[/quote
si probabile la faro' controllare me lo faceva anche in garanzia ora che è scaduta che faccio?pago?sara' tanto il danno?intanto che ci sono quanto mi costerebbe cambiare la catena e corona?ho intenzioni di mettere un dente in meno al pignone
 
14065259
14065259 Inviato: 16 Gen 2013 19:23
 

ho una R1 2008 anche io e ho avuto lo stesso probelma..
può dipendere da tanti fattori (batteria, tps ecc.) ma io ho risolto in maniera molto più semplice anche se sembra una caxxxxata: se hai la frizione troppo molla quando la schiacci la centralina interpreta il segnale come se il cavalletto fosse aperto e chiude...basta che dai due-tre giri alla rotella del gioco frizione , indurendola un po, e vedrai che non ti si spegne più...io ho risolto così 0509_doppio_ok.gif
 
14066420
14066420 Inviato: 17 Gen 2013 10:12
 

ZETAKIMBA ha scritto:
ho una R1 2008 anche io e ho avuto lo stesso probelma..
può dipendere da tanti fattori (batteria, tps ecc.) ma io ho risolto in maniera molto più semplice anche se sembra una caxxxxata: se hai la frizione troppo molla quando la schiacci la centralina interpreta il segnale come se il cavalletto fosse aperto e chiude...basta che dai due-tre giri alla rotella del gioco frizione , indurendola un po, e vedrai che non ti si spegne più...io ho risolto così 0509_doppio_ok.gif

o grazie ci provero',ma ricordo che da calda se mi fermo esempio a fare benza accendo la bimba il minimo è sotto i 1000 giri se non la tocco per 5 sec risale alla normalita' e in folle sempre quando è sotto il 1000giri do una sgasata si spegne.ho provato a cambiare le candele ho messo le iridium messo bmc per le candele ho bestemmiato in croce ho dovuto smontare il radiatore le mani non ci passano e per sfilare le pipette ci voleva l'incredibile hulk hahaha rotfl.gif adesso a meta' febbraio visto che devo cambiare la trasmissione faro' controllare il tutto
 
14066567
14066567 Inviato: 17 Gen 2013 11:51
 

15000 km percorsi in 3 anni, fantastica, gran moto, nessun problema..... Unica critica che posso fargli e che con il catalizzatore scalda molto...mai un guasto che sia uno..
 
14911447
14911447 Inviato: 31 Mar 2014 13:39
 

Io possseggo una R1 del 2007 e per rispondere all'amico che dice che nla sua non gli tiene il minimo, la cosa piu probabile è la batteria giù di tensione, io la mia bambina non la venderò mai.
 
15583214
15583214 Inviato: 22 Mar 2016 16:15
 

Salve a tutti o una yamaha r1 del 2005 ,problema? 1 settimana fa si e spenta la moto in marcia,e dal giorno non e piu ripartita ,premetto di averla rifornita con benzina un po sporca il giorno che mi si e fermata ,riportata in garage o smontato serbatoio pompa benzina e pulito gli iniettori , pompa benzina o fattoSalve a tutti o una yamaha r1 del 2005 ,problema? 1 settimana fa si e spenta la moto in marcia,e dal giorno non e piu ripartita ,premetto di averla rifornita con benzina un po sporca il giorno che mi si e fermata ,riportata in garage o smontato serbatoio pompa benzina e pulito gli iniettori , pompa benzina o fatto il test diretto e funziona la ricollego ai cavi della moto giro la chiave per fare il chek e niente non parte può essere il relè della pompa della benzina bruciato?oppure sapete dirmi cosa e successo ?vi ringrazio in anticipo
il test diretto e funziona la ricollego ai cavi della moto giro la chiave per fare il chek e niente non parte può essere il relè della pompa della benzina bruciato?oppure sapete dirmi cosa e successo ?vi ringrazio in anticipo
 
15594686
15594686 Inviato: 7 Apr 2016 13:30
 

samugheo ha scritto:
Salve a tutti o una yamaha r1 del 2005 ,problema? 1 settimana fa si e spenta la moto in marcia,e dal giorno non e piu ripartita ,premetto di averla rifornita con benzina un po sporca il giorno che mi si e fermata ,riportata in garage o smontato serbatoio pompa benzina e pulito gli iniettori , pompa benzina o fattoSalve a tutti o una yamaha r1 del 2005 ,problema? 1 settimana fa si e spenta la moto in marcia,e dal giorno non e piu ripartita ,premetto di averla rifornita con benzina un po sporca il giorno che mi si e fermata ,riportata in garage o smontato serbatoio pompa benzina e pulito gli iniettori , pompa benzina o fatto il test diretto e funziona la ricollego ai cavi della moto giro la chiave per fare il chek e niente non parte può essere il relè della pompa della benzina bruciato?oppure sapete dirmi cosa e successo ?vi ringrazio in anticipo
il test diretto e funziona la ricollego ai cavi della moto giro la chiave per fare il chek e niente non parte può essere il relè della pompa della benzina bruciato?oppure sapete dirmi cosa e successo ?vi ringrazio in anticipo
Ti consiglio di aprire un topic dedicato.
Qui si stava discutendo del modello successivo, che (per quanto esteticamente quasi identico) è differente dal tuo per tante cose (a partire dal propulsore).

0509_up.gif
 
16124634
16124634 Inviato: 10 Dic 2019 16:30
 

Rispolvero un vecchio topic, ma potrebbe essere utile per completamento valutazione modello. Posseggo dal 2015 una R1 modello 2007 immatricolata 2009. La utilizzo quotidianamente, l'ho acquistata con 10 mila km e ora ne ho quasi 80 mila.
La moto complessivamente posso dire che è qualitativamente eccezionale. Malgrado l'uso quotidiano con qualsiasi tempo e temperatura non mi ha mai dato problemi gravi.

Solo uno in realtà lo è stato: verso i 60 mila chilometri, malgrado il sentore di malfunzionamento si fosse presentato molto prima con sensazioni di disallineamento nell'erogazione, ho riscontrato il mancato funzionamento della centralina che regola il corpo farfallato. La sola sostituzione della centralina non ha risolto il problema del tutto, e alla fine ho dovuto sostituire l'intero corpo farfallato. Naturalmente, se non lo avessi trovato usato a prezzo accessibile avrei dovuto buttare la moto per via del costo del ricambio originale ben superiore al valore del mezzo.

Altro problema è stato sempre verso i 60 mila km è stata la rottura del volano, o meglio lo sbriciolamento dei magneti e relativo arresto della moto. Ho sostituito il volano originale con uno incamiciato e per ora è tutto a posto.

Ho inoltre dovuto sostituire i dischi originali per ben 2 volte: la frenata non è mai stata all'altezza della potenza e la seconda volta la scanalatura dei dischi comportava anche un'oscillazione degli stessi e una sensazione di vibrazione sulla leva.

Ultimamente mi perde qualche colpo (ogni tanto va a 3), ma il problema, che compare raramente e solo a bassi regimi, devo ancora comprendere da cosa derivi (potrebbe anche essere legato al carburante sporco).
 
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