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Cambio olio Breva 750 [come, quale, quanto e attrezzi]
8746084
8746084 Inviato: 26 Ott 2009 20:05
Oggetto: Cambio olio Breva 750 [come, quale, quanto e attrezzi]
 

salve ragazzi,
ho da poco superato i 7500 km e vorrei cambiare l'olio motore e il filtro.
vorrei farlo da solo, visto che come si evince dal manuale è abbastanza semplice.
volevo chiedervi: le rondelle in rame dei tappi olio sono a sezione tonda o piana?
è un 'operazione quanto facile da 1 a 10?
grazie mille
 
8746560
8746560 Inviato: 26 Ott 2009 20:59
 

Le rondelle sono a sezione piana...meglio sosttuirle 0509_up.gif
Operazione facile, livello 1 icon_asd.gif
Ricordati di scaldare il motore prima di scaricare l'olio esausto per farlo uscire meglio, occhio a non scottarti!
Ungi l'o-ring del filtro olio prima di montarlo.
Metti l'olio nuovo (1 litro e mezzo), accendi , fai girare per un minuto il motore poi aggiungi il resto (un altro mezzo litro) verificando il livello.
Il tagliando comunque prevede anchela sostituzione dell'olio del cambio e della coppia conica, candele, regolazione valvole e bilanciamento corpi farfallati 0510_saluto.gif
 
8747344
8747344 Inviato: 26 Ott 2009 22:23
 

87luca ha scritto:
Metti l'olio nuovo (1 litro e mezzo), accendi , fai girare per un minuto il motore poi aggiungi il resto (un altro mezzo litro) verificando il livello.

meglio se rimani con 1,8l di olio, invece dei due indicati, che sono due volte che ne metto due litri e due volte che la moto me lo risputacchia di fuori dallo sfogo (aperto e libero) dei vapori d'olio.
 
8748394
8748394 Inviato: 27 Ott 2009 9:21
 

ok,l'allineamento dei corpi farfallati l'ho fatto già fare.
livello di facilità 1 , ma anche nel mettere il filtro dell'olio?
vabbè ci provo.
mi sapresti dire il diametro delle rondelle e il nome tecnico del filtro olio .
grazie e saluti
 
8748693
8748693 Inviato: 27 Ott 2009 10:22
 

ogni tanti chilometri sarebbe buona norma anche smontare la coppa olio e pulirne il fondo e i condotti con aria compressa e benzina, oltre al filtro a rete che si trova sul fondo...

mi pare che sia comunque un intervento da fare ai 15000, ma non vorrei sbagliare.

in ogni caso... si svitano entrambi i tappi, quello anteriore e quello posteriore, più grosso e si fa scolare l'olio, magari aiutandosi aprendo il tappo di carico per far entrare l'aria e sbrigarsi...
quando non cola più sviti il bullone che tiene in sede il coperchio del filtro olio (chiave da 13, mi pare, con ranella) e lasci scolare anche quello, per un po'...

di solito si cambia anche l'oring di guarnizione del coperchio, ma non è strettamente necessario.

sfilando il coperchio verso il basso viene via anche il filtro olio... cambi filtro, reinfili in sede e la cosa più difficile è serrare alla giusta coppia... ovviamente si serra ne' poco, ne' troppo... (icon_asd.gif)

che significa, tu ti chiederai?

significa che è sufficente stringere quel tanto che basta per non far perdere d'olio lì sotto... non stringere forte, che un bullone d'acciaio nell'impanatura in alluminio può far parecchio danno!!

sarebbe buona norma cambiare anche le ranelle del bullone del coperchio del filtro olio e anche quelle dei tappi di scolo, ma sono 50000Km che vado avanti con le stesse e non mi perde una goccia d'olio.

per serrare i tappi si usa la stessa cautela che per il bullone suddetto... si sta serrando sull'alluminio, quindi occhio!! e inoltre ci sono sempre le ranelle di alluminio o di rame che fanno tenuta... icon_wink.gif

ricordati di caricare la coppa d'olio!! rotfl.gif rotfl.gif

difficoltà? dai, se consideri pure la pulizia della coppa, diciamo un 3-3,5...
tempo? se consideri pure la pulizia della coppa diciamo un paio d'ore, con pulizia maniacale...

