frozenfrog ha scritto:
Esatto, siamo arrivati al punto: per avere un abbagliante xeno devi per forza montare un kit che abbia la lampada con l'attuatore elettromagnetico in modo da avere l'abbagliante, anzi, gli abbaglianti accesi e poter lampeggiare agevolmente (quindi non esiste altra strada che il bixeno). Sul fronte dell'assorbimento di corrente non mi preoccuperei, i kit specifici da moto sono pensati con queste problematiche in mente; in più la sicurezza la si ha dal sistema (che tutte le Kawasaki hanno) che accende il faro solo dopo che è stato avviato il motore; in questo modo l'assorbimento di molti dispositivi (kit xeno compresi) è supportato anche dall'alternatore anzichè dalla sola batteria. Volendo esagerare si potrebbe comunque fare una piccola modifica introducendo un ulteriore ritardo per una delle due lampade mediante un circuito elettronico a monte di una delle due Ballast oppure, più rozzamente, con un semplice interruttore in modo da consentirne l'accensione solo dopo che si è avviata la moto e la prima Ballast (non sono ancora riuscito a capire se in questi kit bixeno il montaggio di due Ballast preveda una funzione che faccia in modo che una parta prima e l'altra dopo visto che si parla di un cablaggio specifico - mi riferisco, ovviamente, sempre ai kit Xenovision).
e fin qui siamo d'accordo
frozenfrog ha scritto:
La modifica di cui parlavo io consiste nello smontaggio del faro dedicato all'anabbagliante per rimuovere la piccola parabola che si trova all'interno e che è preposta a deviare il fascio di luce per avere la tipica luce "asimmetrica", se si reperisce la lampada con l'attacco corretto non ci sono altri adattamenti da fare..
aggiungo solo che se l'alloggiamento è per una h9 non ci puoi infilare una h4 così a caso, non hai modo di alloggiarla.
Inoltre dato che la moto è preposta per funzionare con una lampada anabbagliante e una abbagliante, è necessario come minimo mettere due rubacorrente per poter mettere 2 lampadine bixenon (e questo potrebbe farti avere rogne con la garanzia)
inoltre, non me ne volere frozenfrog, ma la paratia che dici di togliere non può essere sostituita da un "cappuccio" sul faro come avviene nelle lampadine bixeno perchè sarebbe necessario montare la lampadina ruotata di 180°, dato che la lente convessa "ribalta" il fascio, cosa resa non possibile dal "dente" che ha la base della lampadina.
Tutto questo ammesso che una h4 che ha la sua basetta tonda con il dente di una determinata larghezza, possa sostituire una h9 che ha invece una basetta decisamente più piccola.
frozenfrog ha scritto:
Il fatto che i fari siano lenticolari non esclude affatto che si possano/debbano regolare, anch'essi infatti sono dotati delle opportune manopoline/viti preposte a questo scopo, diciamo piuttosto che se l'attacco della lampada è quello giusto in linea del tutto teorica non dovrebbe essere necessario nessun aggiustamento, nella realtà però è consigliabile farlo in quanto per intensità e profondità il fascio luminoso dello xeno è molto diverso da quello emesso da un impianto convenvenzionale e rischi di diventare "molesto" oltre che fonte di pericolo per gli altri (leggi: abbagliamento).
qui concordo in pieno tranne che sul fatto che la profondità del fascio dipende dalla geometria del proiettore quindi non cambia con lo xeno, cambia l'intensità