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Ktm sx 125 + scarico SCALVINI [Montaggio ed impressioni]
8735013
8735013 Inviato: 24 Ott 2009 15:03
Oggetto: Ktm sx 125 + scarico SCALVINI [Montaggio ed impressioni]
 



Spero che IL moderatore non mi chiuda questo topic ( icon_asd.gif )
e per tutti gli altri mod chiedo di non chiudere in quanto mi parrebbe riduttivo parlare di questo argomento nel bar, oppure in altri topic...

Veniamo al dunque:
colto da un raptus di pazzia, dopo aver sentito uno degli organizzatori del KTM TEST 2010 che mi diceva che sulla pista si stava abbattendo un nubifragio, che era allagata e che quindi il test non si poteva svolgere, vado nel rimessaggio del kappino con l'intento di sfogare la mia ira rilassandomi a montare lo scarico SCALVINI completo arrivato ieri.
Dopo varie peripezie per il montaggio dovute particolarmente alla difficoltà nell'allungare le molle che reggono la marmitta (dato che non vengono fornite e che quelle ktm hanno gli attacchi leggermente + vicini al gt) riesco a sistemare il tutto avendo questo risultato:

** Foto editate by reditutto **

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Dimensione Reale icon_arrow.gif Link a pagina di Img14.imageshack.us

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Dimensione Reale icon_arrow.gif Link a pagina di Img26.imageshack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dimensione Reale icon_arrow.gif Link a pagina di Img25.imageshack.us


C'è da dire che ho dato qualche sistematina al gt, andando a togliere quelle sbavaturine di fabbricazione che tutti i gt hanno (parlo dei difettucci sui travasi e sullo scarico...)
e apportando qualche altra modifichina che mi è stata suggerita da un amico MOLTO bravo e che conosce le ktm come le sue mutande...
PRIMA di mettere la marmitta, con le suddette modifiche, provate in pista mercoledì scorso, la moto aveva perso leggermente ai bassi, guadagnando molto in allungo, obbligandomi alla classica guida da 125: motore sempre altissimo e sfrizionate perenni...
Premettendo di aver fatto solo 2 tirate in strada privata asfaltata DOPO aver messo la marmitta, posso dire solo una cosa: CAZZZZZOOOOO!!! Ho un 125 con dei bassi impressionanti, niente a confronto di quelli che c'eran prima! Il motore ha preso una regolarità nell'erogazione della potenza che è a dir poco eccezzionale! In allungo mura un pò, sia perchè la marmitta è studiata per dare sotto, sia perchè al momento non sono perfettamente carburato con le condizioni climatiche odierne...Alan scalvini, che ringrazio per la disponibilità, mi sta dando suggerimenti a raffica su come impostare la motoretta. Domani, ammesso che il KTM test di notaresco venga rinviato al prossimo weekend ( eusa_pray.gif ), vado a provarla in pista, aumendando di un paio di punti il gettomax (su consiglio di alan appunto) e aprendo ancora un pelino la valvola di scarico.
Se riesco a mantenere questi bassi e guadagnare un pò di allungo, bhè ragazzi ci sarà da divertirsi veramente alla grande! icon_twisted.gif

comunque per chi avesse un kappino 125, per le impressioni che ho avuto fino ad ora, posso solo dirgli che questa marmitta è un acquisto che vale la pena fare, assieme ad una preparazione delle sospensioni avrete una moto che va come un missile icon_twisted.gif

Aggiornerò il topic al entro qualche giorno, non appena avrò effettuato una prova concreta dello spremiagrumi!

PS: chiedo al moderatoreditutto di sistemare le foto in maniera come sa lui: PERFETTA icon_asd.gif
 
8735123
8735123 Inviato: 24 Ott 2009 15:33
 

davvero un bello scarico icon_wink.gif eusa_clap.gif

solo che avevo letto in giro che la pancia è iper delicata...mi ricordo che uno scrisse "si bozza solo a guardarla" icon_eek.gif secondo te è esatto? come ti sembrano i materiali del marmittozzo? icon_smile.gif

il tutto per la modica cifra di? icon_biggrin.gif



p.s. auguri per lo scarico nuovo icon_mrgreen.gif



p.p.s. troppo bello il cartone sul cavalletto x nn graffiare (per poi far venire la ruggine) il telaio icon_asd.gif rotfl.gif


p.p.p.s. non è che faresti un bel video con il rumore della bestiolina? icon_biggrin.gif sarei curioso icon_mrgreen.gif
 
