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Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
9406603
9406603 Inviato: 1 Mar 2010 11:53
 

Ciao Clover ti chiedo ancora un consiglio. Devo premunirmi dei due cavi accelleratore e di quello della frizione. Alla Bmw mi hanno chiesto se la mia moto ha il manubrio basso o alto....Come faccio a saperlo ? E' usata e del proprietario non ho piu alcun contatto. C'e' un modo per scoprirlo? Grazie.
 
9408978
9408978 Inviato: 1 Mar 2010 18:52
 

Mandami una foto....ad occhio o togliendo le manopole e leggendo i codici BMW.

Quello alto lo vedi perchè è veramente alto.

Ciau
 
9412801
9412801 Inviato: 2 Mar 2010 12:13
 
 
9412814
9412814 Inviato: 2 Mar 2010 12:18
 
 
9416189
9416189 Inviato: 2 Mar 2010 21:13
 

E' un manubrio basso..tranquillo.

Ciau a presto..complimenti per la moto...cambia il filtro benzina con uno più piccolino..e meno visibile. Ciau
 
9479858
9479858 Inviato: 13 Mar 2010 18:40
Oggetto: Problema: minimo?
 

Ciao a tutti.

Ho un problema.

Come sapete sono un neofita, ma non mi sembra di avere mai avuto problemi di minimo o carburazione.
A gennaio ho fatto l'esame per la A3: ho fatto lo slalom e l'otto in prima al minimo ed è stato molto semplice.
Circa tre settimana fa ho cambiato il cavo starter e lo sdoppiatore.
Non ho notato nessuna differenza nella moto.
Una settimana fa ho portato la moto dal concessionario per cambiare i paraoli della forcella (e di conseguenza l'olio) perchè perdevano. I lavori precedenti li ho fatti con l'aiuto di mio cognato meccanico BMW, ma adesso non aveva tempo ed io non volevo approfittare più del necessario.
Questa mattina ho ritirato la moto. Piccolo particolare: i rubinetti benzina erano aperti. Secondo piccolo particolare: me l'hanno lavata.
Ho notato subito che avevo qualche difficoltà nella guida.
Ho fatto due ipotesi: a) ho perso la mano e b) non sono abituato alla forcella carica.
Mi sono quindi riproposto di fare un giretto nel pomeriggio per rifarmi la mano o abituarmi alla forcella.
Quando mi preparavo per l'esame mi sono accorto che se facevo qualche volta l'otto la moto diventava più maneggevole, quindi sono andato al solito parcheggio con il tracciato del percorso dell'esame.
Allo slalom la moto mi si è spenta.
Ho provato a fare l'otto e ho dovuto tirare la frizione per evitare che si spegnesse.
Dunque in prima non tiene il minimo.
Prima e seconda: dura un pò di più, ma tende a spegnersi.
In folle: tiene il minimo, ma proprio al minimo.
Ipotesi:
1) cambiando il cavo starter ho sbagliato la regolazione (ma me ne accorgo dopo tre settimane?);
2) è cambiata parecchio la temperatura: fino a questa settimana eravamo tra gli 0 e i 5 gradi, questo pomeriggio c'erano 13 gradi;
3) lavandola hanno toccato qualcosa;
4) hanno toccato appositamente qualche regolazione per farmi tornare da loro.
5) lasciandola con i rubinetti aperti si sono sporcati i carburatori.
Tesi: bisogna regolare il minimo.
Se la tesi è giusta, come si fa a regolare il minimo?

Grazie,

Sini
 
9479917
9479917 Inviato: 13 Mar 2010 18:54
 

Dovresti fare il bilanciamento carbraturi per controllare tutto, comunque prima di ogni altra cosa apri le vaschette dei carburatori e controlal che siano pulite e non vi sia acqua.

Regolare il minimo senza vacuometri è quasi impossibile......o hai un meccanco BMW di vecchia data o lascia stare....

fammi sapre se hai bisogno, se vuoi venire da me ti faccio vedere come si fa.

ciao
 
9481525
9481525 Inviato: 14 Mar 2010 8:49
 

Ciao, Clover.

