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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
9219139
9219139 Inviato: 26 Gen 2010 17:14
 



si certo, ma tieni presente che gli oli motore da moto sono diversi da quelli per auto in quanto contengono dei lubrificanti necessari per la frizione che è a bagno d'olio.

ad oggi non è cosi semplice trovare olii minerali da moto.
 
9223986
9223986 Inviato: 27 Gen 2010 14:04
 

In realtà esistono diversi modelli di auto che hanno un unico circuito di lubrificazione per motore e cambio. Vai tranquillo, 10/40 minerale e tutti i tuoi problemi cesseranno.
Pensi che l'olio di trent'anni fa fosse diverso? Casomai era peggiore di quelli che ci sono adesso...
 
9224131
9224131 Inviato: 27 Gen 2010 14:26
 

cpirani ha scritto:
manca la risposta a questa domanda:
quella moto data l'età certamente utilizzava olio minerale.
io ho messoun semisintetico che rispetta i parameteri di viscosità, ma noto che quando la moto è molto calda (e quindi olio molto fluido) a bassi regimi si accende la spia dell'olioo.probabilmente la pompa non ce la fa ...
dite che se metto un olio minerale si annulla questo problema?

be un 10/40 non mantiene la viscosità ad alte temperature e comunque l'olio minerale è meno fino del sintetico quindi rimane più ancorato agli ingranaggi ma se aumenti la gradazione elimini il problema,e non hai una moto del 1950 da giustificare un minerale, io proverei pure con un semisintetico se non sintetico 20/50 o 55 per moto a frizione a bagno d'olio, hai molta più protezione e scorrevolezza di un olio minerale, e anche la temperatura di vaporizzazione cambia appunto per gli addittivi che ci sono dentro.

Se gli accoppiamenti stanno bene non perde, mentre se perdeva già prima allora perderà un pò di più, ma lo dovresti già vedere dato che hai sotto un semisintetico.
 
9225122
9225122 Inviato: 27 Gen 2010 16:46
 

Non perde neanche una goccia...
e perchè mai??? icon_question.gif icon_question.gif

0509_pernacchia.gif
 
9225308
9225308 Inviato: 27 Gen 2010 17:19
 

ma sicuro che ciai messo l'olio icon_asd.gif
scherzo,
se non perde metti comunque un 20/50, minerale o no, cosi alle alte temperature hai sempre il motore protetto.
 
9234533
9234533 Inviato: 29 Gen 2010 9:52
 

ieri sera, dopo aver elargito invocando GIPPI 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ben 4 euro eusa_doh.gif eusa_doh.gif al coloritore,
ho pitturato di nero opaco il passaruota, il portabatteria, il telaio posteriore, il raccordo telaio posteriore\portatarga.

stasera \ domani mi cimento nella sistemazione della zona telaio nei dintorni della batteria (gia feroxata, devo dare lo stucco spray e poi il nero lucido) ...
... eusa_doh.gif che se fossi stato furbo avrei pitturato quando erano smontati i carburatori, ma dato il delirio per rimontare tutto di certo non rismonto per pitturare meglio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
intanto tutto sta sotto la carrozzeria! 0509_up.gif

mentre si asciugano le varie mani della pittura smontaggio della ruota posteriore, degli ammortizzatori e lubrificazione \ ingrassaggio di tutti gli elementi gommini ect ect.
quindi in previsione domenica rimontaggio del culo giretto nella via con filamto per voi e foto per la FMI
 
9236359
9236359 Inviato: 29 Gen 2010 16:04
 

E le gomme? Vabbè, aspettiamo la targa...
 
9247648
9247648 Inviato: 31 Gen 2010 18:59
 

eccomi... lo so che eravate in ansia per il mio report del we...
vi stavate domandando che fine avessi fatto,vero? confessate!!!!!!
ebbene sabato e domenica mattina di lavori (una vicina mi ha chiesto se mi avesse mollato la fidanzata)
ed ecco il riassunto:
- pitturato tutta la parte centrale del telaio
- rimontato tutto il posteriore,
- rimontata la parte centrale della moto con l'impianto elettrico,
- rimontato il gruppo ottico posteriore (frecce e fari) con la complicazione che la massa la prende dal telaio e quindi non è facile che faccia tutto sempre contatto
- somontati e lubrificati gli ammortizzatori posteriori
- smontati, feroxati, pitturati, lubrificati e rimontati tutti i 4 poggiapiedi