8735155
8735155 Inviato: 24 Ott 2009 15:40
 

mrhyde07 ha scritto:

solo che avevo letto in giro che la pancia è iper delicata...mi ricordo che uno scrisse "si bozza solo a guardarla" icon_eek.gif secondo te è esatto? come ti sembrano i materiali del marmittozzo? icon_smile.gif

lo avevo letto pure io, però diciamo che gli scarichi di questo tipo hanno questa "caratteristica":
diciamo che sia un doma, sia un fmf, sia un messico, prima o poi faranno tutti la stessa fine...
innanzitutto lunedì mi metto alla disperata ricerca della vernice trasparente adatta e di una qualche pellicola, magari sempre trasparente, che possa essere applicata sullo scarico...sinceramente di metterci l'olio per non farci fare la ruggine e vedermi uno scarico del genere mascherato di nero non mi farebbe + dormire la notte...

mrhyde07 ha scritto:

il tutto per la modica cifra di? icon_biggrin.gif

Diciamo che ho fatto un affare calcolando che è tutto nuovo di pacca...e che il tutto sarebbe costato oltre 400 euro...

mrhyde07 ha scritto:

p.p.s. troppo bello il cartone sul cavalletto x nn graffiare (per poi far venire la ruggine) il telaio icon_asd.gif rotfl.gif


0510_sorriso.gif
tra l'altro ce l'ho messo così quando è a riposo il kappino dorme + comodo icon_mrgreen.gif
poi mi ripaga in pista icon_twisted.gif
 
8735230
8735230 Inviato: 24 Ott 2009 15:58
 

Ho ritagliato, centrato e ridimensionato (per quanto ho potuto) le foto per evitare l'antiestetica barretta di scorrimento.
Ho lasciato il link all'immagine nel formato originale per chi volesse cogliere qualche dettaglio in più.

elbartolo, ti giuro che sto lavoro per te non lo faccio più: impiegavo meno tempo a cestinarti il topic icon_twisted.gif
 
8735233
8735233 Inviato: 24 Ott 2009 16:00
 

buhauhauha sempre grande che mago!!! PERFETTE! icon_asd.gif
 
8735273
8735273 Inviato: 24 Ott 2009 16:13
 

eusa_think.gif come funziona il robo della pellicola? non la sapevo icon_eek.gif

per la vernice...sempre leggicchiando in giro ho letto che poi si scurisce parecchio...diventa tipo giallastra poi...ma magari ne esistono di apposite anche per elevate temperature...non saprei icon_rolleyes.gif




ahaahaha dorme sul morbido...beh se dorme meglio...è più rilassata e in pista è più felice...ed essendo felice lei ti rende felice te icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif


grande icon_mrgreen.gif rotfl.gif icon_asd.gif


ancora complimentoni 0509_up.gif icon_cool.gif
 
8735298
8735298 Inviato: 24 Ott 2009 16:19
 

mrhyde07 ha scritto:
eusa_think.gif come funziona il robo della pellicola? non la sapevo icon_eek.gif

per la vernice...sempre leggicchiando in giro ho letto che poi si scurisce parecchio...diventa tipo giallastra poi...ma magari ne esistono di apposite anche per elevate temperature...non saprei icon_rolleyes.gif

ahaahaha dorme sul morbido...beh se dorme meglio...è più rilassata e in pista è più felice...ed essendo felice lei ti rende felice te icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif


uhauhauha no la pellicola devo ancora vedere! avevo visto alcune "strisce" non mi ricordo su quale sito, però erano di color grigio scuro e andavano applicate sulla parte della marmitta soggetta a botte sassi ecc...ovvio che basterebbe una minima protezione perchè il problema bozzatura potrebbe esistere solo se parte qualche sasso dallla ruota anteriore, oppure se cadendo si va a beccare proprio l'unico sasso presente in pista icon_asd.gif
però sinceramente preferisco spendere 20/30 euro e trovare il modo di mantenere la marmitta in ordine, piuttosto che spenderne 30/40/50 per farla sbozzare e vederla comunque arruginire di giorno in giorno...
La vernice c'è quella apposita per le alte temperature, e non dovrebbe modificare il colore della marmitta...Vediamo se riesco a trovare una protezione trasparente...altrimenti ci spruzzo mezza bomboletta di vernice trasparente che gli fa da cuscinetto se parte qualche sasso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8735328
8735328 Inviato: 24 Ott 2009 16:28
 

elbartolo ha scritto:


uhauhauha no la pellicola devo ancora vedere! avevo visto alcune "strisce" non mi ricordo su quale sito, però erano di color grigio scuro e andavano applicate sulla parte della marmitta soggetta a botte sassi ecc...ovvio che basterebbe una minima protezione perchè il problema bozzatura potrebbe esistere solo se parte qualche sasso dallla ruota anteriore, oppure se cadendo si va a beccare proprio l'unico sasso presente in pista icon_asd.gif
però sinceramente preferisco spendere 20/30 euro e trovare il modo di mantenere la marmitta in ordine, piuttosto che spenderne 30/40/50 per farla sbozzare e vederla comunque arruginire di giorno in giorno...
La vernice c'è quella apposita per le alte temperature, e non dovrebbe modificare il colore della marmitta...Vediamo se riesco a trovare una protezione trasparente...altrimenti ci spruzzo mezza bomboletta di vernice trasparente che gli fa da cuscinetto se parte qualche sasso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif





hahahahahahah e sì 2 dita d sprai dovrebbero bastare rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif

ci sarebbe una soluzione per le bozzature ma costa sulle 100€ icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Pro-carbonracing.co.uk


poi c'è il fatto che quella pancia dovrebbe avere delle misure diverse dallo scarico originale...quindi non so fino a che punto sia compatibile icon_rolleyes.gif


per la rugine fagli fare un bagnetto nel nickel come le platinum della fmf e pro circuit icon_asd.gif rotfl.gif


apparte gli scherzi...fai bene a premunirti...altrimenti dopo il fattaccio sarebbe ben peggio.... icon_twisted.gif icon_evil.gif le madonne volerebbero 4 e 1 soldo eusa_dance.gif
 
8735330
8735330 Inviato: 24 Ott 2009 16:29
 

Per la vernice trasparente è come un sassata nei genitali.

Look here icon_arrow.gif Pulire una marmitta ad espansione dalla ruggine

Ovviemente da domani partirai da meta guida in poi, ma dal secondo lavaggio in poi dovresti ponderare bene sin dal primo rigo dell'articolo.....

Per estrema sintesi: usa la marmitta, se arruginisce la pulisci e comunque, sempre, gli stendi un velo di WD40 o CRC per farla mantenere fra una pistata e un altra. Se vuoi risparmiare basta una pennellata di olio motore pulito o sporco che forse secondo me è meglio del WD 40 tanto appena accendi qualsiasi cosa gli metti sopra si brucia.

E poi non tentare di mantenere la marmitta così a vita, se non si arruginisce o non si sporca si scurisce e quindi così la avrai solo se non usi la moto!
 
8735345
8735345 Inviato: 24 Ott 2009 16:35
 

bo la vernice x alte temp me l'aveva messa un amico sulla marmitta dello scooter, e a vederla adesso quella mer.da di zx sembra ancora nuova nuova, assolutamente NON ingiallita...è perfetta...
Io penso che comprerò la vernice, farò la prova e poi valuterò se ingiallisce la tolgo con una paglietta ecc... altrimenti la lascio, ci passo altre mani sopra ecc...
 
