Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]
11517545
11517545 Inviato: 14 Mar 2011 22:36
Oggetto: moto guzzi stornello 5m [restauro]
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve sono nuovo del forum.. vorrei sapere le parti non originali di questo stornello 125, se conoscete il colore di questo verde e dov'è possibile reperire le sue decacomanie ( come quelle in figura); grazie in anticipo icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11517741
11517741 Inviato: 14 Mar 2011 23:02
 

Ciao Anacleto !
Per prima cosa guarda e leggi tutto il Topic al quale ho accodato il tuo messaggio.

In questo troverai tutte le risposte alle tue domande su colore ed originalità.
Per farti contento, comunque, sia il colore che lo Stornello sono originalissimi.
La tua moto è un fine serie, presumo circa del 74-75.

Non è originale il fanale posteriore; le frecce sicuramente sono state installate in seguito perchè non erano previste.
Non vedo i fianchetti, spero tu abbia originali pure quelli, in verde metallizzato.
Anche la sella non c'è ma, se ti serve, si trova anche nuova.

Intanto leggi, guarda le foto, confronta; poi, se hai ancora qualche dubbio, ne riparliamo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 15 Mar 2011 20:25, modificato 1 volta in totale
 
11520286
11520286 Inviato: 15 Mar 2011 16:22
 

grazie mille gippiguzzi!
la sella ce l'ho, ma lo smontata e lo portata da un amico tappezziere per riparla, anche i fianchetti sono presenti però lo smontati per precauzione(come puoi vedere nelle foto uno dei due l'ho appoggiato dietro il serbatoio per mostrare le decalcomanie diverse rispetto alle altre serie)...
avrei un altra questione che mi turba (scusa se sono un rompi... icon_asd.gif )
c'è un trucco per cambiare la serratura del blocca sterzo (come cè per la vespa px)?
grazie mille per i consigli. icon_mrgreen.gif
p.s. hai presunto bene, la moto e del 75
 
11521844
11521844 Inviato: 15 Mar 2011 20:35
 

Ti riporto un messaggio mandato dall'utente Moscato qualche tempo fa, su un altro Topic :

"Il bloccasterzo dello Stornello 160 è fatto così:
il pistoncino che scorre avanti e indietro e che blocca il canotto dello sterzo
è comandato dalla chiave che quando viene portata in posizione verticale
ne libera lo scorrimento in quanto pone in posizione verticale un piccolo perno
che funge da fermo. Quindi senza la chiave non riesci nemmeno a tirare fuori
dalla sua sede il bloccasterzo a causa del fermo di cui sopra."


Questo è il quanto......lui c'è riuscito a tirarlo fuori così...sennò c'è il trapano....
Purtroppo (per me meglio !) quando ho rifatto il mio avevo le chiavi ed ho solamente coperto il tutto con il nastro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11584335
11584335 Inviato: 28 Mar 2011 20:32
 

di nuovo ciao .. ho smontato le frecce ho comprato il fanale nuovo(posteriore) e lucidato molto icon_biggrin.gif ... ma non riesco a trovare il portatarga.. visto che ho una discreta abilità manuale con il ferro avrei pensato di farmelo da solo , l'unico problema non conosco le misure .. qualche anima buona potrebbe fare un paio di foto al proprio portatarga e aggiungare le misure piu importanti?? vi sarei probrio grato
 
11585111
11585111 Inviato: 28 Mar 2011 22:03
 

Anacleto, mi sa che puoi anche risparmiare del tempo, se vuoi.....

Il portatarga non costa un'esagerazione : guarda qui :

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Guarda che va benissimo per il tuo Stornello e con 20 Eurini ce l'hai a casa.
Merita, pensaci.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Se proprio vuoi, metti ancora qualche foto dei lavori in corso....serviranno comunque a tutti quelli che faranno il lavoro dopo di te.... 0509_up.gif
 
11628015
11628015 Inviato: 6 Apr 2011 19:31
Oggetto: Candela platino Moto Guzzi Stornello 125 5M?
 

Salve a tutti 0509_welcome.gif
Ho da poco acquistato uno stornello 5m e guardando su internet per fare la scorta di candele ho trovato notizie di queste famose candele al platino. eusa_think.gif
é vero che danno vantaggi dal punto di vista prestazionale e di durata o è solo una trovata commerciale?



P.S. (lo stornello 5M monta una bosch W5C equivalente a NGK B7ES o sbaglio?)

Grazie in anticipo.


Scusa per quel topic Gippiguzzi ma pensavo che qesto qui fosse solo per i colori
 
11628030
11628030 Inviato: 6 Apr 2011 19:32
 

icon_asd.gif icon_asd.gif non c'è bisogno di scusarsi.....comunque ti stavo rispondendo lo stesso di là.....