Sei gentilissimo come al solito.

Se riesco ci mettiamo d'accordo e un sabato vengo a trovarti, così ci conosciamo.

Nel frattempo (e non è detto che riesca a farlo): come si aprono le vaschette dei carburatori? Come si puliscono? Come si bilanciano i carburatori?

Grazie,

Sini
 
9482677
9482677 Inviato: 14 Mar 2010 14:18
 

Le vaschette si aprono facendo scattare il filo di ferro che le tiene (tipo tappo bottiglione di vino...) si puliscono normalmente lavandole e asciugandole con diluente, benzina o sgrassatori e simili.

I carburatori si bilanciano con due vacuometri..il procedimento è difficile da spiegare in un post...se non sei attrezzato non ci provare nemmeno senza averlo mai vito fare.

Ciau
 
9485078
9485078 Inviato: 14 Mar 2010 22:06
 

Aggiornamento.
I bing perdono.
Più il sinistro, appena appena il destro.
Non l'ho mai rilevato prima.
Cosa può essere successo?
 
9490500
9490500 Inviato: 15 Mar 2010 20:43
 

Non so cosa ti possano aver combinato se mai aveno perso.....però non voglio pensare che lo abbiano fatto apposta!!! In ogni caso faccio bene io a non portarla mai dell'uomo nero!!!

Prova a cambiare le gaurnizione e controlla il funzionamento dei galleggianti vedendo a che livello aprono, devono aprire appena superata la linea di parallelismo tra il il galleggiante stesso e il corpo carburatore...non è facile la prima volta.

In ogni caso 99% risolvi cambiando le guarnizioni....

Ciao
 
9491595
9491595 Inviato: 15 Mar 2010 22:37
 

Speriamo! Di nuovo grazie mille.

Sini
 
9495595
9495595 Inviato: 16 Mar 2010 18:09
 

vorrei sapere se poi il sito degli appassionati delle R65 e' stato fatto e' una richiesta che rivolgo a tutti ma in particolare a clover777 che e' molto ferrato sul modello.

a proposito io di R65 ne ho due e il daffare non manca veramente.

motoricca doppio_lamp_naked.gif
 
9495901
9495901 Inviato: 16 Mar 2010 18:49
 

Il sito non ancora...sono un pò preso con il motoclub...

Però questa è una buona occasione per chiedere ai moderatori di aprire una sezione dedicata.....GRAZIE!!!!

Mandiamo tutti un bel post in cui chiediamo una sezione dedicata alla R65

Saluti
 
9498116
9498116 Inviato: 16 Mar 2010 23:14
 

clover77 ha scritto:
Il sito non ancora...sono un pò preso con il motoclub...

Però questa è una buona occasione per chiedere ai moderatori di aprire una sezione dedicata.....GRAZIE!!!!

Mandiamo tutti un bel post in cui chiediamo una sezione dedicata alla R65

Saluti


Per il momento andiamo avanti con questo topic che, contrariamente a tutti i topic OT dedicati ai vari modelli (peraltro ultimamente ben poco frequentati), offre molti spunti tecnici che potrebbero essere d'auto a nuovi utenti 0509_up.gif

Se, e sottolineo SE, in futuro si presentassero le condizioni, allora ne potremo riparlare, ok?

0510_saluto.gif
 
9498410
9498410 Inviato: 17 Mar 2010 0:00
 

Grazie mille

Ciao
 
9782902
9782902 Inviato: 2 Mag 2010 11:33
 

Ho letto con piacere questo thread.. vorrei regalarmi per i miei 30anni questa fantastica (a mio parere) moto..! ho aperto un altro thread in "consigli pre-acquisto" (http://www.motoclub-tingavert.it/t392937s.html) circa un anno fa..
che dire vi ammiro tantissimo per la passione che ci mettete, mi piacerebbe far parte di questo "mondo" e scambiare pareri-dati tecnici come fate voi.. purtroppo però sono davvero alle prime armi e completamente acerbo di meccanica...