altrimenti tre quarti d'ora sono più che sufficenti!

nel caso volessi pulire la coppa ti devi preventivamente munire della relativa guarnizione, grande e di forma quadrata, che trovi dai ricambisti... ma è just in case... due settimane fa non c'è stato mica bisogno di cambiarla, per me, quando ho fatto queste operazioni... icon_wink.gif
 
8750034
8750034 Inviato: 27 Ott 2009 15:07
 

Mi permetto solo di aggiungere un suggerimento, nel caso di smontaggio della sottocoppa, è buona norma dotarsi di manuale d'officina e chiave dinamometrica, inoltre il serraggio della bulloneria andrà fatto gradualmente, tirando i bulloni diametralmente opposti (cosiddetto serraggio a stella) in tal modo eviterai di rovinare la complanarità della sede guarnizione, in sostanza è un lavoro che sarebbe meglio lasciar fare a chi è meccanicamente smaliziato, e che sia capace anche di leggere dai fondi di deposito eventuali presenze di pagliuzze metalliche o pulviscolo (un pò come una zingara che legge nei fondi di caffè 0509_pernacchia.gif ) inoltre in base all'odore dell'olio esausto si può prevedere usure anomale (proprio come un somelier alla ricerca del sentor di tappo), per la guarnizione se non si trova, basta prendere della carta da guarnizioni, stendere sulla sede di battuta della sottocoppa un velo di grasso, poggiare la suddetta sulla carta, così si sarà stampata la sagoma della guarnizione, dotarsi di forbici e ritagliarla icon_wink.gif

Dimenticavo, prima del rimontaggio sgrassare accuratamente le sedi guarnizione, passarci su le mani e rimuovere ogni traccia di vecchia guarnizione, deve essere tutto liscio liscio, NON USARE CARTA VETRATA, al massimo un cutter con delicatezza. In ausilio alla guarnizione si può usare un prodotto liquido (Arexon guarnizione liquida, od omologo Ducati guarnizione rossa scusate se vado a memoria) ne basta un velo 0510_saluto.gif
 
8750191
8750191 Inviato: 27 Ott 2009 15:28
 

giusto... mi sono dimenticato del serraggio dei bulloni con relativa dinamometrica...

io non ho la dinamometrica adatta per serrare quei bulloncini e perciò vado a occhio, ossia, come ho scritto sopra, ne' troppo, ne' troppo poco...

però un velo di grasso tra guarnizione e sede ce lo metto sempre, per evitare che la volta successiva la guarnizione rimanga attaccata a metà tra coppa e basamento e si strappi...
 
8751679
8751679 Inviato: 27 Ott 2009 19:45
 

vagliù
scusate se sono logorroico: le rondelle le devo prendere in rame tipo quelle dell'auto? o sono di alluminio?
grazie
 
8751716
8751716 Inviato: 27 Ott 2009 19:49
 

è uguale... io ne ho due in alluminio e una in rame.
 
8751960
8751960 Inviato: 27 Ott 2009 20:17
 

A 7500 km direi che è inutile smontare il sottocoppa! Il motore è nuovo, magari a 30000km si può fare...
Sarebbe magari logico farlo al tagliando dei 1000 km per torliere eventuali trucioli di lavorazione dal filtro della pescante della pompa olio, ma se non è prescritto sul manuale evidentemente non serve!
Quindi...cambia olio e filtro e lascia montata la coppa! 0509_up.gif
Molto molto importante è invece la regolazione delle valvole!
 
8752720
8752720 Inviato: 27 Ott 2009 21:45
 

ho controllato per la mia... è previsto al primo tagliando e poi ogni 15000Km.

per questa volta non si fa, ma alla prossima non hai scampo! icon_biggrin.gif
 
8752781
8752781 Inviato: 27 Ott 2009 21:53
 

Sul V 7 classic del babbo però non è previsto! eusa_think.gif
 
8753368
8753368 Inviato: 27 Ott 2009 23:58
 

strano... i basamenti, i cilindri, i pistoni e tutto il resto sono identici... icon_confused.gif
 
8757950
8757950 Inviato: 28 Ott 2009 20:16
 

Si, hai ragione! solo che sul libretto di U&M del V7 non c'è scritto! Comunque ai 15000 lo farò di sicuro! 0509_up.gif
 