8735384
8735384 Inviato: 24 Ott 2009 16:47
 

elbartolo ha scritto:
bo la vernice x alte temp me l'aveva messa un amico sulla marmitta dello scooter, e a vederla adesso quella mer.da di zx sembra ancora nuova nuova, assolutamente NON ingiallita...è perfetta...
Io penso che comprerò la vernice, farò la prova e poi valuterò se ingiallisce la tolgo con una paglietta ecc... altrimenti la lascio, ci passo altre mani sopra ecc...


beh, se avevi la ZX era una marmitta del cavolo (e lo scooter non era tanto pompato).
Io ho (tutt'ora) una Malossi MHR Team nel mio SR LC. Con la vernice ti dimentichi perchè non ha bisogno di manutenzione, ma quest'estate, ho passato l'espansione sotto una spazzola di metallo e ho tolto quello schifo e la marmitta sotto era nuova solo che la vernice era grigio topo. e il colore era vomitevole proprio come sulla mia CR.

ti dico solo una cosa, se vernici la marmitta non te ne esci facilmente da quello smalto. È molto molto più facile togliere quello strato di ossido/ruggine che uno strato di vernice ingiallito. Poi fai tu.
 
8737245
8737245 Inviato: 24 Ott 2009 23:47
 

non c'è che dire, la tua moto è veramente fantastica 0509_up.gif

e se tutto va bene, per la prima volta in vita mia potrò avere anche io una moto così

fortuna che esistono le assicurazioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

rotfl.gif
 
8738204
8738204 Inviato: 25 Ott 2009 11:50
 

Una domanda Walter: che gomme sono?
 
8741667
8741667 Inviato: 25 Ott 2009 23:31
 

Mirino ha scritto:
Una domanda Walter: che gomme sono?


ancora quelle di serie...io giro solo col fango eusa_shifty.gif
 
8743174
8743174 Inviato: 26 Ott 2009 13:01
 

Marca?
 
8743308
8743308 Inviato: 26 Ott 2009 13:32
 

anteriore
bridgestone m59 80-100-21

posteriore
bridgestone m70 100-90-19

0509_up.gif
 
8745108
8745108 Inviato: 26 Ott 2009 18:24
 

L'hai provata per bene in pista?
 
8745209
8745209 Inviato: 26 Ott 2009 18:37
 

Mirino ha scritto:
L'hai provata per bene in pista?


ancora nooooooo porca vaccaaaaaaaaaaaaaaaa icon_evil.gif

speriamo di provarla entro giovedi... eusa_pray.gif
 
8762926
8762926 Inviato: 29 Ott 2009 18:14
 

come pronosticato, eccomi qua, reduce dalla prova della marmitta...
allora per motivi di tempo sono andato nella pista vicino casa, relativamente facile...però credo sia la migliore per provare una modifica, in quanto è quella pista che fino ad ora, che non avevo il carrello, ho frequentato maggiormente...
Sono veramente ma veramente soddisfatto, apparte il fatto che sembra un'opera d'arte ma vabbè quello a noi crossisti frega ben poco (però vuoi mettere un'akra che oltre ad essere efficacissima è pure strafiga, con un'altra?)...
la moto sotto sotto è MOLTO + pronta, ho fatto qualche uscita da tornantino "al palo" addirittura in terza e le prime volte l'ho fatta senza sfrizionare per vedere la progressione: NON ha incertezze, come si apre, anche da bassissimi giri, inizia a andare avanti (prima invece aveva un attimo di esitazione), poi prende e si inizia a godere perchè prende in un attimo, ma con una regolarità che è disarmante, non sgommi come prima che entrava di colpo in coppia...per farvi un esempio esagerato è come una macchia td di una volta con turbina a geometria fissa e una di oggi con geometria variabile: sul vecchio td ad esempio la turbina girava a vuoto fino a 2500rpm, poi veniva aperta tutta di botto...sulle moderne a geometria variabile, le pale della turbina iniziano ad aprirsi un po per volta dando una progressione maggiore e non dissipando energia sgommando per terra...
Sinceramente ero un pò preoccupato per gli alti, in quanto, quando l'ho provata 3 marce l'altro giorno appena montata la marmitta, murava un pò (leggermente + della marmitta di serie)...
tricchete qua, e tricchete là, apro di 1/4 la valvola di scarico, aumento 2p il gettomax etvoilà: sotto resta uguale ma sopra NON mura più (o meglio, allunga MOLTO di +)
Poi oggi c'è da dire che ero caricato a bomba, e come al solito, verso la fine della giornata, giravo molto ma molto + forte di prima a conferma che quando mi entra l'aria nelle sospe, vado meglio ( eusa_wall.gif )...ma ovviamente stavo sfatto quindi i dritti in staccata si son sprecati... icon_asd.gif
sono veramente contento, la moto la sento prontissima dappertutto, addirittura per la fiducia che avevo, in una curva con canale (manco tanto profondo) strusciavo con l'espansione per terra icon_eek.gif
boh sarà che è + cicciotta...comunque quando me ne sono accorto ho cambiato traiettoria icon_asd.gif
Subito pulita con un mare di wd40 e poi una passata di olio, è tornata perfetta...
L'unica "pecca" è che come tutte le cose "racing" sembra molto delicata (è spessa solo 0.8mm icon_eek.gif )
SPERIAMO CHE DURI eusa_pray.gif
 