I miei dubbi: ho trovato in giro diverse R65 con prezzi da 1500 a 3000 euro (e anche più..). Mi conviene puntare a spendere il meno possibile e poi (farci.. icon_redface.gif ) mettere le mani, oppure cercare ad una moto messa meglio (spendendoci appunto di più) ed imparare prima di tutto a guidarla? ..poi l'appetito vien mangiando... icon_biggrin.gif

Il fatto di non avere un garage può essere un problema? dovrei trovare almeno un posto dove tenerla al riparo secondo voi? un mio vicino di casa ha un R45 sempre fuori... sembra reggere abbastanza..

A dire il vero pur trovando questa moto un'opera d'arte (più la vedo più me ne innamoro!) non ho tanto tempo (e il posto..) per eventuali modifiche, o addirittura per smontarla pezzo per pezzo come ha fatto qualcuno di voi. Pur ammirando questo tipo di lavoro, non so se sarò mai in grado di fare lavori di questo genere.. ecco perchè ogni volta che son li li per comprarla poi mi tiro indietro... alla fine come dice clover77 una moto d'epoca è come una ragazza.. va saputa curare..
...dite che uno come me è meglio se resta "single"? icon_rolleyes.gif

in ogni caso vi continuo a seguire e accetto qualsiasi tipo di consiglio.. e poi chi lo sa, forse avrò anche io una R65... icon_biggrin.gif

vi auguro buona domenica


Alfredo
 
9785549
9785549 Inviato: 2 Mag 2010 19:34
 

Spiegare cose controllare su una moto usata è già di per se un grosso problema...su una "storica" ancora di più.
Da 1500 o da 3000 non credo cambi nulla, puoi trovarne da 1500 messe meglio che da 3000.
Personalmente la acquisterei da un privato e non da concessionario, se ne hai la possibilità fatti vedere il libretto, copiati i nominativi dei vecchi proprietari (se ne ha avuti più di uno) e contattali per ricostuirne la storia.

Modelli, in assoluto quello dal 1981 al 1985...il mio!!!

Comunque controlli a colpo d'occhio...

1. trafilature d'olio a livello dei cilindri (carter-cilindro e cilindro-testa)
2. trafilature d'olio a livello del cambio (carter-cambio)
3. trafilature d'olio tra carter e coperchio distribuzione.
4. trafilature a livello della coppia conica e trasmissione finale.

5. messa in moto (queste moto parto sempre se fatica lascia perdere, non farti fregare da chi dice "era ferma da molto"

6. controllo assoluto della bobina di accensione se è quella grigia scala 450 euro minimo..va cambiata unitamente alla centralina d'accensione)

7. forcella e i mono...controlla come rispondono

8. tubi dei freni...una volta quando sono stati cambiati (devono essere sostituiti ogni 4 anni se in gomma)

9. pneumatici...io li metterei già in nota spesa non sapendo quando è l'ultima volta che sono stati sostituiti e quanti km hanno fatto....due anni fermi anche se nuovi è come se fossero da buttare.

10. carrozzerria in generale,

11. provala e senti come va, se abiti vicini a Pavia vienimi pure a trovare così provi la mia e hai un paragone.

ciao
 
9932887
9932887 Inviato: 27 Mag 2010 3:00
 

Ciao ,cambiando argomento, volevo sapere se e' preoccupante quanto succede alla mia r65 del 86 con 67.000 km. Ho notato che solo in traffico, durante le code , se uso molto la prima e quindi gioco di frizione sento un forte odore di ferodo. Non sono i freni perche' li uso poco . La frizione sembra buona non slitta e la moto su tratti lunghi e veloci va bene. Ritengo sia regolata bene. E' proccupante la situazione? Sono vicino alla bruciatura? Grazie dei consigli. Che posso controllare per evitare il peggio? Ciao a tutti.
 