8771302
8771302 Inviato: 31 Ott 2009 10:41
 

Scusate, mi permetto se accettate un consiglio tecnco.
Per me quando sostituisci l'olio motore, se stai ad agosto con 40 gradi all'ombra allora non hai particolari esigenze a cambiarlo anche a freddo, d'inverno, invece, al massimo far girare al minimo il motore per pochi minuti. Calcola che la temperatura sale subito, quindi l'olio subito diventa fluido, poi rischieresti di scottarti, poi considera che guzzi è raffreddata ad aria e olio, se la fai riscaldare troppo e poi gli levi l'olio, non avviene più lo scambio termico. Considera che i metalli riscaldati si dilatano, quindi rischi di danneggiare le filettature del tappo olio, filtro olio dove in quel caso fa più resistenza, candele.
La quantità d'olio da inserire vedi sul libretto, se guzzi dice che vanno 3 lt. mettine 3. Calcola sempre che l'olio nel tuo motore raffredda, in parte rimane nei filtri e nei condotti. Se altri dicono che se lo metti a max te lo butta fuori, prova a caricarne poco poco di meno ma mai scendendo sotto i 2,5lt. nel caso che la coppa sia da 3. Poi dopo 100km gli rabbocchi 100 ml. alla volta.
Il tappo olio quando lo avviti stringilo a mano, al max un mezzo giro di chiave. Bagna prima il bordo della guaina o con olio esausto o con uno strato leggero di grasso (solo la guaina nera però non i fori), cosi eviterà l'incollaggio.
Per me non c'è bisogno di smontare la coppa e pulire, basta comprare un olio di scarsa qualità metterlo nel motore, farlo girare per 100km e poi sostituiro con olio di qualità.
Spero di essere stato utile.
 
8778361
8778361 Inviato: 1 Nov 2009 21:55
 

Lo smontaggio della coppa è previsto nei "serie grossa" che hanno il filtro a cartuccia all'interno. eusa_think.gif Nei "serie piccola" dove tale filtro si cambia dall'esterno e non era nemmeno prescritto ad ogni cambio d'olio, icon_rolleyes.gif lo smontaggio della coppa con pulizia del filtro a rete e condotti, va fatto in caso di grosse revisioni e comunque non certo ogni 15000 km. icon_cool.gif
Il motore deve essere caldo, ma non scottare ed occhio alla filettatura del tappo, icon_eek.gif mezzo giro di chiave mi sembra anche troppo. Nella Breva 750 che è un serie piccola, vanno max 2 litri di olio motore. Girare 100 km con olio scadente per raccogliere impurità, mi sembra un assurdità. 0509_down.gif (Ho trovato la rima). 0510_saluto.gif
 
8778503
8778503 Inviato: 1 Nov 2009 22:20
 

Se si vuole fare un "lavaggio" interno al motore esistono olii specifici per questo scopo...
Va tolto l'olio vecchio, si mette quest'olio da lavaggio, si scalda bene il motore magari facendo qualche km, dopodichè va scaricato facendo sgocciolare per bene, ed infine si può mettere l'olio nuovo.
Non ho esperienze in merito però, non li ho mai provati...
 
8780145
8780145 Inviato: 2 Nov 2009 11:33
 

Eventuali "morchie" e detriti metallici, difficilmente verrebbero asportati per semplice passaggio d'olio. La necessità di aprire il sottocoppa in base al tipo di moto vi è un chilometraggio medio (es. V11 ogni 30.000, per esperienza diretta) inoltre ad ogni sostituzione olio osservo il tappo con calamita per controllare la quantità di sedimenti, in trasparenza con una lampada guardo l'olio a caccia di residui metallici e l'esperienza mi suggerisce se ad esempio abbreviare i tempi tra un tagliando e l'altro o smontare il sottocoppa.