... insomma la moto adesso è a posto (nel senso che cio che ho smontato l'ho rimontato)!
...o fatto le foto ed il filmato, peccato mi sia scordata la memoria in box e quindi il filmato lo posto appena possibile

adesso devo
- lucidare i vari carter
- lucidare le marmitte
- pulire la carrozzeria posteriore e rimontarla.

quando arriveranno i parapolvere delle forcelle iniziero a fare l'avantreno.

una domanda:
qualcuno sa come si smonta la ruota posteriore?
le marmitte sono esattamente all'altezza del dado centrale, quindi escludendo che ci sia un asse passante cosi come è di solito (escluderei che si debbano levare le marmitte per smontare la ruota, non credete?) ...qualcuno sa come si fa?

ciao ragazzi e scusate la dimenticanza della mameoria
 
9247971
9247971 Inviato: 31 Gen 2010 19:39
 

cpirani ha scritto:
eccomi... lo so che eravate in ansia per il mio report del we...
vi stavate domandando che fine avessi fatto,vero? confessate!!!!!!
ebbene sabato e domenica mattina di lavori (una vicina mi ha chiesto se mi avesse mollato la fidanzata)
ed ecco il riassunto:
- pitturato tutta la parte centrale del telaio
- rimontato tutto il posteriore,
- rimontata la parte centrale della moto con l'impianto elettrico,
- rimontato il gruppo ottico posteriore (frecce e fari) con la complicazione che la massa la prende dal telaio e quindi non è facile che faccia tutto sempre contatto
- somontati e lubrificati gli ammortizzatori posteriori
- smontati, feroxati, pitturati, lubrificati e rimontati tutti i 4 poggiapiedi

... insomma la moto adesso è a posto (nel senso che cio che ho smontato l'ho rimontato)!
...o fatto le foto ed il filmato, peccato mi sia scordata la memoria in box e quindi il filmato lo posto appena possibile

adesso devo
- lucidare i vari carter
- lucidare le marmitte
- pulire la carrozzeria posteriore e rimontarla.

quando arriveranno i parapolvere delle forcelle iniziero a fare l'avantreno.

una domanda:
qualcuno sa come si smonta la ruota posteriore?
le marmitte sono esattamente all'altezza del dado centrale, quindi escludendo che ci sia un asse passante cosi come è di solito (escluderei che si debbano levare le marmitte per smontare la ruota, non credete?) ...qualcuno sa come si fa?

ciao ragazzi e scusate la dimenticanza della mameoria

Mi sa che le marmitte ,dal lato opposto del dado,le dovrai levare.
Forse e dico forse ,sganciando gli ammortizzatori,rimedi lo spazio per sfilare il perno.
Ma non credo proprio sia l'operazione giusta e neppure quella indicata sui manuali icon_asd.gif
Ci avevo pensato sulla Z,ma ho dovuto desistere a causa dell'albero di trasmissione che non mi permetteva di andare troppo in basso con il perno.
Lo volevo fare per non danneggiare le guarnizioni degli scarichi ma mi sono arreso.
0510_saluto.gif
 
9248694
9248694 Inviato: 31 Gen 2010 21:15
 

cpirani ha scritto:

(....)
una domanda:
qualcuno sa come si smonta la ruota posteriore?
le marmitte sono esattamente all'altezza del dado centrale, quindi escludendo che ci sia un asse passante cosi come è di solito (escluderei che si debbano levare le marmitte per smontare la ruota, non credete?) ...qualcuno sa come si fa?

ciao ragazzi e scusate la dimenticanza della mameoria


Ciao lavoratore dei Week-end !!
Per quanto riguarda lo smontaggio della ruota mi sa che devi smontare le marmitte come dice anche guidociomei....almeno io ho dovuto fare così sul mio 250, non c'era altra soluzione, secondo me, per sfilare il perno.

Se hai ridipinto il telaio, occhio alle masse soprattutto delle freccie....se puoi fai in modo e controlla che i contatti siano ben aderenti al telaio, possibilmente con poca vernice sotto...