13108708
13108708 Inviato: 12 Mar 2012 0:12
 

Buongiorno, la settimana scorsa cerco di far partre la mia R65 del 83 ma non è voluta partire, solitamente in mezzo giro con aria aperta parte, provo piu' volte ad un certo punto sembrava stesse per partire ma spara e fuma in maniera abbondante.
Oggi vado e riprovo con mezza aria ma nulla, smonto la candela (nuova)di dx ed è nera bruciata, la sostituisco con una vecchia e parte subito ma funa molto, poco dopo si spegne
e non riparte piu' di nuovo candela bruciata sempre la ds la sx un po'bagnata le cambio nuovamente e riparte provo ad accellerare solo sul bing dx ma sembra che non ci sia non lo sente proprio, lo smonto ma sembra tutto ok solo un po' nero all'interno, pulisco rimonto tutto e solito probblema.
La corrente sembra arrivare bene.
Che puo' essere successo?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti.
 
13275503
13275503 Inviato: 23 Apr 2012 22:48
Oggetto: Info
 

Ciao a tutti,
Sbaglio o il forum è disabitato?
Non so esattamente come funziona, ma vedo che non ci sono post recenti.
 
13275839
13275839 Inviato: 24 Apr 2012 6:42
Oggetto: Re: Info
 

Stefano011 ha scritto:
Ciao a tutti,
Sbaglio o il forum è disabitato?
Non so esattamente come funziona, ma vedo che non ci sono post recenti.


Ciao.
Qui nessun forum è disattivato, è solo in attesa che qualcuno scriva qualcosa inerente l'oggetto del topic.
 
13565849
13565849 Inviato: 10 Lug 2012 21:47
Oggetto: R65
 

Ciao a tutti,

sto per comprare una fantastica R65 e vorrei personalizzarla, in particolare:

strumentazione, sella, cerchi e parafanghi sapete dove posso trovare pezzi originali e customizzati per questa moto?

Grazie 1000
AX
 
13739281
13739281 Inviato: 9 Set 2012 16:25
Oggetto: Re: R65
 

AX_74 ha scritto:
Ciao a tutti,

sto per comprare una fantastica R65 e vorrei personalizzarla, in particolare:

strumentazione, sella, cerchi e parafanghi sapete dove posso trovare pezzi originali e customizzati per questa moto?

Grazie 1000
AX


io per la mia uso e bay e un fornitore tedesco motorrad-stark.de dove i prezzi sono modici e ha sempre tutto
 
13739288
13739288 Inviato: 9 Set 2012 16:29
 

ciao a tutti i bmw......isti e un po che seguo il topic sui bmw r65 e similari ma il sig.clover77 che mi sembrava molto ferrato in materia (non screditando nessun altro ci mancherebbe)che fine ha fatto........

saluti per tutti
 
14973746
14973746 Inviato: 13 Mag 2014 20:33
Oggetto: R65, resiste alle cadute?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Purtroppo sto chiedendo sul serio: come ne esce una R65 da una caduta dal cavalletto?

La domanda può sembrare sciocca, ma l'ultima moto che ho avuto qui in Scozia era stata magagnata per benino da una serie di tentativi di furto, tutti conclusi con la poveretta spintonata a terra.

In giro si vedono foto di BMW che, con le apposite protezioni per i cilindri, sembrano davvero adagiate sul pavimento, con le ruote che ancora toccano terra e appunto solo i cilindri a contatto con il suolo.
E' uno scenario realistico?
Se prendessi una R65 e montassi le protezioni (anzi, quella che ho visto già le ha) potrei davvero aspettarmi che in caso di caduta sul posto le plastiche e i terminali si possano salvare?

Grazie icon_smile.gif
 
15531743
15531743 Inviato: 11 Gen 2016 23:03
Oggetto: Bmw R 65 - Informazioni generali
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Lamps a tutti !
Ho provato a cercare un po' sul forum ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo ..
Di discussioni sulla bmw r 65 ce ne sono già molte ma sono tutte specifiche a particolari problemi (accensione ,carburazione , scarichi etc etc) .. io volevo qualche info generale sulla moto in questione , le caratteristiche e le differenze tra le varie serie (se esistenti , ma mi pare di capire di si) ,insomma un quadretto generale ! icon_rolleyes.gif
Perfino wikipedia latita riguardo a questo modello in particolare !

