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moto da tutti i giorni...CBR vs HORNET [pareri e consigli]
8851066
8851066 Inviato: 14 Nov 2009 17:43
Oggetto: moto da tutti i giorni...CBR vs HORNET [pareri e consigli]
 

Ciao a tutti, non sono nuovo del forum anche se ci ho bazzicato davvero poco. Volevo un po informamri da voi guru delle due ruote su una questione per me fondamentale:

ho un paio di moto che sto osservando e sono indeciso tra i due modelli piu diffusi della Honda, cbr e hornet. Dato che sarebbe la prima moto seria, dopo il 125, volevo un po informarmi su quale sia la scelta piu adeguata, o meglio, cosa consigliate in base alla vostra esperienza.

Dico solo che penso di usarla molto spesso, se non tutti i giorni per fare giri in citta, e ovviamente nel weekend fuori...l unica cosa che mi frena è la leggendaria scomodita delle carenate rispetto alle nude, che mi frena nella scelta (amo le carenate, detto per inciso...)

grazie a tutti, buona giornata!
 
8854680
8854680 Inviato: 15 Nov 2009 17:27
 

ciao
le ho provate tutte e due ...amo il cbr.....
ritengo che x uso quotidiano la scelta dovrebbe essere hornet
lamps
Alaskina
 
8854992
8854992 Inviato: 15 Nov 2009 18:23
 

we compaesano,io vot cbr,che è tra le carenate più comode in assoluto(certo è comunque un pò scomoda,soprattutto per il passeggero),protegge più della hornet,va più forte..se hai soldi vai di cbr icon_wink.gif
 
8855002
8855002 Inviato: 15 Nov 2009 18:24
 

la sportiva sicuramente é piu bella ma la scarenata é piu polivalente e meno stancante io sono passato da un 636 a una tuono e ti assicuro che mi diverto di piu rotfl.gif
 
8855030
8855030 Inviato: 15 Nov 2009 18:29
 

come immaginavo ci sono pareri contrastanti...bhe diciamo che essendo studente non è che ho tutte ste opzioni, con il mio budget limitato posso fare ben poco, comunque la prossima settimana vado a vedere un cbr che mi interessa e penso di guardare anche un paio di hornet, dopodiche in base allo stato (ovviamente sn tutti degli usati...) e anche a come mi ci trovo sopra decidero...

forse è vero che la hornet è polivalente rispetto a cbr, ma cavolo ho 24 anni e sn anche allenato, se non la prendo ora quando la prendo la carenata??? icon_razz.gif


grazie a tutti comunque!!!
 
8855086
8855086 Inviato: 15 Nov 2009 18:41
 

dipende che uso ne vuoi fare e dove vai.io vado sempre a spasso per i monti e faccio 5 o 600 km in giornata e su quelle strade il manubrio alto é meglio e non torno a casa spaccato.la moto deve essere un piacere non una sofferenza!!!!!!buona scelta icon_mrgreen.gif
 
8855287
8855287 Inviato: 15 Nov 2009 19:20
 

il problema è proprio questo...penso che la userò molto spesso, sia per fare giri fuori porta (sui famosi colli bolognesi...) sia in città per andare all università, per cui sono un po frenato sul cbr...mi piace tantissimo, ma in effetti il fattore scomodità pesa molto... icon_sad.gif
 
8855920
8855920 Inviato: 15 Nov 2009 20:48
 

amico,che 125 avevi prima?forse ci siamo incontrati..in che zona di bologna vivi?
 
8855980
8855980 Inviato: 15 Nov 2009 20:54
 

Ciao, trattandosi di due Honda, sposto nel subforum di marca...
 
8856257
8856257 Inviato: 15 Nov 2009 21:30
 

ho avuto per 3 anni la ybr 125, abito in zona mazzini...non penso comunque perche non ho avuto a che fare con altri ragazzi con la moto
 
8858713
8858713 Inviato: 16 Nov 2009 14:29
 

LiXiaoLoong ha scritto:
il problema è proprio questo...penso che la userò molto spesso, sia per fare giri fuori porta (sui famosi colli bolognesi...) sia in città per andare all università, per cui sono un po frenato sul cbr...mi piace tantissimo, ma in effetti il fattore scomodità pesa molto... icon_sad.gif


Ricapitandolando... la usi per divertirti nei week-end, la usi in città ed hai un budget basso. Per me la risposta è una soltanto: CBR 600 F dal 2001 in poi.