Per il resto lavorone, complimenti !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9248783
9248783 Inviato: 31 Gen 2010 21:26
 

infatti con le freccie ho dovuto fare attenzione visto che hanno solo un filo e il - lo prendono dal telaio con una ghigliottina dentro la carcassa della freccia, che attacca sul tubo di ferro che sorregge la freccia, che si attacca al telaio tramite bulloni... quindi ci sono tutte le premesse per una massa il meno stabile possibile! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

comunque con le frecce nuove quanto è bella la piccola!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
(anche se mi è sorto il dubbio che forse le frecce vecchie erano piu vintage!)
 
9248828
9248828 Inviato: 31 Gen 2010 21:33
 

Macchè ! Le freccie con le plastiche nuove, oltre ad essere più sicure, ci stanno benissimo !!
Eppoi la Tua moto è praticamente nuova, mi semba di ricordare solo 7.000 Km, giusto ?

Attendiamo, comunque, foto e filmato......siamo sempre curiosi dei Tuoi progressi !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ...e non ti toccare..... 0509_pernacchia.gif
 
9248926
9248926 Inviato: 31 Gen 2010 21:44
 

ciao,

dove hai trovato i parapolvere delle forcelle?

grazie
 
9249125
9249125 Inviato: 31 Gen 2010 22:06
 

gippiguzzi ha scritto:
Macchè ! Le freccie con le plastiche nuove, oltre ad essere più sicure, ci stanno benissimo !!
Eppoi la Tua moto è praticamente nuova, mi semba di ricordare solo 7.000 Km, giusto ?

Attendiamo, comunque, foto e filmato......siamo sempre curiosi dei Tuoi progressi !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ...e non ti toccare..... 0509_pernacchia.gif


ho trovato uno su ebay un inglese che voleva svuotare questo avanzo di magazzino ... gli o preso lo stock intero di 6 frecce a 45£ .. diciamo 10€ l'una? pagata meno che altrove (in media 16€)
 
9249143
9249143 Inviato: 31 Gen 2010 22:08
 

400GTS ha scritto:
ciao,

dove hai trovato i parapolvere delle forcelle?

grazie


sono normalmente a catalogo ricambi in un negozio.
ho preso la misura dello stelo (30mm), del fodero (38mm) e la lunghezza esterna ...e li ho ordinati (speriamo arrivino corretti)
 
9249210
9249210 Inviato: 31 Gen 2010 22:16
 

cpirani ha scritto:


ho trovato uno su ebay un inglese che voleva svuotare questo avanzo di magazzino ... gli o preso lo stock intero di 6 frecce a 45£ .. diciamo 10€ l'una? pagata meno che altrove (in media 16€)


Beh, se gli affari non li sai fare Tu ..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque guarda che ci sono ancora alcuni Concessionari Guzzi, tanto le frecce sono uguali (CEV immagino) che magari hanno rilevato materiale da altri che hanno chiuso, dove trovi materiale di questo genere a buon prezzo,
Anch'io, come te ma senza andare a cercare fino alla "perfida Albione", ho trovato così 6 pezzi, CEV 207, con tanto di scatola e catarinfrangente laterale arancio e rosso, a 13 Euro l'uno circa....sono frecce piuttosto comuni e le puoi trovare anche dai normali ricambisti di moto, basta che siano sulla piazza da qualche anno ed abbiano un buon magazzino.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9249256
9249256 Inviato: 31 Gen 2010 22:23
 

a genova non c'è più nessuno... o meglio ce ne è uno, lontanissimo da casa e che si fa strapagare.

Ne consegue che ho cercato su ebay.

le frecce sono marca ULO ...
 
9249385
9249385 Inviato: 31 Gen 2010 22:48
 

Ulo? le mie sono aprilia.. quante marche usavano? icon_eek.gif

comunque grazie dell'informazione.
 