Grazie in anticipo e buona strada a tutti !
 
15532120
15532120 Inviato: 12 Gen 2016 15:17
Oggetto: Re: Bmw R 65 - Informazioni generali
 

Dorindo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Lamps a tutti !
Ho provato a cercare un po' sul forum ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo ..
Di discussioni sulla bmw r 65 ce ne sono già molte ma sono tutte specifiche a particolari problemi (accensione ,carburazione , scarichi etc etc) .. io volevo qualche info generale sulla moto in questione , le caratteristiche e le differenze tra le varie serie (se esistenti , ma mi pare di capire di si) ,insomma un quadretto generale ! icon_rolleyes.gif
Perfino wikipedia latita riguardo a questo modello in particolare !

Grazie in anticipo e buona strada a tutti !


La R65 assieme alla "sorella minore" R45 furono prodotte dal 1978 al 1985 in sostituzione della serie R50/5, oramai obsoleta, ed in affiancamento alla serie grossa /7 .

Obiettivo del progetto (noto come 248) era quello di guadagnare market share e contrastare i giapponesi.

La strategia fu quella di puntare sulla qualità superiore anche a scapito dei costi: motore boxer e trasmissione ad albero furono i punti fissi su cui fu sviluppato il progetto, essendo chiaro che i customers tradizionalmente BMW non avrebbero accettato nulla di diverso .

Serbatoio di grande capienza (22 l.) , con linea accattivante, per il nuovo look.

Grande importanza fu data anche alla sicurezza: luci di grandi dimensioni, protezione plastica al centro del manubrio, nuovo tappo serbatoio, ecc.), sellone biposto comodo per due.

Dove possibile furono fatte sinergie utilizzando parti dei modelli maggiori (cambio, organi ausiliari ecc.), mentre altre parti erano specifiche (telaio tubolare a sezione rotonda, forcella Fichtel, cerchi in lega da 18", pinza freno). Le sinergie riguardarono anche particolari di origine BMW auto (valvole motore R45).

La R65 è una 650 cc bicilindrica boxer (82X61,5), 45 bhp a 7250 gpm, carburatori Bing da 32, trasmissione finale ad albero, pneumatici ant. 3.25-18, post 4.00-18.

Fu realizzata in due serie. La prima, costruita dal 1978 al 1980 in 12000 esemplari, e la seconda dal 1980 al 1985 in oltre 16000 esemplari.

A questo modello si aggiunse nel 1981 (fino al 1985) il modello R65LS prodotto in oltre 6000 esemplari.

La maggior parte delle differenza tre 1a e 2a serie dell' R65 sono tecniche e quindi "invisibili" (monoblocco rinforzato, pompa olio maggiorata, valvole maggiorate, cilindri trattai al nikasil, frizione alleggerita), esternamente sulla 2a serie c'è un secondo tubo di compensazione gas di scarico,e un profilo posteriore del sellone più "agile".

C' è anche un nuovo filtro aria, carburatori Bing diversi, la potenza sale a 50 bhp

Inoltre alcuni dei colori nei quali la moto veniva proposta vennero aggiunti, altri eliminati.

L' R65LS venne prodotto con uno stile corsaiolo (che ricordava la Katana della Suzuki) per via della sella, del cupolino, scarichi neri, doppio disco anteriore, colore bianco/blue. Per il resto la meccanica era quella dell' R65 2a serie.

Nel 1985, quando la produzione del progetto 248 cessò, il motore passò sull' R80 monolever.

In anni successivi fu anche prodotto un R65GS.

Spero di avere dato una idea su questo modello, ovviamente non avendo scienza infusa ho tratto queste informazioni da un libro di Andy Schwietzer "From /5" che mi era servito per conoscere meglio la mia R100CS.