In questa occasione si ispeziona visivamente il sottobanco, le tubazioni, la pompa, il filtro a rete, si effettuano le dovute pulizie, la dove necessarie senza pretesa di far tornare tutto nuovo icon_asd.gif

In sostanza smontare il sottocoppa è una operazione sporadica, che ammeno di essere particolarmente esperti lascerei fare ad un bravo meccanico, per dargli soprattutto l'occasione di fare le ispezioni di cui sopra icon_wink.gif

In ultimo usare un olio qualsiasi per il solo lavaggio è uno spreco e di sti tempi è bene essere morigerati ed efficaci 0510_saluto.gif

p.s. prima di fare un tagliando completo, faccio un giretto di una decina di km, mi vesto da meccanico, svito i tappi e scarico, prima la coppia conica, poi passo al cambio, poi al motore svitando anche sfoghi e filtro, lascio scolare per bene senza fretta, passo alla ispezione del filtro aria, pulizia ed eventuale sostituzione, idem per le candele (queste si che non devono essere troppo roventi), poi comincio il riempimento filtro olio e rimontaggio, poi passo a pulire e serrare in chiusura tutti i tappi di scarico, metto l'olio motore (verifico l'asta di misurazione a metà tra min e max), olio cambio che prima ho gia miscelato all'additivo, poi la coppia conica, per questi ultimi due organi mi attengo strettamente ai quantitativi prescritti. Nel frattempo la moto ha temperature più moderate quindi passo alla regolazione delle punterie. Ispezione generale, varie ed eventuali, giretto di prova e via icon_cool.gif
 
8812969
8812969 Inviato: 7 Nov 2009 13:19
 

ok ragazzi tutto fatto...semplicità pari a 100!!!
solo che (me tapino) ho dimenticato la rondella di tenuta sul tappo anteriore.
per ora non perde e comunque il meccanico mi ha detto che anche in caso di perdita parliamo di gocce o addirittura trasudazione...vorrà dire che anticipero il prossimo cambio.
grazie a tutti
 
8816557
8816557 Inviato: 8 Nov 2009 11:42
Oggetto: rondella tappo dimenticata
 

ok ragazzi tutto fatto...semplicità pari a 100!!!
solo che (me tapino) ho dimenticato la rondella di tenuta sul tappo anteriore.
per ora non perde e comunque il meccanico mi ha detto che anche in caso di perdita parliamo di gocce o addirittura trasudazione...vorrà dire che anticipero il prossimo cambio.
grazie a tutti
 
8817007
8817007 Inviato: 8 Nov 2009 13:06
 

a mio avviso puoi sempre scaricare di nuovo l'olio, conservarlo, recuperare la ranella e ricaricare lo stesso olio... icon_wink.gif
 
8817805
8817805 Inviato: 8 Nov 2009 15:39
 

Fai una cosa semplice semplice. Pulisci e sgrassa la zona interessata, se dopo km è ancora pulito allora non avrai problemi!
 
8833645
8833645 Inviato: 11 Nov 2009 11:14
 

Bella discussione ...... solo a leggere si imparano una cifra di cose ... doppio_lamp_naked.gif

Sembra stupido ma la differenza tra un cambio d'olio come si deve e colare 2 litri nella coppa è tanta !!!

Comunque queste cose le fai solo con le Guzzi ........... nessuna altra moto ti da cosi tanti manuali d'officina e la possibilità di fare operazioni se pur semplici .....

guzziforever
 
8849391
8849391 Inviato: 14 Nov 2009 9:21
 

Forse fra tutte le case, chi ti da la possibilità di farti tutto da solo è harley, se vedi il loro catalogo completo c'è a disposizione qualsiasi attrezzo harley per la manutenzione fai da te nel garage, addirittura il cavalletto per alzare la moto originale. Ma in america, c'è una mentalità e cultura diversa, dove non devi sempre farti fregare dal meccanico di turno.
Con questo non ho voluto discriminare guzzi, che sia chiaro, vale il discorso anche per bmw, triumph, ducati e tutte le jap.
 
8883849
8883849 Inviato: 20 Nov 2009 20:12
 

ho sentito qualcuno che ha aumentato la pressione della benzina.
ùqlc sa come si fa'? che benefici porta?
 
8884778
8884778 Inviato: 20 Nov 2009 22:19
 

bisogna pure rimappare, però... e non è questione da far fare al meccanicucolo sotto casa, sennò ti ritrovi una moto che beve come una spugna e non ti va manco a calci.

ovvio che prima di alzare la pressione della benza (e rimappare) è il caso di procedere con lo step uno, gli scarichi. icon_wink.gif
 
11849230
11849230 Inviato: 18 Mag 2011 20:12
 

Salve a tutti, riesumo il post per aggiungere la mia esperienza e chiedere un consiglio.