Quando si tratta di Stornello non mi tiro indietro.... icon_mrgreen.gif

La candela che dici, su uno Stornello 125, non cambia nulla alla regolarità di funzionamento ed alle prestazioni.....mettici una normale NGK, la sigla che hai scritto è corretta....
Con i soldini risparmiati fatti una bella bionda fresca....lo Stornello andrà benissimo lo stesso !
Ciao.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11628179
11628179 Inviato: 6 Apr 2011 19:48
 

Grazie mille sei sempre mitico 0509_up.gif
Questo stornello è proprio quello di cui abbiamo parlato qualche mese fa sempre su questo topic e che alla fine ho comprato a 1300€.
Ti ringrazio tantissimo perchè mi hai aiutato a far avverare un sogno.
Appena possibile posterò delle foto.
Toglimi una curiosità, ma lo stornello non ha il bloccasterzo vero?
Perchè io non l'ho trovato ma se ce l'avesse starei più tranquillo a lasciarlo in giro quando esco.
 
11628224
11628224 Inviato: 6 Apr 2011 19:53
 

Sì, il bloccasterzo ci deve essere sul canotto di sterzo...
E' di quelli "tipo Vespa"..........guarda bene e lo trovi.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11628268
11628268 Inviato: 6 Apr 2011 19:59
 

L'ho trovato 0509_banana.gif
Solo che non ho la chiave, quindi penso che dovrò sostituirlo.
Comunque l'importante è che c'è.

Grazie e a presto.

Tra qualche giorno posterò le foto.
0510_saluto.gif
 
11628297
11628297 Inviato: 6 Apr 2011 20:03
 

Bene per le foto.....sono andato a vedere ma il link dell'annuncio che avevi postato non esisite più.

Mi sembra di ricordare che lo Stornello che mi avevi fatto vedere, il secondo, non era male.....vediamo, sono curioso.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11665655
11665655 Inviato: 14 Apr 2011 12:51
Oggetto: Ho bisogno di qualche indizio per cominciare il restauro.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi chiamo sasha, ho 18 anni e sono da poco iscritto a questo forum. Mio padre ha deciso di regalarmi il suo vecchio guzzi stornello 125 e da subito mi sono innamorato. La moto non è in ottimo stato (è ferma dal lontano 1986), e siccome ho deciso di restaurarla chiedo a tutti voi consigli, siccome non so da che parte farmi. Tutti i consigli sono graditi. Cosa potrei incominciare a fare? Nel frattempo vi invio qualche foto.
Grazie a tutti.
Sasha


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11676503
11676503 Inviato: 16 Apr 2011 16:59
 

Ciao e benvenuto !

Comincia a leggerti per bene tutto questo Topic.
Vedrai altre foto di moto come la tua e scoprirai le differenze.

Per quanto riguarda il tuo Stornello, o è stato ridipinto il telaio, che andrebbe nero con la colorazione verde metallizzato, oppure sono stati ridipinti serbatoio e fianchetti che, con il telaio rosso, andrebbero rigorosamente bianchi.....
Inoltre il cavalletto andrebbe sicuramente, in tutti i casi, dipinto di nero.

Cosa ci dici a riguardo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 17 Apr 2011 1:48, modificato 1 volta in totale
 
11676615
11676615 Inviato: 16 Apr 2011 17:27
 

Scusa Gippiguzzi se ho aperto un nuovo topic...non sono molto pratico di forum. Comunque non so darti una motivazione sul fatto dei colori. Penso che farò riverniciare il telaio di nero.
A questo punto cosa mi consiglieresti di sistemare inizialmente?
Scusa ancora.
 
11677734
11677734 Inviato: 16 Apr 2011 21:54
 

Dovresti cominciare a vedere, dalla meccanica, se la moto è ancora utilizzabile.
Certo che se è ferma dal 1986, ho paura che ci sarà più di qualche problemino.....

Non hai specificato se l'hai messa in moto : bene, se non l'hai fatto forse è meglio, dopo tanto tempo. Prova a mettere nel foro della candela un paio di cucchiai d'olio motore e, molto delicatamente, con le mani, fai scendere la pedivella della messa in moto : se vedi che fa parecchia resistenza, lascia perdere.....mi sa che è tutto inchiodato e bisogna aprire.