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15532731
15532731 Inviato: 13 Gen 2016 13:32
Oggetto: Re: Bmw R 65 - Informazioni generali
 

Ocsecnarf ha scritto:

La R65 assieme alla "sorella minore" R45 furono prodotte dal 1978 al 1985 in sostituzione della serie R50/5, oramai obsoleta, ed in affiancamento alla serie grossa /7 .
Obiettivo del progetto (noto come 248) era quello di guadagnare market share e contrastare i giapponesi.
La strategia fu quella di puntare sulla qualità superiore anche a scapito dei costi: motore boxer e trasmissione ad albero furono i punti fissi su cui fu sviluppato il progetto, essendo chiaro che i customers tradizionalmente BMW non avrebbero accettato nulla di diverso .
Serbatoio di grande capienza (22 l.) , con linea accattivante, per il nuovo look.
Grande importanza fu data anche alla sicurezza: luci di grandi dimensioni, protezione plastica al centro del manubrio, nuovo tappo serbatoio, ecc.), sellone biposto comodo per due.
Dove possibile furono fatte sinergie utilizzando parti dei modelli maggiori (cambio, organi ausiliari ecc.), mentre altre parti erano specifiche (telaio tubolare a sezione rotonda, forcella Fichtel, cerchi in lega da 18", pinza freno). Le sinergie riguardarono anche particolari di origine BMW auto (valvole motore R45).
La R65 è una 650 cc bicilindrica boxer (82X61,5), 45 bhp a 7250 gpm, carburatori Bing da 32, trasmissione finale ad albero, pneumatici ant. 3.25-18, post 4.00-18.
Fu realizzata in due serie. La prima, costruita dal 1978 al 1980 in 12000 esemplari, e la seconda dal 1980 al 1985 in oltre 16000 esemplari.
A questo modello si aggiunse nel 1981 (fino al 1985) il modello R65LS prodotto in oltre 6000 esemplari.
La maggior parte delle differenza tre 1a e 2a serie dell' R65 sono tecniche e quindi "invisibili" (monoblocco rinforzato, pompa olio maggiorata, valvole maggiorate, cilindri trattai al nikasil, frizione alleggerita), esternamente sulla 2a serie c'è un secondo tubo di compensazione gas di scarico,e un profilo posteriore del sellone più "agile".
C' è anche un nuovo filtro aria, carburatori Bing diversi, la potenza sale a 50 bhp
Inoltre alcuni dei colori nei quali la moto veniva proposta vennero aggiunti, altri eliminati.
L' R65LS venne prodotto con uno stile corsaiolo (che ricordava la Katana della Suzuki) per via della sella, del cupolino, scarichi neri, doppio disco anteriore, colore bianco/blue. Per il resto la meccanica era quella dell' R65 2a serie.
Nel 1985, quando la produzione del progetto 248 cessò, il motore passò sull' R80 monolever.
In anni successivi fu anche prodotto un R65GS.
Spero di avere dato una idea su questo modello, ovviamente non avendo scienza infusa ho tratto queste informazioni da un libro di Andy Schwietzer "From /5" che mi era servito per conoscere meglio la mia R100CS.

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Infusa o non infusa , questa è vera conoscenza !! 0509_doppio_ok.gif
Ti ringrazio non poco per la tua risposta , completa e precisa in ogni suo aspetto !
Talmente esauriente che in una sola risposta hai risolto circa l'80% dei miei dubbi circa questo splendido modello , per ora solo un sogno nel cassetto , ma a breve spero realtà !
In effetti non riuscivo a darmi una risposta guardando qualche annuncio su siti di compravendita , ogni modello sembrava diverso dall'altro , avevo letto di questa differenza tra I e II serie , ma cavolo non ho trovato due moto uguali !