Ieri sera ho verificato il livello olio, non lo facevo da un po'... da agosto scorso e circa 3-4000Km (ferma 5 mesi in inverno).
Mi aspettavo di dover rabboccare un po' invece ero sotto al minimo, nel senso che l'asticella era sporca di olio solo con una goccina alla fine dell'asta (dopo averla pulita con straccio e invitata tutta a motore caldo).

Dato che secondo il manuale la differenza tra max e min é 400cc, a spanne dico che consuma più di 100cc d'olio ogni 1000Km: vi torna come consumo?

Vado dal conce deciso a fare da solo e acquisto al modico prezzo di 35€ al litro due litri di Bardhal 10W60 (il manuale 2003 dice 5W40, il manuale 2006 dice 10W60, la mia é 2006 sicché...), il filtro olio e la sua guarnizione.

Scaldo la moto con un giretto, svito davanti e dietro, scolo, aspetto... e passo al filtro. Questa "bottiglietta" metallica posta in verticale ha il difettino che appena si molla il bullone sotto piscia olio sulla mano e dato che la vite che la tiene é lunghissima ora che ho svitato tutto mi sono tutto oliato anche le mani.

La domanda é: c'é un modo per scolare il filtro prima di svitarlo o per sporcarsi di meno?
Forse svitarlo solo un poco e lasciarlo li a scolare, e poi toglierlo?

Il tappo filtro e la coppa tutti belli alettati sono fatti apposta per inzaccherarsi d'olio: a pulire le alette con fogli di giornale son diventato gobbo.

Almeno le altre moto hanno il filtro davanti, in orizzontale e suppongo non ci si sporchi tanto.

Comunque é fatta. Adesso é lì tutta vuota con palline di carta nei buchi di scolo. Domani al lavoro mi porto le rondelle vecchie così vado in reparto a prenderne di uguali nuove.
Poi riempirò. Vi farò sapere se spanno tutto, ma sono fiducioso.
C'é una certa soddisfazione a fare da soli. Il prossimo passo é l'olio del cambio e le candele. Poi il filtro dell'aria e filtro benzina già che tolgo il serbatoio. L'olio cardano no, quello é nuovo di settembre quando mi hanno cambiato il paraolio.

Ciao a tutti.
 
11868207
11868207 Inviato: 22 Mag 2011 20:57
 

Littlegeek ha scritto:

C'é una certa soddisfazione a fare da soli. Il prossimo passo é l'olio del cambio e le candele. Poi il filtro dell'aria e filtro benzina già che tolgo il serbatoio. L'olio cardano no, quello é nuovo di settembre quando mi hanno cambiato il paraolio.


Tutto liscio... come l'olio.
Come prima esperienza è più che positiva, ho risparmiato un buon 100-120€.
Adesso penserò all'olio cambio, però ho un dubbio.
Sul manuale 2003 é indicato un 85W140, mentre sul manuale 2006 un 80W90. Il concessionario usa 85W140, sarà per quello che ho il cambio duro a freddo?

Dal manuale di officina vedo che il filtro benzina é dentro al serbatoio, mi sà che quello aspetterà.
 
11871377
11871377 Inviato: 23 Mag 2011 14:39
 

Littlegeek ha scritto:
concessionario usa 85W140, sarà per quello che ho il cambio duro a freddo?

si. icon_wink.gif

se lo trovi c'è anche l'ottimo 75w140 castrol full syntetic.
 
12080043
12080043 Inviato: 4 Lug 2011 13:56
Oggetto: cambio olio breva 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi oggi ho fatto il cambio olio dopo circa 5000km.
allora di olio ne avevo circa 1,2 lt,in pratica in 5000km mi ha consumato circa 6 etti d'olio.
ma prima di questo avevo un motul 5w40 ed il mecca mi ha detto che probabilmente la sua bassa viscosità a freddo me ne faceva consumare di piu.
ora ho messo un motul sintetico 15w50 che a detta del mecca è un olio valido sia in estate che in inverno.
 
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