9250479
9250479 Inviato: 1 Feb 2010 10:14
 

400GTS ha scritto:
Ulo? le mie sono aprilia.. quante marche usavano? icon_eek.gif

comunque grazie dell'informazione.


dalla firma tu hai un guzzi, io un benelli ...

senza contare che la mia (per farti altri 2 esempi) da manuale ha il manubrio semi-dritto e la pompa freno sotto il serbatoio con un rinvio a filo dalla leva ...
la mia invece ha un manubrio a corna e la pompa freno al manubrio ...
ma non è una modifica post (ho trovato foto di moto messe cosi ) forse è semplicemente una seconda versione eusa_think.gif ... oppure boh! eusa_think.gif eusa_think.gif

e differisce dalla Guzzi 254 che è naked .. la mia ha il cupplino ect ect
 
9251817
9251817 Inviato: 1 Feb 2010 14:30
 

in effetti su internet ho trovato due foto riferite a due versioni differenti, una del 1981 e una dell 1983 che è identica alla tua. rispetto a quella del 1981 ha una colorazione diversa e inoltre c'è scritto benelli 250 mentre sulla tua c'è scritto benelli 254.

1981

immagini visibili ai soli utenti registrati



1983

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9253154
9253154 Inviato: 1 Feb 2010 17:30
 

non mi funzionano le foto...metti i ,.ink please?
 
9255644
9255644 Inviato: 1 Feb 2010 22:13
 

stasera il link funziona:
la prima se non erro è la 250quattro la seconda è la mia!
 
9255721
9255721 Inviato: 1 Feb 2010 22:20
 

ma oltre al cupolino e il numero cosa cambia?
 
9255881
9255881 Inviato: 1 Feb 2010 22:40
 

ho inserito il nuovo filmato della sincronizzazione carburatori ...
come un pollo (cosi come l'altra volta in occasione della prima accensione) non ho fatto il video del prima... quindi accontentatevi del dopo

Link a pagina di Youtube.com
 
9255894
9255894 Inviato: 1 Feb 2010 22:42
 

400GTS ha scritto:
ma oltre al cupolino e il numero cosa cambia?


che la seconda è come la mia! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ti suggerisco di andare a vedere sul sito benelli
 
9255948
9255948 Inviato: 1 Feb 2010 22:47
 

e questo è il filmato del finale ..ovvero moto rimontata e accesa nel cortile dopo la sincronizzazione.
spenta per una settimana, girato la chiave, tirata l'aria è partita senza battere ciglio.
un po di problemi da fredda ma appena va perfetta e reagisce ottimamente all'accceleratore.
il filmato è un po scarso di qualità lho fatto con la macchina piccola, quello finale lo farò con la macchina grande dopo aver rimontato tutto che ne dite? o avete altre esigenze? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Youtube.com

adesso vi carico anche le foto degli ultimi lavori
 
9256063
9256063 Inviato: 1 Feb 2010 23:06
 

ed ho anche caricato le nuove foto dei lavori al solito indirizzo di picasa...
a voi buona visione! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9256586
9256586 Inviato: 2 Feb 2010 3:10
 

La sincronizzazione è davvero perfetta.
Madò, che "suono" che caccia quella moto!
Altro che iniezione...
Per quanto riguardano i giri al minimo, ma a quanto li hai settati?
Ora come ora, li mantiene i giri del minimo o ancora no?
A proposito, ma ho visto che il serbatoio già lo facevano in plastica facendo di ferro soltanto una "maschera"?
Ma è ottimo!!
In questo modo risolsero una volta e per tutte il problema della ruggine all'interno del serbatoio e la bellezza di avere del metallo da colorare e a modellare per l'estetica.
Davvero un'ottima pensata, davvero nulla da dire
0509_up.gif
 
9256893
9256893 Inviato: 2 Feb 2010 9:25
 

dopo aver pulito mm per mm i caburatori, la carburazione e la sincronizzazione, a moto calda, si possono regolare i giri praticamente a 50 alla volta 0509_doppio_ok.gif
cioè il motore reagisce ad ogni minima variazione della vite del minimo! il minimo di fabbrica lo dichiarano a 1200\1300 tuttavia è un livello che a freddo richiederebbe una gestione manuale e quindi il l'ho messo a 1500 circa.

il serbatoio è in plastica ma l'esterno, come utto nella moto, è in plastica pure, nulla dif erro se non il telaio ed il passaruota
 
9267073
9267073 Inviato: 3 Feb 2010 21:04
 

Gira come un frullino! Mi domando e dico, ma come ha fatto a tenerla ferma vent'anni e passa chi ce l'aveva?
Ma forse è proprio questo che l'ha salvata...
Vai avanti così, sei tutti noi!
 
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