Per la carrozzeria c'è tempo : vedi prima se il motore dà cenni di vita.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11678892
11678892 Inviato: 17 Apr 2011 11:10
 

Grazie per le informazioni, comunque non l'ho ancora messa in moto. Intanto ti chiedo un'altra cosa...perchè quando spingo nella pedalina per accendere la moto, non fa nessuna resistenza?
Intanto provo a fare ciò che mi hai consigliato.
Grazie
 
11687188
11687188 Inviato: 18 Apr 2011 20:09
 

Ho fatto ciò che mi hai detto; ho messo un paio di cucchiai d'olio nel buco della candela e ho spinto la pedivella con le mani. è andata giù liscia senza dare problemi. A questo punto cosa mi conviene fare?
Ho un altro problema: un morsetto della batteria è ossidato e devo cambiarlo, inoltre devo sostituire la batteria. C'è bisogno di una batteria specifica?
Grazie.
 
11687336
11687336 Inviato: 18 Apr 2011 20:23
 

OK, il motore non sembra bloccato.....
Non hai specificato, però, se rimontando la candela e facendo la stessa operazione c'è una minima resistenza della pedivella quando la fai scendere...altrimenti mi sa che il pistone ed il resto sono andati, e bisogna aprire....

Per la batteria, non hai su quella vecchia ?
Comunque ci va una batteria 6 volt, non fare prove con una a 12 volts sennò friggi tutto... icon_rolleyes.gif
In commercio ce ne sono di vari modelli.
Sullo Stornello veniva montata una batteria 6 volts, 15 ampere.
Ora in commercio dovresti trovare un 6V-13 A....basta ed avanza.
Attenzione solo ad i poli + e - che debbono essere nei punti giusti per montarla nel vano laterale.
Il morsetto lo trovi in qualsasi negozio di motoforniture : già che ci sei cambiali tutti e due, avranno sempre 30 anni e più...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11688501
11688501 Inviato: 18 Apr 2011 22:39
 

Scusa se non l'ho scritto, comunque ho rimesso la candela al suo posto e riprovando a spingere nella pedivella non c'è resistenza. La batteria vecchia è inutilizzabile quindi ho chiesto info per una nuova. Un'altra domanda: dentro al serbatoio c'è ancora della benzina. Come faccio a pulirlo all'interno dopo aver estratto la benzina?
Grazie infinite.
 
11688527
11688527 Inviato: 18 Apr 2011 22:46
 

Prima di tutto svuota completamente il serbatoio di tutta la benzina vecchia.

Smonta piano piano il tappo sopra ed i rubinetti e tappa i loro buchi con dei tappi di sughero.

Prendi una bella manciata di dadi e viti, meglio se in inox, e li metti con un bel litruzzo di gasolio dentro il serbatoio......eppoi vai con lo shaker !! icon_asd.gif
Dacci dentro un po', svuota, cambia e mettici un litruzzo di benzina.....altro shaker.

Vai avanti così e se il serbatoio è ancora molto sporco, se non rugginoso all'interno, allora dovresti procedere con i prodotti specifici per il suo recupero.

Leggi qui :
Resinare il serbatoio [procedimento e consigli]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11690076
11690076 Inviato: 19 Apr 2011 12:07
 

Perfetto, grazie del consiglio. Procedo con l'operazione di shaker poi ti faccio sapere.
 
11691426
11691426 Inviato: 19 Apr 2011 15:50
 

Come faccio a togliere la benzina senza prima togliere il serbatoio?
 
11691693
11691693 Inviato: 19 Apr 2011 16:43
 

Beh, Sasha, mi sembrava logico......o vuoi shekerare tutta la moto ?? icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11692571
11692571 Inviato: 19 Apr 2011 19:24
 

gippiguzzi ha scritto:
Beh, Sasha, mi sembrava logico......o vuoi shekerare tutta la moto ?? icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mica è una cattiva idea....................... eusa_liar.gif icon_asd.gif
 
11782443
11782443 Inviato: 5 Mag 2011 18:23
 

PANICO!!! Ho tolto il serbatoio ma non riesco a togliere la benzina vecchia. Dai rubinetti non esce niente. Per caso ci sono dei filtri? E se ci sono come faccio a toglierli e sostituirli/pulirli?
 
11782741
11782741 Inviato: 5 Mag 2011 19:08
 

Dovresti togliere i rubinetti e pulirli, probabilmente ormai sono otturati e no esce più neanche la benzina.
Smontali piano piano dal serbatoio : si smontano ed all'interno troverai filtri e gommini.
Se li pulisci e poi li rimonti devi cambiare i gommini interni.
Fatto questo, se il rubinetto non tiene più la benzina, allora lo devi proprio sostituire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11783529
11783529 Inviato: 5 Mag 2011 20:49
 

Ma i rubinetti si svitano?
 
11783542
11783542 Inviato: 5 Mag 2011 20:51
 

Sì, si svitano dal serbatoio.

...forse sarebbe meglio se ti facessi dare una mano prima di danneggiare i filetti....che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11783872
11783872 Inviato: 5 Mag 2011 21:34
 

Ma non basta svitarli? O è un po' più complicato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©