Hai il divertimento e le impostazioni di guida di una SuperSportiva, prestazioni quasi identiche ad una RR, però hai anche una guida molto più dritta grazie ai semimanubri rialzati ed una sella 10 volte più comoda, sia per te che per l'eventuale passeggero! 0509_up.gif

Io l'ho avuta per 4 anni e mezzo e ci ho fatto proprio quello che vuoi farci tu. Ora che ho iniziato a lavorare mi sono preso la millona (ho venduto il 600 proprio una settimana fa) ed alla fine se c'è la passione uno si adatta a qualsiasi condizione, ma per l'uso misto cittadino/giri il 600 F non si batte. 0509_up.gif
 
8860362
8860362 Inviato: 16 Nov 2009 18:32
 

bhe cio mi mette di buon umore, dato che a me piace in tutto e per tutto!!! peccato che una delle due cbr che sto seguendo sia del 2000...lo so è vecchiotta, ma d altronde non posso permettermi molto altro, comunque ha 20000 km...vi faro sapere, grazie!
 
8860478
8860478 Inviato: 16 Nov 2009 18:46
 

allora ti posso dire che io le ho avute tutte e due:
il cbr è una gran moto, versatile, comoda, e ti ci puoi togliere molte soddisfazioni, anche perchè ha un motore a cui non manca proprio nulla e non ha nulla da invidiare dalle altre ss.
L'hornet, che peraltro io ho tutt'ora, è leggermente meno cattiva ma ti assicuro che anche lei se la sai prendere ti fara' sognare, nel senso che i suoi 96 cavalli non sono di certo pochi!!! e poi è molto versatile, comodissima nel traffico di citta', e se vuoi, esuberante nelle strade piene di curve ( io ci tocco di ginocchio con la mia)
Sta tutto a te, in base al tuo budget e al tuo piacere personale. Se ami le carenate vedrai che il cbr non ti deludera' mai, anche nel traffico se la cava egregiamente, se invece vuoi spendere un po' meno e rinunciare a qualche cavallo, vai di hornet, pero' sappi che non è di certo una scelta di ripiego!!!! 0509_up.gif
 
8860755
8860755 Inviato: 16 Nov 2009 19:20
 

LiXiaoLoong ha scritto:
bhe cio mi mette di buon umore, dato che a me piace in tutto e per tutto!!! peccato che una delle due cbr che sto seguendo sia del 2000...lo so è vecchiotta, ma d altronde non posso permettermi molto altro, comunque ha 20000 km...vi faro sapere, grazie!


Fidati, prenditi una dal 2001 al 2003, che sono quelle ad iniezione con il il forcellone regolabile (dal 2004 al 2006 non è più regolabile invece). 0509_up.gif

Tieni presente che io ho venduto la mia 2001 con 35.000km tenuta come se fosse nuova, con un sacco di optional e trasmissione nuova di pacca, a 2.550€. Male che vada aspetta gennaio, che è il momento in cui i prezzi sono più bassi perché è appena scattato l'anno e siamo nel pieno dell'inverno. A gennaio 2005 la pagai 4.000 euri contro i 6.000€ della quotazione. icon_twisted.gif
 
8860843
8860843 Inviato: 16 Nov 2009 19:33
 

hahaha ho capito...bhe adesso mi guardo un po in giro, poi se è il caso aspettero un altro po...gennaio prezzi piu bassi, chiaro...

a sto punto se posso chiedere, dato che sono un TOTALE IGNORANTE, che differenza fa dunque tra i due modelli? cioè cosa mi cambia con il forcellone regolabile dal punto di vista pratico? premetto che non sono uno smanettone, cioe uno che mette mano nei motori o nella meccanica in generale, amo guidare ma non penso che mi metterò mai a pistolare la moto...thx 0509_up.gif
 
8863580
8863580 Inviato: 17 Nov 2009 11:39
 

LiXiaoLoong ha scritto:
hahaha ho capito...bhe adesso mi guardo un po in giro, poi se è il caso aspettero un altro po...gennaio prezzi piu bassi, chiaro...