8763739
8763739 Inviato: 29 Ott 2009 20:09
 

elba guarda ke anke l'originale è larga 0.8 mm icon_asd.gif
 
8764466
8764466 Inviato: 29 Ott 2009 21:47
 

-Goose- ha scritto:
elba guarda ke anke l'originale è larga 0.8 mm icon_asd.gif


icon_eek.gif

dici quindi che sono "resistenti" uguali?? icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_drool.gif
 
8764663
8764663 Inviato: 29 Ott 2009 22:20
 

secondo me si...se mi dice che è 0.8 mm allora è identica. icon_biggrin.gif
 
8832508
8832508 Inviato: 10 Nov 2009 23:40
 

quoto reditutto, lasciala naturale, io dopo 3 sperimentazioni ho abbandonato l'idea, le espansioni moto scaldano molto più di quelle scooter, specie in zona collettore, poi prendi una pozza o del fango e ti si incrosta tutta.. lasciala naturale e ogni tanto le dai un lucidata con la spazzola abrasiva icon_wink.gif
 
11918687
11918687 Inviato: 1 Giu 2011 15:40
 

sapete se la pancia si può montare con il terminale originale?
 
11919193
11919193 Inviato: 1 Giu 2011 17:24
 

si monta tranquillamente...io ce l'ho col sile originale ktm al momento icon_wink.gif
 
11919220
11919220 Inviato: 1 Giu 2011 17:30
 

costo della sola pancia eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif video? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
11919448
11919448 Inviato: 1 Giu 2011 18:26
 

elbartolo ha scritto:
si monta tranquillamente...io ce l'ho col sile originale ktm al momento icon_wink.gif


alleluia ce l'hai fatta a trovarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11919452
11919452 Inviato: 1 Giu 2011 18:27
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif dai dai il video!!!
 
12039232
12039232 Inviato: 26 Giu 2011 19:09
 

stavo pensando di regalarmi un bello scalvini quindi avrei una domanda da farti...il sound è molto aumentato rispetto al silenziatore originale? (insomma è a livelli da carcere o passando davanti a una pattuglia potrebbero anche non fermarmi icon_biggrin.gif )?
cè qualche motivo particolare percui ora monti il sile originale?
 
12040457
12040457 Inviato: 26 Giu 2011 23:32
 

yuci ha scritto:
stavo pensando di regalarmi un bello scalvini quindi avrei una domanda da farti...il sound è molto aumentato rispetto al silenziatore originale? (insomma è a livelli da carcere o passando davanti a una pattuglia potrebbero anche non fermarmi icon_biggrin.gif )?
cè qualche motivo particolare percui ora monti il sile originale?


ho provato 2 silenziatori scalvini, quello tutto inox e quello inox + fondello in carbonio.
Tra i 2 sceglierei quello tutto in inox ma, almeno nel mio caso, con entrambi i silenziatori dopo POCO TEMPO mi son ritrovato che la moto faceva abbastanza rumore.
Alla fine ho rimesso il sile originale perchè:
- a livello prestazionale la differenza tra i 3 è ininfluente
- quelli scalvini mi sono sembrati + rumorosi o comunque necessitano di una sostituzione della lana + di frequente
- il sile ktm ha l'enorme vantaggio di essere MOLTO pratico quando bisogna sostituire la lana in quanto basta solo svitare il ghierone e viene fuori la canna mitrata (coi sile rivettati devi star li ogni volta col trapano, togli i rivetti, smonta tutto, rimetti i rivetti)
 
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