Helixpomatia ha scritto:
Ho letto questa interessante discussione.
Per come la vedo io 20 kg in più uno che ha un minimo di sensibilità di guida li sente eccome.
E' altrettanto vero che le moto stanno ingrassando tutte e tutte pesano sempre più.
Il fatto che abbiano aumentato i cavalli lo vedo come negativo, con l'euro3 un ingegnere Husky disse che non si può avere sia la coppia ai bassi che i cavalli agli alti. Quindi probabilmente questa avrà potenza in alto ma ai bassi sarà pietosa.
L'unico monocilindrico euro3 che ho provato è quello di Yamaha di Mt03 e Xt660. Memore dei monocilindrici di un tempo, che ho provato quasi tutti (Honda XL e Dominator, Suzuki Dr, Kawasaki KLR, Yamaha XT600 e Tenerè 660 5 valvole a carburatore...) l'unico commento che posso fare è che fa caaaaa-gaaaaaaaaa-reeeeeeeeee. Mi si passi il francesismo, ma mi sembra l'espressione più corretta.
Niente più cattiveria, niente più brillantezza, niente più rotondità, niente più gestione micrometrica delle risposte del motore tramite l'acceleratore. Il motore fa quello che i progettisti del software della centralina hanno impostato alla bell'e meglio. Vibra, sbuffa, spara, scalcia, martella, accelera in modo deprimente. Per dire, con l'Honda XL, una accelerata in seconda ed eri a candela, con questa devi mangiarti mezza frizione. Giuro che quando sono sceso mi è venuta la depressione. Ho pensato che il monocilindrico lo hanno ucciso.
Concludo dicendo che a 40 anni, vedendo come gira il mondo, mi sento già un vecchio rimbambito, ma la mia moto con 4 carburatori non la cambio nemmeno se mi ammazzano.
Ciao a tutti.
ahahahahah
Condivido in tutto e per tutto
è la stessa impressione che hanno fatto a me i nuovi 510 a iniezione, troooppo tranquilli e prevedibili...
Io sono fierissimo infatti di aver acquistato una 2007 usata, (sempre 510) a carburatore e "Euro 3" sulla carta e basta...
E non la scambierei per nessuna moto odierna, so che è comunque un modello abbastanza recente, ma a mio parere è anche sì l'ultimo 510 decente, o forse il primo e ultimo, visto che su quell'annata hanno cominciato a produrre moto affidabili e allo stesso tempo col carburatore...
è comunque gestita abbastanza elettronicamente, ma... è tutta un'altra cosa rispetto alle moto di oggi...
E condivido anche sulle impressioni che hai detto tu, ho provato parte delle moto che hai citato e ho avuto la stessa identica impressione!