Senza considerare che molte moto anni '80 sono finite sotto le grinfie degli amanti delle 'cafe racer' a prezzi poi che ..lasciamo perdere ( Apro Polemica : di queste moto se ne trovano sempre meno ed ovviamente non sono più in produzione , se volete modificarle perlomeno fate in modo che le modifiche siano reversibili !!!!!!! Chiudo Polemica)

Tornando al discorso R65 , dalle tue preziose informazioni devo dedurre che la II serie si possa considerare "migliore" dal punto di vista motoristico , viste le modifiche da te segnalate :
Citazione:
(monoblocco rinforzato, pompa olio maggiorata, valvole maggiorate, cilindri trattai al nikasil, frizione alleggerita)

ed a quanto pare anche leggermente più prestante visto l'incremento di potenza a 50HP .
I carburatori della II serie non sono più i bing 32 della prima serie ? Oppure il corpo è quello e cambia solo qualche particolare ?

Se dal punto di vista motoristico sembra di aver capito che la II serie raggiunga l'apice tra prestazioni/affidabilità , a quanto ho letto la versione LS incrementa di non poco la frenatura quindi la sicurezza , vista l'adozione del doppio disco anteriore (in tutte le serie a quanto ho capito al posteriore c'è l'onnipresente tamburone (doppia camma?) ) .

Ultima domanda sperando di non essere stato troppo prolisso ..
Come tipologie di forcelle cosa cambia tra le diverse serie della R65 ?

Piccolo EDIT : cosa vuol dire la sigla visibile qualche volta negli annunci R 65/3 ? eusa_think.gif
 
15532914
15532914 Inviato: 13 Gen 2016 17:50
Oggetto: Re: Bmw R 65 - Informazioni generali
 

Dorindo ha scritto:
ed a quanto pare anche leggermente più prestante visto l'incremento di potenza a 50HP .
I carburatori della II serie non sono più i bing 32 della prima serie ? Oppure il corpo è quello e cambia solo qualche particolare ?

Se dal punto di vista motoristico sembra di aver capito che la II serie raggiunga l'apice tra prestazioni/affidabilità , a quanto ho letto la versione LS incrementa di non poco la frenatura quindi la sicurezza , vista l'adozione del doppio disco anteriore (in tutte le serie a quanto ho capito al posteriore c'è l'onnipresente tamburone (doppia camma?) ) .

Ultima domanda sperando di non essere stato troppo prolisso ..
Come tipologie di forcelle cosa cambia tra le diverse serie della R65 ?

Piccolo EDIT : cosa vuol dire la sigla visibile qualche volta negli annunci R 65/3 ? eusa_think.gif


In linea di massima la serie successiva è migliorativa rispetto alla precedente. Anche in questo caso specifico non ci sono segni di cost saving selvaggio, ma solamente improvements tecnici, a vantaggio dell' affidabilità/prestazioni e sicurezza.

Le modifiche ai carburatori, o più in generale al sistema di aspirazione, sono correlate: la modifica del box filtro aria ha comportato anche un resettaggio conseguente dei getti e dello spillo sui carburatori (sempre Bing).

Questo significa che sul veicolo probabilmente non è conveniente di fare dei cambiamenti di settaggio che a questo punto sarebbero univoci e potrebbero anche peggiorare il funzionamento del motore.

Circa il freno posteriore, purtroppo, è a tamburo a semplice camma e non molto efficace (la messa al bando dell' asbestos ha reso molto difficile il reperimento di materiali d' attrito altrettanto validi); Il diametro è 200 mm. su R65 e di 220 mm. su R65LS.

Per quanto riguarda le forcelle ho trovato solo una modifica del 1980, non riferibile ad un numero di telaio in quanto fatta "ongoing".

La modifica consiste in un cambio al sistema di valvoline per eliminare la rumorosità (rattling noise) dell' olio in fase di compressione del dumper.

Trovo riportati anche i p/n per fare eventuale retro-fitting (ammesso che i p/n siano ancore reperibili) che tuttavia direi sia fattibile solo se si è sicuri di cosa contiene la propria forcella!

La serie /3 è quella successiva, quella del monolever per intendersi, che vede i modelli R65 ed R80, parecchio diversi dai modelli della serie R45/R65/R65LS.

0510_saluto.gif
 
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