a sto punto se posso chiedere, dato che sono un TOTALE IGNORANTE, che differenza fa dunque tra i due modelli? cioè cosa mi cambia con il forcellone regolabile dal punto di vista pratico? premetto che non sono uno smanettone, cioe uno che mette mano nei motori o nella meccanica in generale, amo guidare ma non penso che mi metterò mai a pistolare la moto...thx 0509_up.gif


cambia che dal 2004 in poi sul cbr600f hanno messo un mono (non un forcellone) e una forcella non pluriregolabili ma solo con il precarico...diciamo che se mi dici che non sei uno smanettone la cosa comunque non sarebbe un problema per te (quindi tieni d'occhio anche modelli più recenti)...al massimo tra qualche anno se la moto ti piace sei sempre in tempo a cambiare mono e cartuccie...

ovviamente il 600f non è una moto performante come una moderna SS in pista...ma se non ci vai chettenefrega??? e anche se ci vai...fa più il piRlota della moto icon_asd.gif
 
8864182
8864182 Inviato: 17 Nov 2009 13:55
 

La scelta tra i modelli 2001/2003 invece dei 2004/2006 è soprattutto per una questione di costi, avendo detto di avere un budget limitato; in più rispetto alle versioni successive ha pochissimo in meno e qualcosa in più, per cui se non vuoi una moto nuova e ti accontenti di qualcosa che abbia qualche anno sulle spalle mi pare la soluzione migliore. Sicuramente meglio di quelle del 2000 o prima, che sono a carburatori.

Le regolazioni agli ammortizzatori permettono di ottimizzare il comportamento della moto in base al tipo di strada che percorri, al tuo peso, all'eventuale presenza di passeggero e, soprattutto, al tuo stile di guida. Io onestamente non ho sta gran sensibilità nella guida, tale da sentire le differenze tra 1/4 di giro ed il successivo, per cui le ho impostate come consigliato dal libretto per uso con passeggero e non le ho più toccate. Però può essere un divertimento in più provare i diversi assetti, magari ora pensi che sia inutile e poi scopri invece di avere una sensibilità sufficiente ad apprezzare le diverse regolazioni. icon_rolleyes.gif


P.S. Io sapevo che era la forcella (ammortizzatore anteriore) a non essere più regolabile nei modelli successivi, per la fretta però ho scritto forcellone (ammortizzatore posteriore). Se sono entrambi tanto meglio. icon_rolleyes.gif
 
8864474
8864474 Inviato: 17 Nov 2009 14:35
 

Zorck ha scritto:
Però può essere un divertimento in più provare i diversi assetti, magari ora pensi che sia inutile e poi scopri invece di avere una sensibilità sufficiente ad apprezzare le diverse regolazioni. icon_rolleyes.gif


Citazione:
...al massimo tra qualche anno se la moto ti piace sei sempre in tempo a cambiare mono e cartuccie...


mi autoquoto icon_asd.gif

scherzi a parte...se trovi un 2001-2003 è meglio sia per il costo sia per il fatto che la dotazione ciclistica è milgiore...

tallone d'achille dei cbr600f è la catena di distribuzione (non quella di trasmissione alla ruota post icon_wink.gif )...senti bene che non faccia rumoracci a freddo e chiedi di controllarla se la moto è prossima ai 50000km
 
8864943
8864943 Inviato: 17 Nov 2009 15:47
 

ok, stare attento alla catena di distribuzione...comunque i cbr che sto osservando, sono un paio per ora, hanno tutti sui 2000 km, e ovviamente ci do un orecchio prima di fare un acquisto, oltre che una bella occhiata...da quello che mi dite sembra che quello per cui ero piu spinto sia troppo vecchio, è del 2000, in effetti ha un po di annetti...domenica mi sa che vado a vederlo...quindi il fatto che sia a carburatore invece che a iniezione è comunque un "difetto"? o anche questo dipende dall essere smanettoni o meno?
 
8865187
8865187 Inviato: 17 Nov 2009 16:20
 

LiXiaoLoong ha scritto:
quindi il fatto che sia a carburatore invece che a iniezione è comunque un "difetto"? o anche questo dipende dall essere smanettoni o meno?


non è un difetto...anzi...se sei uno smanettone riesci a tirare fuori qualche cv con poche lire rispetto all'iniezione icon_asd.gif

problema dei carburatori è che vanno carburati...e se ti fai un bel passo alpino rischi di avere la moto che zoppica icon_rolleyes.gif

io starei sull'iniezione...
 
8865721
8865721 Inviato: 17 Nov 2009 17:42
 

Javana ha scritto:


scherzi a parte...se trovi un 2001-2003 è meglio sia per il costo sia per il fatto che la dotazione ciclistica è milgiore...




IMHO le migliori sospensioni per hornet invece sono quelle 2005-2006, rovesciate e con una taratura di compromesso tra i modelli fino al 2002 (troppo cedevoli) e quelli tra il 2003 e il 2004 (accusati di insolita rigidità per il mono posteriore montato).

icon_wink.gif

Ultima modifica di Ze il 17 Nov 2009 17:49, modificato 1 volta in totale
 
8865753
8865753 Inviato: 17 Nov 2009 17:47
 

Zorck ha scritto:
La scelta tra i modelli 2001/2003 invece dei 2004/2006 è soprattutto per una questione di costi, avendo detto di avere un budget limitato; in più rispetto alle versioni successive ha pochissimo in meno e qualcosa in più, per cui se non vuoi una moto nuova e ti accontenti di qualcosa che abbia qualche anno sulle spalle mi pare la soluzione migliore. Sicuramente meglio di quelle del 2000 o prima, che sono a carburatori.


per le hornet invece, i modelli a caburatore sono tutti quelli montati sui modelli a faro tondo... e quindi fino al 2006 icon_wink.gif
 
8865779
8865779 Inviato: 17 Nov 2009 17:51
 

Idrico ha scritto:
allora ti posso dire che io le ho avute tutte e due:
il cbr è una gran moto, versatile, comoda, e ti ci puoi togliere molte soddisfazioni, anche perchè ha un motore a cui non manca proprio nulla e non ha nulla da invidiare dalle altre ss.
L'hornet, che peraltro io ho tutt'ora, è leggermente meno cattiva ma ti assicuro che anche lei se la sai prendere ti fara' sognare, nel senso che i suoi 96 cavalli non sono di certo pochi!!! e poi è molto versatile, comodissima nel traffico di citta', e se vuoi, esuberante nelle strade piene di curve ( io ci tocco di ginocchio con la mia)
Sta tutto a te, in base al tuo budget e al tuo piacere personale. Se ami le carenate vedrai che il cbr non ti deludera' mai, anche nel traffico se la cava egregiamente, se invece vuoi spendere un po' meno e rinunciare a qualche cavallo, vai di hornet, pero' sappi che non è di certo una scelta di ripiego!!!! 0509_up.gif


concordo in pieno con Idrico 0510_five.gif 0510_five.gif

icon_wink.gif
 
8870114
8870114 Inviato: 18 Nov 2009 14:41
 

Javana ha scritto:

tallone d'achille dei cbr600f è la catena di distribuzione (non quella di trasmissione alla ruota post icon_wink.gif )...senti bene che non faccia rumoracci a freddo e chiedi di controllarla se la moto è prossima ai 50000km


E' un problema del tendicatena, anche se facesse rumore con 100 euri lo cambi e sei a posto. Io la mia la presi usata di 20.000km, aveva il tendicatena che faceva un filo di rumore e lo cambiai a mezzi col vecchio proprietario. Ora l'ho rivenduta a 35.000 km e non faceva il minimo rumore. Pure fossero 100€ di spesa ogni 20.000km, non credo ti mandino in bancarotta... icon_rolleyes.gif

In ogni caso è solo una questione di fastidio dovuto al rumore, non dovrebbero esserci problemi meccanici, tanto che la Honda, a conoscenza del problema, lo ha definito "rumore caratteristico" e non ha fatto alcuna campagna di richiamo, ma anzi ha continuato a montarlo uguale per diversi anni.
 
8889386
8889386 Inviato: 22 Nov 2009 12:04
Oggetto: Hornet 03 vs Cbr 600 f
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Avrei un paio di domandine, più che altro per avere qualche feedback per valutare un possibile "cambio"..

Sono un possessore (dall'ottobre 2008) di una Hornet del 2003. E' stata in assoluto la mia prima cosa con 2 sole ruote e un motore.

in sei mesi c'ho fatto circa 8000km, poco meno, la moto è un gioiellino, mi piace proprio.

Però, la totale assenza di protezioni aerodinamiche si fa sentire terribilmente. L'autostrada è vietata (anche se ogni tanto tornerebbe utile) e comunque rende la guida un po' più faticosa.

Ah, la moto la uso spesso in coppia con la zavorrina, che si trova bene! Addirittura siamo andati in croazia con borse laterali al seguito e non s'è lamentata troppo icon_asd.gif

Ora, ho visto che la CBR600F (NON la sport) dovrebbe essere quasi altrettanto comoda ma dovrebbe avere l'agognata carena..

Io non ho mai guidato una SS e nemmeno sono mai salito, manco a moto spenta, su una qualsiasi moto con i semimanubri.

Mi sapreste dire quanto è più scomoda? sia per me che per la zavorrina?
Quante altre differenza ci sono tra le due moto? So che il telaio è decisamente migliore sul CBR (e ci vuole poco), ma i freni? Sono più potenti?Meno gestibili?
La moto è sensibilmente diversa da guidare?

Ultima nota: sono un povero studentello con un piccolo salario da lavoratore part-time, quindi prenderei sicuramente una 2002-2003 con pochi km, eventualmente da permutare con la Hornet aggiungendo qualcosina.

Per i mod: ho fatto un po' di cerca, ma non ho trovato quello che volevo; spero inoltre che la sezione vada bene...
 
8890561
8890561 Inviato: 22 Nov 2009 16:00
 

icon_arrow.gif Hickso ho accodato il tuo topic a questo di pari trattazione, si può continuare qui. icon_wink.gif
 
8911412
8911412 Inviato: 26 Nov 2009 9:32
 

Nessuno? icon_sad.gif
 
8912080
8912080 Inviato: 26 Nov 2009 12:11
 

Zorck ha scritto:


E' un problema del tendicatena, anche se facesse rumore con 100 euri lo cambi e sei a posto. Io la mia la presi usata di 20.000km, aveva il tendicatena che faceva un filo di rumore e lo cambiai a mezzi col vecchio proprietario. Ora l'ho rivenduta a 35.000 km e non faceva il minimo rumore. Pure fossero 100€ di spesa ogni 20.000km, non credo ti mandino in bancarotta... icon_rolleyes.gif

In ogni caso è solo una questione di fastidio dovuto al rumore, non dovrebbero esserci problemi meccanici, tanto che la Honda, a conoscenza del problema, lo ha definito "rumore caratteristico" e non ha fatto alcuna campagna di richiamo, ma anzi ha continuato a montarlo uguale per diversi anni.


si basta controllarlo...però non è che non dia proprio problemi un tendicatena andato...almeno va ricontrollato il gioco valvole icon_wink.gif
 
8912103
8912103 Inviato: 26 Nov 2009 12:16
Oggetto: Re: Hornet 03 vs Cbr 600 f
 

Hickso ha scritto:
Però, la totale assenza di protezioni aerodinamiche si fa sentire terribilmente. L'autostrada è vietata (anche se ogni tanto tornerebbe utile) e comunque rende la guida un po' più faticosa.

Ah, la moto la uso spesso in coppia con la zavorrina, che si trova bene! Addirittura siamo andati in croazia con borse laterali al seguito e non s'è lamentata troppo icon_asd.gif


ma certo...prendete le naked e poi è dura tenere i 150 in autostrada icon_asd.gif

ascolta hai 3 scelte per come hai detto di usare la moto...sempre che tu voglia restare su honda...

1- senza semimanubri: CBF...

2- con semimanubri (più rialzati rispetto una attuale SS): CBR600F

3- con semimanubri (ancora più alti di quelli del CBR600F): VFR800Fi o VFR800Vtech
 
9096625
9096625 Inviato: 4 Gen 2010 10:10
 

Secondo me non c'è paragone, per quanto il CBR sia comodo (per essere una supersport) l'Hornet è un'altro mondo sia per quel che riguarda la postura in sella sia per la rapportatura più rilassante nel senso che puoi fare l'80% delle strade in sesta mentre col CBR o stai impiccato in curva per uscire veloce oppure devi scalare spesso per farla andare a regime ottimale (il CBR gira molto più alto dell'Hornet).
Per andarci in due neppure c'è da parlarne... per andare nel traffico idem, Hornet domina.
Per quel che riguarda l'autostrada per un motivo o per un altro sono scomode tutte e due, il CBR forse è un pelo meglio perchè l'aria ti tiene su la schiena senza farti faticare troppo ma si sta comunque chinati mentre sull'Hornet il problema è l'opposto anche se fino a 130km/h non si fatica particolarmente tanto.
In ogni caso se dovessi viaggiare in autostrada spesso non comprerei nell'una ne l'altra vista la vocazione sportiva di entrambe.

Esteticamente però il CBR è più figo, e te lo dice uno con l'Hornet icon_smile.gif
Anche nella gita domenicale la carenata può darti qualche soddifazione in più a patto di fare qualche sacrificio.

In definitiva considera l'uso che dovrai farne e tieni conto che con le moto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca icon_biggrin.gif
 
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